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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ElGato Inserito il - 23/09/2011 : 08:12:54
Salve a tutti. Secondo voi quali sono le miglior spazzole e fili motore? Oppure esiste un'accoppiata tra motori e fili/spazzole?
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
DANKO Inserito il - 01/12/2011 : 22:14:59
Ok.
Oggi mi sono sentito con Maxbrs, sono andato presso la sua pista ed ho comprato le spazzole nsr, vanno alla perfezione nelle auto della Tonka Polistil Adventures che sto cercando di rimettere a nuovo.
Renatone Inserito il - 01/12/2011 : 10:23:59
DANKO ha scritto:

scusa l'ignoranza ma il pickup è la fessura dove passano? o dove si fissano?

Il pickup è la lama che va inserita nella fessura (slot) della pista e sulla quale si infilano le spazzole.

Ciao da Renato
slotzilla Inserito il - 01/12/2011 : 09:39:37
Uso da sempre spazzole NSR o Slot.it.
Tutte le mie auto da rally montano NSR,sono basse e quindi tengono giù il muso,efficienti e non temono lo sporco,3 anni fa sono arrivato secondo ai C.I. dopo 18 prove speciali anche in mezzo a montagne di farina senza il minimo problema,basta settarle leggermente a "spazzaneve" in modo da portare lo sporco all'asterno.
Ho fatto varie 24 ore(Verbano,World race NSR) montando sulle mie auto un solo paio di spazzole Slot.it all'inizio e non ho mai dovuto cambiarle in 24 ore di gara.
Solo su piste particolarmente "pappate" tipo la Poistil dell'Ayrton Senna di Soragna è meglio utilizzare le stagnate di MB che respingono lo sporco/misto colla meglio delle altre ma anche se schiacciate sotto una pressa perdono qualche decimo di spessore rispetto alle altre.
Per i fili,Slot.it,Nsr e PRS si equivalgono poichè sono tutti con rame OFC che non si ossida nel tempo e dato l'amperaggio in assorbimento dei motorini della plastica praticamente nullo,vanno più che bene come sezione e come tipologia di trecce usate.
That's all Folks!
Marco
DANKO Inserito il - 30/11/2011 : 13:58:21
scusa l'ignoranza ma il pickup è la fessura dove passano? o dove si fissano?
Renatone Inserito il - 30/11/2011 : 13:48:00
Le Carrera Go sono particolari perchè le loro spazzole sono "imprigionate" in una clip metallica che va fissata sul telaio e nessuno ti vieta di tentare di aprire quelle clip per montarci le spazzole comuni.
Il montaggio delle spazzole tradizionali dipende solo dal tipo di pickup del modello e sulle Carrera Evolution, normalmente, il pickup è di tipo standard, anche se più grande dei pickup di molte altre marche.

Ciao da Renato
DANKO Inserito il - 30/11/2011 : 12:10:57
Sulle carrera evolution invece si può montare qualsiasi marca?
DANKO Inserito il - 30/11/2011 : 11:28:02
ma se quelle universali sono di qualità migliore potrei modificare gli attacchi, o quelle della go sono comunque buone?
Renatone Inserito il - 30/11/2011 : 11:25:43
Le spazzole sono universali e si possono montare su ogni marca di auto, ma non sulle Carrera GO che hanno un tipo di attacco specifico.

Ciao da Renato
DANKO Inserito il - 30/11/2011 : 11:05:09
Ma le spazzole di queste marche possono essere usate su ogni marca di auto? io vorrei prendere delle spazzole di ricambio per un'eventuale futura pista carrera go oppure evolution, dove le posso comprare? magari se mi mandate qualche link in privato, grazie.
Cross Inserito il - 27/09/2011 : 07:57:05
Ho provato anch'io le spazzole in lamina d'acciaio della MB.
Devo dire che ho riscontri opposti a quelli di Emilio: ottima frenata ed assetto molto "piatto" in tutte le situazioni.
Io uso quelle di minor spessore (0.05 mm.) e le tengo molto aderenti al pick-up; solo l'estremità la faccio sollevare (moderatamente).
La cosa più complicata è trovare l'esatta disposizione per non perdere il contatto, soprattutto in curva.
Fatto questo, sono superiori in tutto.
Queste impressioni valgono per le piste Carrera; sulla Ninco non ho trovato migliorie, rispetto a quelle tradizionali; è possibile che sia solo perchè bisogna trovare l'esatta conformazione.
Si consumano molto, specie quando non sono ben regolate (ogni sfiammata è un pezzo di acciaio che se ne va).

