V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
EMILIO |
Inserito il - 04/10/2013 : 00:16:33
Fresca fresca di acquisto a Slotlandia, vediamo e proviamo insieme questa nuova Classic, una macchina Can Am nella colorazione più classica di Mc Laren, l'arancione.
A vista, colpisce subito la ridottissima altezza della carrozzeria, soprattutto nel muso (cosa importantissima quando hai qualche macchina ferma davanti....). Ma "a bilancia", sono i 13,1 grammi a stupire!
Certamente aiutato dalla forma essenziale della carrozzeria, Slot.it ha risparmiato molto sullo spessore della plastica e sull'abitacolo (l'esperienza ha insegnato anche a eliminare le parti che comunque restano poco visibili per la riproduzione estetica).
Come dimensioni, è una via di mezzo tra la GT 40 e l'Alfa 33, con un passo ruote più corto, rispetto alla Ford, di 1 mm. e mezzo e praticamente identico rispetto a quello dell'Alfa; ma nel "passo slottistico", che per noi è quello più determinante, è più corta della Ford di circa 6 mm. , mentre è più lunga di 5 mm. dell'Alfa. Particolari tecnici come nelle più recenti produzioni della serie "Classic": -banchino sidewinder "reverse" (con il pignone montato sul motore dal lato della cassa); -rapporto 11/32, con corona con denti in plastica; -telaio e banchino con 6 punti di attacco; -pick up a lama lunga avanzata, con possibilità di inserire sullo stelo un grano M2 per regolare il gioco laterale; -regolazione dell'altezza dell'assale anteriore, che gira su boccole in plastica; -fissaggio delle viti sul pick up con brugole M2.
Vediamo come preparare "a tavolino": per prima cosa, sostituiamo le viti del banchino, con delle più comode viti metriche con testa piccola. Non utilizzo le viti laterali e quelle Slot.it a testa grande svasata perchè, volendo rimandare la "bollitura" del telaio con banchino montato per far allineare il tutto perfettamente, il gioco è buono solo con le 4 viti in posizione "standard" e con testa piccolina.
Serve anche una "phonatina" per allargare un pochino la carrozzeria, troppo a misura con il telaio per un basculaggio ideale.
Per la regolazione dell'anteriore, qualche problemino, prima di tutto perchè l'asse gira a fatica nelle boccole di plastica che scorrono in altezza e bisogna dare una leggera alesatina, poi perchè mancano le classiche coppette sui supporti bassi. Sarebbe forse meglio, visto che il telaio è predisposto in tal senso, di fornire già nella scatola le brugole lunghe per il supporto inferiore e quelle da 3 mm. per sopra. Poco male, trovo l'assetto giusto per la mia pista, cioè gomma appena rialzata sul piano neutro di riscontro, montando le sottilissime gomme anteriori oramai più note come "i guantini" e solo le brugole da sopra, evitando, quindi, di usare quelel inferiori. Il tutto, ovviamente, dopo aver sostituito le spesse e robuste (per uso casalingo) spazzole originali con delle sottili Mb stagnate.
Con le F22 che utilizziamo al club, si può allargare leggermente la carreggiata posteriore.
Provando al banco il gioco del banchino e della carrozzeria, le cui viti restano le originali, già valide, mi accorgo che la carrozzeria, se tenuta più chiusa dietro, tocca con la testina del motore. Ma ne parliamo dopo, adesso andiamo in pista.
Vista l'incertezza di regolamenti nazionali futuri, decido di provare con il motore di scatola, un 21,5 k, e anche con il "classico" Shark Nsr. Per evitare che il banchino non lavori, toccando, come detto sopra, con la carrozzeria, faccio attenzione ad assottigliare il più possibile le saldature.
Parto senza pesi, l'esuberante motore di serie fa impennare in uscita di curva, per cui stop ai box ed appesantimento all'anteriore, ai lati del pick up e subito dietro all'asse anteriore.
Mancando spazio per piombare sui fianchi o, comunque, posteriormente, per fortuna il modello non impunta e non richiede aggiunta di zavorre. Piuttosto, la regolazione del banchino è particolarmente aggressiva, con viti molto strette davanti ed abbastanza strette dietro. Ciò consente anche di evitare l'appoggio della carrozzeria sul motore.
Davanti, è meglio tenere la carrozzeria abbastanza chiusa, oltre che per rendere più sicuro l'anteriore, per evitare che il lati del muso interferiscano con la pista, dato che il pick up è molto incassato nel telaio, abbassandolo, e lo stesso "annega" non poco nella carrozzeria.
