V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
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Inserito il - 19/11/2010 : 21:54:54 PROVIAMO LA NUOVA NSR FORD GT 40 MK. II
By Emilio Simonini per Tuttoslot Test Team
Quarta uscita (contando che la MK IV è uscita in ristampa modificata, sarebbe la quinta) delle Classic prodotte da Noviello e Montiglio.
Chi si aspettava che alcune nuove caratteristiche costruttive della Porsche 997 o della Corvette fossero già presenti sulla GT40 può essere rimasto deluso, ma ci sono altri elementi che diversificano questa Classic dalle precedenti di Nsr. Prima di confrontare nel dettaglio le misure ed i pesi con gli altri modelli NSR, si nota che, questa volta, il fissaggio della carrozzeria avviene con un più classico monovite anteriore (con testa coperta dal pick up) e due viti dietro sulla coda, abbastanza ravvicinate. Il telaio incastra comodamente nella carrozzeria e, liberando appena le viti, questa bascula senza intoppi. Il banchino-motore nero è lo stesso delle altre Classic e della 500; il materiale del telaio, a giudicare dalla flessibilità, è uguale alla precedente produzione nella versione "black" dei telai di scatola. Cerchi anteriori pieni e posteriori "air", con copricerchi con gallone. La corona da 32 è anodizzata nera e le bronzine sono le solite "low-friction".
Ma vediamo insieme le differenze nelle misure tra la Porsche 917 (la Ford Mk IV ha misure quasi identiche), la Ford P68 e la nuova Gt40:
Apparentemente la Gt40 sembra più corta, e di lunghezza di carrozzeria è vero, ma non lo è slottisticamente: in realtà il "passo slottistico", cioè la distanza tra il pick up e l'asse posteriore, è lo stesso della 917 ma più lungo della P68 di ben 7 mm. E allora dov'è la differenza? E' in un punto non trascurabile: lo sbalzo posteriore, misura tra il filo-coda e l'asse posteriore. La GT40 ha una coda ben più corta, di 8 mm. rispetto alla 917 e di 17 mm. rispetto alla P68.
Ecco, a confronto con la punta del pick up allineati, da sinistra a destra la 917, la P68 e la Gt40.
Per la carrozzeria della GT40, vista la lunghezza effettiva ridotta, mi aspettavo un peso-piuma, invece risulta essere addirittura la carrozzeria più pesante. E, a occhio, non è neanche la più bassa, sicuramente la P68 lo è di più, con la 917 se la gioca, dato che la GT40 davanti è complessivamente un pò più alta, ma la coda è decisamente più bassa (anche se non come quella della P68).. La coda: questo potrebbe essere il punto forte di questo modello, poco materiale a sbalzo che può sbilanciare nella percorrenza di curva, abbinato ad un passo slottistico che può dare più stabilità. Proviamo in pista?
Per prepararla a dovere per la pista Polistil del Gas di La Spezia, utilizzo una piombatura in stile "Classic NSR", ovvero già in uso per P68 e 917: peso sul banchino dietro al motore e davanti in zona pick up. Le viti del banchino sono quasi serrate: in queste condizioni, con una pista con forte grip, si fa lavorare il telaio solo per la sua naturale morbidezza (tipica dei telai NSR). Le gomme utilizzate sono le F22 Slot.it, gomma perfettamente a suo agio sulla nostra pista, non incollata: la mescola è abbastanza compatta da evitare stallonamenti, mentre il grip è abbondante anche già al primo giro in pista. Dettaglio che continuo ancora a non capire, è l'esigenza di fermare il motore al banchino con nastro, onde evitare il rischio della fuoriuscita dalla sua sede. Per le gomme anteriori, le riduco al minimo regolamentare Ansi Classic.
Il motore è quello di scatola, che, fatto a girare a vuoto, "ad orecchio" non sembra essere uno dei nati più fortunati, ma lo mettiamo lo stesso alla prova senza alcun rodaggio, a parte una goccia di olio sulla bronzina della cassa.
Nell'ultimo campionato svolto con le Classic, utilizzando le F22 fornite in parco chiuso, si è assistito ad un grande equilibrio tra i modelli: si sono viste in testa le Slot.it Chaparral, Alfa e Ferrari, come le Nsr MkIV, P68 e 917, anche se come tempo sul giro secco Alfa e Ferrari hanno, storicamente sulla nostra pista, quel pelo in più, dato che queste ultime sembrano essere a loro agio nelle frequenti curve strette e ripartenze, dove la reattività del modello si fa sentire.
