V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
EMILIO |
Inserito il - 09/06/2013 : 01:02:58 Nonostante il periodo di crisi economica, Mb non si ferma e propone qualcosa di interessante:
Questa è pasta di tungsteno, non è nuova sul mercato dello slot (e della pesca......), ma è interessante per la maggiore morbidezza e malleabilità, nonchè adesività, da utilizzare anche come adesivo per piombo o tungsteno rigido.
Ma il vero scoop riguarda un nuovo modo per interpretare le corone in linea: visto che generalmente le parti che si consumano sono la gola oppure solo la parte di plastica, perchè non rendere il tutto più economico sia per il produttore che per il consumatore?
Dopo aver diviso in due la corona dentata, in plastica con inserto in metallo, dalla guida o gola che dir si voglia, ecco che MB divide anche la parte in plastica dall'inserto:
In realtà i pezzi sono 3: la parte in plastica, uno stopper di forma particolare per incastrare la plastica dentata, una bronzina da inserire all'interno della corona.
Le configurazioni di utilizzo sono tre, ma le vedremo più avanti, per ora scegliamo la macchina da utilizzare per la prova, che deve avere spazio sull'assale posteriore. Scelgo l'Audi R18 TDI di Nsr:
Le tre configurazioni possibili con queste corone sono: -senza guida per l'albero motore, con riscontro su stopper; -con guida per l'albero motore "classica"; -con guida per l'albero motore su cuscinetti.
Perdonate per le foto, sono state fatte dopo la prova e frettolosamente senza ripulire il tutto a fondo.....
E' la configurazione slottistica più classica, anche se in passato era il cerchio posteriore a fare da riscontro con il suo mozzo interno, eventualmente "farcito" di distanziali. La sequenza dei pezzi è: stopper + corona + bronzina + 2 distanziali da 3 mm. + stopper a fermare l'insieme + stopper a riscontro del gioco dell'accoppiamento pignone/corona. In realtà si potrebbe evitare l'ultimo stopper esterno utilizzando dei distanziali posizionati tra l'esterno della corona ed il relativo lato interno della bronzina del banchino lato dx. Gli attriti per mantenere il giusto gioco sono abbastanza limitati, ma esiste il rischio che, in caso di urto o di serraggio non abbastanza deciso, il gioco possa aumentare, mettendo a rischio la vita dei dentini..........
E' quella introdotta nello slot più recente, con l'avvento di una "plastica" tecnologicamente evoluta..... E' semplice nel montaggio e relativamente affidabile. Dal punto di vista meccanico, però, è un "assurdo", perchè da un lato abbiamo il pignone che gira in un senso ingranandosi con la corona, dall'altra il bordo dell'asse motore fa da riscontro su un lato interno della guida, MA NEL SENSO OPPOSTO.... Questo obbliga a frequente ed attenta lubrificazione più della guida che della parte dentata. La sequenza del kit è: stopper + corona plastica + bronzina interna + 2 spessori da 1 mm. + guida separata.
E questo è il set che, secondo me, è estremamente il più interessante, perchè risolve "l'assurdo meccanico" della configurazione precedente, consentendo alla guida dell'asse motore di girare nel verso con cui l'asse stesso la spinge, cioè nel senso opposto alla corona. Vediamo il kit: stopper + corona + bronzina interna + cuscinetto + guida + cuscinetto + stopper.
Ma vediamo cosa dice la pista...............
La prima configurazione "senza guida" richiede un pò di interventi per trovare la giusta regolazione. La plastica delle corone è caricata con fibra di vetro, per cui abbastanza rigida e dura, occorre, dunque, un pò di rodaggio per far aumentare la sorrevolezza e diminuire il rumore, sempre indice del rendimento meccanico. Dopo non troppi giri, comunque, il rumore si affievolisce ed esce un buon 9" 50.
Molto più semplice la messa in opera con la guida "normale", non c'è molto da regolare. Il tempo sul giro migliore è praticamente identico, come il rumore dell'accoppiamento: stacco un buon 9" 51 .
Con la configurazione "guida su cuscinetti" si sente subito ad orecchio che il rendimento meccanico è migliore. Diciamo che su curvoni veloci dove l'asse appoggia a lungo e con forza sul lato interno della guida si dovrebbe sentire un beneficio, ma anche in qualsiasi momento in cui si esce da una curva e si accelera bruscamente, perchè comunque abbiamo da un lato un pignone che spinge sulla corona per allontanarla e, dall'altro lato, l'asse del motore che fa da riscontro sulla guida. Non è un caso che il miglior tempo sia leggermente migliore: 9" 44 , ma con diversi passaggi comunque sotto il 9" 50 .
Provo, per curiosità, anche altre due corone, sempre da 27 denti, di altre due marche: con una segno un 9" 50 , con l'altra 9"56 .
Oltre all'interessante (per il portafoglio......) possibiltà di sostituire la sola plastica delle corone, da sottolineare l'abbinamento ottimo con la guida su cuscinetti.
Emilio |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
EMILIO |
Inserito il - 10/06/2013 : 17:45:27 Esatto,
come plastica è molto dura, per cui un pò di rodaggio non fa male.
Personalmente la versione senza gola mi piacerebbe, ma mi fa un pò pensare il rischio di spostamenti in caso di urto...... Personalmente vedo meccanicamente preferibile affidabile il sistema con la gola su cuscinetti, abbinato magari a qualche spessore dal lato della corona. Quello che spendi in più lo risparmi con la plastica delle corone intercambiabili.
Emilio |
ga |
Inserito il - 10/06/2013 : 16:52:01 Provata in pista una decina di giorni fa su una Gt in line con motore FLB2 rispetto alla corona rodata che montava prima abbiamo portato a casa quasi due decimini.
Man mano che giravamo diventava sempre più silenziosa e scorrevole.
Per ora ho avuto modo di provarla solo nella versione senza gola.
Ciao, Ga |
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