V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
francos |
Inserito il - 07/01/2008 : 09:34:08 Ieri sera ho montato una pista di prova per fare delle verifiche sulle mie ultime slot. Il record della pista e' della Mosler NSR con 9"612, seguono la TT Scalextric con motore 30k con 11"120 e via via le altre... La Pagani Zonda non sta in strada! balla e scoda, il pickup di serie e' probabilmente poco profondo e ogni curva un po' decisa la fa dritta. Ma il problema e' la TT SCX (http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=2140): Mi sembra che il motore sia un catenaccio; fa fatica a prendere giri, e' rumoroso e lento. Se ben ricordo anche la prima che avevo provata sembrava che avesse problemi al motore; facendo girare le ruote a mano sembra che abbia degli scalini, dei piccoli scatti. E' una delle caratteristiche dei motori SCX oppure ho preso i due motori sfi**ti io ?
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14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Louboyle |
Inserito il - 29/02/2008 : 01:17:42 Gli "scalini", se non toccano i poli dell'indotto nei magneti, possono dipendere dalle lamelle del collettore tagliate troppo nette o storte, magari accoppiate a carboncini dai bordi troppo affilati che si impuntano contro le suddette lamelle. Il mio consiglio è di togliere le molle, senza perderle, e i carboncini per verificare lo stato del collettore. Per verificare se c'è contatto tra indotto e magneti basta passare un gessetto sui poli dell'indotto e vedere se sparisce facendolo girare ma di solito il problema è sul collettore. Se ne viene fuori spianando i gradini tra le lame dell'indotto e limando da concavi a convessi i carboncini. E siccome per fare questo occorre aprire il motore se ne può approfittare per controllare il perfetto allineamento delle bronzine e della complanarità dei distanziali, talvolta montati non perpendicolari all'asse dell'indotto (e se magari avete sottomano un indotto proveniente da un cassa lunga ad alte prestazioni... ci sta a meraviglia ) Ciao da Louboyle |
marcopit |
Inserito il - 28/02/2008 : 20:49:39 confermo che anche io ho notato la stessa cosa sui motori delle scx.. sia quelli standard di scatola sia i pro o turbo che dir si voglia.. a farli girare con le dita sembra ci siano degli scalini.. e a girare in pista con un pulsante sui 45 ohm non è molto divertente.... CRRRRRRRRRRRRR!!!!!!! |
simone418 |
Inserito il - 28/02/2008 : 18:19:42 Ciao di scx ho una dtm mercedes clk amg rispetto alle altre slot il motore era effettivamente + lento ,ed anche rodando motore e trasmissione le cose sono cambiate sensibilmente, la cosa mi diaspiaceva xche telaisticamente è molto valida .X la messapunto ho sostituito le spazzole con altre + sottili , ruote ant + base al post un rapporto + corto corona da 30 al posto di quella da 27 gomme ninco mettendo un po di piombo dietro il pick up , e sotto il pianale nel posto del magnete è quasi la tenuta è veramente notevole. Sulla mia pista come alimentatore ne ho uno da 12v 5ampere che x le altre slot è + che sufficente, provando questa slot su un altra pista con alimentatore regolabile con la tensione +alta , 15v è stato veramente un piacere vederla girare. Poi seguendo le istruzioni di un post di Lou su questo tipo di motori ,le cose sono migliorate ho avvicinato i magneti spessorandoli con del nastro , e tolto del filo da avvolgimento dell ' indotto,cosi messo il motore va molto meglio |
francos |
Inserito il - 09/01/2008 : 07:39:45 ciao Lou, la R8 e' quella vecchia
Messa al banco gira piu' lentamente della TT e il rumore di ferraglia sembra lo stesso. Ieri ho provato a ingrassare la TT e sembrerebbe andare meglio, ma il banco (pezzo di pista alimentato) e' una cosa, la pista un'altro! Chi ha in produzione l'adattatore per i motori SCX? Sono tutti RX-41
grazie e un saluto |
Louboyle |
Inserito il - 09/01/2008 : 00:49:05 Marco! Un caso di teletrasporto!!!
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131,25 KB Gli è mica che tu giochi coi dinosauri e siamo finiti tutti in piena fantascienza?
