V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
EMILIO |
Inserito il - 22/09/2013 : 23:30:23 Si è fatta un pò attendere, ma finalmente è in distribuzione:
E' il quarto modello della serie "GT3 NSR", che vede almeno tre riproduzioni (Porsche a parte) abbastanza simili per caratteristiche dimensionali. Pur nella livrea "test car", quasi una stradale, estetica comunque accattivante e grintosa. In questo caso, a mie mani è quella rossa, ma è uscita anche in versione "silver".
Colpisce subito la leggerezza della carrozzeria, ottenuta sia riducendo lo spessore della plastica, sia lavorando sull'abitacolo, abbastanza dettagliato e completo, ma essenziale e con diverse aperture per l'alleggerimento. Alla fine il peso raggiunge i 19,5 grammi, contro, ad esempio, i 21 abbondanti della Corvette. E' pur vero che il regolamento NSR impone un livellamento con diversi pesi minimi (tranne che nella Porsche, aumentati), ma in realtà la zavorra deve essere posizionata in basso, per cui,ai fini del baricentro più basso possibile, avere una carrozzeria più leggera è senz'altro vantaggioso.
In compenso, la Corvette è complessivamente appena più bassa.
La larghezza della carrozzeria è praticamente uguale alla diretta "concorrente", ma i passaruota anteriori e posteriori sono più generosi: ciò ha consentito di poter allargare tranquillamente la carreggiata anteriore, già di scatola con distanziali in plastica, fino a 62 mm.
Presente il sistema di regolazione fine dell'altezza dell'assale anteriore; però, per evitare che la gomma tocchi in alto la carrozzeria, si deve dare una tornitina alla gomma anteriore, portandola almeno a 18,5 mm.
Da notare il fissaggio della carrozzeria, in continua mutazione per ogni modello NSR, che avviene anteriormente con due piloncini posti sui finachi, appena dietro all'interno delle ruote anteriori, posteriormente con un'unica colonna, posta in mezzo alla riproduzione del generoso estrattore posteriore.
Anche su questo modello, presente il braccio a caduta che sostiene il pick-up:
Bloccabile con la vite fornita.
Il supporto motore è il classico triangolare che può ospitare i motori cassa lunga in AW.
Le gomme di scatola sono le consuete Supergrip, che è meglio incollare e tornire, comunque sono dello stesso tipo utilizzato ufficialmente per la categoria dedicata.
Il motore di serie è il potente King 21k Evo3 (etichetta viola); per provare in pista, utilizzeremo il Baby King da 17k, motore ufficiale della categoria GT3 NSR.
Per le dimensioni, il passo tra gli assali è di 82 mm., praticamente identico a quello della Corvette, mentre il passo "slottistico", cioè la distanza tra asse posteriore e perno pick up, è di 95 mm., 4 mm. più corto rispetto sempre alla Corvette. I telai e le carrozzerie, invece, hanno lunghezze praticamente identiche.
Per andare in pista, oltre a quanto già detto, sostituisco le viti di scatola con delle metriche in ottone, più affidabili e precise. La forcella porta-pick up viene bloccata dalla vite, che, a differenza di altri modelli precedenti, consente un eventuale libero movimento del braccio, senza bisogno di piccole lavorazioni per evitare attriti.
Regolazione abbastanza stretta per il banchino del motore sui lati, leggermente più abbondante davanti, come richiede la nostra Polistil di la Spezia.
Guidandola, non c'è molto da dire, se non che il comportamento è molto in linea con le "colleghe", a parte un inserimento in curva forse leggermente migliore, più sicuro. Sempre molto divertente e da guidare, grazie alla potenza non esagerata del motore, che spinge il pilota a limare il decimo con staccate al limite ed accelerazioni efficaci in uscita di curva.
Esteticamente, per me, forse la più bella della serie, anche nella "sobria" colorazione mono-colore......
Per Salvatore. |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
EMILIO |
Inserito il - 25/09/2013 : 01:19:50
Bravo, quella !!!!!!!
Emilio |
UDoKuoio |
Inserito il - 24/09/2013 : 19:30:21 http://www.polimarksrl.com/it/tekni...da-tuttofare
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EMILIO |
Inserito il - 24/09/2013 : 14:28:02 Hanno un nome, ma non mi viene.......... Io li ho trovati da Brico, hanno diversi colori, tagli il foglio a strisce da 6-8 centimetri e usi dei chiodi lunghi per fissare. Per intenderci, è lo stesso materiale usato per le leggerissime cartelle portadocumenti. Non è particolarmente robusto, ma nei tratti lenti regge. Ti metto una foto dove dietro si vede un guard-rail bianco e rosso di questo materiale:
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AndRex65 |
Inserito il - 24/09/2013 : 14:17:12 Battiscopa, interessante. Devo fare un salto al Leroy Merlin per vedere se lo trovo.
Invece per quel che riguarda i pannelli di plastica per pubblicità, dove si trovano? Non ho presente di che si tratti
Grazie, Andrea. |
EMILIO |
Inserito il - 24/09/2013 : 00:39:08 Ciao Andrea,
senza appesantire la carrozzeria, sembrerebbe un filo meglio delle "sorelle", ma non ho avuto il tempo di fare un confronto diretto, vedo per domani sera, ma siamo in preparazione per Slotlandia e parte il campionato F1.....
Per i muretti, trattasi di banale battiscopa in plastica, sagomato ed incollato. Ti consiglio di provare con i pannelli di plastica forata tipo cartelli pubblicitari, usi dei chiodi con la testa piccola per fare da sostegno, facendoli attraversare i fori ed in pochissimo viene fuori un bel lavoro.
Emilio |
AndRex65 |
Inserito il - 23/09/2013 : 23:16:05 Emilio, altro bel test!
Come tempi come si comporta la Aston?
Piccola divagazione, i muretti bianchi a bordo pista, con cosa li avete fatti? Li vorrei fare uguali sulla mia pista.
Ciao e grazie, Andrea. |
pier |
Inserito il - 23/09/2013 : 22:57:32 Grazie per il test
R.I.P Salvatore. |
HP POWER |
Inserito il - 23/09/2013 : 21:23:09 Grazie per il test |
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