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 Nissan 350 Z Scalextric tuned by Renatone

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Renatone Inserito il - 17/05/2010 : 22:08:51
In occasione dell’evento tenutosi a Piombino per la Coppa Italia Rally sono venuto in possesso di una Nissan 350 Z Calsonic della Scalextric, gentilmente offerta da uno degli sponsor dell’evento ed estratta a sorte fra i presenti alla serata conclusiva, ed ora vi mostro come mi sono divertito a prepararla (scratch & building, che passione).
Prima di tutto ecco qualche fotografia del “prima”.


La macchina ancora integra




Una vista da sotto




Ed una da dentro.
Come si può notare, anziché essere fissato alla carrozzeria, l’abitacolo è fissato al telaio tramite due viti passanti, visibili nella zona al centro del telaio nella fotografia precedente








La carrozzeria pesa 18,9 grammi; pur essendo ancora priva dell’abitacolo siamo entro il peso standard di molte carrozzerie di modelli ben più performanti.
L’abitacolo invece pesa un po’ troppo: ben 12,1 grammi.






Nella parte inferiore del telaio è presente uno sportellino fissato con una vite che serve a chiudere l’alloggiamento per il chip digitale. Sul telaio sono presenti i contatti per il chip digitale e sullo sportellino sono presenti due linguette metalliche che servono a chiudere il circuito quando il chip è assente.




Il pickup è il classico Scalextric con le spazzole fissate ad un dischetto che va incastrato sulla lama e va fermato al barilotto del telaio tramite una vite. Una cosa buona questo pickup ce l’ha: la vite (che ha una testa bella larga, ottima per i pickup a vite da utilizzare senza rondella sulle Classic).




Il telaio ancora integro presenta una parte piuttosto ingombrante dietro l’assale anteriore, costituita dall’alloggiamento per il chip digitale.






L’alloggiamento del pickup nella parte inferiore del telaio è scavato e crea qualche problema in caso di sostituzione del pickup originale con uno standard.




La prima cosa da fare è tagliare via dal telaio l’alloggiamento del chip digitale nonché togliere tutte le parti di plastica sporgenti dallo sportellino e rendere le superfici perfettamente lisce. A spianatura ultimata lo sportellino va fissato nuovamente al telaio con l’apposita vite, ma con l’aggiunta di un paio di gocce di cianoacrilato per rendere solidale il tutto.




Come si può notare dalla fotografia sugli alloggiamenti delle viti di fissaggio della carrozzeria sono presenti dei bordi in cui vanno ad incastrarsi le colonnette e tali bordi creano qualche problema al libero basculamento della carrozzeria, per cui con un accurato lavoro di lima ho dato una bella spianata a questi bordi per rendere l’appoggio delle colonnette perfettamente liscio.




La fase successiva è stata la creazione di un supporto supplementare per l’alloggiamento del pickup da fissare sotto il telaio per rendere la superficie di appoggio del pickup perfettamente piana.
Questo pezzetto di plastica l’ho creato partendo da un pezzo di plastica recuperato dalla basetta di un modellino statico e l’ho spianato con la carta vetrata per renderlo dello spessore desiderato. Poi l’ho tagliato e quindi l’ho lavorato con la lima per dargli la forma necessaria a copiare perfettamente la parte sporgente del telaio dove c’è il barilotto per lo stelo del pickup.
Quando il pezzo era pronto l’ho fissato al telaio con il cianoacrilato.




Successivamente ho forato la parte appena incollata con una punta del trapano del diametro di 3,8 mm al fine di creare un foro adatto ad alloggiare un pickup Ninco Prorace a lama lunga (visibile sullo sfondo).




Un’altra lavorazione che ho fatto al telaio è stata la asolatura verso il basso dei fori che servono ad alloggiare l’assale anteriore, operazione effettuata con una limetta tonda e necessaria al fine di creare quel movimento verticale, altrimenti assente, dell’assale anteriore.




Terminata la lavorazione del telaio ho finalmente potuto assemblare la meccanica della macchina.
In attesa di provare le reazioni del modello in pista ed eventualmente correggere l’assetto e sostituire qualche componente per il momento ho montato un motore V12/25.000 della Slot.it, bronzine in delrin della MB Slot, pignone da 11 denti e corona da 34 denti da 19 mm della Slot.it, assali NSR, cerchi NSR da 17,3 mm sia all’anteriore che al posteriore (quelli posteriori sono gli AIR System), fili del motore siliconici della Slot.it, pickup Ninco Prorace a lama lunga, gomme basse Ninco all’avantreno e gomme Ninco 20X11 al retrotreno.
Le spazzole utilizzate sono quelle montate sui modelli SCX di scatola fatte diventare morbidissime e sottilissime previa martellatura sul piano della morsa da banco presente sul mio tavolo da lavoro.
Le gomme anteriori non hanno avuto bisogno di essere tornite poiché il diametro complessivo del cerchio più la gomma è tale che le ruote anteriori sfiorano appena la pista, mentre le gomme posteriori sono state tornite ad un diametro complessivo di 20,5 mm ed hanno subito un leggero trattamento per ammorbidirle un po’, ma mi riservo di sostituirle successivamente con altre gomme aventi un grip maggiore.
Per evitare che potessero interferire con lo scorrimento dell’assale anteriore i fili del motore sono stati fissati alla parte anteriore del telaio, sotto l’assale, con due pezzetti di nastro di alluminio e per farli arrivare fino al motore li ho fatti passare dentro due piccole scanalature presenti sulle pance del telaio senza bisogno di ulteriori fissaggi con il nastro o con la colla.




