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 Test - Cassa motore Pn Racing

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
amministratore Inserito il - 09/11/2007 : 07:22:57
Spazio ai vostri commenti e richieste di info.
Questo il link all'articolo: www.tuttoslot.it/test/cassamotpn.htm

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
TardigradoRacing Inserito il - 16/11/2007 : 08:29:04
Beh comunque alla fine la discussione (divenuta sterile...) mi riporta al test originale: installando una cassa motore PN racing(con magneti non al neodimio) si ottengono i benefici descritti (il test è ripetibile da ognuno di voi); la mia l'ho detta, imputateli a cio' che credete piu' giusto,anche ai fantasmi.
schemino per i piu' duri : motore iniziale---->motore con pn racing--->rilevamenti finali nelle stesse condizioni.

Ciao a tutti,
Francesco
tarocco1 Inserito il - 12/11/2007 : 17:23:28
Louboyle non arrabbiarti... come facciamo senza di te!!!
GTB Inserito il - 12/11/2007 : 13:13:49
Tutto si può dire, basta trovare il giusto modo: in verità non concordo con i toni utilizzati da taluno, tuttavia un pelino concordo nel fatto che se prove devono essere che siano effettuate rispetto ad un parametro omogeneo, senza essere frutto di una sensazione, magari rispettabilissima, ma del tutto soggettiva. Non credete?
ciao GTB
Louboyle Inserito il - 12/11/2007 : 12:16:22
Citazione:
Messaggio inserito da tarocco1

Wow che prova!!! Rimango sempre più allibito dalle prove di torquemada... Sempre utili e veritire!!

Lo sapete che ci sono anche altri hobby!!!

Un saluto.

P.S. Torque.. prova a sentire louboyle, magari al posto dei cuscinetti mette un paio di bronzine in delrin..... uauauuauauauuaua



Terribile piaga quella dei ladri di organi... ora rubano persino i cervelli... la cosa strana è che chi conosce i derubati non si accorge della differenza tra prima e dopo...
tarocco1 Inserito il - 12/11/2007 : 10:34:34
Wow che prova!!! Rimango sempre più allibito dalle prove di torquemada... Sempre utili e veritire!!

Lo sapete che ci sono anche altri hobby!!!

Un saluto.

P.S. Torque.. prova a sentire louboyle, magari al posto dei cuscinetti mette un paio di bronzine in delrin..... uauauuauauauuaua
TardigradoRacing Inserito il - 11/11/2007 : 20:07:44
Caro Maurizio,
scusami se non sono stato chiaro, ma il test (l'originale,quello della cassa) è stato effettuato proprio tenendo invariati tutti i parametri per valutare solo la cassa e che i risultati fossero quanto piu' univoci....quello "casalingo"aggiuntivo di oggi pomeriggio era volto ad individuare SE i magneti PN racing erano costruttivamente molto dissimili dagli altri,come chiesto su questo post,avendo già verificato in precedenza come l'airgap nelle casse fosse esattamente lo stesso cosi' come le dimensioni dei magneti tra le varie casse provate...
So che esistono ferriti diverse(sia per composizione che per lavorazione,come gli anisotropi)e che bisogna stare attenti, come già avevo visto sul sito mabuchi ( a proposito, fate un giro su quel sito che è bello, le curve di calcolo sono spettacolari e si trovano anche,molto utili!).
fermo qui la discussione prima che diventi noiosa,ok?

Grazie per la tua precisazione,ne sta nascendo un bel dibattito.
A presto
Francesco
Maurizio Ferrari Inserito il - 11/11/2007 : 16:08:06
Francesco,
hai sostituito i magneti, hai sostituito i carboni, hai sostituito la cassa e la culatta di uno Slot.it con una Nasaka. In pratica, hai cambiato diversi parametri fondamentali del motore (carboni, magneti, airgap, cassa, bronzine) e dedotto che le sole bronzine aumentano i giri del 10% circa.
Hai idea di quanti materiali diversi per i carboncini esistano? Io negli ultimi mesi ne ho provati sei, tutti diversi uno dall'altro.
Per quanto riguarda i magneti: semmai quello che conta è il campo magnetico all'interno dell'indotto, certamente non quello che attrae un ago con tutti gli errori di misura del caso; i magneti possono essere profondamente diversi gli uni dagli altri (e nel nostro caso, ti posso assicurare che lo sono, ma il perché lo tengo per me): basta che ti faccia un giro sul sito Mabuchi e confronti i parametri dello stesso motore a seconda che usi magneti isotropi o anisotropi.
Non solo: hai mai provato a mettere i magneti al neodimio in un motore con magneti in ferrite? Bene, l'effetto è quello di un drastico CALO di giri, con un grande aumento dei valori di coppia e potenza.
Se usi dei magneti meno forti, salgono i giri, ma salgono anche i tempi sul giro, perché cala la potenza...
Se vuoi vedere l'effetto dei cuscinetti, lascia invariato tutto il resto, e monta i cuscinetti sul motore che vuoi studiare.

