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 Piastra multifunzione Slotcars Technology

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Renatone Inserito il - 09/05/2009 : 16:04:55
Ve la ricordate?



Ne parlammo in questa discussione http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=5753 qualche tempo fa.
Ebbene, alcuni mesi fa sono andato da Slotcars.it, ho avuto modo di toccare con mano l’oggetto della discussione di cui sopra e ne rimasi profondamente colpito.
Quel giorno, oltre ad aver fatto i miei acquisti del momento, quando sono uscito dal negozio di Stefano avevo un po’ di “zavorra” in più nella busta.
Finora non avevo ancora avuto il tempo e la necessità di adoperarla, ma oggi mi sono finalmente deciso ad utilizzare questa piastra multifunzione prodotta dalla Slotcars Technology e commercializzata da Slotcars.it.
E’ vero che a molti il prezzo di 59,00 euro può sembrare elevato come è vero che se si dovesse decidere di autocostruirsi qualcosa di simile potrebbe essere sufficiente andare da un fabbro a farsi tagliare una lastra di ferro e procurarsi un po’ di magneti al neodimio (magari quelli tolti dalle nostre amate slot), ma a tutto c’è un perché e la differenza si percepisce appena si prende in mano la confezione del prodotto. Vediamo di dare una spiegazione.

Prima di tutto la confezione.
Si tratta di una scatola di acetato contenente tutto il necessario per avere uno strumento di alta precisione che offre la possibilità di molteplici utilizzi. Già al momento in cui si prende in mano la scatola si è colpiti dal peso notevole del suo contenuto.



All’interno della confezione troviamo una serie di articoli. Vediamoli un attimo nel dettaglio.



1 – Il componente principale è una piastra in ferro zincato e verniciato di colore scuro dotata di una fessura per potervi inserire il pickup della slot nel caso in cui dovessimo posizionarci la macchina montata. Questa lastra di ferro è stata zincata e verniciata per evitare che si possa arrugginire se immersa nell’acqua ed ha la duplice funzione di piastra per raddrizzare i telai e di basetta di riscontro per controllare l’assetto (ecco il perché della fessura per la lama del pickup). La cosa che colpisce immediatamente di questa piastra è il suo peso, circa 700 grammi.



2 – Insieme alla piastra vengono forniti tutta una serie di accessori. Utilissimo è il foglio calamitato e millimetrato che va posizionato sopra la piastra e che deve essere utilizzato con lo scopo di ottenere un perfetto allineamento durante il montaggio di telai universali tipo HRS.







3 – Una serie di viti in acciaio, molle in acciaio, dadi ciechi in plastica, fermi in plastica e viti in plastica.



Le viti in plastica vanno posizionate negli appositi fori che si trovano sul lato inferiore della piastra ed hanno la funzione di zampe regolabili per garantire un appoggio uniforme su qualsiasi superficie.



Il lato inferiore della piastra è sagomato per permettere l’inserimento dei due supporti metallici di cui parleremo di seguito.

4 – Due supporti in metallo zincato che serviranno per posizionare i fermi costituiti da viti, molle, ecc. da utilizzare per dare pressione in quei punti del telaio dove non è possibile posizionare i magneti.



Come dicevo poco più sopra su tali supporti vanno montate le viti in acciaio accoppiate alle molle, ai fermi in plastica ed ai dadi ciechi in plastica. I supporti dovranno essere poi infilati con le linguette inferiori posizionate nella apposita sagomatura al di sotto della piastra.



5 – 10 magneti in neodimio di notevoli dimensioni che vanno posizionati sopra al telaio allo scopo di garantire una perfetta aderenza dello stesso al piano della piastra. I magneti sono contenuti in due apposite confezioni in plastica.



6 – Anche se l’utilizzo della piastra è molto semplice ed intuitivo nella confezione è allegata una comoda guida all’utilizzo (in italiano) corredata da immagini esplicative per permettere anche al più neofita degli slottisti di utilizzarla correttamente.







E veniamo all’utilizzo vero e proprio dello “strumento”.
Poggiamo il telaio da raddrizzare sulla piastra e posizioniamo sulle parti piane dello stesso i magneti per ancorarlo alla piastra. Nella fotografia che segue ho posizionato tutti e 10 i magneti anche per darvi un’idea delle loro notevoli dimensioni, ma non è detto che avrete il bisogno di utilizzarli tutti, dipenderà dal tipo e dalla forma del telaio.



