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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
moana Inserito il - 23/03/2010 : 23:58:28

CIAO A TUTTI/E

ho acquistato una corona della NSR(questa mi è stata data)da 34 denti da abbinare ad un pignone da 11 denti per una Porsche 917K Martini per il campionato Fly Classic che si sta svolgendo all'Arci di Roma

La corona in questione è in alluminio e di colore giallo della NSR
il pignone è sempre della NSR

Il mio problema(sicuro mea ig-norantia)è nell'innesto dei dentini con il pignone, SONO DISTANTI, NON ENTRANO TOTALMENTE NELLE GOLE, RIMANENDO DISTANTI L'UNO DALL'ALTRA

e non come il gif anim. qui sotto



che aggia afà??
grazie

moana
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
batdog Inserito il - 25/03/2010 : 15:00:45
il santo ha scritto:
...........
per cui si dovrebbe usare una carta velina più velina della velina più fina ... io personalmente farei i test con la Canalis, e poi chi se ne frega delle slot, ve le regalo .......


Beh, la Canalis non è tanto fina, semmai tanto fi....a!

Per la roba slot, io prenderei il Savatteri e lo Stealth che comprerai....

Ciao,
Alessandro
batdog Inserito il - 25/03/2010 : 14:55:29
porsche962 ha scritto:

x il santo....
forse hai ragione,considera che l'unica fly che ho è usata....però è praticamente nuova mai utilizzata

Però non ci conterei troppo sul fatto che sia inutilizzata.
Se non erro, dicevi che ha il pignone in plastica. Giusto?
Ecco, dubito che il precedente proprietario abbia cambiato il pignone così per sfizio, anche perchè i motori delle Fly Classic hanno l'albero zigrinato (non l'ho davanti in questo momento, concedetemi un margine d'errore) il cui pignone non è "riciclabile".
Domanda: cosa se ne faceva il vecchio proprietario del pignone originale in metallo? Più facile che l'abbia sostituito perchè non gli andava il rapporto di trasmissione originale 11/36 oppure perchè ha avuto un problema; entrambe le possibilità sottintendono un'uso della macchina anzichè un inutilizzo.

Ciao,
Alessandro
batdog Inserito il - 25/03/2010 : 13:33:19
batdog ha scritto:
Quando facevo automodelli elettrici RC, c'era il trucco di far passare un pezzetto di carta velina tra pignone e corona, per due scopi:
1. verificare il gioco, che i quel caso era regolare
2. verificare se nell'accoppiamento tra corona e pignone c'era qualcosa che non andava per il verso giusto.
Se, dopo il passaggio, la velina (non quelle di Striscia.....) era strappata, allora c'era un problema.

Nello slot, secondo voi, è fattibile ed utile una verifica del genere?

Ciao,
Alessandro

Mi autoquoto, per fare delle correzioni (a scrivere sto diventando peggio di Porsche962.....):
1. verificare il gioco, che in quel caso era regolabile

Ciao,
Alessandro

Andrea, non te la prendere, eh??
il Santo Inserito il - 25/03/2010 : 12:42:54
Potrebbe essere utile, ma le dimensioni degli ingranaggi delle slot sono decisamente inferiori a quelle delle auto R.C. (scala 1/32 contro 1/10 o 1/12), per cui si dovrebbe usare una carta velina più velina della velina più fina ... io personalmente farei i test con la Canalis, e poi chi se ne frega delle slot, ve le regalo .......
porsche962 Inserito il - 25/03/2010 : 12:38:56
provare per credere!
batdog Inserito il - 25/03/2010 : 12:31:35
il santo ha scritto:

Ragazzi occhio !!! ... Metallo/plastica, plastica/metallo, metallo/metallo o plastica/plastica, mettete quello che volete ma verificate sempre con attenzione l'esatto accoppiamento dei vostri ingranaggi ... ricordate il detto "Vale più la pratica che la grammatica" ... quest'ultima usiamola di più per scrivere in modo intelligente ed intellegibile le vostre dissertazioni su Tuttoslot ma per le slot la pratica è basilare ... facendo attenzione durante il montaggio e provando a far girare a mano la trasmissione vi accorgerete subito se qualcosa non va, in modo da evitare poi, magari in gara, di avere le audizioni (sono simili alle visioni ma si percepiscono con le orecchie ...) e di sentire la voce melodiosa di Claudio Villa intonare in spagnolo " Sgranadaaaaa, la coronas te magna el pinjon ..." .......


