Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Macchine in scala 1:1
 Il fattore C

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 08/07/2007 : 20:27:32
Il fattore C - C come carenatura - è la novità che ha portato sul podio più alto il Raiko: quella differenza di velocità in rettilineo delle Rosse non si spiega altrimenti. E non come guadagno semplice "da carenatura": qui la cosa par funzionare riducendo l'effetto prodotto dalle turbolenze di scia.
Già negli anni 30 Mercedes ed Auto Union ricorrevano all'espediente, abbandonato poi per esigenze di peso e credo riproposto nei primi anni '60 sulla Lotus 25 o 33 di Clark (ricordo vagamente questa forma discoidale gialla), eliminato per problemi di raffreddamento dei dischi freni.
Più o meno da 50, in gara o nella produzione, s'è tentato di ridurre le turbolenze al posteriore carenando appunto le ruote dietro (cfr le foto Peugeot postate dall'amico Ga di recente) e da un paio di stagioni sono comparsi i copricerchi al posteriore. Ma carenare i verchi anteriori... mica facile, credetemi, perchè volendo mantenere il cestello ai freni bisogna continuare a far scorrere un flusso d'aria di raffreddamento dall'interno della ruota all'esterno della stessa, senza ingolfarla e senza adottare soluzioni fragili o inefficaci.
Da quelle due o tre cose che so sullo studio dei flussi alle basse velocità l'aria riscaldata dai freni non abbisogna di un uscita maggiore rispetto all'ingresso bensì del contrario, perchè così viene accelerata fino al valore originario e non genera resistenza.
Assurdo? No. Se Guardiamo una monoposto fino alla rpima metà degli anni '80 le uscite dei radiatori erano maggiori degli ingressi perchè si credeva che l'aria, riscaldandosi, necessitasse di un maggior volume e quindi di ampie forature di sfogo. L'unica cosa buona, per me, del Barnard progettista è stata quella di adottare l'espediente della foratura stretta in uscita per accelerare un flusso d'aria che altrimenti, rallentando, avrebbe rallentato tutta la vettura.
Tranquilli, queste non sono cose da applicare sulle nostre slot, è solo una veloce analisi di una novità tecnica sorprendente...
Saluti da Louboyle

PS: l'altro fattore C... Enzo Ferrari voleva piloti anche fortunati. Questo sì che ha a che fare con lo slot
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Inserito il - 10/07/2007 : 14:25:45
wonder full
Louboyle Inserito il - 10/07/2007 : 12:59:31
L'ing. Cadringher? B.R.A.
n/a Inserito il - 10/07/2007 : 12:13:02
le conclusioni si sono viste a montecarlo...e durante tutta la stagione...motori fumanti si e no 2
mtechnic Inserito il - 10/07/2007 : 11:01:15
[quoteLou...chi è l'ingegner cadringher, uno incollato alla sedia? (cadrega - carega - ...)
[/quote]

Ahi ahi 'sti giovani..... non oso pensare la risposta di Lou.....

Comunque sono d'accordo con te Louboyle che oggi è praticamente impossibile viaggiare nei tubi di scarico dell'avversario che ti precede, tu hai citato il buon Manfred ma ricordo che anche Webber è andato a funghi nel bosco di LeMans.....

Però anche oggi qualche saltino in F1 lo si fa:

Immagine:

37,46 KB

anche se la vettura non era proprio in scia.....

I cambi sequenziali invece, anche se sono favorevole al loro utilizzo, hanno contribuito non poco all'affidabilità meccanica della vettura: è infatti quasi impossibile sbagliare una cambiata e quindi creare problemi anche al propulsore. Quest'ultimo inoltre, dopo aver varcato la soglia dei 22.000 giri è stato limitato a 19.000 a parità di km di durata. Traete voi le conclusioni....
n/a Inserito il - 10/07/2007 : 08:18:27
sul fisico non sono molto daccordo, uno schumacher rimane tale, si allenava parecchio in palestra, un trulli anche...
comunque è vero, sti piloti sempre a cincionettare coi pulsanti sul volante, levette, trimmer,...bah...che schifo!

