V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
nogase |
Inserito il - 12/09/2007 : 22:17:38 ho acquistato 2 automobili slot it modello mclaren-bmw f1 gtr, una arancio e una da colorare, montano gli stessi motori, hanno avuto un minimo rodaggio ad andatura moderata, hanno lo stesse ore di utilizzo (3 ore)ma hanno prestazioni molto diverse tra loro. un motore è molto piu lento dell'altro sia in velocita di punta che in spunto da fermo e ad ogni tipo di andatura. ho provato a invertire le corsie , i pulsanti ecc. la differenza sta nel motore, a quel punto ho notato questo......
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...puo essere la causa di questa disparita di prestazioni?? ah..dimenticavo, il motore nella foto scalda molto piu dell'altro. ciao |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
nogase |
Inserito il - 20/09/2007 : 16:16:34 ho letto con attenzione! ..per me è stato interessante, ora conosco come si svolgono le gare. non mi resta che imparare a guidare. grazie Bart.
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bart |
Inserito il - 20/09/2007 : 14:55:45 Spiego come si svolgono le gare, se volete leggete. La maggior parte delle gare, dal trofeo slot.it alle Classic e la AW Ninco sia nei regionali sia nei C.I., prevede che i motori vengano forniti insieme alle gomme al momento delle verifiche e non sono tanti anni che questa pratica è stata introdotta, i motivi sono legati ai soliti furbi non a malattie mentali di chi scrive le regole. La macchinina ovviamente dopo l'acquisto sarà stata smontata completamente e avrai cercato di perfezionarla secondo le regole e secondo la tua guida. Te arrivi con la tua bella macchinina dopo un'pò di prova in pista vieni chiamato in verifica sia in questo caso che per la gara di solito si viene chiamati con l'ordine della ranking list, ormai indispensabile per stilare ordini di partenza visto il numero dei partecipanti, e questo succede anche in alcuni club. In verifica arrivi con la macchina aperta priva di motore e gomme (in Classic anche cerchi, sono complete) ti peschi un motore, due gomme, li monti sotto gli occhi dei verificatori (monti anche il pignone in alcuni casi, o te lo fai montare), provi che vada tutto bene ad iniziare dalle spazzole che nel trambusto potrebbero risentirne, ungi le boccole del motore con l'olio che ti forniscono, testi su un banchino la giusta polarità e l'effettivo funzionamento del motore (se non va lo cambi) e se vuoi pulisci le gomme con lo zippo che ti forniscono. Richiudi la carrozza quanto serve e aspetti il tuo turno e fai la gara e dopo il commissario per la gara successiva. Il motore e le gomme di solito ti restano. Nella Gt invece la macchina si presenta in verifica completa di tutto, motore e gomme proprie. Su un banco si misura il numero dei giri del motore che non deve superare il numero previsto e non deve presentare segni di manomissione. Si controlla ugualmente che la macchina presenti tutte le caratteristiche previste dal regolamento e se tutto questo è a posto, la si richiude. Se risulta che il tuo motore sia fuori regola vieni invitato a sostituirlo con un'altro dei tuoi purchè in regola. Poi la metti in parco chiuso e ti concentri su almeno 20 minuti di gara tiratissima dove ogni volta che esci perdi quasi un giro tanto si va forte. E se esci non aggredire il commisario, in fondo hai sbagliato te. E il turno dopo tocca a te.
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LINUXV |
Inserito il - 20/09/2007 : 09:30:39 ciao nogase .ma se compri una macchina la aprirai lo stesso per sapere che motore ha o arrivi in gara ti aprono la macchina e ti dicono magari che hai un motore che non puoi usare ?
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Jachinho |
Inserito il - 19/09/2007 : 22:47:47 ... a me sembra poco io proporrei uno "sput....mento" pubblico sui forum e nell'ambiente slottistico
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bart |
Inserito il - 19/09/2007 : 19:38:49
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Louboyle |
Inserito il - 19/09/2007 : 19:05:34
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nogase |
Inserito il - 19/09/2007 : 15:27:00 Ribadisco, non critico mettere mano nei motori, critico che si cerchi di far passare per talebeni gente come me che poi va alle gare e alle gare non si vogliono vedere motori aperti, perchè da "non buttiamo via i nostri soldi" a "i soliti furbi" il passo è breve e siccome gli slottisti sono furbi per natura, ci sono le discussioni. Quindi aprite, fate, divertitevi, ci sono dei motori "bastardi" sorprendenti, ma per favore, se frequentate gare serie, dove la gente si da da fare anche per imparare a guidare la macchina, che sembra non conti niente qui, presentatevi in regola, ci si diverte di più tutti. E se all'inizio arrivate dietro applicatevi, non è impossibile, basta guardare per esempio Tommaso Melioli, slotta da 4 anni e non gli sta più dietro nessuno.