La macchina gira molto precisa, più sicura in entarta di curva che in uscita, ma c'è ancora un pò da rodare l'insieme ed aggiustare un pò le regolazioni. Con il motore 21,5k Slot.it è decisamente esuberante e fa da subito segnare tempi in linea con le "sorelle" GT40 e Alfa 33 Con lo Shark i tempi salgono di 2 / 3 decimi al giro, ma il modello diventa molto più guidabile e facile.
Il potenziale c'è e si sente, qualche collaudo in più ed avremo un'altra valida alternativa tra le Classic, di sicuro.
Emilio
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9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paoslot52 |
Inserito il - 06/10/2013 : 08:45:44 | franco63 ha scritto:
Un ringraziamento anche lo voglio fare a Paolo da Sestri, che mette a disposizione la sua 512 bb ad Emilio per poter prossimamente effettuare il test. Grazie e saluti Franco
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Figurati, Franco. E' che desidero vedere cosa può fare questo modello sulla pista del G.A.S., ma soprattutto nelle mani ... pardon ... sotto il pollice di Emilio... Paolo |
franco63 |
Inserito il - 06/10/2013 : 07:59:38 Un ringraziamento anche lo voglio fare a Paolo da Sestri, che mette a disposizione la sua 512 bb ad Emilio per poter prossimamente effettuare il test. Grazie e saluti Franco
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franco63 |
Inserito il - 06/10/2013 : 07:50:21 Ciao Emilio, sei gentilissimo, ti ringrazio tanto e spero inoltre di non crearti troppo distrubo. Quando leggo i tuoi test, leggere la tua minuziosa e precisissima descrizione in primis dell' auto appena aperta la scatola e poi soprattutto nella parte telaistica, di assetto, trasmissione e motore, nel come le tue regolazioni e bilanciamenti della macchina, riesci a far rosicchiare alla macchina stessa decimi importanti sul giro, esprimono la tua altissima professionalita' nel mondo dello slot da competizione. Grazie ancora e saluti Franco |
EMILIO |
Inserito il - 06/10/2013 : 01:08:22 Caro Franco,
grazie al grande "Paolo Da Sestri", dovrei riuscire a provarla....... Tieni d'occhio che entro un paio di settimane qualcosa faremo......
Emilio |
EMILIO |
Inserito il - 05/10/2013 : 15:09:12 Ciao Franco,
potere di internet......
Generalmente compro modelli con cui corriamo al club o in qualche evento esterno, poi mi piace condividere quello che riscontro e mi permetto di dire la mia. Ciò non toglie che, ogni tanto, compri qualcosa che mi piace per diversi motivi, anche se poi resta in bella mostra nel mio museo.... per esempio, se Carrera produrrà la Lotus 79 JPS (improbabile....), stai sicuro che scatterà la prova.....
In realtà tutte le slot cars hanno un potenziale, bisogna vedere quanto vuoi stravolgere il modello di scatola, per cui vale la pena di prendere qualcosa che già si comporta bene in pista di suo.
Emilio |
franco63 |
Inserito il - 05/10/2013 : 11:36:20 Ciao Emilio, grazie per la tua cortese disponibilita', purtroppo non sapevo che le Carrera non sono auto con sbocco per le competizioni. Io ne posseggo una, la mia difficolta' e' che lavoro all'estero e rintro in Italia 2 volte all'anno (attualmente ti sto scrivendo dal Sud Africa), giugno e dicembre. Ho scoperto che a Johannesburg c'e' uno slotcar club chiamato Wolfies, in qualche long week-end provero' a farne visita. Come me, mi sono portato attrezzi per scratchbuilding cosi alla sera mi rilasso un po'. La prox settimana pubblihero alcune BMW 2002 DRM 1974-75 che ho realizzato. Molte grazie e suluti dal Sud africa Franco
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EMILIO |
Inserito il - 05/10/2013 : 09:44:42 | franco63 ha scritto:
Prove sempre eseguite con grande e meticolosa professionalita'! Complimenti Emilio Posso chiederti una cosa? Potresti fare le prova tecnica della Ferrari 512bb Le Mans di Carrera? Franco
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Ciao Franco, volentieri, ma non è nei miei programmi acquistare quella macchina, anche perchè generalmente le Carrera, pur essendo belle, non hanno uno sbocco nelle competizioni, per cui...... Se comunque sai che c'è qualcuno che me la può prestare (ovviamente la restituirei), fammi sapere.
Emilio |
franco63 |
Inserito il - 05/10/2013 : 08:48:45 Prove sempre eseguite con grande e meticolosa professionalita'! Complimenti Emilio Posso chiederti una cosa? Potresti fare le prova tecnica della Ferrari 512bb Le Mans di Carrera? Franco
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UDoKuoio |
Inserito il - 04/10/2013 : 16:10:29 Thumb up! |
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