V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Runner |
Inserito il - 15/02/2011 : 17:38:00 Altro quesito da dilettante, qual sono ... spero di non annoiarvo con le mie domande, che per voi saran banali.
Sempre le mie due macchine slot.it: Nissan gtr (quella azzurra) con motore inline e McLaren F1 Raw (quella arancione) con motore anglewinder. Orbene: la prima sfrutta pienamente il cursore del pulsante (Ninco 55 di serie alla pista), la seconda non si muove praticamente per metà della corsa, per poi partire e sfruttare l'ultimo centimetro di gioco del pulsante. Immagino che ci voglia un pulsante con meno resistenza, ma è normale per delle auto così simili? Non mi aspettavo una risposta così diversa tra due macchine della stessa ditta... THX! |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rosso27 |
Inserito il - 18/02/2011 : 13:22:55 Ciao, mi allaccio a questa discussione per porre un quesito; ho una cartuccia per il pulsante SCP-01 che riporta la dicitura COMMON + (negative wiring); è possibile montarci una magic secondo gli standard usati nei club, (che però se non sbaglio hanno il negativo in comune) o va modificata la cartuccia stessa (sempre che sia possibile)? Grazie Robert |
Renatone |
Inserito il - 17/02/2011 : 18:37:35 Funziona, funziona. Devi solo fare attenzione collegare correttamente al minijack i fili che escono dalla presa Magic. C'è solo un problema che può verificarsi con i pulsanti elettronici perchè collegando l'alimentatore al rettilineo originale di alimentazione della Ninco ed invertendo il senso di marcia con lo switch presente sullo stesso rettilineo c'è il rischio di bruciare il pulsante, ma con i pulsanti a resistenza il problema non sussiste.
Ciao da Renato |
batdog |
Inserito il - 17/02/2011 : 18:37:12 | Runner ha scritto:
Sarebbe troppo facile, vero? Non funzionerebbe?
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Se i collegamenti sono fatti bene, funziona ma potresti perdere qualcosina in spunto e frenata per l'aumento di resistenza sui cablaggi.
Ciao, Alessandro |
EMILIO |
Inserito il - 17/02/2011 : 18:34:01 | Runner ha scritto:
Bello... ma un po' fuori budget!
Proverò prima con la resistenza, poi si vedrà.
Ma questa faccenda della presa Magic/presa Ninco/Scalextric: non è che si può fare un adattatore, stile prolunga, da una parte Femmina Magic per il pulsante, dall'altra parte maschio per Ninco? Sarebbe troppo facile, vero? Non funzionerebbe?
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Assolutamente sì !!!
Emilio |
Runner |
Inserito il - 17/02/2011 : 17:58:19 Bello... ma un po' fuori budget!
Proverò prima con la resistenza, poi si vedrà.
Ma questa faccenda della presa Magic/presa Ninco/Scalextric: non è che si può fare un adattatore, stile prolunga, da una parte Femmina Magic per il pulsante, dall'altra parte maschio per Ninco? Sarebbe troppo facile, vero? Non funzionerebbe? |
Renatone |
Inserito il - 16/02/2011 : 16:49:15 Il pulsante SCP1 della Slot.it è senza dubbio il puldsante elettronico con ilmiglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni. Nella versione con la cartuccia standard costa 95,00 euro ed ha tutte le regolazioni che vuoi.
Ciao da Renato |
Runner |
Inserito il - 16/02/2011 : 15:31:27 mmm, resistenza in parallelo: buona idea!
Altrimenti, per cambiar pulsante, qualche suggerimento? Senza doversi svenare: è pur sempre un hobby (e per di più, ufficialmente, di mio figlio )! Suppongo che in Ninco 35 sia sempre allo stesso livello, qualitativamente parlando...
Intanto grazie! |
pedro023 |
Inserito il - 16/02/2011 : 12:33:09 Il motore anglewinder della McLaren è dierso da quello in line della Nissan e probabilmente assorbe di più. Il comportamento del pulsante Ninco che descrivi l'ho rilevato anch'io e l'ho parzialmente risolto saldando una resistenza da circa 50 Ohm in parallelo a quella originale, cosicché la resistenza totale è di poco più di 25 Ohm. Resta comunque un pulsante con poca progressività e duro da azionare. Il problema si risolve definitivamente solo con l'uso di pulsanti di migliore qualità e magari dotati di regolazioni che consentono di adeguare la risposta alle differenti necessità dei vari modelli e , perché no, alle preferenze del pilota. Ci sono modelli di pulsanti che vanno benissimo senza costare una fortuna. |
EMILIO |
Inserito il - 15/02/2011 : 17:47:37 Evidentemente il motore della Mc Laren assorbe più corrente, per cui la caduta di tensione del pulsante appena premuto è troppo alta, per quello nno si muove. Con un 25 ohm ti troveresti meglio, anche con la Nissan. Se poi vai su piste con un certo fondo, puoi scendere anche a 15 ohm.
Emilio |