Per rispondere a Francos, probabilmente la tua R8 è nella nuova versione, con l'attacco motore intercambiabile e priva delle lamelle di contatto al pick-up, quindi ci puoi montare qualunque motore disponibile. Se per caso si tratta della vecchia
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77,63 KB non sarebbe proprio malaccio... Comunque anche un cassa lunga necessita di un adattatore in testa per incastrarsi al posto di un RX. Casomai servisse montare un paio di cuscinetti a sfera sulla trasmissione
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78,88 KB quelli della Ninco vanno "pelati" per circa tre millimetri, ad arco, nella parte superiore sennò la carrozza non si chiude. Davanti l'assale completo della Audi Slot.it è perfetto. Riprendendo il discorso precedente sugli accoppiamenti della trasmissione, una volta identificato l'esatto problema (di solito l'accoppiamento fallato) con una lima si risolve quasi sempre tutto, ripareggiando le altezze dei denti negli incastri. Se poi la corona è storta... è lì che ci vuole l'esorcista (ricambista). Ciao da Louboyle |
slotzilla |
Inserito il - 08/01/2008 : 10:27:58 Casomai ci penso io,questa è la mia ultima SCX di scatola
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10,08 KB E questa è la stessa quando ho finito la messa a punto:
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Non male eh?? Vi saluto ragazzi! Marco |
maxmiliam73 |
Inserito il - 07/01/2008 : 21:45:57 Nella TT puoi montare motori a cassa corta, guarda questo post è fatto sulla audi R8 SCX
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...TOPIC_ID=814 |
francos |
Inserito il - 07/01/2008 : 21:32:42 Ciao ragazi, grazie per le dritte Le TT SCX fanno proprio un rumore di ferraglia; sia di motore che di trasmissione....dopo il probabile trattamento descritto da voi, se non funzionasse, ho pensato di cambiare i motori delle SCX, ma cosa montare? I NSR cassa lunga vanno bene? Oggi mi e' arrivata, forse purtroppo, un'altra SCX, l'Audi R8 ... spero che questa regga se no ho 4 motori da cambiare! |
Thannauser |
Inserito il - 07/01/2008 : 17:20:40 Lou, hai il numero di un esorcista ma bravo bravo? Il Bmw 320 Wtc è bello come un modello statico. E fermo uguale Sandro |
Louboyle |
Inserito il - 07/01/2008 : 17:07:26 Chi ha detto SCX? Chi ha detto che so fermi e catenacci? E' vero, ma ci si può porre rimedio! Se il motore gira normalmente libero e prende i giri correttamente il guaio sta nella trasmissione.
Accoppiamento pignone/corona, comprensivo dell'inserimento della punta dell'asse motore nell'apposita gola della corona: 0. il pignone non è ostacolato dall'incastro superiore del telaio - spostare il pignone o limare l'incastro 1. la punta dell'asse non deve arrivare in fondo alla gola - limare o amputare 2. la punta dell'asse non deve essere forzata lateralmente nella gola - facendo girare la corona allargare la gola con una lima, mettendo l'assale su un trapano 3. ingaggio stretto tra i denti - poggiando una lima sul pignone dare una raspatina ai denti. Se il problema persiste raspare anche la corona con lo stesso sistema 4. scorrimento corona sul telaio - talvolta il foro nel pianale è stretto, va allargato con la lima 5. rotolamento assale - talvolta le gomme toccano nel telaio o nella carrozza, verificare il tutto e montare gomme più basse o più strette facendo attenzione che non ci siano interferenze 6. se il problema persiste - chiamare un esorcista Il mio 124 Abarth fila in pista con tutti i suoi limiti ma anche con molta soddisfazione, alla faccia dei detrattori... Ciao da Louboyle |
mtechnic |
Inserito il - 07/01/2008 : 15:50:40 Gracias
io ormai mi sono abituato e vado di abrasiva fine o media a seconda delle esigenze. |
slotzilla |
Inserito il - 07/01/2008 : 15:36:21 No Giuseppe è che il minimo gioco che c'è nella gola della corona dove si posiziona l'albero motore può favorire il consumo della corona che si posiziona più o meno innestata nel pignone( ove possibile) per un puro effetto di gravità. Qualcuno usa anche la pasta abrasiva al posto del grasso,anche questo sortisce qualche effetto,ma provare per gradi è sempre la scelta preferibile. Ciao Marco |
mtechnic |
Inserito il - 07/01/2008 : 14:27:31 Purtroppo non posso che confermarti quanto detto da Slotzilla e provato di persona: Alfa 156 Turismo: motore in fumo, sostituito con pari nuovo (non ricordo se RX41 o 42) assomiglia ad un Sulky. Bmw 320 Wtcc: Aperta la scatola e messa in pista quasi neanche si muoveva. Fatte circa 20 ore di rodaggio al banco dopo aver debitamente lubrificato i supporti dell'alberino e tutta la trasmissione, è piantata. Audi TT (come la tua): il motore fuma bianco e non va.
Il caro Lou mi ha consigliato l'esorcista, ma io non ho più comperato Scx. Saranno motori che agevolano la manutenzione grazie alla possibilità di estrarre i carboncini senza smontarli ma a me non sono mai piaciuti. Peccato perchè l'estetica delle vetture non è male....
@Slotzilla: mi spieghi perchè il rodaggio con la macchina prima su un fianco e poi sull'altro? E' per la sede dell'alberino o per le boccole della trasmissione?
Ciao |
slotzilla |
Inserito il - 07/01/2008 : 11:58:10 Dunque,andiamo per ordine,sulla Zonda devi montare ruote davanti molto piccole ,diametro non superiore a 16,6 mm. allenta le 4 viti che tengono il complesso dell'asse anteriore in maniera da farlo basculare e schiaccia bene le spazzole o monta spazzole Nsr,vedrai che non raddrizza più le curve. Per il posteriore ,se le hai monta anche qui ruote più basse bell'originale(19/19,5 mm.) ed allenta leggermente sia le viti del banchino porta motore ,che quelle della carrozza. Per la SCX il problema non è la TT,ma proprio l'SCX come tale:i motori sono Catenacci con la C maiuscola e gli ingranaggi normalmente si accoppiano come Corea del Nord e USA(sto scherzando !)comunque ingrassa il tutto abbondantemente,olia le bronzine del motore e fai girare il complesso per parecchio tempo con la macchina coricata prima su un fianco e poi sull'altro a 6-7 volts.La faccenda migliora,ma il tutto resta un catenaccio,non si arriva al livello catastrofico dei prodotti Carrera ,ma anche qui ci si batte bene come disgrazia slottistica. Ciao Marco |
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