V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
tubaz |
Inserito il - 15/09/2010 : 23:14:34 Ciao a tutti, è il mio secondo messaggio dopo....la presentazione :-)
Ho aperto ieri una valigia piena di materiale Policar che non veniva aperta da circa 30 anni......molta ruggine sulle bandelle (ma qui credo di aver capito cosa fare leggendo questo forum) e auto, beh immaginate come possono essere dopo 30 anni in una valigia in cantina...
Vi chiedo consiglio su cosa fare per rimetterle in opera. Vado di olio tipo macchina da cucire così subito oppure in qualche modo si usa qualcosa per pulire il possibile prima di lubrificare?
Aspetto vostri preziosi suggerimenti. Per intenderci le auto sono tipo queste http://www.policar.info/catalog.asp?s=132
Grazie |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pablox |
Inserito il - 29/09/2010 : 02:52:17 e allora ecco la coppia...
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tubaz |
Inserito il - 19/09/2010 : 10:07:36 Grazie Pablo x le preziose info. Per ora ho ordinato gomme siliconiche su ebay.fr. però è una soluzione interessante anche la tua. Wall-E è strepitoso |
pablox |
Inserito il - 19/09/2010 : 04:43:12 ciao, nel caso considerassi l'ipotesi del cosiddetto "Scratch and Building", potresti utilizzare cerchi e gomme delle misure che si utilizzano ai giorni nostri. Io, per esempio, ho uilizzato un "Assale completo 59mm 16 raggi NINCO-70166" che ti fornisce (con soli 3 euro) 2 cerchi + gomme attuali che puoi montare anche conservando gli assali originali delle tue policar. Il risultato non è accettabile per un collezionista, ma funziona. Occhio a non farti prendere troppo la mano come me e arrivare a questo:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=10275
Pablo |
tubaz |
Inserito il - 19/09/2010 : 00:42:50 | Maxilon ha scritto:
- Se il motore gira bene e non fischia (o gracchia) semplice lubrificatina alla bronzina dell'asse; se fichia troppo o gira irregolare bagno di 15 min a girare nel petrolio bianco (o altri prodotti slot più specifici);
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Scusate l'estrema ignoranza. Bagno di 15 min a girare significa farlo girare con la corrente o a mano? Il petrolio non è mica infiammabile? Grazie mille |
tubaz |
Inserito il - 18/09/2010 : 23:15:54 Grazie mille! La costruzione delle gomme è troppo 'avanti' per me...grazie anche per il discorso nastratura |
scattomatto |
Inserito il - 18/09/2010 : 13:00:08 | tubaz ha scritto:
... ho cercato un po' su ebay le gomme replica ma per ora senza esito positivo. Hai qualche dritta su cosa cercare più precisamente?
Ti ringrazio
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Una soluzione potrebbe essere questa http://www.tuttoslot.it/tecnica/costrgomme.htm |
Daytona |
Inserito il - 18/09/2010 : 11:59:51 ciao questo è il link dove luboyle spiega come fare, per me è stato un valido aiuto ciao ....http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=3229 |
tubaz |
Inserito il - 18/09/2010 : 08:03:39 @Maxilon: Ho notato (non me lo ricordavo) che i motori scaldano parecchio. Nel caso che uno dei motori ruoti sul telaio, mi hai indicato di nastrarlo. Più essere più preciso?
Inoltre, ho cercato un po' su ebay le gomme replica ma per ora senza esito positivo. Hai qualche dritta su cosa cercare più precisamente?
Ti ringrazio |
tubaz |
Inserito il - 16/09/2010 : 23:14:08 Grazie mille a entrambi! Per la lubrificazione della bronzina cosa uso? Il petrolio bianco si trova anche in ferramenta? Metto qui qualche fotina, notate anche "il velo" di ruggine sui binari....
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Maxilon |
Inserito il - 16/09/2010 : 10:55:18 Ciao, anche se hanno ormai 40 anni o quasi vanno benissimo e sono molto bilanciate. Le mie non avevano bisogno di molte cure ed ho così proceduto: - Se il motore gira bene e non fischia (o gracchia) semplice lubrificatina alla bronzina dell'asse; se fichia troppo o gira irregolare bagno di 15 min a girare nel petrolio bianco (o altri prodotti slot più specifici); se fa ancora molti capricci sostituzione dei carboncini tenuti con le molle. Altri punti deboli: - verifica che la trasmissione non sgrani a causa dell'allontanamento della corona dal pignone, altrimenti va spostata lungo l'assale; - verifica che il motore non tenda a roteare nel telaio quando sollecitato, altrimenti va nastrato; - per le gomme dipende veramente dallo stato di conservazione: molte rimangono valide e morbide anche a distanza di 40 anni, alcune diventano un pò più dure ma basta recuperarle con qualche applicazione di olio specifico, altre ancora arrivano irrecuperabili. Comunque sono ottime gomme, al contrario delle serie polistil successive (champion, 175) che arrivano ai giorni nostri completamente di vetro. Tieni presente che su ebay trovi delle repliche delle gomme in silicone. In attesa di qualche risposta più esperta puoi cominciare a lavorarci. Saluti |
tubaz |
Inserito il - 16/09/2010 : 07:46:17 Nel weekend, foto di auto e della pista ne farò qualcuna...a presto |
bitols |
Inserito il - 15/09/2010 : 23:55:20 non sono il più esperto, ma quello che è sicuro è che le gomme saranno diventate di pietra e non so se sarà possibile sostituirle. Qualche foto ? |