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 RPM motori: metodi di misura

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Jachinho Inserito il - 15/03/2007 : 21:47:52
Amici cari, come fate a misurare gli RPM dei motori delle vetture slot? quali sono gli strumenti più precisi? e quelli più economici?
C'è qualcuno di voi che mi possa aiutare?
Non riesco a trovare nulla in merito. Devo per forza autocostruirmi l'aggeggio o si può trovare qualcosa in giro?
Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
simone418 Inserito il - 25/03/2007 : 08:51:13
Citazione:
Messaggio inserito da Silvano

Ho scaricato, installato e provato GT-tune...
Ma cavolo, mi sono trovato davanti una serie di grafici, pulsanti, barre, numeri.....
Non so cosa devo guardare!
Sarebbe bello se qualcuno inserisse una foto con una frecciona grossa che dice...LEGGI QUA!

Silvano



ciao
mi potresti dare il sito dove hai scaricato GT-tune, il programma è gratuito?
sei riuscito a provarlo
Jachinho Inserito il - 19/03/2007 : 23:43:49
Allora sono appena tornato dal provare alcuni motori con il nostro tachimetro.
Risultato?
Posso dire che lo strumento si dimostra buono, misurando alcuni motori nuovi ha dato una lettura prossima ai giri dichiarati dal motore stesso.
Mentre per quanto riguarda alcuni motori usati, ho potuto notare come alcuni di essi sono proprio "spompati", (anche il rumore lo conferma) davvero tanti i motori che dichiarano una perdita di giri variabile tra i 3000 ai 5000 giri circa.
Unico dubbio mi è giunta da una misurazione effettuata su di un motore NSR 38000 giri, quasi nuovo, utilizzato pochissimo, non capisco come mai da una lettura strana (se non erro Domenica dava 25000 giri, mentre questasera non l'abbiamo provato).
Effettivamente lo strumento si rivela quasi indispensabile per chi vuole competere al top (Fabrizio ha ragione)
Jachinho Inserito il - 19/03/2007 : 00:27:30
E' costato 50,00 €
amministratore Inserito il - 19/03/2007 : 00:00:19
...a proposito di prezzo, quanto ti è costato?
Jachinho Inserito il - 18/03/2007 : 12:03:51
A prima vista è molto simile a quello trovato a Trapani in un negozio per le officine meccaniche (citato in un messaggio precedente)sicuramente gli mancano gli accessori da applicare sull'indotto dei nostri motori.elettrici.
E' da vedere solo il prezzo, perchè non c'è dubbio che sia perfetto.
giuili Inserito il - 18/03/2007 : 03:13:29
Ciao!
informati su questo prodotto e poi mi fai sapere! ti lascio il link:
http://www.amecroma.com/strumento.asp?id=42
Jachinho Inserito il - 18/03/2007 : 00:05:27
Urrààà, ho una bellissima novità.

Incredibile Ho trovato un tachimetro.

Per puro caso, passando davanti un negozio di modellismo, mi sono fermato per curiosità e gli ho chiesto notizie sull’argomento , con mia grande sorpresa mi ha detto che prima praticava modellismo RC elettrico e di conseguenza prima ne aveva un po’ in magazzino e me ne ha mostrato uno, un tachimetro proprio per motori elettrici da modellismo.

Impossibile pensavo. Non credevo ai miei occhi ,mi sembrava un miraggio.
Era prezzato addirittura in lire.

Che gran c..o solitamente a Trapani non si trova niente, invece questa volta ho trovato l’impossibile.

Le istruzioni sono in cinese o giapponese, ma comunque è semplicissimo da utiìlizzare


Immagine:

16,97 KB

Questo strumento è prodotto dalla Kyosho l’articolo esatto è n° 1839/4800


Non ho potuto resistere dal provarlo immediatamente . Sembra dare una lettura immediata e precisa. Forse ho risolto il problema delle verifiche.

Ho cominciato da miei motori e ho avuto una sorpresa, in negativo, i 2 Slot it da 29000 giri non vanno bene.
Uno ha perso 3000 giri l’altro addirittura 9000 ,in quest’ultimo infatti l’indotto ha troppo gioco all’interno della cassa (ho provato a tenerlo pressato e nonostante l’attrito i giri motori aumentavano) mi sembrava che lo strumento non fosse preciso, invece negli altri motori quelli meno utilizzati (14500, 18000 e 25000 giri) la lettura sembra giusta. Domani proverò altri motori e vediamo cosa ne esce fuori.

Caspita che bel aggeggio ora ci dobbiamo fornire di numeretti eliminacode per utilizzarlo.

C'è qualcuno che l'ha provato?
e come vi è sembrato?
Silvano Inserito il - 17/03/2007 : 22:20:38
Ho scaricato, installato e provato GT-tune...
Ma cavolo, mi sono trovato davanti una serie di grafici, pulsanti, barre, numeri.....
Non so cosa devo guardare!
Sarebbe bello se qualcuno inserisse una foto con una frecciona grossa che dice...LEGGI QUA!

