V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Lisa |
Inserito il - 09/10/2007 : 14:54:18 Ciao a tutti, questo modello l'ho recuperato domenica, a pochi euro, in un mercatino delle pulci. Chi mi da informazioni in merito? Ho visto che è omologato ANSI cat. GT.
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10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
negrinik |
Inserito il - 12/10/2007 : 14:18:48 Lou is back. Non serve aggiungere altro. Negrinik
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Lisa |
Inserito il - 12/10/2007 : 07:47:08 Accidenti!! mi metto subito all'opera. Grazie Lou! |
Blueagles |
Inserito il - 11/10/2007 : 23:42:26 ma la notte riesce a dormire il mago?
Ammazza che precisissima e bella spiegazione e datemi una 360 che opero..... |
hank |
Inserito il - 11/10/2007 : 23:21:49 E voi vorreste lasciar fuori un uomo così?
E' un mago!!!! |
Louboyle |
Inserito il - 11/10/2007 : 23:14:21 Scusandomi per il ritardo, cara Lisa, ora posso mostrare cosa fare con la 360...
PARTE PRIMA (fattibile)
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97,36 KB Questa è la vista esplosa della macchina, ruote a parte (almeno dietro in alluminio da 20 mm e davanti in plastica da 17-18 mm montare su assale unico) e della corona in lega tipo SW (denti dritti e non conici come quelli della tua Mosler) Quell'affarino squadrato al centro è il tassello di aggancio del banchino del motore, se lo perdi non vai da nessuna parte.
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112,95 KB Particolare dell'aggancio del banchino al telaio
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106,73 KB Che si blocca mediante l'inserimento delle due boccole lunghe, in nylon originali oppure in ottone, realizzate appositamente da Slot.it e credo anche da altri. In particolare le boccole devono essere limate per circa un terzo dalla parte che si avvicina al motore altrimenti questo risulterà forzato e non posizionato correttamente nel banchino.
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81,63 KB All'avantreno questo modello presenta quattro sottili occhielli per il passaggio dei semi assi o, meglio, di un assale unico. Fa poco attrito rispetto ad altri sistemi adottati sia da Proslot sia da Fly, per fare un esempio, ma è molto fragile in bagarre. La mia idea è stata di aggiungere tra i due occhielli per parte una boccola adattata a misura, da tenere ben lubrificata. Per inserirla occorre dare una limatina per farla entrare nella linguetta sottostante del telaio (gli speluccamenti bianchi sono la limatina non lisciata)
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120,25 KB Ora gli assali sono montati, girano liberamente e il motore, un V12 Slot.it (scelta obbligata e valida), è alloggiato senza ostacoli.
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110,74 KB Il tratteggio in bianco indica le tre zone migliori per andare ad applicare la zavorra, max 5 grammi per zona a seconda delle esigenze. Sulle croci rosse, benchè potrebbe sembrare ideale, è meglio non mettere niente perchè quel banchino è soggetto a flessioni trasversali che si ripercuotono sull'allineamento corretto dell'asse.
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93,5 KB La questione sarebbe dubbia, nel senso che i regolamenti dicono che un banchino può essere incollato ma non dicono esplicitamente che un banchino mobile può essere reso fisso (o mi sbaglio? ) ma dovendolo fare un buon cianoacrilato in corrispondenza delle due costole (per parte) funziona. Si prepara il pezzo incollato, lo si infila al volo incastrando le boccole e poi, dopo un minuto, si applica altra colla nelle fessure, una per parte.
PARTE SECONDA (la curiosità)
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135,57 KB Finita la parte canonica del lavoro passo ora ad illustrare una caratteristica peculiare di questo modello: si possono tagliare due boccole in ottone per ridurne sensibilmente la parte in appoggio all'assale che genera attrito e appoggiarle alla gola del telaio vero e proprio lasciando libero il banchino
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104,48 KB Per fissare quest'ultimo al telaio si forano i canali degli estrattori del sottoscocca, si fora il banchino e si fissa il tutto con due viti autofilettanti.
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144,64 KB
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154,75 KB Il bello viene ora: avvitando o svitando le due viti è possibile far scivolare il banchino avanti o indietro per circa 1 millimetro quindi è possibile variare la distanza tra i centri dell'assale posteriore e dell'asse motore. Di solito le combinazioni corona/pignone disponibili sul mercato coprono tutte le esigenze possibili ma in questo caso se ne rendono possibili anche altre, magari dovute alla mancanza di specifici pignoni per le SW. Riscusandomi ancora per il ritardo, spero che questo possa essere di utilità per il prossimo tuning. Ciao da Louboyle |
Louboyle |
Inserito il - 10/10/2007 : 01:34:57 Tranquillo, Bart, so già che non la digerirai... |
bart |
Inserito il - 09/10/2007 : 23:36:05 Mi raccomando lou, lisa ha chiesto una cosa per correrci nella Gt, guarda di fornirgli dati supportati da fatti e non farla cacciare da qualche gara..
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Louboyle |
Inserito il - 09/10/2007 : 22:32:17 Cara Lisa, se mi concedi un attimo di tempo domani posto le foto di questa 360 "tuned" in una maniera semplice da realizzare e performante... è l'unica slot apparsa in commercio che ammetta qualsiasi combinazione di rapporti grazie alle specifiche del suo telaio... e non se n'è accorto (quasi) nessuno. Ciao da Louboyle |
Doc |
Inserito il - 09/10/2007 : 16:01:51 E' vero e' molto divertente da noi facemmo una serie di gare monomarca con queste macchine ,per quanto riguarda la cat GT purtroppo fino a che ci sara' la Mosler NSR,non me ne voglia il buon Salvatore, non c'e' ne per nessuno! |
bart |
Inserito il - 09/10/2007 : 15:28:41 Macchina piacevolissima, ce l'ho nera, non troppo performante causa incastro telaio carroza ma divertente e sincera. Mi sembra di notare che alcune modifiche le ha già o sbaglio, corona e pignone? |
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