Quando facevo automodelli elettrici RC, c'era il trucco di far passare un pezzetto di carta velina tra pignone e corona, per due scopi:
1. verificare il gioco, che i quel caso era regolare
2. verificare se nell'accoppiamento tra corona e pignone c'era qualcosa che non andava per il verso giusto.
Se, dopo il passaggio, la velina (non quelle di Striscia.....) era strappata, allora c'era un problema.

Nello slot, secondo voi, è fattibile ed utile una verifica del genere?

Ciao,
Alessandro
il Santo Inserito il - 25/03/2010 : 12:14:10
Ragazzi occhio !!! ... Metallo/plastica, plastica/metallo, metallo/metallo o plastica/plastica, mettete quello che volete ma verificate sempre con attenzione l'esatto accoppiamento dei vostri ingranaggi ... ricordate il detto "Vale più la pratica che la grammatica" ... quest'ultima usiamola di più per scrivere in modo intelligente ed intellegibile le vostre dissertazioni su Tuttoslot ma per le slot la pratica è basilare ... facendo attenzione durante il montaggio e provando a far girare a mano la trasmissione vi accorgerete subito se qualcosa non va, in modo da evitare poi, magari in gara, di avere le audizioni (sono simili alle visioni ma si percepiscono con le orecchie ...) e di sentire la voce melodiosa di Claudio Villa intonare in spagnolo " Sgranadaaaaa, la coronas te magna el pinjon ..." .......
porsche962 Inserito il - 25/03/2010 : 12:09:20
x il santo....
forse hai ragione,considera che l'unica fly che ho è usata....però è praticamente nuova mai utilizzata
batdog Inserito il - 25/03/2010 : 11:48:58
MarcoC ha scritto:

......
In alternativa, qualche buon meccanico può spiegare come si calcola correttamente il "modulo"? (non credo che sia solo la circonferenza / numero di denti, sarebbe troppo semplice... o forse no? )

Grazie e scusate ancora per a noiosa intromissione...

P.S.:
D.: "ma perchè MarcoC si fa tutte 'ste se..he mentali?"
R.: "pensate che il rumore è comunque energia... che viene sprecata..."



Uno dei punti di partenza per capire la tecnica degli ingranaggi è proprio la questione del modulo.
Ti dico solo che il modulo è il rapporto tra diametro primitivo (diverso dal diametro come lo si intende normalmente) ed il numero dei denti.
A suo tempo l'ho pure studiate a scuola 'ste cose, ma non applicandole non me le ricordo quasi per niente.
Però ho trovato un bel link, dove si spiega in modo razionale ed essenziale la faccenda:
http://www.i-h-f.it/pmwiki.php/Argo...ranaggi#toc2

Concordo con te sul PS, infatti scelgo sempre se posso trasmissioni miste metallo/plastica.

Ciao,
Alessandro
MarcoC Inserito il - 25/03/2010 : 10:12:35
Ciao a tutti, e scusate l'intromissione, ma ho trovato parecchio interessante tutta la dissertazione su diametri e moduli...
Mi intrometto per chiedere a mia volta se qualcuno "di voi che ne sapete" ha l'informazione "madre di tutte le dentature" oppure sono io che la notte dormo male