Ciao
Maurizio
TardigradoRacing Inserito il - 11/11/2007 : 15:16:09
Scusate se io e Lou ci siamo ripetuti sui suoi argomenti ma il nostro post è stato praticamente simultaneo!

francesco
TardigradoRacing Inserito il - 11/11/2007 : 15:08:15
Ciao a tutti sono Francesco della Torquemadaslot.
Ho eseguito una semplice prova per verificare la questione dei magneti statori delle case motori.
Mancandoci (ancora per poco)un conta -Gauss ho fatto questo.
Mi sono posto al centro della stanza con tutti gli strumenti e pc vari spenti, sul banchetto da lavoro su cui ho fissato la carta millimetrata e ho tacciato 2 assi. sulle ordinate era posto libero di muoversi un ago da cucito . lungo le ascisse ho fatto muovere un magnete delle casse motore.volevo misurare a quale distanza il magnete (con la concavità rivolta verso la punta dell' ago) attraeva a se l'ago.ho effettuato la prova con i magneti della cassa Pn (che confermiamo essere normali ferriti) e con 3 diversi magneti provenienti da altri motori (slot.it, autoart, ,Mb slot).
Noto inoltre che ad ogni tentativo sostituivo l'ago (tenuto ben separato dagli altri)per evitare che fenomeni di isteresi potessero invalidarmi la prova.Per ogni magnete ho fatto 10 prove (ebbene si, ho usato 40 aghi!!!!)
Il magnete PN racing attrae a se l'ago ad una distanza distanza di 28-29mm,e lo stesso valore veniva raggiunto dagli altri (lo slot it ad esempio faceva muovere l'ago a 31mm cosi' come il Krahs MB(31mm)e l'autoart a 28mm).
dato il carattere sperimentaledella prova(ma comunque efficace)1 mm potrebbe essermi sfuggito, ma ho effettuato molte prove e sono abbastanza sicuro.
Credo inoltre che la perdita in dispersione magneoelettrica per saltellamento collettore possa essere un po' piu' piccola rispetto a quella per strisciamento dell' assale sulla bronzina.una buona pulizia del collettore dopo ogni gara potrebbe ridurre questa perdita,cosi' come la lavorazione motore suggerita da Louboyle qualche migliaio di suoi post fa:-P
Comunque speriamo presto di potervi dare numeri in Gauss,cosi' si evita ogni dubbio.Da questo semplice test sembra che tutti i magneti siano pressochè molto simili
Non riesco a fare l'inserimento dell'immagine del test,troppo grande e devo fuggire via,la mandero' al prezioso Massimo!
(un'anticipazione: difficilmente i magneti di 2 motori uguali avranno gli stessi gauss, ma piu' o meno!)


Ciao a tutti,buona domenica e scusate il lungo post
Francesco
Louboyle Inserito il - 11/11/2007 : 14:55:46
Posso puntualizzare?
Un indotto andrebbe sempre verificato e bilanciato, bastano due mezze lamette da barba, un goniometro e quanto serve per tirar via o aggiungere massa (trapano, lima e colla). Sarà che a me due magneti non equivalenti non sono mai capitati (c'è un sistema) per cui, tranne che su motori strettamente di serie, più che l'ovalizzazione della bronzina di banco mi è capitato il rialesaggio del foro (gettar via senza rimpianto).
Lavorare le lamelle del collettore, intervenendo pure spianando i bordi di ogni singola lamella riduce lo stress della molla che tiene in posizione la spazzola. E' utile pure lavorare il carboncino trasformando la sua superfice di contatto da concava a convessa: supera meglio lo scalino tra le lamelle del collettore e ha meno possibilità di rottura sotto sforzo. E le scintille, che si formano quando la spazzola si avvicina alla lamella ma non la tocca ancora perchè l'aria frapposta non è in grado di isolare i due punti di contatto, si riducono senza sparire mai (il fenomeno è sempre visibile, fateci caso). Ovviamente se la separazione tra spazzola e lamella avviene perchè la molla non tiene giù rispetto all'indotto che vibra è meglio evitare di trovarsi in tali condizioni, magari usando molle più dure.
NB: tutto il discorso è rivolto a chi si avvicina ai misteri dello slot per la prima volta e si chiede "ma come fanno... "
Dimenticatevelo se fate gare in cui il motore non va toccato, grazie.
Saluti da Louboyle
CALUDO Inserito il - 11/11/2007 : 02:28:53
Citazione:
Messaggio inserito da Roby GrMT
...Per il discorso che le vibbrazioni fanno scintillare ... non è un ipotesi ...