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...concordo con te sul fatto delle gare e delle regole, se ci sono si devono rispettare!! i furbetti ci sono sempre stati e ci saranno sempre, "purtroppo"! ...però il confine tra "non buttiamo i soldi" e "i soliti furbi" è ampio, per come lo intendo io. io non ho mai fatto gare e non so se le farò o meno, ma di una cosa sono certo, anche nel caso sapessi modificare un motore mi presenterei alle gare con un motore in regola! ..non è la conoscenza che fà la differenza, ma la coscienza del singolo!! ..per quanto riguarda chi bara, beh che dire, la squalifica per la singola manifestazione non la trovo sufficiente. dovreste pressargli motore e talaio seduta stante. ciao
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Brogam-R |
Inserito il - 19/09/2007 : 15:22:54 Caro Bart non è la questione dei "soliti furbi", ma la questione di dire ad un appassionato che si avvicina a questo gioco e che per sua sfortuna ha trovato il motore sfi**to "guarda prendi il motore e buttalo via" oppure, visto e considerato che lo stesso, per ora, si diverte a correre in casa con degli amici, e quindi senza ostacolare te che fai le gare titolate, apri il motore e pulisci l'indotto e vedrai che potrai ancora giocare con i tuoi amici usando quel motore. Lo sa anche il più incapace dei piloti che alle gare titolate o come vuoi chiamarle i motori non si toccano, a dire il vero ormai vengono quasi forniti in tutte le categorie e quindi il problema motori modificati non esiste. E confermo anche una cosa, visto che ci ho già provato, quando un motore in quelle condizioni inizia a scintillare se non a sfiammare e lo immergi nel petrolio bianco, bisogna prestare molta cautela nel farlo visto che comunque rimane pur sempre un liquido infiammabile. Mettiamo bene a fuoco la differenza che c'è tra uno che corre in casa, e quindi che può fare quello che vuole, e chi decide di partecipare alle varie gare di club o interregionali o nazionali. Quest'ultimo prima di fare una gara dovrà leggersi bene il regolamento in ogni suo punto, e scusami ma tutti quelli che si presentano alle gare con i motori taroccati lo sanno benissimo cosa hanno fatto al loro motore e sanno anche benissimo di non appartenere a quella parte di concorrenti che possono essere definiti "sportivi". Con sportività...Ciao |
bart |
Inserito il - 19/09/2007 : 13:11:52 Se lo facevi girare in un barattolo con del semplice petrolio bianco per una buona mezz'ora, le scanalauture si pulivano ugualmente e ottenevi lo stesso risultato. Una bottiglia di petrolio bianco la trovi in qualsiasi mesticheria e un buon bagnetto, soprattattu se giri su piste ninco, ogni tanto fa bene a tutti i motori. Ribadisco, non critico mettere mano nei motori, critico che si cerchi di far passare per talebeni gente come me che poi va alle gare e alle gare non si vogliono vedere motori aperti, perchè da "non buttiamo via i nostri soldi" a "i soliti furbi" il passo è breve e siccome gli slottisti sono furbi per natura, ci sono le discussioni. Esempio: una volta ad una gara titolata, un tizio pescato col motore sospetto, si giustificò dicendo: "l'ho solo aperto per pulire l'indotto". Il motore fu aperto dal produttore e ci fu trovato dentro un indotto di un altro motore. 1/2 ora persa per tutti a causa di un furbo, altri cambiarono macchine una volta che si erano accorti che le verifiche erano accurate. Quindi aprite, fate, divertitevi, ci sono dei motori "bastardi" sorprendenti, ma per favore, se frequentate gare serie, dove la gente si da da fare anche per imparare a guidare la macchina, che sembra non conti niente qui, presentatevi in regola, ci si diverte di più tutti. E se all'inizio arrivate dietro applicatevi, non è impossibile, basta guardare per esempio Tommaso Melioli, slotta da 4 anni e non gli sta più dietro nessuno.
