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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
EMILIO Inserito il - 22/10/2011 : 19:24:45
Nel nostro club di La Spezia il telaio HRS con carrozzerie GT Fia non è riuscito a
riscuotere il successo che forse meritava.
Soprattutto con l'arrivo del nuovo sistema di fissaggio regolabile, tutto si è fatto più facilmente aggiustabile, modificando e rettificando quello che, magari, in sede di incollaggio, non era venuto proprio perfetto.
Il fatto di utilizzare il telaio HRS2 con carrozzerie Classic mi ha poi decisamente "intrigato": finalmente rivedere in movimento ( e velocemente....) le varie Fly utilizzate in passato, per quanti di voi sarebbe bello?
Già ne avevamo trattato in un precedente forum, ma questa volta andiamo un pò più nel dettaglio di quello che succede in pista.



Il primo "esperimento" era stato su una pesante 917 Fly, molto bella esteticamente ed abbastanza facile da adattare al telaio HRS2, però l'insieme alla fine portava ad un peso non certamente da "piuma", ben 26 grammi!!!!
Certo, quello che conta in fondo non è "quanto", ma "dove"! No?
E allora, la mia curiosità mi ha spinto a fare un confronto tra due diverse HRS e due Classic Slot.it già........ "complete".
Oltre alla 917 Fly, per l'altra HRS2 la scelta è caduta sul modello che già ai suoi tempi si era dimostrato molto efficace nella catgoria Classic, la piccola e compatta Chevron Fly.
Per le "macchine pronte", inevitabile provare con la Gt40 e la Chaparral.

Trattandosi di tutto di casa Slot.it, facile adottare lo stesso banchino comprendente tutto il retrotreno, che resterà assolutamente identico per tutte le quattro conformazioni.
Motore 21,5k (uno medio, per simulare una situazione "standard"), rapporto 11/32, cerchi con canale centrale vuoto, gomme F22 adattisseme alla nostra pista Polistil.

In realtà un mini-test di paragone è già stato fatto: tra la 917 e la GT40 trovai sulla nostra pista una differenza di 3 decimi circa, sulla Ninco di Roncole poco più di 1 decimo, ovviamente a favore della più leggera GT40, ma non avevo utilizzato lo stesso identico set di retrotreno, a differenza di ora.

Prima di tutto, però, vediamo alcune differenze:

peso carrozzeria passo
Chevron 16,6 grammi 86 mm.
Porsche 917 26 grammi 91 mm.
Ford GT40 15,1 grammi 93 mm.
Chaparral 16,2 grammi 90 mm.

Spicca subito il grande peso in più della 917, come già detto, però si deve considerare che i supporti HRS2 della 917 sono quelli regolabili e pesano 4,5 grammi (peraltro casualmente si trovano proprio nella zona giusta......), mentre quelli della Chevron sono quelli vecchi che pesano solo un grammo scarso: sulla Chevron, troppo stretta, i supporti regolabili non ci stavano, purtroppo.....
C'è anche da considerare che la 917 Fly è bella bassina e la carrozzeria ha anche il basculaggio (regolabile) che la Chevron non ha.
Per la Chevron ho dovuto utilizzare il supporto dell'assale anteriore separato dal porta pick-up, dato che per far combaciare la posizione delle ruote con la carrozzeria il pick-up avrebbe interferito con al carrozzeria.

Il banchino motore utilizzato è quello nuovo "reverse" e "con le ali", ovvero i due supporti laterali per il fissaggio fino a sei punti: su questo farò una piccola e rapida verifica, comunque i due laterali non danno fastidio ai telai che non sono predisposti "evo6".
La pesatura è molto ridotta, solo i due "finti-magneti" sul banchino, ma in questo modo l'appesantimento sarà uguale per tutti.



Assemblo il retrotreno sul telaio principale, cerco una regolazione di basculaggio con le quattro viti che cercherò di replicare esattamente anche per gli altri modelli.
E vado in pista:





Il miglior tempo è un 11,32 , la macchina complessivamente va bene, ma da una macchina così compatta mi aspettavo più rapidità, direi che il motivo è per la mancanza di basculaggio
della carrozzeria.



Già provata, la conosco, ma devo prendere il tempo di riferimento.





In curva non è una gazzella, ma il tempo dignitoso lo stacca, eccome!
11,37 , è bella stabile, più sicura della Chevron, il peso non è poi altissimo perchè in curva non fa brutti scherzi, ma la carrozzeria bascula. E si sente.



Passiamo alla prima Slot.it "completa", è una Gt40, la prima uscita, monta il telaio a sei fori, per cui potremo fare un'altra prova.



