V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Louboyle |
Inserito il - 16/09/2007 : 19:41:24 Ricollegandomi al recente test sulle sospensioni presentato da Torquemada e soprattutto senza toglier merito a questo lavoro, ci sarebbe una terza via da esplorare... dove l'elemento elastico, sulla falsariga di quanto si vide sulla Hesketh nel '76 (credo), è sostituito da un polimero a memoria di forma: non avendo nulla del genere sottomano accontentiamoci di...
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89,2 KB ... un banale elastico da asparagi, spesso 1 mm, dal quale ricaveremo quattro pezzetti più o meno quadrati e in ognuno dei quali praticheremo un foro di circa 2 mm di diametro. Prendiamo un modello Slot.it, casualmente la 312 P "bestia", e dopo aver rialesato a 2 mm i due fori posteriori del banchino, inseriamo una vite M2 da 10 mm in ciascun foro.
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74,8 KB La sequenza è: vite nel foro del telaio, dal basso, che impegna il foro del banchino, rondella adeguata, due elementi elastici, rondella e due bulloncini M2 (avere quelli autoserranti sarebbe meglio!)
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68,16 KB Montaggio parziale
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127,27 KB Montaggio concluso... La soluzione che vedete prevede un minimo gioco libero della vite tra telaio e banchino, all'aumentare del rollio si impegna l'elemento elastico che ammortizza lo scuotimento. Variando la qualità dell'elemento elastico (ci starebbe anche la gomma piuma, come sulle Mini A d'un tempo) si ottengono differenti regolazioni più o meno tenere a seconda dei gusti.
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73,29 KB Qui si vede che l'aggiunta è compatibile con gli spazi a disposizione, ci stanno anche con il cofano lungo d'ordinanza. Naturalmente le due viti anteriori originali (non c'è posto sotto l'abitacolo per montare il sistema anche davanti) sono allentate quel tanto da consentire lo scuotimento asimmetrico del banchino. Quanto costa tutto questo sistema? Con 2,50 Euro di spesa da Brico si porta a casa il materiale per ricavare 50 singole sospensioni... Saluti da Louboyle |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
TardigradoRacing |
Inserito il - 18/09/2007 : 07:25:23 Beh direi che è un'ottima idea,come al solito complimenti! Purtroppo non so dirti quando, ma direi che un TTS di confronto si puo' fare senza paura per vedere se sia piu' o mneo conveniente . sai che risate se il Lou-sistema va piu' forte degli mb e slot it? Mi sa che ti tocca brevettarlo prima che qualcuno lo faccia al posto tuo! l'unico neo è che sono lontano dalla pista...Grrrr
Francesco |
n/a |
Inserito il - 17/09/2007 : 07:40:58 Per Wasky: il telaio e' autocostruito...? con quale materiale? Andrebbe bene in 1/24 ? Grazie |
Louboyle |
Inserito il - 16/09/2007 : 20:06:46 Ciao Wasky! In effetti l'idea era di Postletwaite (l'ho scritto giusto?) e la si vide in Brasile nel '76, nell'unica pista dove le sospensioni andavano a tampone... In quel telaio che mostri sarebbe possibile anche l'alternativa: tenere libero il bullone centrale e montare l'elemento elastico sotto il bullone frontale... invece di un V-Brake otterresti un U-Brake (Campagnolo fine anni '80) Ciao da Louboyle |
wasky |
Inserito il - 16/09/2007 : 19:58:48 Praticamente un Ammortizzatore ad "elastomeri" come se ne vedono molti sulle front fork delle MTB
Mi inchino messer Louboyle e mi hai dato una grande idea per una cosa del genere più sotto
Complimenti
Roberto
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