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Brogam-R |
Inserito il - 19/09/2007 : 01:35:11 Ciao Nogase, i motivi li ho inseriti nel mio messaggio precedente, ossia le fessure intasate dell'indotto mandano in corto le spazzole e il rotore scaldando molto tutto il motore, pulite e adattate quelle l'indotto funziona nel modo corretto, infatti tu stesso hai detto che le prestazioni sono molto migliorate e non scalda più. Questo non vuole dire "preparare" o "elaborare" un motore, ma vuol semplicemente dire non "buttiamo i nostri soldi". A volte bisogna mettersi anche dalla parte del consumatore finale (anche se questo non è condiviso da tutti), altrimenti non si andrà mai da nessuna parte e questo gioco non si diffonderà mai più di tanto. Ciao |
nogase |
Inserito il - 19/09/2007 : 01:06:21 ..allora ragazzi, che vi devo dire..ho rimontato il motore come mi avete consigliato, non ho effettuato nessuna lubrificazione, nessun rodaggio, nessuna modifica specifica!! ho solamente pulito le fessure nell'indotto, peraltro neanche molto sporche. ..ed indovinate un po?? il motore funziona molto meglio di prima, ha ridotto di molto il gap con l'altro motore (non è allo stesso livello ma si è avvicinato molto). ..lo so ..lo so ..penserete....ecco il nuovo do nascimiento, ed invece no. vi giuro, non ho fatto nulla ma il motore va molto meglio e scalda la meta di prima, per la cronaca prima non si teneva sui polpastrelli, ora la temperatura è paragonabile a quella dell'altro.
...qualcuno mi spieghi perchè.
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LINUXV |
Inserito il - 18/09/2007 : 12:42:47 nogase ho visto il link ed e' interessante il programma che usano per il cronometraggio della pista peccato che non si puo' scaricare ,almeno non mi sembra ci siano link |
LINUXV |
Inserito il - 18/09/2007 : 09:21:57 ciao nogase indovina chi e'?. ho visto le foto del motore ,che disastro, per le modifiche dell'interfaccia prototipo della pista mi dirai
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Louboyle |
Inserito il - 16/09/2007 : 19:43:47 Caro Roby, ripeto, se il problema è quello basta invertire l'alimentazione e ascoltare il canto del motore: se cambia sensibilmente a parità di voltaggio c'è sotto qualcosa... Ciao da Louboyle |
Brogam-R |
Inserito il - 16/09/2007 : 18:18:51 Caro Lou, intanto grazie per la risposta, ma qui a Milano ci sono motori che vanno come missili, non tanto in giri max, perchè se prendi gli NC-5 della Ninco con rapporto 12/32 nessuno va oltre i 6.600 giri, però hanno una coppia sotto che in accelerazione su tre metri ne guadagnano uno. Ecco perchè tempo fa cercavo un sistema per misurare la coppia o la potenza in watt dei motori, per riuscire a bandire questi motori "sparoni" che altrimenti furoreggiano nelle corsie del nord Italia. Ciao |
Louboyle |
Inserito il - 16/09/2007 : 01:59:11 Citazione: Messaggio inserito da Brogam-R
Ciao Lou, visto che parlavi di motori anticipati e visto che i motoristi più quotati si presentano alle gare con motori che vanno come dei missili per dire che sono "di scatola" e magari anche "pescati nel mucchio", perchè non fai un articolino sull'arte dell'anticipo del motore? Ciao
... A quest'ora? Ho postato già qualcosa sull'argomento a riguardo del Plasma versione slot, con 10° max di anticipo sul collettore. Il classico cassa corta non consente l'operazione - salvo sostizione delle lamelle porta carboni - duratura nel tempo. Si guadagna qualcosa limando asimmetricamente i carboni in modo tale che uno "tocchi prima" e l'altro "tocchi dopo" le lamelle dell'indotto (se metti un goniometro davanti all'asse il sistema salta subito all'occhio). Nei cassa lunga le lamelle dei carboni arrivano una da dx e l'altra da sx: basta piegarle per variarne la lunghezza e modificare così il punto di contatto, ottenendo così l'anticipo desiderato. In linea generale quando un avvolgimento di serie va sotto tensione, perchè i carboni toccano le due lamelle, si trova a 90° dal magnete respingente e a 90° gradi da quello traente. Anticipando di qualche grado il punto di tensione (la corrente passa nell'avvolgimento e crea il campo opponente) avrà una "botta" respingente più forte e girerà più forte. Invertendo le polarità di alimentazione invece girerà più piano... ecco come si verifica il fatto! Se per caso hai un Parma con l'anticipo regolabile puoi fare tutte le verifiche del caso... Di' un po', Roby, ma lì da te ci provano ancora con questi mezzucci? Invece delle squalifiche prova ad usare un bastone... funziona, credimi! Ciao da Louboyle |
