V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Louboyle |
Inserito il - 26/08/2007 : 01:44:19 Visto il successo della trovata di Hank di inizio estate... proviamo a replicare...
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64,66 KB Sono due Lola T290 due litri del 1972 prodotte dalla Sloter, dal cui sito riprendo le foto. Entrambe le foto riproducono esattamente la slot prodotta dalla casa ma... una contiene un errore basilare. S'era detto di recente che non si può pretendere che chi non c'era non può conoscere bene queste vetture antiche... ma documentarsi è possibile: quale di queste due riproduzioni è corretta e quale non lo è e perchè? Tanto non si vince nulla!
Ciao da Louboyle |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Louboyle |
Inserito il - 28/08/2007 : 17:34:36 Citazione: Messaggio inserito da mtechnic
...Larry Page e Sergei Brin gli pagano un'integrazione sulla pensione
... Veramente non mi hanno ancora restituito il prestito... |
mtechnic |
Inserito il - 28/08/2007 : 11:44:04 Citazione: Messaggio inserito da Doc
Mi mancano solo tre esami per diventare cieco ma ho un naso...........
Doc Pippo Franco......
Ciao. |
Doc |
Inserito il - 28/08/2007 : 09:39:16 Mi mancano solo tre esami per diventare cieco ma ho un naso........... |
mtechnic |
Inserito il - 28/08/2007 : 09:11:20 Ah però.... interessanti 'ste pillole motoristiche.
Alla fine Louboyle ottiene 4 risultati (non necessariamente nell'ordine):
1- Aumento di accessi al forum (ottimo effetto) 2- Crea cultura motoristica in noi utenti 3- Evidenzia anomalie modellistiche 4- Larry Page e Sergei Brin gli pagano un'integrazione sulla pensione |
Louboyle |
Inserito il - 28/08/2007 : 00:43:37 Aaaaaaallora la storia è questa. Nelle gare dell'Europeo 2 litri del '72 capitò una cosa un po' originale: Jo Bonnier, titolare del suo team con tre Lola mod. T290 motorizzate col Ford, gialle con riga biancorossa, correva nello stesso campionato come pilota dell'Ecurie Filipinetti su un'altra Lola mod T290 motorizzata (all'inizio) dallo Chevy Vega. E per quel che mi ricordo (e che ho visto in una foto scomparsa) questo motore aveva l'aspirazione e lo scarico invertiti rispetto al Ford per cui il modello Sloter blu "avrebbe dovuto avere" i cornetti e lo scarico invertiti. Ma la cosa da ridere è che dopo un paio di gare la Lola Filipinetti passò al Ford e lo Chevy passò sulla Lola biancazzurra di Edwards che fino ad allora aveva corso col Ford. Se ne deduce che l'Eric Broadley, previdente, aveva voluto un cofano adattabile a qualunque tipo di motore sulla sua vettura mentre la rivale Chevron non offriva tale possibilità. E sul tema del rollbar sono andato a rivedermi la Fiche storica che ammette sia la versione '72 stretta sia la '73 larga ma chi ha la vettura ritiene la prima più caratteristica del modello. Se poi alla Sloter han toppato... affari loro. Tornando al quiz originale, sostituendo alla Lola bianca la Lola biancazzurra "Barclay's", si deduce che l'errore è che per la storia dei motori, la vettura blu, che reca le scritte "Circuit Paul Ricard" doveva avere lo Chevy con i cornetti a destra, magari coperti dalla retina scura (analoga a quella che sul lato opposto smaltiva il calore degli scarichi) e il tubo di scarico a sinistra perchè corse e vinse al Ricard proprio con quel motore. Ringrazio tutti per aver collaborato e per avere usato Google! Saluti da Louboyle |
lucio |
Inserito il - 27/08/2007 : 21:36:12 quella bianca puoi vederla qui:
http://www.pendleslotracing.co.uk/h...y_sloter.htm
e ribadisco la mia risposta di ieri: la differenza di roll-bar è la più evidente. Se poi c'è qualche differenza tipo aspirazione a sinistra anziché a destra, cerchi di altro disegno, freni a tamburo anziché a disco o altro, bé, non si nota nelle foto che ho visto in giro |
Jachinho |
Inserito il - 27/08/2007 : 21:08:16 ho trovato delle foto della Lola T290 del 1972 con Bonnier, e mi sembra uguale mentre non ho visto foto della vettura origianale bianca dopo l'affermazione di Hank tento a spararne un'altra: hanno inserito l'airscope sui tromboncini
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hank |
Inserito il - 27/08/2007 : 20:59:20 Bravo Doc, effettivamente quella della Gitanes è del 1972, mentre quella bianca è del 1973. In un vecchio film western mi ricordo di un certo "Doc occhio lungo" eri mica tu?? |
mtechnic |
Inserito il - 27/08/2007 : 16:25:45 Citazione: Messaggio inserito da mtechnic
Più che le colorazioni o sponsor vari mi sembra che negli anni '70 gli specchietti retrovisori non avevano un "mono montante" ma erano sostenuti da un treppiede o, in qualche raro caso, c'era una struttura a V rovesciata.