Per abbassare il più possibile l’assetto all’anteriore ho montato la molla del pickup nella parte dello stelo interna al telaio e non fra il telaio ed il pickup come avviene normalmente.
Il risultato ottenuto è che il pickup ora è perfettamente aderente al telaio.






Anche la carrozzeria ha subito una leggera lavorazione.
Prima di tutto ho eliminato due linguette presenti nella parte anteriore, ora totalmente inutili.




Dopodiché ho smontato i vetri per alleggerire la parte alta della carrozzeria previa eliminazione di una parte trasparente sotto il tettuccio.






In attesa di trovare un abitacolo in lexan da poter adattare alla carrozzeria ho creato un finto abitacolo con il cartoncino e l’ho fissato alla carrozzeria con alcuni pezzetti di nastro di carta da carrozziere.
Ovviamente la parte visibile attraverso i vetri l’ho verniciata di nero opaco con la bomboletta di vernice spray.




La carrozzeria completa del finto abitacolo ora pesa 19,2 grammi.




Siamo giunti alla fine.
Una delle ultime fasi è stata il fissaggio dei fari al telaio con due gocce di colla. Precedentemente erano solamente infilati nei loro alloggiamenti e con le viti della carrozzeria allentate tendevano a sfilarsi.




Dato che al momento ho terminato le viti metriche in attesa di riacquistarle ho anche creato una parte liscia sulle viti originali per evitare che la filettatura interferisse con i fori sul telaio compromettendo il basculamento della carrozzeria.




La macchina interamente assemblata pesa solo 73,7 grammi.




Ora è pronta a scendere in pista e la primissima verifica da fare sarà quella dell’assetto perché per ora ho preferito evitare di mettere pesi per equilibrarla, ma data l’elevata potenza del motore probabilmente per iniziare dovrò aggiungere un po’ di piombo all’anteriore.






Purtroppo mercoledì prossimo lavorerò dalle 14,00 alle 22,00 e dato che non potrò provare la macchina nella consueta sessione di prove pomeridiane potrò fare solo qualche giro di pista a gara ultimata.
Per correggere l’assetto ed eventuali difetti avrò bisogno di un pomeriggio da dedicare esclusivamente alle prove di questa macchina.
Seguiranno aggiornamenti.


Ciao da Renato
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Renatone Inserito il - 21/05/2010 : 12:03:26
giacomo ha scritto:

.......ma appena è arrivata la frittura hai smesso di parlare come mai ? .......

Ti rispondo come rispose il commissario Montalbano in uno degli libri/episodi televisivi che lo hanno visto protagonista (del quale però ora non mi ricordo il titolo):
"Quando sono a tavola posso tenere la bocca occupata per parlare o per mangiare..... ed io adoro mangiare."
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Ciao da Renato

P.S.: BBBBBona la cena a base di pesce del sabato sera. Solo a ripensarci mi sta venendo l'acquolina in bocca. Sarà anche perchè si sta avvicinando l'ora di pranzo (panino )?
giacomo Inserito il - 21/05/2010 : 08:53:25
Mi congratulo con te renatone,ora che ti conosco di persona per me è stato davvero un piacere immenso e ti spiego perchè, la sera che eravamo al ristorante ho ascoltato con quale entusiasmo e competenza e passione ci spiegavi tutto sui pulsanti auto e tutto quello che poteva interessarci al riguardo,ma appena è arrivata la frittura hai smesso di parlare come mai ? Ancora complimenti per il WIP e spero di incontrarti al più presto un saluto Giacomo Punzo...
Renatone Inserito il - 20/05/2010 : 10:26:01
Piccolo aggiornamento.

