V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
silviadale |
Inserito il - 27/10/2008 : 21:22:41 Ebbene sì, dopo geniali idee come quelle del motore unico (non prevalente come il maestro) quello che avrebbe dovuto fornire in esclusiva la TATA (azienda super partes), o del monopilota androide/clonato con salary cap, credo che la soluzione da prendere più in considerazione, per la riduzione dei costi della Formula 1, sia quella che prevede la totale sospensione dei campionati.
Insomma, da massima espressione dell'ingegneria a minima manifestazione dell'umana perspicacia.
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Fallini |
Inserito il - 29/10/2008 : 20:45:18 | fuffenffaffen ha scritto:
| slotzilla ha scritto:
Una soluzione potrebbe essere il distributore del liquido da bere,che con un opportuna manettina sul volante permette di scegliere tra: Aranciata.Diet Coke, succo di arancia,minerale (liscia,gassata o Ferrarelle) e varie bevande calde. Altra opportunità potrebbe essere un tostapane a caricamento automatizzato che a metà gara permette di rifocillare l'esausto pilota con pizzette e/o toast normali o farciti;ovviamente un sensore della telemetria consente ai box di avvertire via radio il pilota quando la cottura è ideale, evitando antipatiche bruciature.
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eh eh magari un fast food a fine corsia box e uno all'inizio, così ci sarebbe una eccitante variabile nelle strategie di gara che terrebbe tutti col fiato sospeso: il pilota prende prima il panino e poi fa il pieno o fa il pieno e poi prende il panino? Insomma sarebbe anche un modo ottimo per avvicinare le gente alla F1, poi agli autogrill si farebbe la stessa scelta del proprio beniamino
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Non dimentichiamo i bollini della raccolta punti della benzina! |
negrinik |
Inserito il - 29/10/2008 : 20:08:20 Penso proprio che Le Mans e la Le Mans Series, potrebbero essere la categoria perfetta. Già ci sono grossi marchi, e sicuramente (come detto sopra) con l'entrata della Ferrari l'interessa salirebbe sia in senso mediatico che in quello sportivo e potrebbe anche essere la chiave per far entrare altre grosse aziende.
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negrinik |
Inserito il - 29/10/2008 : 20:02:44 | fuffenffaffen ha scritto:
| slotzilla ha scritto:
Una soluzione potrebbe essere il distributore del liquido da bere,che con un opportuna manettina sul volante permette di scegliere tra: Aranciata.Diet Coke, succo di arancia,minerale (liscia,gassata o Ferrarelle) e varie bevande calde. Altra opportunità potrebbe essere un tostapane a caricamento automatizzato che a metà gara permette di rifocillare l'esausto pilota con pizzette e/o toast normali o farciti;ovviamente un sensore della telemetria consente ai box di avvertire via radio il pilota quando la cottura è ideale, evitando antipatiche bruciature.
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eh eh magari un fast food a fine corsia box e uno all'inizio, così ci sarebbe una eccitante variabile nelle strategie di gara che terrebbe tutti col fiato sospeso: il pilota prende prima il panino e poi fa il pieno o fa il pieno e poi prende il panino? Insomma sarebbe anche un modo ottimo per avvicinare le gente alla F1, poi agli autogrill si farebbe la stessa scelta del proprio beniamino
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E magari anche la giapponesina che sotto sotto....... (ci sono minorenni, lavorate di fantasia)
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telaskiaffo |
Inserito il - 29/10/2008 : 17:41:52 | negrinik ha scritto:
Apriamo una raccolta ferme per vedere la Ferrari a LeMans?
Io ci sto.
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aderisco!!! |
GTB |
Inserito il - 29/10/2008 : 16:45:33 Che bello....vedo che di amanti dei prototipi ce ne sono......
Mi piacciono talmente che quando ho visto il Maserati MC12 ho pensato "vuoi vedere che....." e sono ancora lì che aspetto. Quando ho visto la FX ho pensato: " questa è la volta buona...se non è un laboratorio viaggiante in vista di un prototipo perchè diamine dovrebbero farla"...e sono sempre lì che aspetto!!!
