V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
moana |
Inserito il - 12/02/2010 : 23:51:49 CIAO A TUTTI RAGAZZI/E da questa puntata smonterò, testerò via via le auto in mio possesso con immagini e dati su marca, tipo di motore, rapporo corona/pignone, numero di giri, ecc.
Chevrolet Impala SS "Auto Parts" Scalextric
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16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
batdog |
Inserito il - 21/02/2010 : 17:02:48 Interessanti alcuni dati: - la carrera 1/43 assorbe pochissimo (che motore è?) e rispetto allo slot.it sidewinder addirittura il 20% - lo shark dell'nsr. che mi sarei aspettato assetato di ampére, invece è tra i più parchi
Ciao, Alessandro |
moana |
Inserito il - 21/02/2010 : 16:35:33 un aggiornamento
i test continuano.. |
Renatone |
Inserito il - 16/02/2010 : 12:26:17 | slottys ha scritto:
..... Ciao dal dott. Terzilli .......
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Scusa Maurizio, toglimi una curiosità. Ma perchè invece di utilizzare l'utenza di Stefano non ti registri sul forum con un nickname tutto tuo (la registrazione è gratuita )? Non che avere un utente in più o in meno faccia una grande differenza, ma almeno così si eviterebbe di fare confusione fra te e Stefanone. Ci vediamo domani sera all'Arci per la terza prova del campionato Classic Fly.
Ciao da Renato |
slottys |
Inserito il - 16/02/2010 : 11:05:18 Vecchio pervertito, invece di perdere tempo attaccato al palo in mutandine e reggiseno a provare motori e "rapporti" strani, perchè non trovi le auto giuste e vieni in pista con noi, così ti diverti di più e le prove comparative le fai direttamente sul campo? Ciao dal dott. Terzilli ....... |
moana |
Inserito il - 15/02/2010 : 20:47:35 ciao Simone418, per ora eseguo solo con motore e trasmissione montati sul telaio, in pratica tolgo solo la scocca
Moana
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simone418 |
Inserito il - 15/02/2010 : 09:21:12 ciao se hai fatto delle prove misurando i giri motore senza la trasmissone per avere il valore del motore e poi con trasmisione riesci a capire anche quanti giri assorbe la trasmissione .
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batdog |
Inserito il - 14/02/2010 : 20:09:14 Grazie, adesso ho capito!
Ciao,
Alessandro |
moana |
Inserito il - 14/02/2010 : 19:05:26 da ancora neofita ti do la mia risposta: si è vero che si mette la slot in pista e chi arriva prima vince
ma
io x es. lo faccio x sapere se un motore gira più di un altro o a parità tra 2 motori identici quale è + sciolto, per es. sempre
Moana |
batdog |
Inserito il - 14/02/2010 : 18:52:25 | moana ha scritto:
ciao Batdog mi scuso con te e con gli altri del forum ora ho fatto pace con Excel..
........
N.B. coloro che non dispongono del suddetto contagiri laser, possono fare benissimo(è fedele fidatevi)con il microfono del PC ed un programmino scaricabile, mi sembra di ricordare dagli insegnamenti del bravo Renatone si chiami G-Tune
Moana
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Ok, mille grazie
Ma, a cosa serve fare tutti questi calcoli, che scopo ha sapere i giri del motore? Scusate la mia ignoranza, con il vostro aiuto , un pò di e sperando di non , riuscirò ad imparare quello che serve.
Ciao,
Alessandro |
moana |
Inserito il - 14/02/2010 : 18:43:51 scuse n° 2: ho messo solo i valori iniziali(e non gia calcolati)perché cambiando corona o pignone o tutte e due, si avrebbero svariate letture
ho preferito partire dalle configurazioni originali di scatola dando solo la lettura primaria e non "trattata", cosi che ognuno possa calcolare a suo piacimemto ed a seconda dei rappori scelti il suo valore finale
sempre felice di essere utile Moana |
moana |
Inserito il - 14/02/2010 : 18:25:27 ciao Batdog mi scuso con te e con gli altri del forum ora ho fatto pace con Excel..
