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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
slotzilla Inserito il - 24/05/2009 : 16:16:12
Aiuto!
Raikkonen è arrivato sul podio a Montecarlo,che ne dirà il mio buon amico Maxpayne che proprio non sopporta Iceman?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
silviadale Inserito il - 26/05/2009 : 14:46:56
D'accordo con Slotzilla...

Tomba era un fenomeno vero (ma il neo della discesa non lo consideriamo?)

Preciso: per me Damon Hill non è stato un fenomeno è stato solo un ottimo pilota.
Soprattutto se si considera tutto il suo percorso ante F.1 (nullo).

E poi era una persona a modo e poco polemica.
Che si ricordava forse di essere stato così povero da cercare monete per terra.

Cosa avrebbero fatto altri ad Adelaide nel 1994 al posto suo dopo quello strano incidente di gara, dove non dimentichiamolo, stava pressando dopo avergli recuperato secondi veri chi lo avrebbe poi buttato fuori?

L'unica figuraccia vera di Damon risale a Silverstone 1995 quando stanco di stargli dietro centrò in un tentativo estremo di sorpasso il tedesco che lo precedeva.
mtechnic Inserito il - 26/05/2009 : 13:25:42
slotzilla ha scritto:

Difficile Giuseppe fare analogie con Alberto Tomba,in questo caso parliamo di uomo,gambe e sci che a quei livelli contano più o meno0,0% e basta, mentre la F1 è una difficile sinergia di auto e pilota dove il giudizio diventa più difficile anche in termini soggettivi a prescindere dai risultati ottenuti.
Il tutto è basato su un mix di uomini e auto.
Per alcuni il più grande e J.Villeneuve, ma conosco molti che dicono che era un semplice aspirante suicida,veloce si,ma che ha vinto solo 4 Gran Premi,ma correva a caso ed ha cercato solo di ammazzarsi fin quando ci è riuscito.
Per qualcuno come Silvia Damon Hill è un grande,per moltissimi altri era uno che ha vinto solo perchè la sua auto andava 7 volte le altre ma era poco più che negato per le monoposto.Ho sentito gente che citava Montoya come futuro astro e campione del mondo di F1 solo perchè aveva fatto due sorpassi da imbecille quale poi si è dimostrato.
Alcuni sostengono che anche Prost fosse solo uno che era al posto giusto al momento giusto ma nient'altro,e così via potremmo andare avanti all'infinito con tutti o quasi tutti i piloti del Circus.
Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Alberto Tomba,passare nel 1980 ed 81 un paio di settimane nello stesso albergo a Vigo di Fassa dove si alllenava con la Nazionale sulla mitica pista Pra Martin di cui una parte era recintata per gli allenamenti.
Ebbene aveva un preparatore personale,un massaggiatore personale e perfino un dietologo del quale se ne infischiava altamente perchè era famoso per scendere in cucina di notte a farsi degli sfilatini ripieni grandi come una portaerei.
Ti garantisco che vederlo sciare da 2 metri era una cosa sovrannaturale.
Io scendevo dritto senza fare porte ed arrivavo al pari dei suoi colleghi che facevano una speciale con 20 porte di cui la metà a pettine (scii e sai che vuol dire).
Lui facendo le porte mi dava 25 metri e dava 2 secondi a tutti gli altri.C'erano dieci persone dietro alla squadra ognuno aveva i suoi preparatori,ma le gambe erano sue ed il talento anche,bastavano solo gli input giusti.
Quando uno viene da Marte e gli altri dalla Terra il gioco è finito.
Nella F1 è più difficile individuare i veri marziani,Senna senza dubbio lo era,Jim Clark lo era sicuramente negli anni '60,altri in passato sono morti troppo presto per dimostrarlo,ma per i più ,simpatie a parte,è difficile....molto difficile.
Ciao
Marco



Concordo Marco con tutto quello che hai scritto, anche su Tomba che comunque rimane uno dei miei idoli dello sci, e che pure io ho avuto la fortuna d' incontrare un paio di volte e di vederlo sciare dal vivo. Bisogna però ammettere che quando hai una squadra che è completamente al tuo servizio allora riesci a mettere in atto, e per per così tanto tempo, il marziano che hai dentro.
Negli altri casi forse la stella avrebbe brillato per un tempo più limitato....

