V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
amministratore |
Inserito il - 20/03/2011 : 00:04:01 TEST FORD GT 40 SLOT.IT By Emilio Simonini per Tuttoslot Test Team
Modello o realtà? Agli occhi di un profano dello slot una foto della nuova Gt40 di Slot.it potrebbe sembrare arrivata da qualche museo automobilistico. Slot.it, fin dalle prime produzioni, ci ha abituato a modelli con una cura estetica quasi maniacale, rendendo molte blasonate realizzazioni statiche 1:43 quasi fuori mercato considerando il prezzo di vendita, visto che nelle Slot.it c'è anche una meccanica studiata per un modello dinamico. Impeccabile la verniciatura ed i dettagli, nonchè le proporzioni della riproduzione modellistica.
La carrozzeria "costringe" ad avere un telaio abbastanza stretto sui fianchi, un pò come la Chaparral, e nell'anteriore il progettista ha scelto di rinunciare al classico "paraurti" anteriore del telaio slottistico, sempre al fine di avere una riproduzione modellistica impeccabile della parte inferiore del muso.
Tanta cura nei particolari farebbe pensare ad un peso "importante", visto anche che per Slot.it è la prima Classic con il tetto, invece la bilancia mi sorprende, con una rilevazione-piuma di soli 15,1 grammi!!!!!! La spiegazione è presto detta: lo spessore della plastica appare molto ridotto, comunque la sensazione è che sia più che sufficiente a garantire la tradizionale resistenza agli urti.
Partiamo dall'anteriore: come già detto, manca il classico paraurti anteriore, quello che c'è si limita a proteggere il pick-up ai lati. L'assale anteriore adotta il sistema di regolazione di altezza ed eventuale gioco verticale, oramai presente su tutti i telai Slot.it.
Da sopra e da sotto, con le classiche brugole M2, si può adattare l'altezza dell'assale anteriore come si preferisce. Va detto che i passaruota anteriori e posteriori non causano alcuna interferenza con le gomme, anche alte, essendo abbondanti (come nella realtà).
Il banchino è il solito SW off-set da 0,5 mm. I fianchi sono molto stretti e lo spazio per eventuale zavorra, tra nervature e passaggio di fili, è praticamente inesistente. Il motore è il consueto 21,5k "testina arancione", rapportato 11/32 con la nuova corona nera alleggerita. Cerchi anteriori e posteriori da 15,8 mm., in plastica gli anteriori e alluminio i posteriori.
Ma vediamo un pò di misure, confrontandole con i precedenti modelli Classic di Slot.it:
Illusione ottica alla prima impressione, non ravvicinando i tre modelli, la Gt40 si collocherebbe, per lunghezza, tra Alfa/Ferrari e Chaparral. Ma non è così. Il "passo slottistico", cioè la distanza tra asse posteriore e perno del pick-up, misura nell'Alfa 83 mm., Chappy 91 e Gt40 ben 94 mm. Misurando la distanza tra asse posteriore e anteriore la differenza è più contenuta: 74 mm. per Alfa, 77 mm. per Chap e 76 mm. per Gt40. A parte la corta Alfa, la Gt40 è più lunga della Chaparral di carrozzeria di quasi un centimetro: 133 mm. contro 124 mm.
Da questa foto spicca come l'Alfa detiene un baricentro più basso, la Chaparral senza l'alettone potrebbe dire certamente la sua, la Gt 40 è la più alta di tutte, ma non dimentichiamo che il suo peso complessivo è decisamente contenuto.
Dimenticavo un dettaglio che vedremo certamente in futuro: la predisposizione per il banchino a 6 punti di appoggio, anzichè i consueti 4.
Questa foto mostra anche le scanalature sui fianchi del telaio, che precisamente accolgono gli appoggi della carrozzeria su di esso.
