V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
batdog |
Inserito il - 26/02/2010 : 11:00:30 Ciao a tutti, volevo porre una questione in merito ai cavi di alimentazione dal pick-up al motore per la categoria ANSI Gruppo C Slot.it; magari la risposta è banale, però chiedere non costa nulla.
Con la premessa a fattor comune che "Tutto ciò che non è consentito è considerato espressamente vietato", nel regolamento in questione, l'argomento fili di alimentazione si limita a parlare del passaggio degli stessi mentre io vorrei sapere se posso mettere qualsiasi cavo elettrico passivo, di produttori diversi da Slot.it oppure autocostruiti.
Ciao e grazie, Alessandro |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
batdog |
Inserito il - 04/03/2010 : 09:16:42 | Animal Slot ha scritto:
Se hai bisogno di un cavo più sottile allora devi fermamente restare su NSR,perchè lo Sloting Plus è molto simile come dimensioni a quello di Slot.it e forse anche leggermente più rigido!
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Benissimo, grazie Silvio
Ciao, Alessandro |
Animal Slot |
Inserito il - 03/03/2010 : 19:57:07 Se hai bisogno di un cavo più sottile allora devi fermamente restare su NSR,perchè lo Sloting Plus è molto simile come dimensioni a quello di Slot.it e forse anche leggermente più rigido! |
batdog |
Inserito il - 03/03/2010 : 17:12:08 Renato e Silvio, grazie per i vostri suggerimenti Le caratteristiche dei cavi NSR e Sloting Plus sono molto simili, per la scelta sarebbe interessante confrontare anche i diametri esterni; su Slotcars.it, lo Sloting Plus ha 1,7 mm, quello NSR dice 0,75 di sezione, che corrisponde a circa 1 mm di diametro, ma non specifica se compresa la guaina oppure no. Avere un diametro esterno ridotto semplificherebbe abbastanza la vita se volessi far passare il cavo sotto l'assale anteriore, ad esempio nel Porsche Carrera 6 della Fly. Se il diametro fosse piccolo per incastrarlo nei passaggi delle Slot.it, potrei utilizzare 2 o 3 piccoli tratti di tubetto termoretraibile di adeguato spessore collocati in punti opportuni lungo il cavo.
Ciao, Alessandro |
Animal Slot |
Inserito il - 27/02/2010 : 19:16:32 Se ti va puoi provare con quello della Sloting Plus e molto valido,io lo adopero in alternativa a quello già citato di NSR. |
Renatone |
Inserito il - 27/02/2010 : 06:34:29 Ma dai Alessandro, stavo scherzando anche io. Comunque.... nella maggior parte dei modelli in commercio, soprattutto Slot.it ed NSR, i fili utilizzati dal produttore sono già ottimi. Il discorso cambia un po' con le Fly e con le Ninco (quest'ultima ha in commercio anche il filo Prorace di sezione maggiorata rispetto a quella di scatola) ed in alcuni casi può essere necessario sostituire i fili originali con altri migliori, ma nella maggior parte dei casi si tratta di una necessità dovuta soprattutto alla eccessiva rigidità dei fili o al loro corretto poizionamento sul telaio. Ci sono anche casi (vedi i vecchi modelli Proslot) in cui i fili hanno una sezione ridicola, ma invece di fasciarsi la testa prima che sia rotta è sempre meglio verificare di persona cosa c'è sotto il "cofano".
Ciao da Renato |
batdog |
Inserito il - 26/02/2010 : 22:51:17 | renatone ha scritto:
| batdog ha scritto:
Non penserai che per fare qualche gara, aspetto il campionato gr. C? .....
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Assolutamente no (e ci macherebbe altro).
Ciao da Renato
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Non pensavo di essere preso sul serio, scusami.
Ciao, Alessandro |
Renatone |
Inserito il - 26/02/2010 : 22:12:45 | batdog ha scritto:
Non penserai che per fare qualche gara, aspetto il campionato gr. C? .....
|
Assolutamente no (e ci macherebbe altro).
Ciao da Renato |
batdog |
Inserito il - 26/02/2010 : 21:00:54 Non penserai che per fare qualche gara, aspetto il campionato gr. C? In previsione di un aumento delle macchine in tempi non troppo lunghi, pensavo di prendere quello di un produttore solo per tutte le auto.
Ciao, Alessandro
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Renatone |
Inserito il - 26/02/2010 : 20:50:00 In ogni caso i fili originali della Slot.it sono ottimi, hanno una sezione più che adeguata e la guaina siliconica. Cosa vuoi di più? Una guaina più sottile? Prendi i fili della NSR che sono buonissimi anch'essi, ma poi scordati di fissarli al telaio come gli originali (a meno che non ci metti un po' di colla).
