V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Fallini |
Inserito il - 06/08/2008 : 06:51:01 Ciao forumisti. Un argomento del quale ancora non abbiamo parlato, riguardo il GP di Budapest, è quello inerente ai 3 principi di incendio che si sono avuti in altrettanti pit stop su 3 auto diverse. Ma dico, si parla tanto di sicurezza e di rallentare le prestazioni delle auto, ma allora li vogliamo togliere questi rifornimenti?!?!?!?!? Per me ci sarebbero solo aspetti positivi: -Il primo riguarda, appunto, la sicurezza, non ci sarebbero questi principi di incendio che sono sempre pericolosi. -Il secondo riguarda la riduzione delle prestazioni, se una F1 deve finire un GP con TUTTA la benzina che ha al via gli ingegneri sarebbero costretti a ridurre le prestazioni dei propulsori per ridurre i consumi (questo naturalmente con un limite alla capacità del serbatoio). Inoltre le F1 sarebbero rallentate dal peso elevato al via e dall'usura meccanica, soprattutto dei freni, verso l'arrivo. -Il terzo riguarda le qualifiche, che non sarebbero più falsate da piloti che, solo per fare piacere a sponsor, mettono nel serbatoio 10 euro di benzina...........
Questa, associato al ritorno della gomma slick (basta con 'sta buffonata delle righe sulle gomme e della doppia mescola obbligatoria, non ce n'è bisogno col regime di monogomma, ma si vede che Bridgestone aveva dei rimasugli in magazzino), sarebbe un'altra delle cure, secondo me, necessarie alla massima formula. Inoltre, aumentando il grip meccanico con le slick, si dovrebbero diminuire le appendici aerodinamiche che sono veramente antiestetiche.
Dite la vostra!!! |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
silviadale |
Inserito il - 08/08/2008 : 21:07:48 Il cancro della Formula 1 moderna sono i proprio le fermate ai box per il rifornimento che Ecclestone introdusse nei tempi in cui era soltanto il Team manager della Brabham-BMW. Eliminare quelle sarebbe un bell'inizio.
|
negrinik |
Inserito il - 07/08/2008 : 16:59:17 Io metteri anche cordoli interni ed estrni più alti, in modo che i piloti non possano saltarci troppo sopra. Avete notato che ormai in quasi tutti i circuiti i cordoli sono quasi inesistenti e i piloti praticamente raddrizzano le curve oppure lasciano scorre molto la macchina in uscita andando all'esterno del tracciato? Per me con cordoli più alti, si obbligherebbe i piloti a fare la curva senza tagli e quindi si avrebbero staccate (e forse sorpassi) più decise. Che ne dite? Per il carburante concordo con Jack: serbatoio ugule per tutti e quindi quantità uguali. Se ti basta per finire la gara bene, altrimenti la prossima volta abbassi le prestazioni e arrivi in fondo. Per le qualifiche io tornerei alle sessione unica (niente Q1,2,3) togliendo però il limite dei giri. Ognuno prova quanto vuole ,sta poi alla strategia della scuderia trovare il modo di preservare la macchina per la gara.
|
vincemott |
Inserito il - 07/08/2008 : 12:10:35 Caro Lorenzo, tu si che te ne intendi........ Bellissime quelle gare di una volta, quando non c'erano questi rompi di rifornimenti....... I sorpassi si facevano in pista e non ai box.... Mi ricordo ancora quel pilota ( mi sembra fosse stato Mansel ) che avendo finito la benzina spinse la macchina fino al traguardo per poi svenire subito dopo dalla fatica.....
FALLINI....TE L'APPOGGIO SICURAMENTE !!!! |
Jack1 |
Inserito il - 07/08/2008 : 12:07:57 Ricordo bene quei 2 giorni spendidi ad Aosta, mangiare bere e slottare in bella compagnia. Ci tornerò di sicuro anche per provare la nuova pista che dalle foto appare magnifica. Porte aperte all'Eldorado per tutti i ragazzi di Soragna. Ti segnalo anche la presenza in zona degli Old's Boys, storica squadra di Rugby il cui simbolo è un boccale di birra.......
Ciao. A presto. Jack
|
Fallini |
Inserito il - 06/08/2008 : 16:49:01 Per Jack: come quasi?!?!??!?!?! Ho sempre ragione!!!! Grande Eldorado! Un giorno o l'altro riuscirò a venire, una bella trasfertona con Stefano e Paco come ai bei tempi, un poco come quando ci bevemmo 1,5 litri di birra come aperitivo ad Aosta....ricordi? Poi a cena!!!
Per Thannauser: beh, la maggiore usura servirebbe a far andare più piano le vetture......è intrinseco nel discorso della riduzione delle prestazioni. Se una pretende di andare forte con una macchina usurata come con una macchina nuova allora è un pollo, logico che si schianti. Quello della sicurezza per via delle macchine pesanti è, secondo me, un discorso di comodo dei soliti noti che guardano più al portafoglio che ad altro. Sai quanto sganciano le industrie del petrolio per vedere i loro loghi sui "pomponi"? |
Thannauser |
Inserito il - 06/08/2008 : 15:56:40 concordo con il tuo pensiero. Memore della mia adolescenza passata a guardare GP dove non esistevano rifornimenti e cambi gomme, pieni di sorpassi e spettacolo... come faccio a darti torto? Solo un appunto sul discorso sicurezza: il maggior peso, e la conseguente maggior usura meccanica di battistrada e freni, non potrebbe portare a cedimenti più frequenti, e quindi a situazioni di pericolo maggiori? E poi basta con questa scemata della doppia mescola, un assurdo totale... ognuno si scegliesse assetto e gomme e ci campasse fino alla bandiera a scacchi! Oppure torna ai box e modificatelo, vedi tu... |
telaskiaffo |
Inserito il - 06/08/2008 : 15:34:18 concordo in pieno!!! |
Jack1 |
Inserito il - 06/08/2008 : 13:00:56 Ciao Fallo, come quasi sempre hai ragione.
Il serbatoio lo farei uguale per tutti. Eliminando anche i freni al carbonio forse vedremo qualche sorpasso in più nella staccate, visto che adesso frenano tutti nello stesso punto per tutta la gara.
Ciao da Jack e tutta la banda Eldorado di Bellinzona |
negrinik |
Inserito il - 06/08/2008 : 10:00:29 Hai perfettamente ragione, Fallini. In questo modo i piloti saranno inoltre obbligati a fare i sorpassi in pista e non ai box. Le varie appendici (che sono veramente brutte), dovrebbero essere vietate dal prossimo anno.
|
hank |
Inserito il - 06/08/2008 : 07:48:15
...è perfettamente in linea con la tua idea!!!!!! |
|
|