Roby



Hai perfettamente ragione, meno spostamenti rispetto all'asse longitudinale ideale fa il collettore e meglio è, non a caso in alcune categorie nelle quali il motore ha un numero di giri considerevole il collettore viene tornito.

I cuscinetti vengono in aiuto anche a quei motori che non avendo i magneti bilanciati non riescono a far "galleggiare" l'albero motore, ma a causa di tale differenza lo fanno sfregare maggiormente su un lato delle bronzine di banco con conseguente surriscldamento e perdita di prestazioni.
Roby GrMT Inserito il - 11/11/2007 : 01:34:18
Slot.it infatti non ha mai costruito casse con cuscinetti ... quelli che ho io me li sono fatti modificare per delle gare dove si poteva correre con motore "libero" ... ne ho uno dove le sedi sono state fatte con il tornio e un altro con la testina di un motore per le mini 4WD con cuscinetto e doppie lamelle che spingono il carboncino.

Li ho da almeno da 5 anni ...

Per il discorso che le vibbrazioni fanno scintillare ... non è un ipotesi ...

Roby
CALUDO Inserito il - 10/11/2007 : 20:37:52
Se i magneti presenti nella cassa con la quale sono stati svolti i test sono della PN Racing e non quelli dei rispettivi motori non capisco come si possa dire che tutto il guadagno dei giri sia merito dei cuscinetti, semmai dei magneti forniti con la cassa che hanno meno gauss.

La Slot.it non ha mai prodotto motori con cuscinetti a sfera al posto delle bronzine, molto probabilmente quelli in tuo possesso sono dei Nasaka della PN Racing con magneti al neodimio, hanno la stessa cassa dei motori Slot.it fanno circa 23k giri ed hanno un tiro sulla bandella esagerato.
fabrizio Inserito il - 10/11/2007 : 18:06:48
Ciao Roby,

sono Fabrizio, anche questa potrebbe essere un' ipotesi... non sapevo che Slot.it producesse motori con boccole a cuscinetti, sai dirmi di più? O non sono più in produzione ora?

Grazie dell'informazione ciao!

Roby GrMT Inserito il - 10/11/2007 : 17:54:48
La mia modesta opinione è che il vero beneficio dei cuscinetti non sta nella scorevolezza (intesa solo per prender giri) ma serve ad evitare lo scintillio che si crea tra carboncini ed indotto, causato dell'usura delle boccole e dalle vibbrazioni dell'albero motore.
Più scintille = meno passaggio di corrente e quindi calo di prestazioni. Poi, sul motore tradizionale con boccole, meno il motore "" trema "" e meno problemi avranno le boccole a lungo andare. Decisamente i cuscinetti se sono buoni, è il massimo.

Ho un paio di motori Slot.it con cuscinetti ... alzano la pista !!! Peccato che non li possa usare ...
fabrizio Inserito il - 10/11/2007 : 15:34:53
Ciao a tutti,

sono Fabrizio per rispondere a Brogam il carico di 3 gr. è dato dal cilindro che viene fissato all'albero motore per il rilevamento dei giri con la nostra strumentazione, quindi è esatta l'interpretazione di Louboyle.

Per Maurizio Ferrari la cassa PN Racing viene venduta completa di magneti al prezzo di 12 euro, ma sono quelli standard non al neodimio come il Nasaka.

Per ulteriori informazioni saremo sempre a vostra disposizione, un saluto a tutti!
ga Inserito il - 10/11/2007 : 15:12:09
Effettivamente conoscendo i magneti del Nasaka se quelli nella cassa sono simili (neodimio o affini) questo spiegherebbe l'aumento di prestazioni quanto l'uso dei cuscinetti (se non di più).

Ciao, Ga
antonslot Inserito il - 10/11/2007 : 13:38:44
si , ciao molto interessante la prova ma anch'io volevo sapere se la cassa pn racing è già completa di magneti oppure se ne sono stati introdotti altri ad esempio quelli delle casse originali.
ciao e grazie
antonio avanzini
Louboyle Inserito il - 10/11/2007 : 12:31:12
Porgo le mie scuse a Ga per averlo scambiato con Brogam-R e porgo le mie scuse a Brogam-R per averlo scambiato con Ga... succede. Puntualizzo per prevenire altre polemiche faziose.
Circa la storia dei magneti do per scontato che si sia provveduto al trapianto degli stessi sulla nuova cassa, nello spirito del test, ma sarebbe meglio avere conferme esplicite da parte degli interessati, ovviamente.
Ciao da Louboyle
Maurizio Ferrari Inserito il - 10/11/2007 : 09:51:23
Mi sembra di capire che la cassa PN Racing sia venduta già provvista di magneti, o sbaglio?
Se è così, quali magneti sono stati utilizzati nella prova?

Maurizio

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