Temo tuttavia che mi sia andata veramente grassa ad aver visto fin qui nella mia vita P4 - 312P - 512S ed M - 312 PB ed infine 333 (tutto sommato vetture da veri duri, dove non era un problema una sportellatina nè per chi la dava ,nè per chi la riceveva).
E poi quando ci capita più di vedere più auto aperte a ventaglio tagliare il traguardo insieme.
Ho la sgradita sensazione che quei grossi Kart della F1 guidati da plurimiliardari troppo intenti a non rischiare, non ce li scrolleremo di dosso così facilmente!!!
GTB |
Fallini |
Inserito il - 29/10/2008 : 14:10:31 Si GTB, il telaio era Dallara. Ed è anche vero che, se non ricordo male, era un progetto diretto ai "clienti sportivi" Ferrari. Tra l'altro le maggiori pressioni arrivarono proprio dagli Stati Uniti. Ti confermo il tutto. Però era anche un'auto dal potenziale enorme, purtroppo non sfruttato a dovere. La stessa Ferrari produsse le vetture, i motori e poi poco più. Pochi sviluppi insomma. Tantè che per sfruttare ancora l'ottimo telaio alcuni team decisero di motorizzarli Judd, e ci fu anche una versione a "coda lunga" se non erro. |
GTB |
Inserito il - 29/10/2008 : 13:46:41 Mi permetto di ricordare che l'Audi copre egregiamente le necessità pubblicitarie in pratica con una sola gara....Le Mans. Idem accade per la Porsche che di tanto in tanto rispolvera la sua barchetta persino se c'è da pubblicizzare un SUV. Mi direte, casomai, che se Ferrari dovesse rientrare nei prototipi sarebbe costretta a farlo in modo vincente e non come fece con la sia pur bella 333 che in realtà fu un mezzo disastro (e tutto sommato di Ferrari c'era quasi solo il marchio perchè il telaio mi sembra fosse Dallara, il motore derivava dal 308, ma talmente rifatto..... e poi era nata per il campionato americano e non specificatamente per Le Mans. Per non parlare, sempre se ricordo bene, di quelle motorizzate Judd)
Se Ferrari dovesse fare seriamente un prototipo, ma dico seriamente, pensate che la categoria rimmarrebbe nel limbo televisivo come lo è ora? Io ho i miei dubbi: Audi, Peugeot e Ferrari sarebbe già un lotto partecipanti che non potrebbe non tirarsene dietro qualche altro.
Quanto alla F1, scusate, se tutti qui diciamo che è una enorme noia.......ma davvero siamo tutti radunati qui?......intendo quelli che ormai girano canale quando c'è un GP...... oppure è un fatto generalizzato? E se è un fatto generalizzato per quanto mondiale possa essere una copertura televisiva....se poi sono in pochi a seguire l'evento......rimangono solo i giornali a parlarne o poco più gtb |
Thannauser |
Inserito il - 29/10/2008 : 13:04:02 | GTB ha scritto:
Qui gli attributi ormai non li mostra più nessuno, tanto sono.............atrofizzati dal business.... ma certo è che mi piacerebbe proprio vedere una Ferrari a Le Mans.............in fin dei conti alcune delle più belle pagine dell'automobilismo sportivo la Ferrari le ha scritte proprio con i prototipi.....perchè ci sarà 'sta fissa per quegli orribili e giganteschi go-kart, ancora non me lo spiego........o meglio me lo spiego fin troppo bene....è colpa dell'agente atrofizzante. GTB
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Il motivo per cui la Ferrari (Fiat), la Renault,la Toyota, la BMW, la Mercedes e chi più ne ha più ne metta, siano inchiodate alla FormulaNoia è semplicemente perché è l'unico appuntamento motoristico che offre una copertura televisiva mondiale, di durata adeguata e di risonanza mediatica ottimale per gli sponsor. E per le ricadute sulle vendite per alcuni, sulle speranze di vendita per altri (e comunque non si può non esserci li a misurarsi se si vuole fare la parte del gigante dell'automobilismo, anche se si fanno figure alla Honda). Purtroppo le gare di durata sono troppo lunghe come tempi televisivi, hanno gare nelle gare e lo spettatore medio ci capisce poco e niente. I rally sarebbero grandiosi dal punto di vista spettacolare, ma sono impossibili da coprire televisivamente, e questo ne comporta l'esclusione dalle scelte