V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
EMILIO |
Inserito il - 21/10/2011 : 16:11:49
Se gli alzassero il "nasone" e...... levassero qualche ala rovesciata sotto e relative bandelle mobili, farebbe ancora la sua bella figura nel 2012........
Con impaziente attesa della Flyslot.......
Emilio |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
EMILIO |
Inserito il - 22/10/2011 : 15:26:25 E vedrai a breve cosa esce in giro...... se tutto va bene !!!!!! Per gli appassionati di F.1 non troppo vecchie ci sarebbe da sbizzarrirsi!!!!!
Emilio |
il Santo |
Inserito il - 22/10/2011 : 15:15:37 Gran bella macchina, una di quelle che ha fatto la storia della Formula Uno ... ed anche la livrea, benchè decisamente poco accattivante nelle riprese televisive, è una di quelle che sono rimaste maggiormente impresse nella mente degli appassionati ....... |
maverick |
Inserito il - 21/10/2011 : 21:28:40 Le cosidette wing car erano effettivamente molto pericolose perche le bandelle laterali che avevano lo scopo di sigillare la parte inferiore della vettura si consumavano con lo sfragamento a terra e man mano anche l'effetto suolo generato veniva meno con imprevedibili reazioni della vettura ed è per questo che in seguito le bandelle laterali divennero mobili .L'alettone anteriore non era importante le vetture non lo montavano quasi mai (le ultime wing car ).La bellezza non si discute anche perche erano figlie di progetti e tecnologia molto meno costosa rispetto ad oggi (preferisco molto di piu' le vetture di allora ).Andare a 300 all'ora era pericoloso all'ora come lo è oggi soltanto che sono stati fatti passi da gigante per la sicurezza a quei tempi non era cosi'. saluti roberto. |
Pope-slot |
Inserito il - 21/10/2011 : 18:29:31 Giacaleo, sei sempre il solito Vintageman!!!! hahaha ciao. |
EMILIO |
Inserito il - 21/10/2011 : 18:15:57 Effettivamente vedere i "G" in curva attuali non è che quelli del tempo fossero poi così tanti....... Si parlava (se non ricordo male) di 4 G in curva, si diceva che alcuni piloti avevano dei mancamenti dovuti allo schiacciamento del cervello.............. In realtà oggi con tutti i giri d'aria che fanno fare sulle F.1 l'effetto-suolo è stato ricreato senza bisogno delle "mini-gonne" tanto additate.... e forse era pur vero che erano pericolose, non neghiamolo.
Sul discorso dei telai ha ragione Giacaleo, Andretti ho letto che dichiarò che il telaio della 79 non era particolarmente rigido, anzi, ma la macchina andava "sui binari" e basta...... Non a caso l'anno dopo il dominio della '79 si è visto che gli altri (Ligier, Ferrari - pur a loro modo utilizzando il boxer - e Williams) interpretarono anche meglio l'applicazione delle wing-car, ma Colin era noto per sacrificare freni e telaio per far risaltare il concetto di base: telaio leggero (troppo) o freni piccoli e leggeri sottodimensionati (che infatti a metà gara andavano puntualmente in crisi....).
Emilio |
pier |
Inserito il - 21/10/2011 : 17:49:58 Giacaleo ha scritto | e poi mettiamo la bellezza: vi sembra normale che se verniciassimo di nero opaco tutte le vetture di oggi, sembrerebbero tutte uscite dalla stessa penna e dalla stessa factory ? |
come non essere d'accordo....( ho scritto anche io la stessa cosa qualche tempo fa su questo Forum")
ps grazie per le foto grande Giacaleo!!!!!
pier |
giacaleo |
Inserito il - 21/10/2011 : 17:30:06 Caro Emilio.......parole sante !!!!
E poi........diciamolo...... queste macchine di oggi ci hanno stufato.
Dicevano allora che le wing-car erano pericolose perchè:
1) se si guastava una bandella diventavano ingovernabili: Falso oggi se una F1 perde un elemento di carbonio dall'ala anteriore ....deve fermarsi immediatamente ai box sennò è inguidabile e pericolosa !!
2) al contrario se una F1 come quella di sopra perdeva o danneggiava un alettone anteriore......la macchina rimaneva guidabile e la si poteva portare all'arrivo (vedi il 3^posti di Villeneuve al GP di Canada del 1981 , senza addirittura l'ala anteriore).
3) con l'aerodinamica delle wing car pareggiava molto i valori telaistici e gli ordini di arrivo delle gare non erano sempre uguali !!!
4) si diceva che le wing car erano pericolose perchè tendevano a decollare in caso di tamponamento: e il decollo di Webber di qualche anno fa ?
5) e poi mettiamo la bellezza: vi sembra normale che se verniciassimo di nero opaco tutte le vetture di oggi, sembrerebbero tutte uscite dalla stessa penna e dalla stessa factory ?
Guardate quanto erano belle ........l ...Anche se questa è una Ferrari di qualche anno dopo.....
............... Ciao da Giacaleo. |
pier |
Inserito il - 21/10/2011 : 17:20:11 Grazie Emilio bellissima foto di un auto altrettanto fantastica e come dici tu avveniristica........
ps anche io ho l'ho inserita nella top ten per il desktop
pier |
EMILIO |
Inserito il - 21/10/2011 : 17:15:20 | MANETTA ha scritto:
Grazie grande Emilio! mitica JPS!!! quante volte ho disegnato quel logo! Bellissima foto, è già sul mio desktop!
VsV Ferro
|
Foto perfetta per il desktop: gran classe, stile, e poi le icone intorno sono visibilissime!!!!!!
Emilio |
MANETTA |
Inserito il - 21/10/2011 : 16:33:23 Grazie grande Emilio! mitica JPS!!! quante volte ho disegnato quel logo! Bellissima foto, è già sul mio desktop!
VsV Ferro |