Prepariamo il modello in configurazione Ansi e per la pista di prova, la Polistil gommata di La Spezia:
Via il 21,5k discatola e su il 20k Shark. Gomme anteriori Slot.it un pò alte (non quelle di serie) che, montate, misurano 18,5 mm. di diametro, regolando le brugole del telaio adattiamo il tutto sul piano di riscontro, fino a tenere le gomme appena sollevate di circa 1 mm. Via le viti bachino e carrozzeria originali, per delle metriche non filettate nel primo tratto. Le spazzole, sostituite già dalle prime foto, non sono più le rigide stagnate di scatola, ma le soft Slot.it, ritagliate dalla comoda confezione da 1 metro. Per i pesi la vita non è facile: dai primi giri in pista sulla Polistil del GAS di La Spezia, ancora con l'esuberante motore originale, si è sentita l'esigenza di più peso, sia anteriormente che posteriormente. Davanti spazio ce n'è, dietro e sui fianchi quasi niente, se non utilizzando gli spazi adibiti ai magneti sul banchino; vedremo se in pista quanto aggiunto sarà sufficiente. Gomma posteriore, adatta e già felicemente collaudata sulla nostra pista, la F22 Slot.it non incollata. Da evidenziare che il banchino bascula liberamente semplicemente liberando le 4 viti, senza bisogno di aiuti al limite del regolamento, come d'altronde anche la carrozzeria. Comunque via le viti originali e su le varie viti metriche non filettate nel primo tratto.
Si va in pista!
La prima sensazione è quella di avere un telaio più morbido rispetto alle precedenti Classic di Slot.it: il modello si "accompagna" in curva con dolcezza e la percorrenza è estremamente "soft". In uscita di curva ed in qualche tratto veloce il modello ha molto rollio, per cui procedo a regolare le viti del banchino. La regolazione ottimale sembra essere nel tenere le viti abbastanza strette, soluzione che consente di uscire sempre agilmente dalle curve strette e di non avere troppo rollio in uscita di curva. Ma alcuni comportamenti nervosi del modello in alcuni tratti non sono spariti. Nonostante ciò, i tempi sul giro sono ottimi, attestandosi a da subito sul 10,60 , quando i tempi migliori delle Classic Slot.it, fatti in momenti "buoni" per la pista e con motore forse un pelo più performante rispetto a quello che sto usando, erano intorno al 10,40 . Tentato dal "pesare" in modo più massiccio sul retrotreno (ma frenato dal fatto che lo spazio in basso è ridottissimo se non inesistente.....), preferisco verificare se non sia un problema di gomme anteriori che appoggiano troppo in qualche tratto di pista. Il metodo migliore per capirlo è quello "drastico", ovvero: levo le gomme e lascio il cerchio vuoto per vedere cosa cambia. Effettivamente il problema si rivela risolto, il piano di riscontro è una cosa, la pista è un'altra. Gli ondeggiamenti nervosi sono spariti, peccato che in entrata e la percorrenza di qualche curva si sente la mancanza di appoggio, vista anche l'assenza del paraurti anteriore (nessun appoggio dal telaio........), per cui monto un paio di gomme ribassate per avere un'altezza di 17 mm. Ritorno in pista e le cose adesso vanno veramente bene, il "best lap" scende a 10,50 , ma soprattutto è il comportamento nel veloce ed in uscita di curva ad essere a posto.
Se proprio vogliamo fare un paragone con le altre Classic di Slot.it, diciamo che la GT40 MkI ha preso l'agilità di Alfa/Ferrari ed il vantaggio della maggior lunghezza della Chaparral (senza pagarne la presenza del mega-alettone).
Emilio Simonini
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Nicola Lazzaroni |
Inserito il - 02/03/2012 : 16:34:15 Grazie mille, tutto molto chiaro! |
EMILIO |
Inserito il - 02/03/2012 : 16:26:00 Ciao,
lo Shark è un pò più "cicciottello" in larghezza della cassa, per il resto il cambio di motore non è particolarmente critico. Magari evita di smontarlo/montarlo con l'asse posteriore fissato dai cerchi, perchè limita l'elasticità del banchino, rendendo più difficile l'operazione. Suggerirei di utilizzare un assale posteriore di quelli scavati in corrispondenza della cassa, dato che quella dello Shark sarebbe molto vicina all'asse.