prioritarie di impegno delle grandi case automobilistiche. La FormulaNoia è l'unico appuntamento motoristico che può offrire un ritorno adeguato per chi deve investirci, e questo perché la politica miope dei costruttori (ma soprattutto della Federazione Internazionale) ha fatto si che tale diventasse, ed ora è difficile tornare indietro. Ferrari se ne potrebbe anche andare, in fondo oramai venderebbe auto anche se smettesse di correre, ma per andare dove? quale categoria potrebbe dargli la risonanza che merita? contro chi va a gareggiare per vincere "con merito", senza fare la figura del peso massimo che combatte col peso mosca? E quante altre case sarebbero disposte a lasciare la Formula Uno per seguire la Ferrari (e perdere anche li dove si andrebbe) e non invece restare dove si è, tra l'altro anche con un avversario (che ti stava fisso davanti) in meno e quindi più possibilità di vittoria? Le sparate montezemoliane purtroppo lasciano il tempo che trovano, la politica e gli investimenti economici "obbligano" a guardare alla F1 come unica scelta. Pensassero invece a rendere più gustosi i GP, magari eliminando i rifornimenti, limitando il numero di meccanici in corsia box, riducendo la superfici delle appendici aereodinamiche, e magari si scoprirebbe che i sorpassi si possono fare anche a Singapore...
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fuffenffaffen |
Inserito il - 29/10/2008 : 10:32:16 | slotzilla ha scritto:
Una soluzione potrebbe essere il distributore del liquido da bere,che con un opportuna manettina sul volante permette di scegliere tra: Aranciata.Diet Coke, succo di arancia,minerale (liscia,gassata o Ferrarelle) e varie bevande calde. Altra opportunità potrebbe essere un tostapane a caricamento automatizzato che a metà gara permette di rifocillare l'esausto pilota con pizzette e/o toast normali o farciti;ovviamente un sensore della telemetria consente ai box di avvertire via radio il pilota quando la cottura è ideale, evitando antipatiche bruciature.
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eh eh magari un fast food a fine corsia box e uno all'inizio, così ci sarebbe una eccitante variabile nelle strategie di gara che terrebbe tutti col fiato sospeso: il pilota prende prima il panino e poi fa il pieno o fa il pieno e poi prende il panino? Insomma sarebbe anche un modo ottimo per avvicinare le gente alla F1, poi agli autogrill si farebbe la stessa scelta del proprio beniamino |
slotzilla |
Inserito il - 29/10/2008 : 10:14:13 Credo che nella F1 attuale, più che per i motori,bisognerebbe fare qualcosa per i poveri piloti che ormai sono stressati oltre ogni limite. Una soluzione potrebbe essere il distributore del liquido da bere,che con un opportuna manettina sul volante permette di scegliere tra: Aranciata.Diet Coke, succo di arancia,minerale (liscia,gassata o Ferrarelle) e varie bevande calde. Altra opportunità potrebbe essere un tostapane a caricamento automatizzato che a metà gara permette di rifocillare l'esausto pilota con pizzette e/o toast normali o farciti;ovviamente un sensore della telemetria consente ai box di avvertire via radio il pilota quando la cottura è ideale, evitando antipatiche bruciature. Completa il tutto,il sedile con massaggio regolabile da un manettino sul volante (tanto tra 200 o 300 levette e potenziometri non cambia nulla),il regolatore consente di scegiere il tipo di massaggio(ayurvedico,shiatsu,wai thai,o altro)a seconda delle situazioni di gara che necessitano di più o meno rilassamento. Marco |
fuffenffaffen |
Inserito il - 29/10/2008 : 09:58:35 Non solo a LeMans, facciamo una raccolta firme per fare andare la Ferrari in tutti i campionati a parte la F1, tanto coi soldi che spende lì c'è il budget per correre di tutto, dai raid (eh eh una ferrari sulle dune...) al trofeo Andros! |
Fallini |
Inserito il - 29/10/2008 : 09:32:24 Io credo che quella del motore unico sia stata più che altro una provocazione, una provocazione per dire:"Ragazzi, bisogna fare qualcosa!"