Questa GT40 sembra essere molto adatta così come è stata preparata per la prova: pur essendo montato un motore non certamente potente, la tanto importante reattività abbonda, il modello riparte dalle curve in modo deciso, in entrata di curva si stacca al limite e si apre poi tranquillamente. La mancanza di "dritto" però si sente. Apparentemente nelle curve strette siamo ad alte prestazioni, ma il passo "slottistico" lungo dà comunque un rendimento ottimo anche nelle curve più ampie. I tempi di riferimento della pista sono, dall'ultimo campionato, sui 10"50/10"60 , la pista però è per l'occasione abbastanza fredda ed il motore è, come detto, ancora da "sbloccare" con un bel rodaggio. Al termine della prova i tempi migliori sono poco al di sopra del 10"80, ma sicuramente con un motore più spinto e la pista un pò più a posto i tempi dei top usciranno fuori. Ecco, quindi, un altro modello da utilizzare sicuramente nel prossimo campionato Classic locale!!!!! E....... aspettiamo la concorrenza ????? ;-)
Emilio
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Albertone |
Inserito il - 20/03/2011 : 12:08:35 Ciao a tutti! Scusate la domanda da pivello...guardando il banchino della mia Classic Nsr dal lato pignone, sotto a quest ultimo ho notato un forellino...pensavo fosse per rendere solidale il motore al banchino magari con un grano. Evidentemente non è così dato che di solito si usa la nastratura.. Vi ringrazio per la curiosità..
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EMILIO |
Inserito il - 02/12/2010 : 23:06:29 Ho verificato e l'alloggio della bronzina sarà sì e no 1 decimo di mm. più largo della sede del telaio. Escluderei che il problema di "rallentamento" derivi dal minimo gioco in orizzontale, che comunque si compensa tranquillamente con una regolazione fine del gioco laterale della trasmissione.
Emilio |
EMILIO |
Inserito il - 02/12/2010 : 12:43:48 Perdonami, Luca, ma ieri sera non sono riuscito neanche ad avvicinarmi al "paddock" slot....... Stasera dovrei farcela......
Emilio |
loipoi |
Inserito il - 01/12/2010 : 23:11:12 per le gomme niente da dire sono nuove e si sono consumate in modo giusto durante i giri Posso accettare il settaggio sbagliato!!!! facciamo cosi.....la provo dopo aver migliorato il tutto e chiesto consiglio al club e vi faccio sapere. Ovviamente aspetto un verifica da Emilio magari lui mi anticipa Grazia Giorgio di avermi supportato (sopportato ah ah ah ah ah!!!!)
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giorgioTOVER |
Inserito il - 01/12/2010 : 19:13:01 | loipoi ha scritto:
..,ma la macchina andava un po lenta e ho pensato che questo era il montivo..
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..neanche per scherzo ! le NSR non sono mai lente !!
qui capita, anche spesso, che fra i numerosi modelli nsr che tutti hanno accumulato, si lasci da parte "quelli settati alla morte" per le grandi occasioni e.. tanto per cambiare, anche piloti bravissimi corrano con macchine pressoché di scatola regolate bene.
Sarei portato a suggerirti che il motivo di un calo di prestazioni è difficilmente dovuto al piccolo gioco laterale della bronzina.
Dai un occhiata che le gomme usate, visto che non sono incollate !, non siano snervate perché troppo usate oppure troppo trattate, quando invece andrebbero solo pulite. Senza bisogno che escano di sede, potrebbero in alcuni punti veloci centrifugare e non star bene attaccate al cerchio. Io al limite dei limiti, ho trovato addirittura possibile allenarmi e provare i mezzi (non in gara !) sulla Ninco, recuperando addirittura gomme di qualità inferiore e di maggiore durezza .. Poi tutto il resto che può portare ad una diminuzione della trazione, sono tentato ma rinuncio a farti l'elenco, che con qualche consulto/confronto nel tuo club e qualche momento di riflessione davanti al mezzo, eventualmente rimontandolo da zero, puoi trovare con soddisfazione personale. Sono i mezzi più facili, nonostante siano allineati al vertice delle prestazioni migliori di tutti i concorrenti, e proprio per questo un calo di prestazioni avvertibile può avvenire solo per motivi di evidenti e grossi errori di regolazione.