Silvano
eugenio Inserito il - 17/03/2007 : 22:01:46
Gente, questa cosa che ha scritto egeire la sapevo anch'io e non è affatto da trascurare.
Mio nipote, tecnico del suono, dice che è una cosa assolutamente possibile e piuttosto semplice.
Spiegheresti qualcosa in più sulla procedura, Egeire?
Io so solo che bastano un microfono, una qualunque scheda audio ed il software.
ciao
Eugenio
fabrizio Inserito il - 16/03/2007 : 22:51:10
Ciao Jachinho,

vai su questo link http://www.torquemadaslot.it/TQMS%20rodaggio.html

è la pagina del mio sito dedicato al rodaggio motori, la prima foto che vedi sulla sinistra è il nostro contagiri, acquistato su www.slotbazar.com nel 1999 a 180.000 lire.

Mi dispiace ma non sò dirti altro non ha una marca, potresti verificare nei negozi di elettronica, magari ti stampi la pagina così da fargli capire bene di cosa stai parlando.

Lo strumento che abbiamo rileva solo i giri motore, che vengono dichiarati sulla maggior parte dei motori il Regime per Minuto.

Tu mi dirai, ma se allora sò già il numero dei giri che fà un motore posso rinunciare ad un contagiri? Si se devi solo scegliere una categoria di motori da utilizzare.

No, se invece come in ogni competizione che si rispetti si cerca di ottenere il massimo da tutte le componenti del modello.

E' utile per verificare lo stato di salute del motore ed eventuali benefici in determinate condizioni tipo rodaggio, pulizia, resistenza al surriscaldamento, ecc.

Tanti motori raggiungono i 30.000 giri, ma pochi li mantengono quando le condizioni diventano critiche.

Il contagiri laser non lo conosco, quì non posso aiutarti.

Alla prossima.

Jachinho Inserito il - 16/03/2007 : 22:20:07
Ciao Fabrizio mi riallaccio al tuo precedente messaggio (postato alle 9,23)
Posso sapere se il vostro contagiri elettronico è un prodotto realizzato appositamente per il mondo dello slot o deriva da qualche altro ramo? e di che marca è?
Poi hai detto che rileva solo i giri motore dell'albero, giusto?
Scusa la mia domanda ma non sono proprio questi gli RPM dichiarati in un motore? o sbaglio?
A Trapani ho trovato un contagiri al laser, ma penso non sia utilizzabile nel mondo dello slot.

egeire Inserito il - 16/03/2007 : 21:44:04
scarichi gratuitamente g-tune un soft per accordare chitarre e sfrutti il metodo fonometrico. molto preciso e gratuito.
g-tune prende l'armonica del motore al secondo il risultato del test lo moltiplichi per sessanta e hai i tuoi giri al minuto.
fabrizio Inserito il - 16/03/2007 : 19:35:10
Ciao Jachinho,

sicuramente ci sono motori più o meno performanti, per esempio un motore V12 da 29.000 giri ha un pò meno gr./cm del suo gemello da 25.000 giri, questo per evidenziare il fatto che i giri motore non vanno di pari passo con la potenza.

La scelta del motore non è una cosa facile, devi decidere se utilizzare i cassa lunga tipo NC2 oppure i cassa corta tipo V12.

Questo perchè è difficile, se non impossibile trovare un motore cassa lunga con le stesse caratteristiche di uno a cassa corta, inoltre non bisogna sottovalutare il peso maggiore del motore cassalunga che inciderà inevitabilmente sul comportamento del modello.

Da tenere in considerazione anche la lunghezza del rettileo principale della tua pista, per farti un esempio, entro 10 metri di lunghezza massima superare i 25.000 giri/min. potrebbe essere inutile (a meno che non si usi una trasmissione Sidewnder, cioè trasversale, ed a corto).

Per quanto riguarda il timore che una Rally dia le bastonate ad una GT o DTM perchè ha un motore più potente, io lo escluderei a meno che tu non abbia una pista che riproduce l'anello di Indianapolis!

Il telaio è fondamentale, ed una Rally con il suo baricentro alto e con carreggiate non certo larghe, ne racconterebbe ben poche ad una GT.

Generalmente sui motori tipo V12, con la sede delle spazzole in plastica, hanno una potenza simile, eccetto il NASAKA PN Racing!

Quindi scegliere questi motori usando come riferimento i giri al minuto, non dovrebbe essere sbagliato, anche perche piu e elevato il numero di giri e piu aumenta la velocita massima.

Un ultimo consiglio, per quanto riguarda le Rally, se utilizzate la trazione integrale vi servira un motore piu potente e che non si surriscaldi facilmente, anche con pochi giri motore, in questo i motori cassa lunga sono favoriti, considera che un NC6 da 22.000 giri ha 350 gr.cm., contro i 110 circa di un V.12 da 29.000 giri.

Spero di esserti stato utile!