Lou...chi è l'ingegner cadringher, uno incollato alla sedia? (cadrega - carega - ...)
n/a Inserito il - 10/07/2007 : 07:26:35
io intanto al Montecarlo farei correre le macchine no F1 prodotte dalle varie case con cilindrata fino a 2ooo c.c. Ve li immaginate i Massa che guidano una Fiat Stilo o un Alonso alle prese con una M.B.vera oppure il Fisico con una Megane.Montecarlo non e' un posto dove far correre macchine della potenza delle F1 e poi lo spettacolo ci guadagnerebbe.Il problema dei piloti di oggi e' che fin da piccoli sui go kart imparano a pilotare con tutte le diavolerie possibili e poi arrivano in F1 senza la necessaria muscolatura per fare 2000 cambiate.Altro che i crampi di Senna a fine gp.
Louboyle Inserito il - 10/07/2007 : 00:57:14
Bella l'idea di Jachinho, tornare al cambio (a 5 marce) manuale, bella sul serio. Il problema però è che non ci sarebbero piloti in grado di andare forte, per non parlare della risposta secca con cui la proposta viene bloccata: "a Montecarlo si fanno 2000 cambiate!"
La ridicola spiegazione in realtà copre una bella magagna motoristica: coi cambi attuali, caratterizzati da un periodo di cambiata non superiore ai 150 millesimi di secondo (testuale nel regolamento tecnico), il motore viene salvaguardato. Ma che motore? Un motore che tira da 10 a 19.000 giri, come tutti gli altri. Rimettendo le 5 marce varierebbero non solo le specifiche dei motori, che dovrebbero avere maggiore range di coppia "vera", ma tutte le caratteristiche aerodinamiche delle vetture, non più capaci di portarsi dietro le mille alette che le affliggono (troppa resistenza per la potenza disponibile) e svincolate dal "tappo" aerodinamico che le blocca tra fondo piatto e ruote posteriori, tappo che per essere superato costringe il pilota a guidare sempre o in accelerazione o in frenata per avere sempre un flusso variabile sotto la vettura e la conseguente aderenza aerodinamica che schiaccia la macchina al suolo in ragione di una bella tonnellata.
Nel mio avatar vedete il Clay che salta al 'Ring: oggi questo non è più possibile perchè o si resta incollati al suolo oppure si vola via (forse qualcuno ricorderà il decollo di Winkelhock con la AGS F2 nello stesso punto nel 1980).
Potrei continuare per ore a martellare su questi punti (PF: non provocate! ) Dirò solo una cosa: chi fa i regolamenti, in federazione, non sarebbe capace di cambiare le gomme ad una slot. Un giorno vi racconterò la vera storia dell'ing. Cadringher e potrete giudicare.
Saluti da Louboyle
n/a Inserito il - 09/07/2007 : 14:11:58
in gp2 entrano in staccata in 3...hanno sempre le ali...bisognerebbe limitarne gli effetti di turbolenza...ma o si fornisce stesse ali per tutti, oppure sai quante noie per ricorsi?
e poi chi fa i controlli sulle turbolenze?
amministratore Inserito il - 09/07/2007 : 14:03:10
vabbè qualcosa lasciamola.... il cambio sequenziale al volante e un po' di elettronica glie la possiamo concedere. D'altronde anche le macchine di serie ora montano tale soluzione. Piuttosto permetterei di riaprire i motori alle diverse architetture, in modo da lasciar più libertà ai motoristi scegliendo il numero di cilindri e i gradi di aperture delle V. Altro punto le ali.
Con le attuali aerodinamiche, nonostante le ultime invenzioni della ferrari, sorpassare è quasi impossibile. Se Massa non era partito ultimo, poco si sarebbe visto e poi la dimostrazione è stata l'attacco a Kubica, mai portato a termine perchè non c'era poi tutta questa differenza in velocità. Alle altre vetture (più lente di oltre 2 secondi al giro) è stato facile prendere la scia, ma la BMW che è una macchina performante, nonostante il quasi secondo e mezzo di differenza in prestazione sul giro, non è stato possibile prendergli la scia, perchè la deportanza andava a farsi benedire
n/a Inserito il - 09/07/2007 : 13:57:11
sul controllo di trazione sono pienamente daccordo!
Jachinho Inserito il - 09/07/2007 : 13:47:12
Io eliminerei anche il cambio al volante, rimonterei la leva sul lato destro.
ricordo le belle gare dove piloti con la P maiuscola a volte sbagliavano a inserire la marcia e improvvisamente perdevano terreno.
amministratore Inserito il - 09/07/2007 : 13:30:43
...e aggiungerei via il traction control!!!
allora si che si vedranno i peli che escono fuori dalla tuta!!
mtechnic Inserito il - 09/07/2007 : 10:04:02
Concordo con Jachinho che la C di Massa non equivale a Carenatura o Cuxo ma si adatta benissimo a Caxxata: se non sbaglio è il pilota che setta i parametri del launch control durante il giro di formazione e poi li attiva in griglia qualche secondo prima del semaforo verde. Io vedo quindi molto probabile un "Colpo di baucco" nello sbottonamento del volante (ottima spiegazione tecnica ).