nogase |
Inserito il - 16/09/2007 : 00:26:36 ok ragazzi, questa sera ho richiuso il motore incriminato. acquistero un altro motore uguale, sperando possa funzionare in modo similare all'altro (quello buono ovviamente). ..questo lo tengo da muletto, da ricambio, o da montare su una macchina da sacrificare per gli amici del "dai.... fammi provare" grazie e ciao a tutti |
Brogam-R |
Inserito il - 15/09/2007 : 15:30:04 Ciao Lou, visto che parlavi di motori anticipati e visto che i motoristi più quotati si presentano alle gare con motori che vanno come dei missili per dire che sono "di scatola" e magari anche "pescati nel mucchio", perchè non fai un articolino sull'arte dell'anticipo del motore? Ciao |
Louboyle |
Inserito il - 15/09/2007 : 13:51:19 L'ovvio suggerimento sul da farsi è di rimontare il tutto e farlo funzionare correttamente, eventualmente utilizzandolo per esperimenti successivi che inevitabilmente vorrai provare, caro Nogase... dal riavvolgimento dell'indotto all'avvicinamento dei magneti fino alla modifica della fase o alla lavorazione delle bronzine di banco... tutte cose cose che i "puristi" liquidano con termini dispregiativi beandosi del fatto che "lavando il motore" con acqua o alcol o benzina o Coca Cola o aranciata ottengono anche il miracoloso incremento del 10% dei giri del motore stesso... fa molto SMIG... se sapete cos'è. Ed equivale a credere all'incremento di prestazione di un motore a scoppio grazie all'additivo per la benzina invece di provvedere in officina all'abbassamento della testata ed alla lucidatura del collettore, tanto per fare un esempio... Dimenticavo però che i tempi sono cambiati e l'auto (stradale) preparata di oggi non monta lo scarico Abarth ma viene riverniciata, dotata di luci aggiuntive sotto le portiere e monta un impianto HiFi da 1000 watt... sono queste le cose che contano... Rientrando nel discorso originario, caro Nogase, non posso che compiacermi del fatto che c'è ancora qualcuno in giro capace di affrontare di petto un problema e di risolverlo, senza andare a nascondere la testa sotto la sabbia per non vedere appunto il problema... cerca di mettere su un "magazzino" di ricambi compatibili e vedrai che potrai divertirti. Per i consigli siamo tutti qua. Ciao da Louboyle |
nogase |
Inserito il - 15/09/2007 : 01:13:10 ringrazio tutti per i consigli e vorrei fare un paio di precisazioni. innanzitutto devo dire che l'ho aperto per pura curiosità personale, non avendo mai aperto un motore la curiosità ha preso il sopravvento. sono appena all'inizio, non corro in slot club ma a casa contro un solo amico (tra l'altro è il suo motore) percui non corro il rischio di fregare nessuno. personalmente sono un po deluso dalla fornitura, perchè comunque avendo speso 45 euri cadauna pensavo di avere in mano qualcosa di piu curato. per quanto riguarda il fatto che ci sia gente che tarocca i motori per vincere le gare, beh che dire, ci sono amatori che si dopano per vincere un prosciutto nella gara della parrocchia della domenica mattina (ciclistica, podistica ecc ecc). io credo però che la conoscenza debba essere di tutti, poi come in tutte le cose è la correttezza della persona che fà la differenza. non è per 10 persone bandite dalle gare che altre 1000 come me non debbano o possano sapere il perchè delle cose. questo lo dico senza nessuna polemica e nel massimo rispetto di tutti gli amici intervenuti in questo post. ...scusate la divagazione!! ..beh, adesso che l'ho aperto che ci faccio?? lo richiudo pari pari?? i i frammenti peraltro inesistenti nelle scanalature li ho rimossi, cos'altro devo fare?? grazie a tutti |
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