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 Ruote anteriori sterzanti

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
emax Inserito il - 01/01/2014 : 19:32:56
C'è una curiosità che mi assale....
Perchè si vedono grandi sofisticazioni nelle slot moderne ma quasi nessun costruttore di slot-car propone le ruote sterzanti anteriori?
Qual'è secondo voi il motivo?
A parte l'effetto realistico non da sottovalutare, ci potrebbero essere benefici nella guida o sarebbe solo controproducente e farebbe salire inutilmente il costo dell'auto ed anche il peso?
E se oltre a sterzare fosse invece dotato di una vera sospensione, non potrebbe migliorare l'appoggio in curva che ora è artificialmente prodotto dagli assali basculanti con i relativi grani da regolare?
Bah! L'ho buttata li'....
Auguroni !
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
emax Inserito il - 02/01/2014 : 15:03:06
Grazie, le vostre osservazioni mi hanno chiarito le idee....
D'altronde ciò che và bene per un'auto reale 1:1 non è detto assolutamente che vada bene per una 1:32 anche perchè le forze in gioco non sono certo esattamente le stesse ( pur rapportate alla scala ) visto ad es. che l'auto vera non deve correre su uno slot!
Evidentemente se i maggiori costruttori di slot da competizione non hanno preso in considerazione l'asse anteriore sterzante un motivo ci sarà no ?
Ciao a tutti !!!
Athos61 Inserito il - 02/01/2014 : 13:20:43
Ciao
volevo segnalarti questo link per le ruote sterzanti
http://www.chase-cars.com
Spero ti possa essere utile
Maicol Inserito il - 02/01/2014 : 12:25:53
Ruote sterzanti Polistil sono F1 degli anni '80.
zeno Inserito il - 02/01/2014 : 11:00:55
Quoto completamente le giustissime obiezioni di pedro23. Il "meccanismo" sarebbe forse apprezzabile solamente su vetture a ruote scoperte, ma qui nasce un altro problema. Con il perno ruota così esterno alla ruota stessa, ci sarebbe un movimento basculante della ruota esagerato. L'ideale sarebbe che il perno agisse dall'interno del cerchio e si otterrebbe un movimento più realistico. Il perno così esterno, costringerebbe invece a modificare la linea della carrozzeria allontanando le pance e l'ala anteriore dalle ruote per evitare involontarie "toccate" delle ruote sterzate con questi elementi: Comunque addio alla fedeltà del design delle carrozzerie. Ne varrebbe la pena? Ciao by Zeno.
emax Inserito il - 02/01/2014 : 09:41:14
Mi sembra di ricordare che era stato fatto anche su delle aps-policar f1 anni '60 addirittura?
saluti.
christianprevelloni Inserito il - 02/01/2014 : 00:49:18
Anche scx.
christianprevelloni Inserito il - 02/01/2014 : 00:42:35
Ottimo. Credo che ci sia qualche altro tentativo. Faccio ricerche.
pedro023 Inserito il - 02/01/2014 : 00:18:05
Le ruote anteriori sterzanti sono state usate dalla Ninco sulle sue Formula1. Non so se anche altri le abbiano usate.
Lo schema è piuttosto semplice: dietro al perno del pick-up c'è un altro pernietto sul quale è incernierato un braccio collegato ai mozzi delle ruote, che ne provoca la sterzatura seguendo i movimenti del pick-up. Più o meno lo schema è come illustrato in figura



A parte la funzione estetica (pur poco apprezzabile nella macchina in movimento), il sistema non offre vantaggi di prestazioni, anzi le ruote anteriori non danno un appoggio stabile essendo imperniate su corti mozzi oscillanti.
Ma, soprattutto, il problema è che questo tipo di soluzione non assicura una sufficiente robustezza dell'avantreno, sempre molto importante in una slot-car che spesso è soggetta ad urti anche piuttosto violenti.
christianprevelloni Inserito il - 01/01/2014 : 23:00:31
Qualcosa è stato tentato e realizzato in passato. Credo il gioco non valga la candela. Le ruote sterzanti dovrebbero essere collegate al movimento e angolo del pick up ed essere indipendenti nella rotazione tra loro.non manca certo la tecnologia per realizzare ciò ma credo che i risultati non esalterebbero.attendo pareri più illustri poichè l'argomento mi solletica.

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