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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 29/10/2007 : 19:26:13
Con la doverosa premessa che la Ferrari 330 P4 della Racer sarà stupenda ma che non tutti se la possono permettere... ho ripiegato sulla più economica Scalextric-Superslot (mi sto' scocciando con 'sta storia del marchio!)... se non altro, e che nessuno si offenda, è un pelo più realistica nelle sue dimensioni.

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Dopo aver aperto un'ottantina di viti, l'idea sarebbe di travasare dal kit 250 Racer le ruote scomponibili coi cerchi a 5 razze ma mi accorgo che il tutto sporgerebbe abbondantemente dai parafanghi, davanti e dietro, perciò ripiego sulle ruote 512 Fly (una delle tante, pur di non venderla a... )
C'è comunque un mm di troppo ed è gioco forza limarle internamente per portarle a misura... tanto le sporgenze del telaio impediscono lo sfregamento della gomma. Il guaio però è che devo mantenere gli assali originali zigrinati alle estremità per mantenere la corona sottile originale... non c'è proprio posto per un'altra soluzione.

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Il motore diventa uno Slot.it e al diavolo le luci. Il pick-up resta quello originale.
Un minimo di lavoro estetico all'esterno (pennarello argento a segnare l'alluminio dei bordi delle vetrature e soprattutto il tergicristallo che non era certo "nero-fibra-di-carbonio")
Ed eccola pronta:

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A me piace così, senza estremizzazioni di sorta, semplice ed armoniosa nel suo insieme!
Ciao da Louboyle
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
danvintageslot Inserito il - 10/11/2007 : 12:39:25
FERRARI 330 P4 STREET RACER

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danvintageslot Inserito il - 10/11/2007 : 12:06:48
FERRARI 330/P4 MONZA 1967 SCALEXTRIC LIMITED EDITION

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danvintageslot Inserito il - 10/11/2007 : 11:25:26
FERRARI 330 P4 SCALEXTRIC C16


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hank Inserito il - 06/11/2007 : 20:36:59
Confermo Bart, c'erano anche quella della Porsche 935 K3, erano carrozze con alcuni piccoli difetti tranquillamente rimediabili.
bart Inserito il - 06/11/2007 : 20:03:05
Mi dicono che a Soragna c'erano in vendita le carrozze verniciate della P4 Racer con telaio a 25€, sarà vero?
GTB Inserito il - 06/11/2007 : 17:59:45
Splendide ambientazioni, ma poi....corrono!!!
ROBBY Inserito il - 31/10/2007 : 16:27:31
ke ne pensate..P 4........... PER TUTTI I GUSTI

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paoslot52 Inserito il - 31/10/2007 : 15:51:55
Grazie Bart. Si, grande ed inguaribile nostalgico di quell'epoca, per me epica e penso irripetibile, degli Sport/Prototipi. Aggiungici poi che proprio nel '67 ero un ragazzo che si baloccava con la sua inseparabile "Cuca" per sentirsi o Scarfiotti o Bandini e la frittata è completa!
bart Inserito il - 31/10/2007 : 14:46:36
Grande Paolo, oltre che dettagliatissimi sono anche riferimenti importanti per chi ama quel modello e ha piantata in testa la foto dell'arrivo in parata a Daytona.
paoslot52 Inserito il - 31/10/2007 : 12:03:53
Provo un pò a chiarire il dubbio sui tre telai di Daytona '67. Provo, perchè in quegli anni presso le officine Ferrari non pochi telai venivano presi, smontati, riconvertiti o modificati creando qualche difficoltà anche nello stabilire la loro storia effettiva. La prova è che anche oggi, c'è qualche clone che viene scambiato per originale e purtroppo poi accade anche viceversa. Perciò, partendo dall'ordine di arrivo della 24 ore di Daytona del 1967, abbiamo:
Vettura n°23, 1^ class., L. Bandini/C. Amon, 330 P4 Spyder, telaio 0846 – Ferrari SEFAC.
Vettura n°24, 2^ class., M. Parkes/L. Scarfiotti, 330 P4 Coupè, telaio 0856 – Ferrari SEFAC.
Vettura n°26, 3^ class., P. Rodriguez/J. Guichet, 330 P3-4 (412), telaio 0844- N.A.R.T.
Riguardo ai tre telai:
- telaio 0846: è del 1966 e dovrebbe essere un P4 Spider. Dovrebbe perchè sembrerebbe che anche lui fosse originariamente un “P3”, subito riconvertito però in “P4” e rimasto in Ferrari. In effetti il suo numero di telaio appartiene alla piccola serie dei “P3”. La sua storia è emblematica; vince a Daytona, ma durante la 24 ore di Le Mans, sempre del 1967 (nr.20), a causa della foratura di un pneumatico ha un incidente, si incendia e resta gravemente danneggiato. Viene ricostruito nel 1968 ma dopo un altro incidente, alcune sue parti verranno riutilizzate per costruire un nuovo telaio, lo 0900, che sarà a sua volta un effettivo P4;
- telaio 0856: è del 1967 ed è un P4 Coupè;
- telaio 0844: è del 1966 ed è un P3 che nel 1967 viene modificato e diventa un 412.
Questo è quanto mi risulta.
Spero di non aver annoiato troppo con tutti 'sti numeri .
Un salutone .
Paolo