In merito all'intuizione di Barnard è vero che ha chiuso le aperture posteriori, ma non dimentichiamoci che la cosa era abbinata alla CocaCola posteriore e forse più che intuizione c'è stato anche qui il fattore "C" che ha fatto rilevare l'accelerazione dell'aria e quindi ha prodotto tutto il proliferare di estrattori abbinati al sistema.

Per quanto riguarda la variazione di pressione delle gomme ricordate in Malesia cos'ha fatto la Ferrari? Sgonfiava e rigonfiava per 6 o 7 volte le ruote con l'azoto per eliminare il più possibile l'umidità dell'aria, essendo più sensibile alle variazioni di temperatura, contenuta all'interno dello spazio cerchio-gomma.

Comunque per lo spettacolo io resto sempre della mia idea: via l'antispin e dischi freno in acciaio: lo so è tecnologia dei Flinstones ma allora si riuscirebbe a quantificare il pelo nella pancia dei piloti anche senza aprirgli la tuta.

Ciao.........
Giulio_Gobbi Inserito il - 09/07/2007 : 09:53:50
Ragazzi, che bella discussione!

Comunque mi sembra che queste paratie facciano lavorare meglio tutto il corpo della vettura a livello di down-force, permettento di avere meno ala e quindi più velocità di punta, ed influendo anche im maniera positiva sui consumi.
Silvano Inserito il - 09/07/2007 : 07:22:32
Ritorno al post iniziale, al bel post iniziale di Louboyle....devo dire che mi hai smontato...
durante il Gran premio, pensavo a te...e aspettavo che mi dicessi che due tappi per chiudere i cerchioni aperti della slot, mi avrebbero fatto guadagnare in velocità...
smanna Inserito il - 09/07/2007 : 03:15:06
secondo me la formula uno di quest'anno pur essendo despettacolarizzata come sempre è molto piu bella e varia degli anni passati
Jachinho Inserito il - 09/07/2007 : 02:21:40
"Sono contentissimo perchè finalmente la Ferrari corre con due vetture, ero stufo di vedere le gare monopolizzate dalla politica di Schumacher."

Ovviamente oggi c'è stato un inconveniente, ma è bello rivedere delle gare in cui non ci sono ordini di scuderia a favorire un pilota piuttosto di un altro. Io sono del parere che ognuno deve meritarsi ciò che ottiene. Negli anni precedenti già dalle prime gare si vedevano tattiche o sotterfugi per favorire Schummy (anche per dei quarti o quinti posti)
La Ferrari ha finalmente riaquistato un pò di dignità.
Con il Drake in vita, non credo che Michael avrebbe avuto la possibilità di diventare il "padrone" della Ferrari.
amministratore Inserito il - 09/07/2007 : 01:55:47
allego qualche immagine delle nuove paratie delle ruote anteriori


Immagine:

la nuova paratia sulla ruota anteriore

Immagine:

il dettaglio della paratia che è fissata al mozzo

Immagine:

dettaglio ulteriore del tipo di fissaggio al mozzo

Immagine:

qui viene mostrato il flusso d'aria che si allontana dal corpo vettura, come dice Lou
Louboyle Inserito il - 09/07/2007 : 01:38:43
No, al Castellet! Dovevi vedere come filava Lauda sulla 312T!
Jachinho Inserito il - 09/07/2007 : 01:29:20
Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle

Rispondendo all'amico Jachinho: oggi hanno trasmesso il GP di Gran Bretagna su RaiUno, tu su che canale eri sintonizzato?




Quando sono ritornato a casa, ho acceso il videoregistratore e mi sono visto la corsa. Ma oggi non correvano a Magnycours?

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization