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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
EMILIO Inserito il - 27/06/2015 : 17:30:01


Continua la tradizionale produzione della serie GT3 (Corvette inclusa) Nsr con una preannunciata da tempo Bmw Z4, nel caso in versione "test car".



Come altezza massima (tetto), la nuova Z4 è solo inferiore all'Audi R8, mentre, in ordine, Corvette, Asv e Porsche 997 sono più basse.
Ciò significa relativamente poco, perchè tra pesi minimi diversi per modello e forme della carrozzeria, è da verificare la posizione del baricentro.



Interni molto essenziali e spessori ridotti, portano ad un peso rilevato di 19,3 grammi (il regolamento ammette fino a 19 grammi).









Passaruota molto ampi, che permettono, con ruote dal diametro ridotto, di uscire tranquillamente alla carreggiata massima di 65 mm.





Fa un pò paura il sottile e leggerissimo alettone posteriore, fissato in due punti in modo apparentemente poco sicuro.

Per la preparazione per la pista, seguo il regolamento locale del Gt3 Nsr Gas, cioè: di base il regolamento Gt3 Nsr 2015, obbligo di uso del telaio e dei rapporti di serie; fili, viti e ruote anteriori liberi; ruote posteriori in spugna Mb larghe 10 mm.
Questo perchè gireremo sulla liscia pista Mb del Gas di La Spezia.





Niente di particolarmente nuovo rispetto alle altre "sorelle", carrozzeria fissata con una vite dietro e due ai lati, dietro l'asse anteriore.
Forcella bloccabile con vite (rispetto alla Asv, dove avevo avuto qualche problema, nessun interferenza con l'asse anteriore).
Assale anteriore regolabile da sopra e sotto con 4 grani a brugola.











Al retrotreno, oltre alle ruote in spugna, da shore 40 (meglio un pò più dure, visto che siamo senza pesi), metto un pratico stopper, piuttosto che una "batteria" di distanziali.
Il gioco tra corona e pignone è già ok, senza bisogno di interventi.
Sostituisco le viti del banchino con le più scorrevoli metriche in ottone, lasciandole leggermente libere "a tavolino", prima di aggiusrale in pista.
Ruote anteriori regolate sul piano di riscontro, appena appena alzate dalla pista.











Estrattore aerodinamico posteriore sul telaio.





Rodatina di un paio di ore al motore a 8 volts e via in pista!











Cosa dire quando metti una macchina nuova in pista e questa ti gira subito bene?

Sarà questa pista, liscia e precisa, saranno le spugne, che "addolciscono" molto, ma indubbiamente la macchina è subito messa giù bene: tengo appena svitata di un quarto di giro la vite anteriore del banchino, le due laterali un pò più libere, nella curva a 90° gradi in fondo al rettilineo principale si stacca quasi dentro e si attacca subito, impressionante!
Nessun saltellamento o particolare impuntamento, anche senza un grammo di peso!
Macchina da subito molto silenziosa, basta oliare bene anche l'assale anteriore, perchè NSR usa lasciare un certo gioco avanti ed indietro, che può scatenare qualche rumore di troppo.
Appena un pò di sofferenza per lo scatto in uscita dalle curve, probabilmente il motore e la meccanica necessita ancora di un pò di rodagggio, ma i tempi sono subito in linea con gli altri già stra-collaudati modelli della categoria, la Z4 però sembra essere la più sicura tra tutte, è veramente difficile "buttarla fuori" e, comunque, ti avvisa quando sei al limite......

Chiedo solo scusa per l'estetica della carrozzeria provvisoria, a breve qualcosa di meglio......

Emilio
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Raspino Inserito il - 03/07/2015 : 23:55:57
Emilio bella macchina....!
Appena ci sarà qualcosa di più ufficiale te lo farò sapere immediatamente!
Io credo che andrò sulla versione che è in uscita in questi giorni con i colori Motorsport che mi sembra bella!

Ciao ciao!

Raspino
EMILIO Inserito il - 03/07/2015 : 08:57:29
Ecco la carrozzeria "ufficiale" finita.

EMILIO Inserito il - 03/07/2015 : 08:52:46
Assolutamente vero!!!!!!
Già che ci siamo, senti un pò se pubblicano un programma dell'evento, così ci organizziamo.

Grazie.

Emilio
Raspino Inserito il - 02/07/2015 : 22:38:15
Emilio farò un po' di spionaggio sportivo........!!!
È vero in casa non ho poca roba... Senio mi ha fatto 2 gruppo C e non hanno più nulla a che vedere con prima, sono due missili !!!!
A parte le chicchere,vincere fa gola a tutti, ma conoscendoti abbastanza so benissimo che davanti a tutto ci metti il passare una bellissima giornata tutti assieme a slottare e a far nuove amicizie!!!

A presto!

Marchino
EMILIO Inserito il - 02/07/2015 : 08:52:15
Caro Marchino,

avendo Senio, Igneri & C. non è che hai poca roba........... Piuttosto, fammi sapere come te l'hanno regolata......

Emilio
giacomo Inserito il - 02/07/2015 : 07:29:22
Ottimi suggerimenti per noi acerbi velocisti, anche noi al club prenderemo spunto dalle tue ricerche sul campo caro Emilio. @ Raspino, anche noi abbiamo abbiamo una 4 corsie Ninco vedremo come si svilupperà la cosa ...
Raspino Inserito il - 02/07/2015 : 00:01:42
Emilio se devo dire la verità su ninco non ciò ancora capito nulla!!!
A casa su polistil riesco a decifrare abbastanza bene il comportamento delle varie regolazioni che faccio ma al club su ninco non ci levo le gambe!!!
Quando vado bene è perché faccio regolare la slot ad altri ( vedi senio igneri ecc..) e sinceramente non c'è paragone!!!
Sono " Acerbo come le sorba" si dice dalle mi parti..!!

La mi stia bene in quel di Spezia!

Marchino
ecgmk02 Inserito il - 30/06/2015 : 17:59:14
la macchina è davvero bella da guidare, sulla nostra pista scorre via liscia, ti permette di avere un buon passo poi i particolari fanno la differenza.
EMILIO Inserito il - 30/06/2015 : 16:16:01
Ciao Luigi,

hai ragione, non l'ho scritto, io la blocco, ma non è detto che in alcune condizioni (tipo pista con salti) non possa dare vantaggi....

Emilio
luigi messeri Inserito il - 30/06/2015 : 15:18:36
Ciao Emilio,
quando dici forcella bloccabile è sottinteso che la blocchi ?
Perdona il solito zuccone, ma quelle forcelle mi sono rimaste sempre indigeste......
EMILIO Inserito il - 30/06/2015 : 08:47:07
Su Ninco la "storia" può essere diversa, anche se non totalmente......
Magari dovrai darmi tu qualche "indiscrezione" su sospensioni, etc. ......


Emilio
Raspino Inserito il - 29/06/2015 : 22:59:39
Emilio per queste decisioni sono la persona meno indicata, ma visto che anche a Roma è stata fatta così penso vogliano replicare.
Comunque non c'è ancora niente di ufficiale!!!!
Te mi raccomando mandami altre "evoluzioni" così ti copio.....!!!

Ciao ciao

Marchino
EMILIO Inserito il - 28/06/2015 : 16:47:56
Grande Marco!

Fammi sapere i dettagli della 12 h (ma bisogna proprio farla di notte?!?!?!)!!!!
Intanto lavoriamo......

Emilio
EMILIO Inserito il - 28/06/2015 : 16:47:08
Grande Marco!

Fammi sapere i dettagli della 12 h (ma bisogna proprio farla di notte?!?!?!)!!!!
Intanto lavoriamo......

Emilio
Raspino Inserito il - 28/06/2015 : 15:11:30
Grande Emilio,
come al solito ottima prova!! mi raccomando continua l'evoluzioni delle GT3 così,se tutto va bene, in autunno ci potremo incontrare alla 12 H NSR al Tuscany.....
A presto

Marchino

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