V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
EMILIO |
Inserito il - 19/05/2013 : 19:33:51 MB Slot commercializza due nuovi motori a "cassa lunga" denominati FBL1 e Fbl2. Anche se i dati di targa dichiarati non sono perfettamente identici (evidentemente risultano da prova reale e non da calcoli, non esistono due cose perfettamente identiche.....), il produttore afferma che l'unica differenza tra i due motori è il tipo di cassa, chiusa o aperta.
Oramai consolidata, nelle più recenti produzioni, la possibilità di poter lubrificare le bronzine, lasciando l'asse passante anche dal lato della testina.
I motori vengono dichiarati per 22.000 giri al min. ed una significativa coppia di circa 378 gr. x cm. Dalla mia misurazione a vuoto dei giri a vuoto a 12 volts, ho riscontrato circa 21.600 giri al min., ma il rodaggio e uso in pista sicuramente confermeranno i dati dichiarati. Non posso purtroppo verificare il magnetismo "disperso", tanto importante oramai nel GT, ma empiricamente posso dire che, chiaramente, nel tipo a cassa chiusa l'attrazione è molto bassa, decisamente in linea con King viola NSR e Boxer Slot.it per quello a cassa aperta, ma non direi superiore.
Tra i dati interessanti dichiarati, spicca la corrente massima in stallo, dato che può dare un'idea sulla capacità del pulsante: sono circa 7,5 ampere. La potenza massima si trova intorno ai 19.000 giri al min., con una corrente assorbita di circa 1,2 ampere.
La riconoscibilità, anche se non evidentissima, è possibile dalla marchiatura a laser, rendendo la vita dura ai "giocatori delle cartine"....
Al di là di verificare le effettive possibilità competitive di entrambi, quello che mi ha interessato particolarmente è stato quello a cassa chiusa: nel regolamento GT del nostro club ci mancava un motore a cassa chiusa "non-flat" da usare in AW e questo sembra avere le caratteristiche giuste.
Per la prova, visto che non troppo tempo fa avevo fatto giusto un confronto con diversi motori, ho scelto di utilizzare la Porsche GT di Slot.it, in configurazione AW e con le spugne MB di mescola dura e larghe 10, incollate e tornite.
Per primo parto con il cassa-chiusa. Fidandomi di rapporti usati in configurazioni simili, uso un 12/28 con le gomme che sono da 20,2 mm.
La potenza è tanta, il magnetismo è poco, ma l'erogazione è molto progressiva e la frenata ottima. Nonostante che in uscita di curva si debba fare attenzione ad "aprire" troppo cattivi, la macchina è molto regolare nel passo e molto prevedibile, la mancanza di un "effetto-suolo" deciso a cui siamo oramai abituati non si fa sentire. Il passo-gara è di circa 9" 50 , mentre il "best lap", non troppo più basso, è di 9" 38 . Questi dati lo candidano decisamente ad essere utilizzato nel nostro regolamento GT per i modelli AW che non possono montare il "flat" a filo del telaio.
Ma è l'aspettativa per l'adrenalina che il cassa aperta potrebbe generare che incombe......
Il comportamento del modello, pur "sentendo" che la potenza è quella, cambia molto: l'inserimento in curva è secco e pulito, l'uscita di curva è bella regolare (potere dell'effetto-suolo....). Arrivare ad un passo di 9" 20 non è difficile, tenerlo tanto meno. Tirando al giro record, pur con "pestate" sul pulsante non da poco, arrivo a staccare un 9" 01 , veramente al confine quasi incredibile sulla nostra pista dei 9 secondi......... Il motore però è nuovo...... aspettiamo di farlo girare ancora un pò e poi vediamo....
Unico dubbio, fondamentalmente regolamentare, è il numero di giri a vuoto dichiarati a 22.000 , mentre i regolamenti hanno sempre considerato, negli ultimi tempi (fermo restando che l'ente di riferimento è in fase di riassetto), l'utilizzo come parametro per l'omologazione di motori a 21.000 giri al min.
Emilio |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
EMILIO |
Inserito il - 20/05/2013 : 22:18:50 | CALUDO ha scritto:
Emilio nell'ultimo regolamento ANSI è stato omologato il GNIK 23K quindi penso che non ci siano problemi a considerare un motore che di targa viene dato a 22K.
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Già, ma è chiaro che il numero di giri/min. significa poco se non incrociato con la coppia massima, perchè è la potenza che fa la prestazione.
Il "tetto" di omologazione a 21,5 k era riservato a motori a cassa lunga con coppia di stallo circa tra i 300 e i 350 gr. x cm., per cui si trattava di potenze intorno ai 17 / 18 watt.
Il Flat Slot.it 25 k, anche lui di fresca omologazione, dichiara una coppia di "soli" 240 gr. x cm., quindi una quindicina di watt, però se la può giocare con i "motoroni" perchè è più basso e ha un brillante "effetto suolo".
Lo Gnik 23 k, dichiara una coppia di 318 gr. x cm. circa, per cui rientra (e rientrava) nella potenza "limite" intorno ai 18 watt.
La questione, forse, andava stabilita preventivamente ponendo un limite di potenza massima al motore per poter essere omologato, senza lasciare dubbi o interpretazioni..........
Emilio |
EMILIO |
Inserito il - 20/05/2013 : 11:11:04 Ciao Claudio,
quanto misura il magnetismo del cassa chiusa?
Emilio |
CALUDO |
Inserito il - 20/05/2013 : 00:48:51 Emilio nell'ultimo regolamento ANSI è stato omologato il GNIK 23K quindi penso che non ci siano problemi a considerare un motore che di targa viene dato a 22K.
Per quanto riguarda il magnetismo del cassa aperta misurato sulla Magnet Bench si addira al limite del massimo utilizzabile nel regolamento ANSI che è di 11,5 grammi.
Un saluto Claudio |
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