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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nico50 Inserito il - 21/08/2011 : 22:53:48
Dopo aver frequentato assiduamente per almeno due annetti il forum ho imparato moltissime cose su piste, alimentazione, pulsanti e preparazione auto da rally (ve ne sono infinitamente grato), ed era il momento per metterle in pratica, quindi ho messo a norma la pista rally di casa (circa 29 metri di sviluppo totale) dotandola di presa magic ed invertitore di marcia, un signor alimentatore, ed un pulsante MB Slot da 25,2 ohm oltre a quello di serie (NINCO 55 OHM PLUS). Era il momento di acquistare delle auto e la scelta è stata molto facile, difatti alla prima (Peugeot 207 S2000- Avant Slot) sono seguite le altre e cioe:
SUBARU IMPREZA S14, MITSUBISHI LANCER EVO X ( tutte Avant Slot) per la categoria IRC;
CITROEN C4 WRC, FORD FOCUS WRC (tutte Ninco) per la categoria WRC;
RENAUL CLIO SUPER 1600 (Ninco) per la categoria S 1600.
A dire il vero mi sono concesso due divagazioni più per motivi affettivi che per altro acquistando la PEUGEOT 206 WRC (Auto Art) e la PUNTO S 1600 (Ninco) accettando così la sfida di prepararle al meglio per la categoria di pertinenza e vedere l’effetto che fa.
Eccole tutte nelle foto seguenti









Scusate la lunga premessa ma era necessaria, almeno per me, di sicuro vi sarete accorti che il demone del Rally Slot si è impossessato, in maniera devastante, del sottoscritto.
A questo punto ho deciso di montare una pista di lunghezza ridotta, munita di un tratto con tornanti e sali scendi ed un altro, in piano, misto veloce; la vedete nell’immagine seguente. Dopo mi sono dato follemente alle prove.



I risultati sono stati in parte quelli attesi, ma non è mancata la sorpresa. Difatti se da una parte ho avuto conferme sulle prestazioni note a tutti delle WRC Ninco , la 206(un ferro da stiro),la Punto (bisogna andarci con i guanti perché si è sul filo del rasoio), la Clio (affidabile), non è stato così per le Avant delle quali ho apprezzato, con sorpresa, la velocità (un razzo) e la stabilità (non esce mai) della MITSUBISHI LANCER EVO X che è risultata la più veloce di tutto il lotto abbattendo in maniera netta il muro dei 10”. Onestamente con quella carrozzeria non pensavo potesse raggiungere la performance; oppure è proprio per quello?
La tabella di seguito postata riporta tutti i parametri di prova.



Ringrazio chi è riuscito a leggermi fin qui; capisco che il post è lungo ma spero di aver dato un piccolo contributo al forum.

Ciao a tutti
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nico50 Inserito il - 23/08/2011 : 23:05:18
In effetti i telai delle mie Avant sono preparati alla stessa maniera finanche nell'altezza da terra e nel serraggio dell'assale posteriore (praticamente quasi senza gioco),l'unica variante sono i cerhi della 207, in alluminio, le altre li hanno di serie. Mi sa che dovrò provare a rimontare quelli originali incollandoli per vedere se si allinea alle sorelle come tempi.
Di sicuro è che valutare una Avant Slot Rally è difficile, sono molte le variabili in campo, ma è bello proprio per quello; smanettta, smanetta e poi provi.
Emicron Inserito il - 23/08/2011 : 21:52:41
Ottimo..IRC inline vuol dire che hai fatto delle ottime comparazioni (e confrontabili con le nostre garette al club)!
Vedendo come si comportano le mie Avant slot (207 e Mitsu)e in generale come vanno in gara da noi, a dir il vero, non ho mai trovato una correlazione tra prestazioni e carrozzeria. Piuttosto abbiamo constatato ottime prestazioni in funzione del tipo di preparazione unita alla giusta dose di fortuna: mi spiego meglio: stessa macchina (telaio carrozzeria), stessi ricambi usati, stesso metodo di setup (altezza da terra, brugole piu' o meno avvitate etc etc) e c'e' una macchina che e' ottima e altre no.
Nel mio caso ho 4 telai preparati al meglio, ma solo uno di essi e' performante in gara (Mitsu come carrozzeria).
Al club anche un amico ha una 207 che e' spettacolare (e vince le gare in scioltezza) ma non gli e' mai riuscito un muletto con prestazioni simili, nonostante anche lui ci provi e riprovi!
E quindi siamo tutti un po' "insicuri" quando valutiamo le Avant slot...
(PS: la mia Mitsu e' in un cubo di gelatina: nulla e nessuno puo' toccarla o contaminarla almeno fino agli Italiani! ...nella speranza che la gelatina non me la corroda :P)