La stessa cosa sono convinto succeda nella F1 e in altre discipline.
ciao
slotzilla Inserito il - 26/05/2009 : 12:34:17
Xlot ha scritto:

EMILIO ha scritto:
O hanno voluto respingerlo perchè non volevano ammettere di aver sbagliato la forma scritta del regolamento (.... e poi Vi lamentate dell'Ansi.....)


Parole sante / Beppe

Parole più che sante,direi sacre/Marco

Xlot Inserito il - 26/05/2009 : 12:23:16
EMILIO ha scritto:
O hanno voluto respingerlo perchè non volevano ammettere di aver sbagliato la forma scritta del regolamento (.... e poi Vi lamentate dell'Ansi.....)


Parole sante / Beppe
slotzilla Inserito il - 26/05/2009 : 12:20:16
Difficile Giuseppe fare analogie con Alberto Tomba,in questo caso parliamo di uomo,gambe e sci che a quei livelli contano più o meno0,0% e basta, mentre la F1 è una difficile sinergia di auto e pilota dove il giudizio diventa più difficile anche in termini soggettivi a prescindere dai risultati ottenuti.
Il tutto è basato su un mix di uomini e auto.
Per alcuni il più grande e J.Villeneuve, ma conosco molti che dicono che era un semplice aspirante suicida,veloce si,ma che ha vinto solo 4 Gran Premi,ma correva a caso ed ha cercato solo di ammazzarsi fin quando ci è riuscito.
Per qualcuno come Silvia Damon Hill è un grande,per moltissimi altri era uno che ha vinto solo perchè la sua auto andava 7 volte le altre ma era poco più che negato per le monoposto.Ho sentito gente che citava Montoya come futuro astro e campione del mondo di F1 solo perchè aveva fatto due sorpassi da imbecille quale poi si è dimostrato.
Alcuni sostengono che anche Prost fosse solo uno che era al posto giusto al momento giusto ma nient'altro,e così via potremmo andare avanti all'infinito con tutti o quasi tutti i piloti del Circus.
Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Alberto Tomba,passare nel 1980 ed 81 un paio di settimane nello stesso albergo a Vigo di Fassa dove si alllenava con la Nazionale sulla mitica pista Pra Martin di cui una parte era recintata per gli allenamenti.
Ebbene aveva un preparatore personale,un massaggiatore personale e perfino un dietologo del quale se ne infischiava altamente perchè era famoso per scendere in cucina di notte a farsi degli sfilatini ripieni grandi come una portaerei.
Ti garantisco che vederlo sciare da 2 metri era una cosa sovrannaturale.
Io scendevo dritto senza fare porte ed arrivavo al pari dei suoi colleghi che facevano una speciale con 20 porte di cui la metà a pettine (scii e sai che vuol dire).
Lui facendo le porte mi dava 25 metri e dava 2 secondi a tutti gli altri.C'erano dieci persone dietro alla squadra ognuno aveva i suoi preparatori,ma le gambe erano sue ed il talento anche,bastavano solo gli input giusti.
Quando uno viene da Marte e gli altri dalla Terra il gioco è finito.
Nella F1 è più difficile individuare i veri marziani,Senna senza dubbio lo era,Jim Clark lo era sicuramente negli anni '60,altri in passato sono morti troppo presto per dimostrarlo,ma per i più ,simpatie a parte,è difficile....molto difficile.
Ciao
Marco
silviadale Inserito il - 26/05/2009 : 11:52:16
Damon Hill sì.

Che arriva in Formula 1 a più di trent'anni.
Senza nessuna formazione kartistica.
Con poca esperienza persino nelle competizioni motociclistiche.
Vittima delle folli strategie di P. Head (contro la Benetton).
Quello che fu colpito ed affondato da un tale tedesco ad Adelaide nel 1994...
Tedesco che poi cercò di fare lo stesso con un altro nel 1997.