Come potenza lo Shark 20k Nsr è simile allo Slot.it 21,5k di scatola, non saprei dirti se ci potrebbero essere problemi con il chip del digitale, ma penserei di no, sono motori che hanno un assorbimento medio anche sotto sforzo.
Emilio |
Nicola Lazzaroni |
Inserito il - 02/03/2012 : 15:36:58 Caro Emilio, bellissima recensione. Una domanda da neofita, il motore shark NSR ha la stessa dimensione del motore arancione di scatola? C'è qualche accorgimento da adottare per il cambio di motore?
Vorrei fare il cambio perchè sono passato al digitale e non ho letto di problemi particolari shark-chip ninco come invece avviene con il motore di scatola. È un buona soluzione? |
EMILIO |
Inserito il - 30/07/2011 : 15:58:11 | il Santo ha scritto:
Bellissima davvero ... se va forte per quanto è bella darà molto filo da torcere alle avversarie .......
|
Senza le prese d'aria dietro sulla carta dovrebbe andare più forte, però...... se si pensa al rischio di graffiarla contro le barriere di protezione...... viene da alzare il dito.......
Emilio |
il Santo |
Inserito il - 30/07/2011 : 15:43:16 Bellissima davvero ... se va forte per quanto è bella darà molto filo da torcere alle avversarie ....... |
EMILIO |
Inserito il - 30/07/2011 : 09:45:12 Non può essere uno spot pubblicitario, dato che le richieste di prevendita superavano l'offerta (almeno sul territorio nazionale), non potevo risparmiarmi dal pubblicare qualche foto, essendo diventato fortunato proprietario della versione uscita da pochi giorni:
Di gran moda questa estate, la livrea "Gulf" da sempre identifica per molti di noi macchine mitiche, sarà per i colori che sono stati un pò fuori moda e, quindi, tipici di un'era passata.
Questa versione in tiratura limitata (e numerata con apposita card presente nella confezione), fa parte della serie "Le Mans Winner" e riproduce la vettura vincitrice della 24h di Le Mans del 1969. Non è una semplice "ripitturata" della rossa già vista, ma presenta dettagli sulla carrozzeria diversi, ovviamente da come ci ha abituato il marchio Slot.it, che spesso sacrifica le prestazioni slottistiche pur di riprodurre il più fedelmente possibile la macchina reale. Per prima cosa, qualche immagine che non necessitano parole:
Fino a qui sostanzialmente solo differenze di colorazioni, è la parte posteriore, invece, ad avere differenze nelle forme:
Diversa la griglia e sulla Gulf mancano le grosse prese d'aria sul cofano.
Peccato per la foto scura (rifarò...... ), comunque fanaleria diversa e qualche altro dettaglio.
Emilio |
Renatone |
Inserito il - 29/03/2011 : 12:50:35 Con tre settimane di ritardo rispetto alla data del mio compleanno l'ho ritirata ieri pomeriggio da Slotcars.it. Per ora se ne sta buona buona sul bancone del mio laboratorio/officina in attesa di essere preparata. Ieri sono rimasto ad osservarla per circa un'ora ed è talmente bella e ben fatta che non ho avuto neanche il coraggio di allentarle le viti della carrozzeria. Riuscirò a metterla in pista?
Ciao da Renato |
brippo |
Inserito il - 29/03/2011 : 11:49:59 Voglio fare anch'io i complimenti alla Slot.it per questa nuova creatura. Oltre a essere bellissima, non ho potuto resistere a provarla subito in pista in configurazione "da scatola", togliendo il magnete e allentando solo un po' le viti, e devo dire che sembra già veloce e soprattutto molto stabile. Filippo
|
MAX53 |
Inserito il - 26/03/2011 : 23:20:15 | Maurizio Ferrari ha scritto:
Oooops. E' l'età...