ciao, giorgio
PS tempo fa, un amico pilota che definirei bravissimo, mi ha ceduto una P68 con la quale non si trovava bene ... l'ho rimontata, semplicemente gliel'ho fatta provare e non ha avuto più dubbi sulle prestazioni di quel modello che magari ad una prima impressione ha ritenuto esser "sfortunato".. |
loipoi |
Inserito il - 01/12/2010 : 18:20:07 | giorgioTOVER ha scritto:
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prova a fermarle con del vinavil particolarmente denso, lasciato asciugare 24 ore, tieni presente che questo collante sempre removibile senza traccia e danno, le può fermare sopratutto per spessore, prima che per adesione - prova ad avvolgere e stringere un sottile filo di rame da un lato, fra la flangia della bronzina e il banchino, per riempire la fessura
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vinavil e/o filo di rame ottima soluzione!!! garzie per il consiglio e la condivisione della tua esperienza,ma la macchina andava un po lenta e ho pensato che questo era il montivo e l ho condiviso con voi ,amici di giochi. Si accettano consigli ulteriori per far volare questa bellissima slot,fa piacere confrontarsi con gente piu forte. |
giorgioTOVER |
Inserito il - 01/12/2010 : 17:11:02 Non è mia intenzione offendere nessuno, e tanto meno mortificare o rendere meno ammissibile "e giusto" l'intervento di loipoi che intende giustamente parlare con gli amici dei particolari dettagli riscontrati sul proprio modello ed altrettanto di diritto pone il proprio quesito.
Mi propongongo piuttosto, di cercare di risolvere una volta per tutte la ambiguità di certe discussioni che a volte assumono, per alcuni l'impressione di problemi veri se non addirittura della tragedia
In questo devo dire ma sopratutto segalare che anche le "autorità" ed "i regolamenti" possono avere il loro grado di responsabilità, nella misura in cui in altri casi, si tira a lungo a parlare di piccoli dettagli che poi si fa fatica a liberalizzare effettivamente a livello di regolamento, magari ed è il colmo, per soli problemi burocratici e organizzativi interni.
NSR a questo punto, ogni tanto interviene, dice che ci facciamo le p i p p e , e di solito ha ragione.
Tranquillizziamo e chiariamo che il problema non esiste: dal regolamento Ansi:
| Boccole originali in plastica/ottone, possono essere incollate al telaio senza modifiche alle sedi. |
Le bronzine, avendo dovuto il produttore fare delle scelte sulle tolleranze probabilmente è meglio che abbiano quel decimo di gioco per poter meglio eseguire le operazioni di regolazione e centraggio quando chi fa gare le incolla ( e regolamento permettendo le incollano sempre tutti)
A loipoi se non piace incollare le bronzine, rispetto alla sua giusta domanda, potrei suggerire: - prova a fermarle con del vinavil particolarmente denso, lasciato asciugare 24 ore, tieni presente che questo collante sempre removibile senza traccia e danno, le può fermare sopratutto per spessore, prima che per adesione - prova ad avvolgere e stringere un sottile filo di rame da un lato, fra la flangia della bronzina e il banchino, per riempire la fessura
- infine, ma non per ultimo, se si lascia tutto così com'è e si fa la carreggiata servendosi degli innumerevoli spessori/distanziali in commercio da entrambi i lati, con accuratezza e precisione, pur con il gioco indispensabile, la traslazione consentita alla bronzina rimane ridotta e controllata.
ciao a tutti, giorgio |
ga |
Inserito il - 01/12/2010 : 17:05:14 Incolla le boccole dopo averne verificato il corretto allineamento.
Ciao, Ga |
EMILIO |
Inserito il - 01/12/2010 : 16:15:26 Stasera controllo.
Emilio |
loipoi |
Inserito il - 01/12/2010 : 14:45:28
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EMILIO |
Inserito il - 01/12/2010 : 09:39:03 E' strano quanto segnali, generalmente sul banchino NSR delle Classic e varie le boccole dell'asse posteriore sono molto a misura, anzi, meglio evitare di estrarle (soprattutto se è freddo). Comunque, quando tu "fai la carreggiata", regolando corona e ruota post dal lato opposto, dovresti anche contenere l'eventuale movimento in orizzontale delle boccole, per cui non dovrebbe esserci problema. Forse ho capito male?