1)prendo l'auto e l'apro ponendo il telaio con motore montato su un pezzo di pista(Polistil con rulli)
2)collego la pista all'alimentatore a 12 Volt fissi
3)il test si può fare in 2 modi: A-con l'auto sui rulletti(cosi si avrà un maggiore assorbimento di corrente dovuto all'attrito delle gomme sui suddetti)
o
B-con il posteriore dell'auto alzata, attrito sulla pista nullo e minore assorbimento(i test sono eseguiti con il metodo B)
4)l'alimentatore mi da, nello strumento di destra, il valore in Ampere di quanto il motore sta assorbendo al momento del test
5)il tipo di motore ed il numero dei denti pignone/corona sono quelli "originali" di scatola del modello
6)il valore nella colonna n° giri non è reale, ma è il valore diretto rilevato dal contagiri laser al momento del test
7)il suddetto valore va MOLTIPLICATO PER IL NUMERO DEI DENTI DELLA CORONA IL RISULTATO VA DIVISO PER IL NUMERO DEI DENTI DEL PIGNONE
8)il risultato finale da il numero dei giri (RPM) del motore, il quale logicamente risulterà inferiore ai giri nominali dichiarati dal costruttore(ma non sempre è cosi)poiché a fine rodaggio, in pista o sul rodamotori, darà una misurazione maggiore come mi dimostra nello stesso momento che scattai le suddette foto i valori aumentavano
N.B. coloro che non dispongono del suddetto contagiri laser, possono fare benissimo(è fedele fidatevi)con il microfono del PC ed un programmino scaricabile, mi sembra di ricordare dagli insegnamenti del bravo Renatone si chiami G-Tune
Moana |
batdog |
Inserito il - 14/02/2010 : 18:00:56 | moana ha scritto:
ciao a tutti ragazzi/e
x Renatone: grazie ho trovato su slotcars.it ottime indicazioni preziose per le mie ricerche, sono ancora relativamente nuovo e qualcosa ancora mi sfugge
x Pier: allora niente per quell'ago?
mi scuso con tutti voi: la cifra nella colonna "n° giri" si riferisce alla lettura diretta data dal contagiri laser(acquistato dal prezioso Stefano di Slotcars.it)non ancora "trattata" codesta cifra va moltiplicata per il numero dei denti della corona e divisa per il numero dei denti del pignone
per esempio: lo Shark20 mi da lettura 6400x32:11=18.618 giri(ancora da sciogliere logic.)
la (s) sta per: modello da scatola aperto e misurato
non voglio fare il maestrino, ma solo insegnare ad altri ciò che anche io sto imparando pista facendo
Moana
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Moa', pensa un pò, se tu non vuoi fare il maestrino......e allora io che non c'ho capito niente di quello che stai a'ffà? Per piacere, tu e non solo tu, mi spiegate cosa servono tutti questi calcoli?
Ciao e grazie,
Alessandro |
moana |
Inserito il - 13/02/2010 : 19:57:38 ciao a tutti ragazzi/e
x Renatone: grazie ho trovato su slotcars.it ottime indicazioni preziose per le mie ricerche, sono ancora relativamente nuovo e qualcosa ancora mi sfugge
x Pier: allora niente per quell'ago?
mi scuso con tutti voi: la cifra nella colonna "n° giri" si riferisce alla lettura diretta data dal contagiri laser(acquistato dal prezioso Stefano di Slotcars.it)non ancora "trattata" codesta cifra va moltiplicata per il numero dei denti della corona e divisa per il numero dei denti del pignone
per esempio: lo Shark20 mi da lettura 6400x32:11=18.618 giri(ancora da sciogliere logic.)
la (s) sta per: modello da scatola aperto e misurato
non voglio fare il maestrino, ma solo insegnare ad altri ciò che anche io sto imparando pista facendo
Moana |
pier |
Inserito il - 13/02/2010 : 14:05:05 renatone sono ancora qua che rido sei er mejo ps ma lo sai che sono nato a Roma poi la vita mi ha portato ain quel di Desenzano del Garda un ciao da pier |
Renatone |
Inserito il - 13/02/2010 : 12:50:22 Andare su Slotcars.it, cliccare sul modello in questione e poi sulle caratteristice tecniche? No eh?
Ciao da Renato |
moana |
Inserito il - 13/02/2010 : 11:28:03 test slotcar n°1.xls (23,93 KB)
A= assorbimento in Ampere tutte le misurazioni sono state eseguite a 12 volt C/C
mi aiutate a riempire gli spazi vuoti?
Moana |