Ormai l'ho già detto 1000 volte, le poche cose da fare sono per me:
-via i rifornimenti (maggiore sicurezza e auto più lente per peso e consumi, inoltre gli ingegneri sarebbero costretti a fare auto in grado di superare in pista). -gomme slick. -via tutte quelle appendici aerodinamiche che spuntano come funghi. -si potrebbe magari pensare ad un tetto massimo di potenza, come in DTM. -fornitura di motori "clienti" agli assemblatori a prezzi giusti.
Questo è tutto |
Renatone |
Inserito il - 29/10/2008 : 08:06:54 | GTB ha scritto:
Chi ha detto "raccolta firme per una Ferrari Ufficiale a LeMans"? Eccomi qui.......quando cominciamo? GTB
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Dimenticavo, aderisco anche io.
Ciao da Renato |
GTB |
Inserito il - 29/10/2008 : 08:04:56 Chi ha detto "raccolta firme per una Ferrari Ufficiale a LeMans"? Eccomi qui.......quando cominciamo? GTB |
Renatone |
Inserito il - 28/10/2008 : 22:29:53 | silviadale ha scritto:
....Comunque le tre opzioni proposte dalla F.I.A. ai costruttori sono...scusatemi ma non trovo parole per definirle.
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Non serve, credo che nella nostra mente ce le immaginiamo tutti. Ormai sono talmente annoiato dal campionato F1 che lo guardo in TV solo quando non c'è niente altro da vedere e mi faccio certe dormite....
Ciao da Renato |
silviadale |
Inserito il - 28/10/2008 : 21:30:41 La Formula 1 è uno sport da sadomasochisti ormai... Sarà una coincidenza?
Alla fine comunque troveranno il solito assurdo accordo che mortificherà lo sport ma tutelerà l'interesse di tutti. Avessero la forza Toyota, Ferrari e Renault di creare il loro campionato scissionista... Oppure sì, di andare a fare la Le Mans Series. Ecclestone a quel punto potrebbe al massimo resuscitare la Brabham e la Lotus per far numero sulla griglia.
Comunque le tre opzioni proposte dalla F.I.A. ai costruttori sono...scusatemi ma non trovo parole per definirle.
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negrinik |
Inserito il - 28/10/2008 : 20:40:19 Apriamo una raccolta ferme per vedere la Ferrari a LeMans?
Io ci sto.
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EMILIO |
Inserito il - 28/10/2008 : 16:19:25 Parentesi: mi ricordo, seguendo in diretta strabuzzando gli occhi (Gilles non finiva mai di stupire.....), quando Villeneuve e Arnoux scesero dalle macchine mi aspettavo quasi qualche scaramuccia, invece...... niente !!!! Fu un duello regolare anche sportellandosi. Oggi........... Chiusa parentesi.
Per il mono-motore...... che senso ha oramai la F.1-massima espressione della tecnica? Ok, sono cambiati i tempi, la tecnologia non ha limiti per allargarsi e, di conseguenza, i costi impazziscono (Briatore ha parlato di 1000 dipendenti per un team di F.1 .......), ma non penso che per la F.1 sia la soluzione il monomotore.........
E, a questo punto, una Ferrari ufficiale a Le Mans sarebbe veramente bello da vedersi...........
Emilio
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negrinik |
Inserito il - 28/10/2008 : 14:25:07 Sarebbe bello vedere l'erede della 333 in pista.... |
GTB |
Inserito il - 28/10/2008 : 13:43:38 Qui gli attributi ormai non li mostra più nessuno, tanto sono.............atrofizzati dal business.... ma certo è che mi piacerebbe proprio vedere una Ferrari a Le Mans.............in fin dei conti alcune delle più belle pagine dell'automobilismo sportivo la Ferrari le ha scritte proprio con i prototipi.....perchè ci sarà 'sta fissa per quegli orribili e giganteschi go-kart, ancora non me lo spiego........o meglio me lo spiego fin troppo bene....è colpa dell'agente atrofizzante. GTB |
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