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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pedro023 Inserito il - 12/11/2010 : 15:18:17
Scusate la domanda, forse un po' banale, ma vorrei una conferma a quanto segue: se su un banchino in linea SICH 48 monto il motore Flat in basso (NON come prescritto nel GT in line) allora devo usare corone offset, vero??
Grazie, ciao.
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
CALUDO Inserito il - 14/11/2010 : 13:57:08
Montare un Flat-6 in un banchino non offset nella posizione più bassa crea tra l'albero motore e l'assale posteriore lo stesso dislivello che si ottiene con motore montato centralmente e banchino offset 1,0.

Questo tipo di configurazione è sta adottato sulla 500 Abarth Assetto Corse della Racer per avere il baricentro più basso possibile pur non potendo montare per questioni di spazio il banchino offset 1,0.

Le prestazioni montandolo nella posizione più bassa miglioreranno sicuramente perchè il magnetismo passerà da 6/7 grammi a 11/11,5 che sono quelli che normalmente possiede questo motore.

Un saluto
Claudio
pedro023 Inserito il - 13/11/2010 : 22:47:36
Ciao Giorgio, la mia prova con Flat montato basso è rivolta a vedere, a parità di tutto il resto, se e quale guadagno si avrebbe nei confronti del montaggio in accordo al regolamento GT In Line, giusto per esperimento, ma ancora non l'ho provato.
Riguardo all'argomento OT, dal momento che io partecipo solo a gare sprint (i fine settimana sono dedicati ad altro) è evidente che non perseguo soluzioni che diano vantaggi su gare di lungo respiro.
A Prato comunque per la categoria GT è stata trovata, magari per caso, una formula che ha rimescolato un po' le carte e rese competitive le macchine Slot.it. L'adozione per regolamento delle gomme di spugna Scaleauto SC2008 vendute già montate sui cerchioni e con un diametro iniziale di 20,5mm, troppo grande per le Mosler, ha fatto sì che quest'ultime perdessero parte dell'effetto magnetico del motore, che invece veniva conservato interamente nelle Slot.it (McLaren, Nissan, F40) che adottavano il banchino Offset e potevano quindi godere di un plus di aderenza. Così si sono viste delle Slot.it assai competitive che hanno combattuto per le prime posizioni e, anche se non hanno riportato vittorie, sono però andate a podio più volte.
P.S. Senza contare poi che con gomme uguali per tutti si sono ravvicinate le prestazioni nei confronti di quelli particolarmente abili in esoterici trattamenti delle gomme, oppure disposti a spendere decine di euro per un paio di gomme supertrattate.
giorgioTOVER Inserito il - 13/11/2010 : 04:51:13
Ciao Pedro, effettivamente non è tanto sui tempi di prova, ma piuttosto sull'economia di gare la possibilità di vedere interessanti opportunità per ripetere ciò che in ogni caso è già stato fatto con successo da un noto pilota con un mezzo in linea.
Ecco, per un attimo ho pensato che tu volessi provare a cimentarti con il flat6R in linea, magari con la Radical o una Slot.it posizionando il motore un pò sporgente sotto il banchino, visto che con questi banchini si può.

C'è sempre in teoria un certo margine partendo dalla misurazione di fatto che su certi tracciati, in gara si notano e si rivelano con le AW vincenti e più spinte, successioni di tempi che sono fortemente non costanti.
Non è infrequente la battuta in cui si dice di aver l'impressione di guidare in tutte le categorie, fuorché nella gt in cui, più che altro, ci si sente "passeggeri" di un mezzo che ti porta lui in giro per la pista
Il dubbio rimane sempre perchè capita che sulla base di consistenti serie di giri, gare da più di 5 minuti per corsia, talvolta si ha il dubbio di potercela fare.
Da noi in tutte le categorie c'è un gruppo notevolmente "compatto" di piloti che arrivano nelle prime 10 posizioni con pochissimo scarto, unica eccezione nelle gare gt lo scarto tende ad aumentare fra i singoli concorrenti.
Anche la configurazione SideWinder recentemente in mano ad uno "dei primi" ha dato segnali di avvicinarsi molto.
Ci siam trovati poi al bar, in un gruppo stranamente numeroso di persone ad auspicare il ritorno ad una gt non più Angle, trovando più divertenti le altre configurazioni.

Ciao Pedro, solo due chiacchere per seguire ed apprezzare lo spirito del tuo post che proponeva un tema non strettamente finalizzato ad un uso convenzionale

giorgio

pedro023 Inserito il - 13/11/2010 : 00:33:24
Ciao Giorgio, è verissimo che in configurazione AW e SW l'abbassamento dell'albero motore è praticamente ininfluente sull'ingranamento. Tempo fa ho impostato un calcolino su excel ed ho verificato per esempio che con un pignone da 6,5mm e una corona da 17,5mm un offset di 1mm provoca una variazione dell'interasse di circa 0,04mm (4 centesimi di mm).

Io ci ho provato a mettere un Flat 6R in configurazione AW su un'Audi Slot.it e l'ho provata a lungo sulla pista di Prato dove in genere corriamo, sperimentando diverse regolazioni di banchino, sospensioni, rapporti, zavorre ecc. , ma sono arrivato alla conclusione che, almeno su questa pista, non c'era nulla da fare per eguagliare le prestazioni delle Mosler, più potenti e più stabili. Può darsi che con gli ultimi telai e banchini Evo6 la situazione sia migliorata, ma il gap era abbastanza consistente.
giorgioTOVER Inserito il - 12/11/2010 : 21:19:34
Ciao Pedro, ti risponderei di sì senza alcun dubbio, visto che se il motore nella posizione alta gtinlineansi ingrana con rapporti normali, abbassando la posizione relativa dell'albero rispetto al centro della corona si configura la tipica posizione off-set.

Prove concrete le ho fatte nella realtà solo per quanto riguarda l'uso di questi motori AngleWinder, e come sai, benchè anche qui l'albero motore scenda sotto il centro della corona, in questa configurazione, come pure nel sidewinder la trasmissione si adatta e per questi spostamenti minimi non si "accorge" che il pignone si è spostato secondo una linea verticale impercettibilmente allontanandosi, invece che seguire correttamente la corona e muoversi secondo il raggio che ne descrive la circonferenza.
Per inciso e OT l'abbassamento di baricentro e la riduzione di peso non hanno dato risultati disprezzabili per un eventuale sviluppo in gt ... però come è ampiamente risaputo a nessuno frega meno di niente sperimentare, in questa categoria, cose diverse dall'adozione del (generalmente) massimo dei massimi della componentistica in voga e quindi come anche tu vedi apparentemente nessun seguito

ciao da giorgio

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