-TUTTO QUESTO CHE SEGUE SI RIFERISCE A CONF. SIDEWINDER-
- I nostri modellini SW non hanno la distanza tra asse motore ed albero regolabile, ma dipende dalle caratteristiche costruttive del banchino (o telaio in alcuni casi)
- Il dubbio lo ho da quando la Slot.it per prima ha messo in commercio la sua serie di corone per modelli sidewinder (due serie diverse, contraddistinte da diametri di 18 e 19 mm se non erro ); a seguire, anche altri hanno effettuato simili scelte, NSR arriva come già citato da altri a produrre 4 diametri diversi, per consentire la "gestione" delle distanze tra gli alberini.
- In ogni serie (diametro) ci sono quindi vari ingranaggi, con diverso n° di denti, e una semplice considerazione matematica mi fa arrivare a pensare che due corone dello stesso diametro ma con anche solo 1 dente di differenza presentino moduli diversi, magari di poco ma diversi.
- Tuttu questo vale ovviamente anche per i pignoni....
- Credo (nella mia beata ignoranza ) che l'accoppiamento "idealmente perfetto" avvenga solo se i moduli sono perfettamente uguali tra corona e pignone, quindi è ovvio secondo me che i costruttori debbano "correggere" leggermente in + o in - i moduli dei vari ingranaggi... tranne forse che per uno della serie che dovrebbe presentare il modulo corretto.

- Qualcuno sa per caso quali sono questi "ingranaggi centrali" (corona e pignone) che teoricamente dovrebbero risultare i meglio accoppiati?

In alternativa, qualche buon meccanico può spiegare come si calcola correttamente il "modulo"? (non credo che sia solo la circonferenza / numero di denti, sarebbe troppo semplice... o forse no? )

Grazie e scusate ancora per a noiosa intromissione...

P.S.:
D.: "ma perchè MarcoC si fa tutte 'ste se..he mentali?"
R.: "pensate che il rumore è comunque energia... che viene sprecata..."
il Santo Inserito il - 24/03/2010 : 17:23:59
Forse il pignone in plastica che hai trovato sulla tua Fly è stato montato in un secondo tempo,
comunque non sgrana nulla di nulla se l'accoppiamento è ottimale, se usi l'acciao più acciaio
dell'acciaio ma l'accoppiamento è balordo, dopo una gara troverai solo trucioli metallici al posto della trasmissione .......
batdog Inserito il - 24/03/2010 : 17:11:52
porsche962 ha scritto:

scusate l'intrusione,oggi ho acquistato una classic fly,abbonando anche una corona da 18.5 se lascio il pigone in plastica sgrana vero?

Mi risulta che le Fly Classic abbiano il pignone metallico e non di plastica.
Con una corona da 18,5 dovresti usare il pignone da 6,75 della Slot.it "Pignone 11 Denti 6,75mm x motore AW "Ottone" cod. PI67110 (quotando Renatone).

Ciao,
Alessandro
porsche962 Inserito il - 24/03/2010 : 16:49:50
scusate l'intrusione,oggi ho acquistato una classic fly,abbonando anche una corona da 18.5 se lascio il pigone in plastica sgrana vero?
batdog Inserito il - 24/03/2010 : 15:54:55
fra72 ha scritto:
La corona MBSlot che utilizzi è un ottimo prodotto unita al pignone SLOT.IT in ergal cod.PI6511E avrai uno spunto fantastico,sono due componenti leggerissimi a tutto vantaggio dell'accelerazione.L'inconveniente nasce dall'usura,molto più rapida rispetto ad altri materiali.

Su suggerimento del negoziante, io l'accoppiata con una MB19260 in acciaio e devo dire che è molto silenziosa e lo spunto mi semba buono (le sgommate in accelerazione da fermo non mancano anche se è normale).
Potrà essere una fissa, ma io cerco sempre di stare con lo stesso produttore quando faccio gli accoppiamenti corona/pignone e boccole/assali, proprio nell'intento di avere la massima (e teorica) compatibilità e la minore usura.

Grazie, comunque, del tuo suggerimento.