In base al vostro ragionamento dovrebbe essere considerato un vero Campione del Mondo Rosberg allora?



Se pensate che fosse un incapace vi ricordo che ha quasi compiuto l'impresa di vincere un GP con una Arrows Yamaha con cambio di tipo motociclistico.

Che si ruppe appunto in Ungheria all'ultimo giro.
Giunse comunque secondo.
Perché aveva staccato tutti, non come Boutsen o altri su quella pista che vinsero sì ma con dietro i vagoni a rimorchio.

Damon Hill ha vinto Gp in tutte le scuderie dove è stato tranne Tyrrell in dismissione (tre gare soltanto) ed Arrows.

Jacques Villeneuve a dieci minuti dalla fine delle prove era sempre decimo ed in confusione totale.
Entrava al box gli settavano la macchina con le specifiche di Damon.

Solo così è riuscito a strappargli un paio di pole.





mtechnic Inserito il - 26/05/2009 : 11:37:49
slotzilla ha scritto:

Damon Hill?


Marco, mi hai tolto il nome di bocca.

E ci metto pure: ?????
slotzilla Inserito il - 26/05/2009 : 11:34:48
Damon Hill?
mtechnic Inserito il - 26/05/2009 : 11:33:30
Un mondiale viene vinto da un Team, non dal pilota, nemmeno dallo stratega, nemmeno dalla macchina, ecc ecc.

Un pilota viene definito un grande per le prestazioni che offre, ma se ha tra le mani un cancello elettrico al posto di una vettura di F1 che si possa chiamare tale rimane un pilota e basta. Per carità, poi è lui che si cala nell'abitacolo e ci mette la materia grigia e il cuore, ma se non ha un Team (inteso come potenziale umano e tecnico) che lavora per lui credo ci sia ben poco da fare.
E' vero che ci sono state stagioni dove Schumi aveva il secondo al giro nel piede destro, ma forse oggi dove i distacchi tra una vettura e l'altra si misurano con il calendario, a parte Monaco, forse non sarebbe bastato nemmeno quello.

Facciamo un altro esempio? Alberto Tomba. Uno dei grandi dello sci? Sì è vero, ha fatto imprese memorabili, ma con un Team che lavorava solo ed esclusivamente per lui e oltre a lui e dopo di lui: il vuoto.

In definitiva, anche se sono Ferrarista anche (e soprattutto) quando le cose vanno male, io tifo comunque Ross Brawn: è stato intelligente e furbo nel creare la macchina e lo è ancor di più nel gestire la baracca.
silviadale Inserito il - 26/05/2009 : 10:46:17
In Benetton Formula solo Herbert è riuscito a vincere uno o due GP.
Quando (stranamente) il tedesco era comunque out.
Altrimenti gli avrebbero spento l'auto dal box con il telecomando.

Se R. Brawn decide chi deve vincere una gara o un campionato c'è poco da fare in quel Team.
Da sempre.
Quindi il tedesco resta ingiudicabile in qualità rispetto a Prost, Senna, Piquet, Mansell, Hakkinen, Damon Hill, ecc...

Tutti piloti che hanno corso con lotte fratricide all'interno dello stesso Team.

Team che piuttosto che dare un ordine di scuderia perdeva tranquillamente un mondiale piloti.