Ieri sera dopo l'ultima gara del Campionato GT Slot.it ho potuto farci qualche giro in pista tanto per provarla.
A parte le gomme posteriori che si sono rivelate inadatte alle condizioni attuali del fondo della pista (ultmamente si può girare solo con le PRS Classic, tutte le altre gomme, se non trattate, non tengono) come prevedevo ho dovuto zavorrare l'anteriore perchè la macchina si impennava più di una moto da cross e dopo qualche prova al volo ho aggiunto due pezzetti di piombo sotto l'assale anteriore, ai lati dei fori dell'assale (lo spazio è poco), ed un'altro pezzetto di piombo nella parte più anteriore possibile dell'"ex" sportellino per il chip digitale.
Il motore si è rivelato troppo potente e rendeva la macchina troppo nervosa e scarsa di freno per cui ho dovuto sostituire anche quello.
Volevo montare uno Shark 20 che ho riavvolto a mano con il filo di un boxer 2 con il collettore bruciato (tanto la macchina non potrebbe comunque partecipare alle gare) e che mi è stato regalato qualche tempo fa perchè il precedente proprietario è riuscito ad interrompere i fili dell'avvolgimento (ciao Marco), ma la forma della cassa del motore interferisce con le boccole dell'assale posteriore e non avendo sottomano delle boccole sagomate ad hoc ne il tempo di sagomarle sul posto alla fine ho montato un V12/21.000 della Slot.it.
Così modificata questa 350Z si è rivelata molto più stabile e divertente da guidare.
Ovviamente c'è ancora spazio per migliorarla ulteriormente, ma mi riservo di rimetterci le mani quando avrò tempo sufficiente per prepararla e provarla a dovere.

Ciao da Renato
Federico Danesin Inserito il - 19/05/2010 : 17:10:20
Bravo Renatone, anchio passo molto tempo a trafficare, confesso che mi diverto un mondo a smanettare su assetti, messe a punto o altro.
simone418 Inserito il - 18/05/2010 : 21:11:53
ciao
bel lavoro Renato, aspettiamo il verdetto della pista.
Solitamente bistrattate la scsleterixc una volta che ci metti le mani sopra . ripagano non poco inn pista
Miano Inserito il - 18/05/2010 : 21:08:35
FIIUUUUUUUUU !!! .... mi avevi spaventato ... io che mi vedevo un povero chip abbandonato a se stesso ... come sempre ottimo lavoro e assolutamente conforme alle 3B

Ciao
Renatone Inserito il - 18/05/2010 : 19:19:14
Buone notizie.
Giovedì prossimo avrei dovuto lavorare di mattina dalle 7,00 alle 15,00 ed invece oggi ho trovato la sorpresa: mi hanno dato un giorno di riposo (ma mi toccherà lavorare sabato mattina dalle 6,00 alle 14,00 ) il che significa che mercoledì sera non avrò problemi di orario e dopo la gara potrò dedicare un po' di tempo alle prove della macchina .
Non vedo l'ora di metterla in pista e di vedere come va (e di rimetterci le mani ).

Ciao da Renato
vittorio Inserito il - 18/05/2010 : 15:55:58
Grande Renato,continua ad instruirci e speriamo che riesca a venire Mercoledi'sera per rubarti qualche altro segreto!
UDoKuoio Inserito il - 18/05/2010 : 12:00:47
Bel lavoro da certosino (il frate, non il gatto!). GG!
jollo82 Inserito il - 18/05/2010 : 11:54:08
otiimo grandissimo Renatone mitico preparatore bravo bravo e ancora bravo, ora pero aspettiamo i test in pista eheheheheh
crazy bear Inserito il - 18/05/2010 : 09:49:32
Veramente tantissimi complimenti per la preparazione dell'auto e anche naturalmente per la dettagliatissima descrizione di tutto il lavoro.
Ora speriamo che sia un missile in pista!!
GRANDE Renato!!!!!
Ciao da Antonello.
tommy Inserito il - 18/05/2010 : 08:29:45
IL vero slottista fa anche questo, bravo per la pazienza e meticolosità con cui fai questi lavori e le rispettive cronache di lavorazione.COMPLIMENTI da tommy
Renatone Inserito il - 18/05/2010 : 08:08:59
Grazie per i complimenti.

In effetti quella della preparazione di una slot è una fase che mi appassiona da morire.
Però nell'articolo ho dimenticato di inserire un dato importante: le carreggiate della macchina, quindi provvedo subito.
La carreggiata anteriore è pari a 61 mm e la carreggiata posteriore è pari a 63 mm.

Ciao da Renato
scattomatto Inserito il - 18/05/2010 : 01:32:18
Renato complimenti per il lavoro fatto e per la descrizione molto accurata.
Adesso aspetto l'esito della prova in pista.
moana Inserito il - 17/05/2010 : 22:40:52

a Rena'!

eccchetòdicoaffà?


sto ancora cercando la mandibola sotto al tavolo...





Moana
pier Inserito il - 17/05/2010 : 22:21:16
Se fosse,tra virgolette,cosi facile dimagrire anche per noi umani probabilmente non esisterebbero diete e dietologi bravo Renatone ora faccè sapè come la va in pista la siora Nissan 350 Z.
Un grande e grosso ciao da pier

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