Ciao,
Alessandro
fra72 Inserito il - 24/03/2010 : 15:39:29
batdog ha scritto:

Ottimo, grazie Fra72 e Renatone.
Al momento con l'11/34, ho una corona diametro 19 della MBSlot in nylon con cui mi trovo molto bene, però conoscere qualche alternativa alla "consuetudine" diametri 6,5/19 è sempre meglio.

Ciao,
Alessandro

La corona MBSlot che utilizzi è un ottimo prodotto unita al pignone SLOT.IT in ergal cod.PI6511E avrai uno spunto fantastico,sono due componenti leggerissimi a tutto vantaggio dell'accelerazione.L'inconveniente nasce dall'usura,molto più rapida rispetto ad altri materiali.
batdog Inserito il - 24/03/2010 : 15:02:19
Ottimo, grazie Fra72 e Renatone.
Al momento con l'11/34, ho una corona diametro 19 della MBSlot in nylon con cui mi trovo molto bene, però conoscere qualche alternativa alla "consuetudine" diametri 6,5/19 è sempre meglio.

Ciao,
Alessandro
Renatone Inserito il - 24/03/2010 : 14:43:15
Volendo si possono montare le corone da 18,5 mm di diametro anzichè quelle da 19 mm, ma se non si vuole incorrere nel pericolo di sgranamenti della corona o del pignone sarebbe più indicato montare un pignone di diametro maggiore di quello avente il classico diametro da 6,5 mm.
A tale scopo (anche se è stato prodotto per un'altra macchina) esiste il pignone da 6,75 mm della Slot.it "Pignone 11 Denti 6,75mm x motore AW "Ottone" cod. PI6711O e dato che nel regolamento ANSI Classic sono specificati i codici delle corone ammesse, ma non vengono menzionati i pignoni si deduce che tale pignone è ammesso.

Ciao da Renato
fra72 Inserito il - 24/03/2010 : 14:37:21
Dipende dalla configurazione che si utilizza.Sidewinder con pignone 6,5Mm vanno benissimo.
batdog Inserito il - 24/03/2010 : 14:13:39
fra72 ha scritto:

NSR produce quattro diverse tipologie di corone:
Quelle identificicate con il cod.60 che vanno da 6030 a 6034 Mm.17,5 di diametro sono utilizzabili su PROSLOT,NSR,SLOT.IT.
Quelle con il cod.61 che vanno da 6134 a 6139 Mm.18,5 diametro sono utilizzabili con FLY,SCALETRIX.
Quelle con il cod.62 che vanno da 6231 a 6235 Mm.17,5 diametro sono specifiche per le GT JAPAN.
Quelle con il cod.65 che vanno da 6528 a 6534 Mm.16,8 diametro sono specifiche per NSR MOSLER.

Riferendomi alle Fly per il campionato ANSI Classic (trasmissione 11/34), il problema con le corone da 18,5 sarebbe che il modulo è diverso rispetto alle corone diametro 19, le quali funzionano perfettamente con le Fly usando un pignone di identico modulo e 11 denti.

Mettendo, per compatibilità, un pignone da 11 dello stesso modulo della corona da 18,5, avremmo un diametro leggermente inferiore a 6,5 (quello del pignone per corone da 19); secondo me, in questa situazione, pignone e corona sgranano.

Tu hai mai usato su macchine Fly, corone da 34 denti e diametro 18,5 con pignoni 11 denti, senza problemi?

Ciao,
Alessandro
fra72 Inserito il - 24/03/2010 : 12:56:10
NSR produce quattro diverse tipologie di corone:
Quelle identificicate con il cod.60 che vanno da 6030 a 6034 Mm.17,5 di diametro sono utilizzabili su PROSLOT,NSR,SLOT.IT.
Quelle con il cod.61 che vanno da 6134 a 6139 Mm.18,5 diametro sono utilizzabili con FLY,SCALETRIX.
Quelle con il cod.62 che vanno da 6231 a 6235 Mm.17,5 diametro sono specifiche per le GT JAPAN.
Quelle con il cod.65 che vanno da 6528 a 6534 Mm.16,8 diametro sono specifiche per NSR MOSLER.

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