fuffenffaffen Inserito il - 26/05/2009 : 08:47:43
Giusto all'ultimo gran premio, per quel paio di minuti che l'ho guardato, è stato dato il numero di sorpassi fatti fin'ora dai vari piloti e Button era fermo a quota 1... Insomma dire che è forte dopo 6 gare delle quali 5 in cui a malapena vedeva qualcuno negli specchietti... Poi dire che è più forte di Schumacher direi che è bestemmiare...
Valex Inserito il - 25/05/2009 : 23:49:57
Ross Brown lo deve dire perchè è il suo pilota di punta.
Ma andiamoci piano a dire che Button è più forte di Schumacher!
Magari ci sono delle somiglianze ma non è di certo migliore.
Grazie che Button vince a raffica,ha una macchina che va il doppio!
(PAROLE DI CESARE FIORIO),ma anche secondo me.
Comunque se Kimi fosse riuscito a partire primo,secondo me poteva farcela.
NON DIMENTICHIAMOCI CHE SCHUMACHER E STATO IL MIGLIOR PILOTA DI FORMULA 1 DEGLI ULTIMI TEMPI,E NON CREDO CHE VINCENDO UNO,DUE TITOLI BUTTON POSSA ESSERE DEFINITO MIGLIORE DI UN CERTO SCHUMACHER!
L'unico che potrebbe avvicinarsi a Schumacher(secondo me)è Fernando Alonso,la Ferrari deve prenderlo al più presto,anche grazie alla Santander,che vuole per forza lo Spagnolo.
UDoKuoio Inserito il - 25/05/2009 : 18:14:01
Maggiore e' la complessita'del regolamento, maggiore e' la fatica per farlo rispettare, migliore e' la possibilita' di "interpretarlo".

Guardo i gran Premi di F1 solo quando ho bisogno di dormire.
EMILIO Inserito il - 25/05/2009 : 17:40:19
Concordo.

1. Il kers: l'idea, se non ricordo male, era per applicare in F.1 qualcosa da riportare sulle auto di tutti i giorni, sfruttando l'energia in frenata recuperandola e doveva essere obbligatoriamente presente. Poi.......

2. Il "buco": se hanno voluto ridurre, NELLO SPIRITO DEL REGOLAMENTO, il carico aerodinamico, compreso quello che deriva dall'aria che passa sotto alla macchina, il primo ricorso doveva essere accettato e vietate le furbate......
O hanno voluto respingerlo perchè non volevano ammettere di aver sbagliato la forma scritta del regolamento (.... e poi Vi lamentate dell'Ansi.....) , o hanno considerato che una macchina "nuova" che vince (non le solite Ferrari o Mc Laren) avrebbe alzato l'interesse e gli ascolti.....

3. Per le "alette" e "pinnette" varie, anche qui una forma regolamentare un pò più precisa avrebbe consentito di applicare lo spirito che voelva eliminarle......

Chiudo sulla personale riflessione che, visto ciò che è stato a Montecarlo, forse forse il vantaggio della Brawn (..... e ripenso alla Honda quanto si stanno ancora pentendo....... ) non è tanto in aereodinamica, ma nel telaio in generale.
Oppure il carico che sono riusciti a tirar fuori è tale che anche a bassa velocità si fa sentire........

Emilio
Blueagles Inserito il - 25/05/2009 : 17:02:56
Se ricordo bene Vanzini ha detto di chiedere a Barrichello se secondo lui, avendoli avuti in squadra e restando sempre al di sotto di loro subendo sfavori in tutti i modi,
se chi era il più forte tra Button e Schumacher,
io spero per lui che voleva intendere il più forte a settare la vettura per la pista, perchè si sa ke Button è sempre stato bravo a guidare, lo si vede dagli on-board ke con il volante non effettua alcuna correzzione a differenza del compagno, però
non si può pensare a fare un paragone, Micheal Schumacher ha vinto 2 mondiali con una monoposto molto al di sotto degli altri, basta vedere dove era il compagno.
Invece Button per me ha una macchina che se glie la fate portare a
Alonso
Raikkonen
Hamilton.
E' tutt' altra storia.

E poi la storia del regolamento che quest' anno per me è una vera scemenza, infatti stiamo vedendo un campionato diviso in categorie come la LeMans.
Kers con "Buco"
Quelli col "Buco" senza Kers
Senza Kers e senza "Buco"
Senza Niente
Il conto è questo il kers o lo metti obbligatorio o no. Il buco o si o no, no che mettono "si" però non si deve vedere da sotto e ecc.
Non ci dovevano essere alcun tipo di alette e invece alcune macchine hanno lo stesso alettone frontale dell' anno scorso, deviatori di lato, pinna sul cofano motore ecc.

Ditemi voi.

ciao Max
EMILIO Inserito il - 25/05/2009 : 14:30:07
Tornando al titolo e scherzi a parte, Maxpayne non molla, ne sono certo!