Dopo aver fermato il telaio con i magneti posizionate i due supporti metallici con le viti, le molle e gli altri accessori sulla piastra avendo cura di collocare le teste dei due dadi ciechi nei punti del telaio dove non è possibile posizionare i magneti, ad esempio sopra i supporti dell’assale anteriore e sopra i fori delle viti del banchino porta motore.









Ecco fatto. Ora collocate la piastra in una pirofila di pyrex, versateci sopra acqua bollente a 100 gradi e riponete la pirofila nel forno precedentemente portato alla temperatura di 100 gradi per lasciare raffreddare LENTAMENTE il tutto.



Quando dopo alcune ore il tutto si sarà raffreddato tirate fuori la pirofila dal forno, smontate i supporti, togliete i magneti, riponete tutti gli accessori nella confezione originale della piastra multifunzione e rimontate il vostro telaio che ora risulterà perfettamente dritto.
E’ vero che 59,00 euro non sono pochi e che con la stessa cifra ci si può acquistare una Mosler NSR, ma è anche vero che con una slot che ha il telaio storto si percorre poca strada, pardon, pista.

Ciao da Renato
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mussovolante Inserito il - 20/05/2009 : 11:56:53
azzz .... io comunque parlavo a titolo personale ed a prescindere dai vari produttori.
simone418 Inserito il - 20/05/2009 : 00:07:51
Ciao
di tutti i modelli che ho , di telai storti li ho riscontrati in modelli di un solo costruttore (di 9 modelli 4 avevano il telaio storto)
UDoKuoio Inserito il - 18/05/2009 : 14:29:09
Bah.

Se stessimo parlando di giocattoli destinati ad un pubblico che a malapena monta le vetture, magari ti di ragione.

Se stiamo invece parlando di materiale con un prezzo che ve ben oltre il misaro pezzo di plastica stampato, che e' destinato ad una nicchia di appassionati, i quali si orientano anche in base alla qualita' del prodotto, beh.. allora una migliore attenzione da parte del produttore sarebbe gradita.

Ma se la cosa e' cosi' per tutti i costruttori di telai, pazienza, ben venga questa piastra multifunzione.
mussovolante Inserito il - 17/05/2009 : 22:22:04
simone418 ha scritto:
ciao
ma x telaio difettoso cosa intendi ?, io ritengo difettoso anche un telaio storto, dato che se no lo vuoi montare storto o lo fai sostituire o devi intervenire in qualche modo x ripristare la corretta forma


Ciao Simone, beh diciamo che il tuo ragionamento non è sbagliato.

Dal mio punto di vista considero difettoso un telaio che abbia i supporti per gli assali rovinati nella struttura, oppure qualche sporgenza di troppo (diciamo che qualche bavetta ci può stare), oppure che abbia una forma che crei troppa tensione (sforzo) alle colonnette della carrozza. Ed effettivamente anche un telaio irrimediabilmente storto può considerarsi diffettoso.

Ma un telaio che si raddrizza con il procedimento "dell'acqua calda" , non lo considererei diffettoso.
Considera anche il fatto che un telaio alla nascita potrebbe essere perfetto, oppure lo hai reso perfetto sempre come da procedimento sopra, poi un pomeriggio passato dentro una automobile "vera" in una afosa giornata estiva, potrebbe renderlo storto, logicamente sto parlando di un telaio non fissato alla carrozza!.

Poi se tu hai la fortuna che il tuo negoziante di fiducia per una leggera imbarcatura del telaio te lo sostituisce, tanto meglio!
simone418 Inserito il - 16/05/2009 : 00:11:10


Essendo plastica ogni stampata è diversa dalla precedente, questo significa inoltre che l'oggetto stampato non può essere perfetto, quindi per avere in vendita solo telai diritti, dovrebbero farli pagare un bel po' di più (farebbero pagare anche i telai scartati perchè non diritti, per recuperare le spese)

Inoltre i telai così come tutti gli oggetti di plastica possono deformarsi anche semplicemente stoccandoli !

Non dimentichiamoci che un conto è un telaio storto, un conto rotto o difettoso!
.


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ciao
ma x telaio difettoso cosa intendi ?, io ritengo difettoso anche un telaio storto, dato che se no lo vuoi montare storto o lo fai sostituire o devi intervenire in qualche modo x ripristare la corretta forma
mussovolante Inserito il - 12/05/2009 : 17:38:26
UDoKuoio ha scritto:

Polemica gratuita: perche' non fanno direttamente i telai dritti, piuttosto di obbligarci a ricorrere a questi strumenti?


Essendo plastica ogni stampata è diversa dalla precedente, questo significa inoltre che l'oggetto stampato non può essere perfetto, quindi per avere in vendita solo telai diritti, dovrebbero farli pagare un bel po' di più (farebbero pagare anche i telai scartati perchè non diritti, per recuperare le spese)

Inoltre i telai così come tutti gli oggetti di plastica possono deformarsi anche semplicemente stoccandoli !

Non dimentichiamoci che un conto è un telaio storto, un conto rotto o difettoso!

Aggiungo inoltre che nelle spese del telaio, sicuramente non può esserci il solo valore della plastica (irrisorio) , ma l'operazione di stampaggio (costo uomo , costo macchina, scarti) e soprattutto, proggettazione e realizzazione dello stampo!

Azzz. mi pare di essere un ingegniiiere, parlo comunque per esperienza diretta per aver lavorato in una impresa di stampaggio materie plastiche di tutt'altro tipo, ma comunque il concetto è quello.

telaskiaffo Inserito il - 12/05/2009 : 16:56:00
Dimenticavo , complimenti a Renato per il bellissimo articolo
telaskiaffo Inserito il - 12/05/2009 : 16:54:59
UDoKuoio ha scritto:

Articolo interessante. Pensavo che il calore fosse uno dei fattori di perdita di prestazioni di certi magneti, ma evidentemente mi sbagliavo.

Polemica gratuita: perche' non fanno direttamente i telai dritti, piuttosto di obbligarci a ricorrere a questi strumenti?

perchè come farebbero a guadagnare di piu'????
è tutto 1 magna magna...........
UDoKuoio Inserito il - 12/05/2009 : 16:04:16
Articolo interessante. Pensavo che il calore fosse uno dei fattori di perdita di prestazioni di certi magneti, ma evidentemente mi sbagliavo.

Polemica gratuita: perche' non fanno direttamente i telai dritti, piuttosto di obbligarci a ricorrere a questi strumenti?
Renatone Inserito il - 12/05/2009 : 10:19:33
Grazie per i complimenti.
Come ho scritto in precedenza sono entrato in possesso di questa piastra multifunzione alcuni mesi fa, ma per mancanza di tempo ancora non avevo avuto modo di provare le sue funzionalità.
Nella prima discussione di cui ho fatto cenno all'inizio dell'articolo avevo affermato che il prezzo mi sembrava eccessivo e che non l'avrei comprata, ma ammetto di essere stato in errore e che il mio giudizio iniziale è stato troppo affrettato: giudicare qualcosa che non si conosce solo osservando una fotografia può portare ad errori di valutazione madornali ed è proprio quello che è successo a me.
Quando mi sono recato da Slotcars.it il caso ha voulto che quel giorno sul banco di Stefano ci fosse una confezione di questa piastra multifunzione e che avendo avuto la possibilità di vederla dal vivo e di soppesarla con mano abbia avuto l'occasione di ricredermi.
Molto spesso non ci si rende conto che dietro il costo di un prodotto c'è una mole di lavoro precedente la commercializzazione dello stesso ed una dotazione di piccoli particolari (confezione inclusa) che giustifica il prezzo finale all'utente.

Ciao da Renato
simone418 Inserito il - 10/05/2009 : 16:03:42
ciao
bella spiegazione, vedendo le foto di tale strumento( non avendolo , da l idea che si potrebbe prestare anche ad altre funzioni , dima x alcune carrozze , )
IKC Inserito il - 10/05/2009 : 10:54:12
Bravo Renato ottima spiegazione !!
moana Inserito il - 10/05/2009 : 09:56:28
ciao Renatone, come al solito: la Renatone's school of Slotcar è infallibile per la sua accuratezza e fedeltà nello spiegare la cosa.
BRAVO RENATO!
mussovolante Inserito il - 10/05/2009 : 09:51:33
Grande Renato, grazie dell' ottima guida!
Renatone Inserito il - 09/05/2009 : 20:34:19
Sono uscito pochi minuti dopo aver inserito l'articolo che ho redatto mentre il telaio che ho utilizzato per il test era "in fase di cottura" nel forno e sono rientrato solo cinque minuti fa.
Ovviamente la prima cosa che ho fatto appena rientrato in casa è stata andare a vedere lo stato del telaio.
Dopo circa 6 - 7 ore in immersione l'acqua era fredda ed ho subito tirato fuori il telaio con relativa basetta dall'acqua. Naturalmente ora è perfettamente dritto senza il minimo accenno di svirgolature.
Non vedo l'ora di rimontare la macchina e di provare in pista i miglioramenti ottenuti.

Ciao da Renato
Andrea_nissan Inserito il - 09/05/2009 : 18:50:14
Concordo ottimo attrezzo....

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