Emilio |
loipoi |
Inserito il - 01/12/2010 : 08:50:39 premessa; so ben poco delle slot di nsr e penso di non possedere il cosiddetto dito.Ho acquistato questa slot perche è bella, ma da quanto ho capito è anche veloce. L'ho tutta smontata; telaio dritto,ho cambiato le viti con quelle metriche nsr lunghe e corte ,non fatto rodaggio su motore ma solo giro su pista ninco ,gomme post psr e ant pt19 di busta , cerchioni quelli di scatola.Il problema che ho riscontrato e banchino ,boccole e assale ,vado a spiegare:le boccole nel sito del banchino, si muovono orizzontalmente questo comporta a una modifica dell' asse dell'assale e quindi un attrito maggiore e riduzione di velocita e riduzione nelle prestazioni del motore,ovviamente posizionate in un certo modo va tutto liscio ma non l'ho provato dopo aver riscontrato questa problema. come si puo ridurre questo difetto? non vorrei usare la colla!!!!!!!!!! ho provota delle boccole diverse ma i bracetti dove si mettono le boccole sono piu stretti!!!!
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NSR |
Inserito il - 30/11/2010 : 13:33:31 abbiamo spedito ieri i tralicci a chi ne ha fatto richiesta ricordo di scrivere indirizzo completo solo e soltanto in privato a info@nsrslot.com
saluti
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mtechnic |
Inserito il - 24/11/2010 : 13:13:28 Ottima e utile precisazione. Grazie Salvatore.
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NSR |
Inserito il - 24/11/2010 : 13:00:48 Salve preciso personalmente, giusto per evitare interpretazioni personali inesatte: TUTTE le macchine utilizzate alla Finalissima Regionale Siciliana NON avevano l'albero motore accorciato, causa NOSTRA dimenticanza; ho chiesto scusa a tutti, perchè Daniele (responsabile collaudi) me lo aveva detto ma io mi ero dimenticato di girare la notizia a Mirco (addetto al taglio alberini motore).
Mentre le 60 macchine consegnate a Slotlandia erano TUTTE prive del traliccio posteriore cromato causa dimenticanza (viene saldato al telaio PRIMA del montaggio della meccanica); anche in questo caso ho chiesto scusa a tutti invitando i clienti a fornire indirizzo completo tramite email a info@nsrslot.com per ricevere subito e gratis il pezzo mancante.
PRECISAZIONE: 1. i motori che equipaggiano le nostre macchine Abarth 500 Assetto Corse e Ford MKII GT40 sono sempre gli stessi, gli stessi Shark 20K di sempre; hanno soltanto l'alberino accorciato per evitare di interferire con la carrozza. NON SI TRATTA DI UN ALTRO MOTORE! (lo scrivo perchè già qualcuno ha interpretato diversamente...)
2. per la fornitura dei motori ANSI per il Campionato Italiano 2011 è stato concordato insieme al Responsabile di Categoria Classic di tagliare l'alberino (e arrotondare l'estremità) solo del minimo indispensabile, per consentire il montaggio del motore NSR Shark 20K su tutti i tipi di macchine omologate ANSI Classic.
Spero di essere stato chiaro saluti
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EMILIO |
Inserito il - 24/11/2010 : 12:18:54 Il problema si porrebbe, tagliando l'asse dalla parte della testina, se si utilizza un modello Slot.it. Credo che comunque sarebbe sufficiente un taglio di un paio di mm. , che consentirebbe lo stesso di montare il pignone anche da quel lato e di poter eventualmente usare la GT40 senza interferenze con la carrozzeria.
Emilio |
mtechnic |
Inserito il - 24/11/2010 : 12:14:49 | EMILIO ha scritto:
Questo dettaglio potrebbe essere utile per le valutazioni del caso, qualora si tratti di gare con motori forniti.
Emilio
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Questa è la parte più interessante..... E' ancora presto ma speriamo che la decisione arrivi assieme all'omologazione, ma visto che il dettaglio non è di secondaria importanza sono convinto proprio di sì .
Ciao Giuseppe
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EMILIO |
Inserito il - 24/11/2010 : 09:07:40 Ho contattato Noviello che mi conferma quanto avevo immaginato. Mi ha anche segnalato che le prime 60 macchine uscite sul mercato non avevano il traliccio posteriore sulla carrozzeria per una dimenticanza nell'assemblaggio, chi ne avesse bisogno può contattare NSR.
Emilio |
EMILIO |
Inserito il - 24/11/2010 : 08:58:52 Per così poco ?!?!?!?!?!?!?!
Emilio |
robsal |
Inserito il - 24/11/2010 : 03:28:49 .......propongo Emilio ai piani alti del quirinale, oppure in caso la poltrona fosse occupata da un nanopretendente opterei per una finestra importante in p.zza S.Pietro, anche senza attendere la fumata.
Insomma onore al merito!!!!!!!
Salute e pace. roberto. |
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