Cross
EMILIO Inserito il - 23/09/2011 : 23:27:13
Mentre per i fili, con gli assorbimenti e la lunghezza in uso, non c'è praticamente differenza tra i fili sul mercato, se non per flessibilità, per le spazzole il discorso è diverso.
Generalmente una spazzola molto fine (ma comunque elastica) è prestazionalmente preferibile, ma se la gara è molto lunga un pò più di spessore può tornare utile....
personalmente io uso le MB Slot , il formato da 1 mt. è il più conveniente, va bene anche la "versione grigia", ma io sono un tradizionalista e la "spazzola" deve essere .... color rame.
Attenzione perchè MB Slot ne distribuisce un tipo più spesso, quindi meno morbido: il problema può (dico "può" perchè dipende un pò da modello, categoria e pista) essere che se le spazzole sono tenute troppo aderenti al pick up facciano cattivo contatto con le bandelle, viceversa, piegandole maggiormente, soprattutto in accelerazione possono dare beccheggio al modello.
Di MB avevo provato anche le "spazzole" costituite da una sottile lamina di acciaio inox estremamente sottile: grande scorrevolezza (anche meno frenata....), ottima durata e grande prestazione, ma in uscita di curva lamentavo troppo beccheggio e si perdeva tutto il resto del vantaggio acquisito.

Emilio
simone418 Inserito il - 23/09/2011 : 22:55:33
Ciao
oltre alle spazzole segnalate sono molto buone le MSC2240
Renatone Inserito il - 23/09/2011 : 19:15:30
Ma ti pare?
Però tieni conto che quello che scrivo deriva dalle mie esperienze personali, che queste sono solamente le mie preferenze e che ovviamente io non sono il depositario della verità assoluta.
Riguardo il discorso delle spazzole che utilizzo per il Rally ti dico che sia nelle gare della Coppa Italia Rally 2010 che in quelle della Coppa Italia Rally 2011 ho utilizzato le spazzole stagnate senza riscontrare alcun problema e quelle che ho utilizzato quest'anno erano quelle dell'anno precedente che NON ho sostituito.
A tutt'oggi quelle spazzole sono ancora montate sulle macchine che ho utilizzato in quelle gare e ancora sono efficienti.

Ciao da Renato
mtrevisan Inserito il - 23/09/2011 : 17:54:04
E allora dopo il solito preciso intervento di Renato mi dico... eh eh vedi che cominci a capirci qualche cosa? Infatti mi pareva strano che i primi suggerimenti valessero per tutte le macchine e per tutte le specialità.
grazie Renato
Renatone Inserito il - 23/09/2011 : 16:07:17
Per i modelli da velocità io utilizzo le MB morbide a metraggio (attenzione perchè le ultime immesse sul mercato sono spesse il triplo e dure da morire, altro che morbide) o in alternativa NSR o Slot.it.
Per il rally, soprattutto per lo sporco, preferisco utilizzare le spazzole stagnate della MB o della Ninco perchè si sporcano meno e risentono meno della farina che inevitabilmente ci si appiccica sopra.
Per i fili dipende dal modello.
Generalmente utilizzo gli Slot.it perchè ne ho un bel po' da parte, ma nel caso in cui il modello ha un muso particolarmente basso in cui i fili toccano e non permettono una perfetta rotazione del pickup allora utilizzo gli NSR o altri di diametro equivalente.
L'importante è che abbiano un alto numero di refoli e la guaina molto morbida, meglio se siliconica.

Ciao da Renato
mtrevisan Inserito il - 23/09/2011 : 15:57:39
Interessa anche a me questo argomento ma non è troppo generico? O meglio: quello che avete detto va bene per qualsiasi tipo di macchina e per qualsiasi tipo di gara? Rally... velocità... raid... classic... ecc...?
ElGato Inserito il - 23/09/2011 : 15:29:03
Grazie per le info!

Saluti!
pedro023 Inserito il - 23/09/2011 : 14:08:39
Per le spazzole, quelle "super racing" della NSR o quelle morbide della MB. Per i fili uso principalmente quelli NSR, o anche MB) che sono flessibili e piuttosto sottili. I fili della slot.it sono flessibili ma di diametro un po' grosso che, con carrozzerie molto basse all'anteriore, può ostacolare il libero movimento del pick-up.
Qualsiasi filo va bene con qualsiasi spazzola
ga Inserito il - 23/09/2011 : 09:02:46
Ciao, io uso principalmente spazzole NSR o MB, per i fili le due di prima e Slot.it o PRS.

Ciao, Ga

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