Quindi la n.25 è conforme, mentre la 17 non mi sembra.
Ciao ciao
Rettifico: ora che si vedono bene i supporti degli specchi sono ok in entrambe le vetture. |
Doc |
Inserito il - 27/08/2007 : 15:53:22 Ravanando nei ricordi, sempre che l'eta' mi sorregga, ehehehehehehe a me sembra che quella in livrea bianca sia successiva e che quindi.................
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hank |
Inserito il - 27/08/2007 : 14:57:56 Il primo che dice che la differenza è, che in una non ci sono i parafanghi posteriori, lo faccio cancellare da Massimo così dovrà ripetere la registrazione a Tuttoslot.
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hank |
Inserito il - 27/08/2007 : 14:54:41 Si, effettivamente dalle foto si capisce appena che sono due Lola, figuriamoci l'errore, provvedo subito:
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Ora và meglio, prego signori, fate il vostro gioco!!!!! |
slotzilla |
Inserito il - 27/08/2007 : 14:36:16 Pardon,volevo dire la T 280 con motore 3000 Cosworth,per intenderci quella con cui Jo Bonnier perse la vita proprio nel 1972 a Le Mans. |
slotzilla |
Inserito il - 27/08/2007 : 14:31:13 Non si capisce se è un effetto della foto ma i tromboncini di aspirazione nella n. 25 sono verticali mentre in realtà dovrebbero essere inclinati verso l'esterno di 45 gradi come nella sorella Gitanes.La T 290 con motore 3000 li aveva sicuramente verticali. |
hank |
Inserito il - 27/08/2007 : 12:08:32 Beh, se era un quattro cilindri in linea, mi sembra logico che ci siano solo 4 tromboncini da una parte. |
n/a |
Inserito il - 27/08/2007 : 10:55:45 Citazione: Messaggio inserito da Jachinho
ne posso sparare un'altra? mancano i tromboncini del motore su di un lato!
ma Lou afferma "Entrambe le foto riproducono esattamente la slot prodotta dalla casa ma... una contiene un errore basilare" quindi credo di non aver indovinato
non mancano i tromboncini di aspirazione su un lato, perchè non ci sono mai stati!
date un occhio alle foto in questo link...trovate una lola senza carrozzeria...
http://www.racecar-collection.com/i...jsp?T290.jsp |
mtechnic |
Inserito il - 27/08/2007 : 08:49:06 Più che le colorazioni o sponsor vari mi sembra che negli anni '70 gli specchietti retrovisori non avevano un "mono montante" ma erano sostenuti da un treppiede o, in qualche raro caso, c'era una struttura a V rovesciata.
Quindi la n.25 è conforme, mentre la 17 non mi sembra.
Ciao ciao |
Louboyle |
Inserito il - 27/08/2007 : 02:15:37 Come mira, caro Jachinho, sei meno peggio di quel che credi! Il motore delle Lola due litri era un quattro cilindri in linea e resterà tale anche negli anni a venire coi modelli 292 e 294, dal Ford BDA al BMW passando per il Roc ed il Vega... ma ci sei quasi vicino... Il guaio, ripeto, è che non ho la foto di supporto... Coraggio & ciao da Louboyle |
Jachinho |
Inserito il - 27/08/2007 : 01:44:26 ne posso sparare un'altra? mancano i tromboncini del motore su di un lato!
ma Lou afferma "Entrambe le foto riproducono esattamente la slot prodotta dalla casa ma... una contiene un errore basilare" quindi credo di non aver indovinato |
Louboyle |
Inserito il - 27/08/2007 : 01:26:05 Davvero? C'era comunque una norma che separava le sport, biposto, dai prototipi, a posto singolo laterale... saltò anni dopo con la apparizione della Dallara triposto (una McLaren GT ante litteram) ma, genericamente, si parlava di rollbar con la funzione di proteggere il pilota solo in caso di ribaltamento e non di protezione generale in caso di urto. Sarà l'incidente di Cevert al Glen, alla fine del '73, a smuovere le acque, ed i primi rollbar anche all'anteriore compariranno solo in F1 nel '76, andare oltre il minimo ammesso era a discrezione del produttore e del proprietario. Tornando al quiz... la questione non è rollbarresca bensì meccanica... il problema è che ho cancellato la foto e non riesco a trovarla... Tiratela in lungo con le ipotesi, così guadagno tempo... Grazie & ciao da Louboyle |