Più rapida, ma non un abisso: stacco un 11,21 , forse con un pò più di facilità, e lo ripeto anche. Molto facile e reattiva, conferma il test eseguito a suo tempo.
Però mi spinge a levarmi un'altra curiosità: e come andrebbe se invece di utilizzare i due fissaggi posteriori fissassi il banchino ai lati?



Apparentemente migliore nei tratti veloci, la macchina appare più stabile e decisa, il tempo è sceso, siamo a 11,10 !!!!!!

Ma potevamo non provare la CAMPIONESSA ITALIANA?!?!?!



E potevamo non farla vedere a Marco?!?!?!?!





Sfidando le leggi della fisica, con quello "stendibiancheria" lassù, la Chaparral affronta le curve con decisione, anche se sembra imbarcarsi, poi ne esce sempre brillantemente: ma non sarà vero che l'aerodinamica funziona ?!?!?!!?
Sarà o non sarà, ma alla fine il miglior tempo lo stacca LEI!!!!
11,04 !!!!



E... se avesse avuto anche altri due fori laterali??????

In chiusura, alcune inevitabili riflessioni:
-non sempre una carrozzeria complessivamente più pesante penalizza quanto si immagina;
-i supporti HRS2 regolabili sono un notevole vantaggio rispetto ai vecchi;
-il telaio a 6 fori va meglio.

Emilio
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Maurizio Ferrari Inserito il - 03/11/2011 : 16:09:57
Grazie Emilio, molto interessante come sempre.
Per il 'ventolone', vedremo, come sai ne sto approntando una per me...

Spero che La Spezia vada tutto bene....
ga Inserito il - 25/10/2011 : 10:19:48
Vogliamo poi parlare del peso aggiuntivo data dalla scritta presapziata attaccata sul'ala???

Emilio le hai provate proprio tutte per non dare soddisfazione a Marco...

Ciao, Ga
EMILIO Inserito il - 25/10/2011 : 09:53:53
Forse la riflessione poteva anche essere:
"e se invece della versione con l'alettone altissimo avesse riprodotto quella con il VENTOLONE dietro, in quanto avrebbe girato ?????"

Emilio
slotzilla Inserito il - 25/10/2011 : 09:49:16
Messaggio di EMILIO





Sfidando le leggi della fisica, con quello "stendibiancheria" lassù, la Chaparral affronta le curve con decisione, anche se sembra imbarcarsi, poi ne esce sempre brillantemente: ma non sarà vero che l'aerodinamica funziona ?!?!?!!?
Sarà o non sarà, ma alla fine il miglior tempo lo stacca LEI!!!!
11,04 !!!!



E... se avesse avuto anche altri due fori laterali??????

In chiusura, alcune inevitabili riflessioni:
-non sempre una carrozzeria complessivamente più pesante penalizza quanto si immagina;
-i supporti HRS2 regolabili sono un notevole vantaggio rispetto ai vecchi;
-il telaio a 6 fori va meglio.

Emilio

Eheheheheh!!!
Altra inevitabile riflessione:
I capolavori staccan sempre i tempi migliori.
EMILIO Inserito il - 24/10/2011 : 12:05:40
vanda ha scritto:

Ciao Emilo, ho provato su ninco, e l'utilizzo di tutti e sei i fori di fissaggio del banchino, riesce a dare piu trazione, questa prova su Polistil non è stata fatta per scelta oppure scartata perchè non funzionale?

Vanda


Ti dirò che non l'ho considerata perchè usando le viti sui laterali quelle posteriori dovrebbe diventare poco influenti, ma a pensarci bene potrebbe dare una possibilità di regolazione in più bilanciando trazione con tenuta laterale, anche se poi l'utilizzo delle sole laterali tipo NSR dovrebbe essere integrato dalla flessione del banchino.

Emilio
vanda Inserito il - 24/10/2011 : 11:43:12
Ciao Emilo, ho provato su ninco, e l'utilizzo di tutti e sei i fori di fissaggio del banchino, riesce a dare piu trazione, questa prova su Polistil non è stata fatta per scelta oppure scartata perchè non funzionale?

Vanda
AntonioMilano Inserito il - 22/10/2011 : 21:24:32
Grazie caro Emilio per i tuoi test legati al Classic.....mi piace il telaio HRS/HRS2...vedremo prima o poi di comprarne uno.....Antonio.
batdog Inserito il - 22/10/2011 : 20:59:25
Test incrociato molto interessante, grazie Emilio

Non ho ancora un HRS, perchè non è molto usato qui a Roma (purtroppo), ma è da tempo che ci faccio un pensierino....potrei usarlo su una Audi DTM SCX che giace inutilizzata....vedremo...
Concordo con te sulla questione del peso della carrozzeria, ho una Peugeot 405 della Spirit con carrozzeria da 25 gr. (ma motore basso ) che non sfigura con le GT...

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