Ciaooo


nico50 Inserito il - 22/08/2011 : 18:33:51
Per FEDEVR
Grazie, innanzitutto per i complimenti e poi per la dritta sulla Mitsu, non me ne sono accorto o semplicemente la pista di prova non è molto "dislivellata".
Della 206 che dire, mi sono accorto subito he è un caso disperato però mi piace girarci lo stesso, e limare qualche decimo significa farsi le ossa. Sulla la Punto Flay ho letto tutto quello che c'era da leggere fino adesso; ci sto facendo un pensierino, però prima bisogna fare l'elenco di tutti i ricambi occorrenti per preparala a dovere e poi divertirsi ad assemblare e provare.
Ciao, Nicola
FEDEVR Inserito il - 22/08/2011 : 17:11:12
Ciao, compimenti per il post, io che corro praticamente solo rally l'ho letto tutto
Volevo dirti che riguardo alla Mitsu della Avant Slot, anche io pensavo che la carrozzeria non contasse, invece quando l'ho acquistata (anche io ce le ho tutte e tre) mi sono trovato in pieno disaccordo con i miei pensieri precedenti, perchè con un minimo di modifiche alla carrozzeria (tocca nel retrotreno) ho trovato una macchina molto performante rispetto alle "gemelle" di telaio.
Riguardo la 206, le Auto Art sono belle solo da vetrina, perchè anche modificando tutto non avrai mai una macchina competitiva.
Ho notato però una cosa: ti manca la nuova Punto Fly!
Con un po' di preparazione la fai girare sui tempi delle Ninco o delle Avant SLot.
nico50 Inserito il - 22/08/2011 : 12:32:07
Emicron ha scritto:

Ciao Nico!
Belle prove!
A grandi linee, per le Ninco WRC siamo allineati come risultati:
la subaru e' quella piu' perfomante con tracciato tortuoso e con saliscendi... viene battuta dalla C4 solo in caso di tracciato molto pianeggiante. Entrambe migliori della Focus. Aggiungerei la peugeot 307 wrc Ninco a meta' strada tra Subaru e Focus.

Per quanto riguarda le Avant Slot : configurazione anglewinder?
CIaoo

Le Avant sono rigorosamente "in line", quindi come da regolamento IRC
Salute a te
Emicron Inserito il - 22/08/2011 : 11:28:34
Ciao Nico!
Belle prove!
A grandi linee, per le Ninco WRC siamo allineati come risultati:
la subaru e' quella piu' perfomante con tracciato tortuoso e con saliscendi... viene battuta dalla C4 solo in caso di tracciato molto pianeggiante. Entrambe migliori della Focus. Aggiungerei la peugeot 307 wrc Ninco a meta' strada tra Subaru e Focus.

Per quanto riguarda le Avant Slot : configurazione anglewinder?
CIaoo
x15stunt Inserito il - 21/08/2011 : 23:30:10
Ciao, anche se non sono un appassionato di rally ho apprezzato le tue prove, ma sopratutto è importante che si scriva il proprio parere sulle slot che usiamo, in modo da potere indirizzare i meno esperti verso acquisti "sicuri". Per esempio, io ho una 911 GT3 AutoArt e ti confermo che è un "ferro da stiro" come la tua 206!
Buon divertimento, ciao.

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