Jachinho Inserito il - 16/03/2007 : 17:24:01
Come mi sembra di capire,in teoria potrebbe succedere che un motore 20000 giri può essere più performante di uno da 30000(effettivamente anche in pista l'ho notato qualcosa del genere!), giusto?
Siccome nel nostro regolamento interno del campionato HPS (High Performance Slotcars)esistono delle categorie, con le quali volevo creare una sorta di scala di prestazioni (praticamente non vorrei che succedesse che una vettura tipo DTM o WRC possa, essere si competitiva ma non bastonare un Prototipo che gareggi nella Le Mans Series).
Allora sarebbe opportuno rilevare i gr/cm piuttosto che i giri motore? oppure limitare i tipi di rapporti consentiti? o esiste qualche altra soluzione?
fabrizio Inserito il - 16/03/2007 : 16:41:13
Ciao jachinho,

credo di non mi essermi spiegato molto bene, la possibilità di utilizzare il banco prova delle mini 4wd ti dà solo la velocità del modello, ma conosci anche il pignone e la corona che è montato sul modello che stai provando.

Con i dati che hai in mano sei in grado di raggiungere il tuo scopo, sapere i giri del tuo motore e questo grazie alle tabelle che abbimo nel nostro sito, con il link che ti avevo scritto sopra.

Poi per limitare i motori, un dato importante sono anche i gr./cm, che sono la vera e propria potenza del motore, e questa informazione non te la può dare un semplice contagiri, ma un banco prova motori.

Comunque stiamo lavorando anche su questo, ovvero su come trovare i gr./cm di un motore senza dover affrontare spese per apparecchiature costose.

Tornando al banco prova Tamiya, se questa idea non ti piace posso capirlo, mi dispiace non poterti aiutare, ma è la soluzione più economica che io conosca.


Jachinho Inserito il - 16/03/2007 : 15:02:04
Per prima cosa grazie a Carlo e a Torquemadaslot per le loro tempestive risposte.
Voglio specificare che il banco prova mi serve esclusivamente, in sede di verifiche tecniche, al solo scopo di limitare, alle nostre gare, i motori che non rientrano nelle caratteristiche richieste dal regolamento, per cui la velocità non mi interessa ma è utile, se non erro, solo la misurazione sull'albero motore.
Per quanto riguarda il metodo proposto da Giuili , vorrei aggiungere che possiamo avere una misurazione molto più precisa se utilizziamo al posto delle dita direttamente la ....lingua.
Infatti proporrò questo metodo ai miei amici, e visto che alcuni di essi vogliono fare parte della nostra commissione tecnica, non mi resta altro da fare che cogliere la palla al balzo.
Conclusione l'amico Giuili , che tanto ci tiene, lo nominò responsabile del controllo dei motori, ovviamente utilizzando la lingua perchè se ci mette le mani potrebbe approffitarne per combinare qualche ... furbata.
fabrizio Inserito il - 16/03/2007 : 09:31:56
Ciao a tutti, ho commesso un errore nel link per il banco prova Tamiya che è il seguente http://www.slotcars.it/default.asp?...d&cmdID=3704

fabrizio Inserito il - 16/03/2007 : 09:23:20
Ciao Jachinho,
sono Fabrizio del Gruppo Torquemadaslot, in effetti nei negozi on line non ho trovato nulla di professionale a buon prezzo...

in questo link http://www.kelvinlight.com/f_testing.htm potrai trovare un banco prova motori molto completo ma anche abbastanza costoso, se sei interessato potrai contattare un rivenditore on line e fartelo ordinare, credo che il prezzo sia attorno ai 180 euro ma non vorrei sbagliarmi quindi prendi questa cifra con il beneficio del dubbio.

Noi utilizziamo un contagiri elettronico ma ormai fuori produzione, è affidabile ma rileva solo i giri motore all'albero.

Se posso darti un consiglio in questo link http://www.slotcars.it/default.asp potrai trovare un banco prova Tamya per mini 4wd che utilizziamo anche noi per i rilevamenti della velocità massima, non è il top della precisione ma non dice bugie e costa circa 30 euro.

Utilizzando la nostra scheda tecnica http://www.torquemadaslot.it/TQMS%2...Tecnica.html potrai arrivare al numero di giri del tuo motore conoscendo il rapporto che utilizzi e la velocità che raggiunge la tua slot.

Inoltre potrai verificare tu stesso come un buon rodaggio del motore e della trasmissioni l' innalzamento della velocità massima del tuo modello.

Spero di esserti stato utile, e potrai trovare altre informazioni sul nostro sito.

Ciao!

Carlo Inserito il - 16/03/2007 : 08:29:04
Ciao,
Avevo trovato utili consigli... qui!
http://www.italiaslot.com/modules.p...cle&sid=1456
Uso tutt'ora questo sistema che si è rivelato preciso e abbastanza pratico...
Carlo.
giuili Inserito il - 16/03/2007 : 02:06:28
il metodo più preciso consiste nel stringere fra le dita indice e pollice il pignone,alimentare a 12 volts e più è profonda la ferita più giri fà il motore! Nel caso in cui la ferita si fà cosi profonda da vedere il tessuto osseo siamo nell'ordine dei 30.000 RPM

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