Ciao da Renato |
andrew92x |
Inserito il - 26/02/2010 : 17:32:53 forse a loro non interessa quale tipo di filo mettere ma interessa come lo si mette perchè gia sistemare il filo è una regolazione ... |
batdog |
Inserito il - 26/02/2010 : 16:27:19 | slotzilla ha scritto:
APPUNTO!! Difatti la domanda era volta a scoprire se esisteva un cavo "veramente" attivo. Considerando che sono stato uno dei primi ad importare cavi in rame OFC ricolato nel lontano 1973 e che sono da sempre uno dei più grandi esperti e venditori di cavi nel nostro paese fin dall'epoca, avrei scoperto la pietra filosofale del settore. Vendo regolarmente cavi che costano anche 3500,00(tremilacinquecento//00) euro al metro e sono passivi per cui la domanda è: "Quanto sarebbero disposti a pagare i miei clienti per cavi attivi?" Ahahahahahahah!!!! Ciao Marco
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Allora, ammetti che la tua domanda era volutamente un pò provocatoria?
Ciao, Alessandro |
slotzilla |
Inserito il - 26/02/2010 : 16:12:45 APPUNTO!! Difatti la domanda era volta a scoprire se esisteva un cavo "veramente" attivo. Considerando che sono stato uno dei primi ad importare cavi in rame OFC ricolato nel lontano 1973 e che sono da sempre uno dei più grandi esperti e venditori di cavi nel nostro paese fin dall'epoca, avrei scoperto la pietra filosofale del settore. Vendo regolarmente cavi che costano anche 3500,00(tremilacinquecento//00) euro al metro e sono passivi per cui la domanda è: "Quanto sarebbero disposti a pagare i miei clienti per cavi attivi?" Ahahahahahahah!!!! Ciao Marco |
EMILIO |
Inserito il - 26/02/2010 : 14:47:33 Marco, da un audiofilo come Te non mi aspettavo un quesito del genere !!!!!!!
Se un noto audiofilo spezzino (che Tu conosci.... eh eh !!!) mi disse che "i cavi ed i coni suonano", è inevitabile che qualche cavo elettrico sia.......... ATTIVO !!!!!!!!!!!! AHAHAHAHHAHAHHAHHAHHAHAHHAHAHHAHAHHAHHAHH!!!!!!!!!!!!!
Emilio |
batdog |
Inserito il - 26/02/2010 : 12:42:33 | slotzilla ha scritto:
| Messaggio di batdog
....qualsiasi cavo elettrico passivo
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Domandona da un appassionato di cavi e cavetti: ma perchè esistono anche cavi elettrici attivi?
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Ammetto, ho usato un'espressione inadeguata per dire "non abbiano caratteristiche diverse dal solo scopo di portare l'alimentazione al motore" come Emilio ha specificato correttamente.
Come dici tu in altro post: E vabbuò Slotzì, maggio sbagliato parola....
Ciao, Alessandro |
slotzilla |
Inserito il - 26/02/2010 : 12:21:19 | Messaggio di batdog
....qualsiasi cavo elettrico passivo
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Domandona da un appassionato di cavi e cavetti: ma perchè esistono anche cavi elettrici attivi? |
batdog |
Inserito il - 26/02/2010 : 11:30:48 Si, l'ho trovato; oltre a premere il pulsante, devo anche impare a leggere bene i regolamenti.
Grazie, Alessandro |
EMILIO |
Inserito il - 26/02/2010 : 11:20:24 Ciao Alessandro,
se vai alla voce dei fili, spazzole e pick-up trovi:
"Le spazzole (contatti striscianti) ed i fili di alimentazione sono liberi. I fili di alimentazione: - possono essere saldati ai capicorda, ma questi non possono essere saldati alle spazzole; - non possono svolgere funzioni diverse dal condurre corrente al motore (es. supporto assale anteriore e/o zavorra); - possono essere fissati tra di loro o al telaio con nastro adesivo, colla o mastice, purchè questi materiali non abbiano altro scopo se non trattenerli. Nei pianali che lo prevedono, i fili non devono essere obbligatoriamente inseriti nella apposita sede; - devono essere sufficientemente isolati per evitare, in qualunque situazione, corto-circuiti, e non essere scoperti per più di un centimetro per l inserimento nei capicorda"
In sostanza, puoi usare anche fili non originali Slot.it, purchè non abbiano caratteristiche diverse dal solo scopo di portare l'alimentazione al motore.
Emilio |