Louboyle Inserito il - 31/10/2007 : 00:52:01
Promosso!
Confesso che l'unica cosa che sapevo in merito era che la P3 aggiornata allo standard P4 clienti veniva chiamata 412P, tantè che nella famosa parata a Daytona '67, a seconda della fonte, si parla di 3 P4, di due P4 e una P3 oppure ancora di due P4 e di una 412P.
Grazie & ciao da Louboyle
paoslot52 Inserito il - 31/10/2007 : 00:20:56
Premesso che spero di non essere messo dietro la lavagna e con i ceci sotto le ginocchia, questo è quanto risulta da alcuni miei appunti:

1- La 330 P3 del 1966 la si riconosce per i cerchi stampati Campagnolo e dalle calotte dei fari anteriori che "svasano" anteriormente, un pò verso il basso, di lato.

2- La 330 P4 del 1967 monta i cerchi Campagnolo a stella. Le calotte dei fari anteriori sono più strette, fatte a ogiva e più dritte. Non presentano cioè la svasatura della P3. Il cofano anteriore poi, è leggermente più piatto ed anche le dimensioni dei due modelli sono leggermente diverse. Infatti rispetto alla P3, la P4 è più lunga di 1,5 cm., più larga di 3 e più alta di 5.
Anche la parte posteriore è diversa, infatti la P4 ha una grande apertura rettangolare (ruota di scorta), la P3 ha l'apertura con una griglia ed è divisa in due. Anche la forma delle prese d'aria sugli sportelli è diversa perchè è più lunga sulla P4 e più corta sulla P3.

3- La 412 P (detta anche 330 P3/P4) esteticamente è simile alla 330 P4 ma con i cerchi della 330 P3 anche se in qualche occasione le 412 P montarono i cerchi della P4. In pratica erano 330 P3 ricondizionate e vendute poi ai privati nel 1967. Questo perchè la Ferrari non vendeva le P4.

Inoltre le P3 e le P4 dovrebbero aver corso solo col Team ufficiale della Ferrari, mentre le 412 P hanno corso solo con i Team privati (N.A.R.T., Scuderia Filipinetti, Maranello Concessionaires, Ecurie Francorchamps e David Piper).

Questo è quello che risulta dalle mie scartoffie. Spero di non aver commesso troppi errori .
Paolo
Louboyle Inserito il - 30/10/2007 : 17:39:35
Quel telaietto "universale" della Policar... universale perchè tutte le macchine vi erano adattate...
Come domanda storica: che differenza c'era tra la Ferrari P3, la Ferrari 412 e la Ferrari P4?
Ciao da Louboyle
GNAGNO Inserito il - 30/10/2007 : 12:17:31
Se fosse davvero rossa e non dipinta varrebbe una (mezza) fortuna !!!!
paoslot52 Inserito il - 30/10/2007 : 12:01:40
....ed ecco cos'è attualmente la mia, dopo una botta di pazzia ...

GTB Inserito il - 30/10/2007 : 12:01:15
Hai proprio ragione era proprio lei: la memoria gioca brutti scherzi, ma che vuoi, parlo di qualche annetto addietro!!!!! Me la ricordavo proprio come una P4!!!!
danvintageslot Inserito il - 30/10/2007 : 11:10:22


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Citazione:
Messaggio inserito da GTB

la P4 è sempre bella ed è un piacere vederla girare: sarà per la mia età, o forse perchè nella mia prima pista policar nella scatola c'era una P4 ed un Miura, ma quelle due vetture mi sono rimaste nel cuore




intendi questa policar A70 Ferrari P.3!!!!

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Doc Inserito il - 30/10/2007 : 09:42:15
Aspettate che arrivo con le mie p4 appena le trovo!!!!!!!!!
Datemi una settimana che finisco la pista
Blueagles Inserito il - 29/10/2007 : 23:52:40
BELLISSIMA

Bello anche il ritocco bravo...
GTB Inserito il - 29/10/2007 : 20:14:19
la P4 è sempre bella ed è un piacere vederla girare: sarà per la mia età, o forse perchè nella mia prima pista policar nella scatola c'era una P4 ed un Miura, ma quelle due vetture mi sono rimaste nel cuore

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