Emilio
EMILIO Inserito il - 25/05/2009 : 11:50:22
silviadale ha scritto:

Infatti il limite peggiore di questo regolamento è proprio quello relativo al KERS.
O è obbligatorio o non lo deve avere nessuno.

Quando lo hanno redatto siamo sicuri che fossero tutti presenti i rappresentanti delle scuderie?



Hai ragione, la vera "anomalia" (per non definirla in altro modo.....) è la storia del Kers.........

Emilio
silviadale Inserito il - 25/05/2009 : 11:17:37
Infatti il limite peggiore di questo regolamento è proprio quello relativo al KERS.
O è obbligatorio o non lo deve avere nessuno.

Quando lo hanno redatto siamo sicuri che fossero tutti presenti i rappresentanti delle scuderie?

Comunque ragazzi Button è più forte di Schumacher.

Sapete chi lo ha detto, vero?

Io preferisco non commentare.

L'unica cosa che ho sempre detto di Jenson (rileggetevi le varie discussioni di mesi fa) e che ora dice anche Ross Brawn è che se motivato, cambia mentalità da "perdente" a vincente.

Ed anche questo direi che non lo rende migliore del tedesco.



Blueagles Inserito il - 24/05/2009 : 21:05:27
Anche se la storia non si fa con i se e con i ma,
però voglio almeno dire ke le ferrari, sopratutto Kimi dopo aver fatto il miglior tempo del week-end il sabato nel Q2 dando 3 decimi a Kovalainen (McLaren) 5 a Felipe e 4 a Jenson Button
se non avesse perso la pole per 27 millesimi di secondo era tutt altra gara. Perchè sarebbe partito sulla parte pulita a differenza delle Brawn, poi se ne sarebbe andato con la giustissima scelta delle gomme dure,
non dico che Raikkonen vinceva ma..........

Poi io do ancora ragione alla Ferrari per l'uso del kers perchè forse su un circuito come Monaco non da vantaggi enormi ma su altre piste sono ( parole di Marc Genè ) 7 - 8 metri in partenza e molti di più in rettilineo. Infatti la Ferrari a Monaco erano secondo e terzo nelle velocità massime all' uscita del tunnel.

Poi la Formula 1 su Sky è tutta un altra cosa.

Ciao da Max
giacaleo Inserito il - 24/05/2009 : 20:21:06
....E va bene ...... siamo arrivati al GP di Montecarlo dove tutti dicevano che l'aerodinamica non conta poi tanto......ed invece ecco dinuovo le due Brawn GP fare la doppietta.

BASTA CON I TECNICI CHE SI DIVERTONO A SENTENZIARE !!!!!!

La verità è che la Brawn GP è stata progettata bene, e infischiandosene altamente del Kers, ha costruito una F1 veramente efficiente, e non sono bastati i Cavalli del tanto famigerato Kers sulle stradine del Principato di Monaco a far diventare vincenti le Ferrari.

Ormai lo abbiamo capito che in questo campionato vi sono due classifiche: una per le macchine senza Kers (che in questo momento dominano il mondiale) ed una per le macchine con kers.

Classifica NO-Kers: 1^ Batton, 2^Barrichello, 3^ Rosberg

Classifica Kers: 1^ Raikkonen, 2^ Massa, 3^ Alonso.

Quindi contentiamoci di questo stato di fatto e andiamo avanti.

Spero solo che se la Ferrari rimarrà in F1, l'anno prossimo tutte le vetture dovranno OBBLIGATORIAMENTE usare questa diavoleria di Kers, ed allora saranno guai per le scuderie che fino ad ora non lo hanno neanche provato........vedremo poi come faranno con la ripartizione dei pesi.

Poi se la Ferrari andrà via....................EVVIVA LE VETTURE L.M.Series (male lingue dicono che se la Ferrari passasse all'A.C.O. , questi sarebbero disposti anche allo svolgimento di gare sprint da due ore.....tanto per fare stare attaccati al televisore alcuni milioni di telespettatori.........)

Ciao da Giacaleo

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