PS Scusate, il cane qui sopra non c'entra nulla con il post ma ne sono un appassionato - per chi non lo sapesse è Gromit di 'Wallace & Gromit'
|
Ahahahaha!!....lo conosco anch'io mi fa ammazzare!!!
Ciao,Max53 |
Maurizio Ferrari |
Inserito il - 26/03/2011 : 22:28:26 Oooops. E' l'età...
PS Scusate, il cane qui sopra non c'entra nulla con il post ma ne sono un appassionato - per chi non lo sapesse è Gromit di 'Wallace & Gromit'
|
EMILIO |
Inserito il - 26/03/2011 : 17:23:26 | MAX53 ha scritto:
| Maurizio Ferrari ha scritto:
Nel corso dell'anno 2010, in cofanetto 'Le Mans Winners'
Saluti Maurizio
|
Scusa Maurizio, ...forse volevi dire 2011..
Ciao,Max53
|
Credo anche io.............
Emilio |
MAX53 |
Inserito il - 26/03/2011 : 17:07:47 | Maurizio Ferrari ha scritto:
Nel corso dell'anno 2010, in cofanetto 'Le Mans Winners'
Saluti Maurizio
|
Scusa Maurizio, ...forse volevi dire 2011..
Ciao,Max53 |
Maurizio Ferrari |
Inserito il - 26/03/2011 : 16:06:32 Nel corso dell'anno 2010, in cofanetto 'Le Mans Winners'
Saluti Maurizio |
MAX53 |
Inserito il - 26/03/2011 : 15:45:05 | Maurizio Ferrari ha scritto:
| MAX53 ha scritto:
Bella...!! in bianco e nero sembra una Cox o una Monogram anni 60...i miei favolosi anni d'inizio!!
Max53
|
è un bel complimento... grazie
|
@ Maurizio
Vorrei sapere se sarà prevista, e quando uscirà, la versione nera col n° 2 di Amon-Mc Laren vincitrice a Le Mans nel 1966, o in alternativa il kit bianco.
Ciao, Max53
|
Runner |
Inserito il - 26/03/2011 : 13:38:41 Volevo aspettare la versione Gulf, ma mi pare non abbia tutte quei rivetti nei finestrini... e mi piacciono molto nella versione rossa! |
Federico Danesin |
Inserito il - 23/03/2011 : 15:21:35 Approfitto per fare i complimenti a Maurizio Ferrari e a tutti i ragazzi della Slot.it, avete nuovamente fatto un modello bellissimo e vincente. |
Maurizio Ferrari |
Inserito il - 23/03/2011 : 12:31:02 | MAX53 ha scritto:
Bella...!! in bianco e nero sembra una Cox o una Monogram anni 60...i miei favolosi anni d'inizio!!
Max53
|
è un bel complimento... grazie |
MAX53 |
Inserito il - 23/03/2011 : 00:37:25 | EMILIO ha scritto:
Azzzz..... Marco, non ti sfugge niente...... Il motore era un ex-Gt40..... Nsr.....
Va bè, Vi consolo con qualche foto "vintage"........
Emilio
|
Bella...!! in bianco e nero sembra una Cox o una Monogram anni 60...i miei favolosi anni d'inizio!!
Max53 |
EMILIO |
Inserito il - 23/03/2011 : 00:08:12 Azzzz..... Marco, non ti sfugge niente...... Il motore era un ex-Gt40..... Nsr.....
Va bè, Vi consolo con qualche foto "vintage"........
Emilio |
slotzilla |
Inserito il - 22/03/2011 : 19:16:43 Orroreeeee! Hanno mozzato l'asse motore allo Shark!! E adesso carissimo Emiliuccio,risolto l'annoso problema, come puoi riuscire a rovinare la vita a tutti i possessori di auto Slot.it in configurazione Ansi? Bisognerà escogitare qualcosa. Ah dimenticavo,la carrozza pesa la bellezza di 15,1...................................................................................................................................................................................................................................... |
|
|