V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Louboyle |
Inserito il - 03/08/2007 : 01:40:42 Ogni tanto qualcuno si mette lì, si relaziona e tira fuori il nuovo regolamento in base al quale si correrà l'anno successivo (Traduzione: vengono stabiliti i parametri secondo i quali si litigherà, ci si daranno delle arie e si faranno grasse risate... già) In sostanza non si decide con quali slot si correrà ma quali andranno buttate, sia come categoria sia come modelli. Lasciamo queste cose a chi s'è messo il berretto da capostazione in testa e guardiamo piuttosto cosa fare di tutta questa "spazzatura". In ogni club si organizzano gare interne "a tema", dalle sofisticate Gruppo B di Milano'90 alle MS (mitiche e semplici) del fu Java club di Roma (Doc! Aspettiamo buone notizie!), passando per tutta una serie di gare a tema che rispecchiano vocazioni locali. La mia domanda provocatoria in fondo è semplice: è mai possibile che tra tutti non si riesca a impostare una categoria "di base" standard per tutti? Non complicata, ovviamente. Un'ipotesi potrebbe essere semplicemente la Classic liberata nei rapporti e magari anche nel motore, sullo schema Sloter "tuned by MB". Ma quello che mi frulla per la testa... è una categoria Turismo che metta assieme le SCX (ora Scalextric), le Fly e le Ninco da pista e da Rally: tutte le Turismo, a 2 e a 4 porte, 2 o 4WD, purchè col motore in linea. Motore:involucro originale e libertà di intervento. Se è un RX la preparazione arriva al massimo al montaggio dell'indotto lungo preso dai Parma o dai Ninco. Se è un Ninco perchè stare a discutere se è un NC5 o un NC6? Basta montare quello che c'è a disposizione in rapporto alla trasmissione. Cassa corta? Sarebbe ora di finire gli ultimi Slot.it 29k ancora rimasti in cassetta e per tutti gli altri... ma ci credete veramente alla storiella del motore X stratosferico rispetto all'Y? Quello che si guadagna da una parte lo si perde dall'altra quindi ci si equilibra da soli. Trasmissione (e spiegazione del perchè il motore non è così fondamentale): a due oppure a quattro ruote motrici, anche come retrofitting! Un 2Wd mangia meno potenza di un 4WD... quindi non necessita di quel quid in più. Se metto in pista la Mini Ninco mi basta un NC5, per la Subaru ci vorrà il 6, se uso un cassa corta dovrò accorciare i rapporti e non è detto che muovano agevolmente un 4x4. Libertà di trasformazione della trasmissione da un tipo all'altro purchè nell'osservanza delle caratteristiche del motore Ruote: gomme strette che equalizzano le prestazioni! Allora sì che non serve avere troppo motore, con le 2 WD perchè altrimenti sei sempre di traverso e se hai un 4 WD metti giù quei valori di potenza ma perdi in rotolamento... Ce le avete presenti le "rigate" 19x10 Ninco o SCX? Quelle risolvono tutti i problemi e i blablabla perchè tengono meno di quelle sofisticate attuali, viste erroneamente come "must" slottistico, durano una vita e costano poco. Ovviamente non trattate, affidate alla cura di un responsabile fidato e sorteggiate in gara. Cerchi? Possiamo finire gli ultimi cerchi pieni in alluminio o imparare a gestire i cerchi in plastica... un tubo di alluminio tagliato a misura attorno al mozzo del cerchio e incollato al suddetto elimina tanti problemi! Rapporti liberi, zavorra a piacere, magnete fate un po' voi. Altre regole? Se non si adottano correttivi prestazionale ed emerge un certo modello o un certo motore al quale tutti si adeguano... in fondo basterebbe fare una "classe B" con tutti gli altri modelli per correre e divertirsi. Costi? Li vedo sotto i 50 euro per una slot nuova o usata con acquisto di nuove componenti. Ma, ripeto, è una buona scusa per finire i fondi di magazzino e imparare ad arrangiarsi! Saluti da Louboyle |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Louboyle |
Inserito il - 07/08/2007 : 00:23:12 Grazie a tutti per gli interventi però stiamo girando attorno a "quel punto": se togliamo importanza alle gomme (e non a caso ripeto che, non avendo interessi agonistici, non curo minimamente l'aspetto gomme, limitandomi al dimensionamento per tornitura, con grave scorno ed incredulità di vari questuanti... ), limitandole, non è che riacquista importanza tutto il resto delle slot? Non sto a tirare in ballo la NSR perchè non ce l'ho, ma per tanti altri modelli blasonati, togliendoli l'impronta a terra, il discorso cambia parecchio e certi equilibri vengono ridimensionati, come il fatto, tanto per fare un esempio, che una coda lunga a sbalzo diventa penalizzante rispetto ad una coda corta a parità di altri fattori. Non era solo un caso estetico la troncatura della coda che ho eseguito sul 312 Slot.it... Saluti da Louboyle |
Doc |
Inserito il - 06/08/2007 : 19:19:18 P.s Il tempo necessario per trattare per bene un paio di gomme di "gomma" e' circa 24 ore. Se vuoi ti posto il mio metodo e ti assicuro che sulla mia pista funziona alla grande. |
Doc |
Inserito il - 06/08/2007 : 19:11:50 Ne ho sentito parlare e non solo sono stato uno di quelli. Il problema e' a monte ,cerco di spiegarmi meglio: Se si corre ,come di fatto e' con un monomarca .per le gt la mosler nsr che e' di fatto l'unica categoria dove e' possibile montare gomme diverse gli uni dagli altri,e' chiaro che a parita' di motore e a parita' di macchina in generele,le uniche variabili sono le gomme!!!!!!! Se si adottasse un regolamento che permettesse a tutti di dare libero sfogo all'inventiva le gomme tornerebbero ad essere un'accessorio,molto importante,ma pur sempre un'accessorio. Tutto qui |
n/a |
Inserito il - 06/08/2007 : 17:17:11 Allora caro Doc si vede che non hai mai sentito parlare di gente che perde anche 8/10 ore per preparare un paio di gomme ''gomma'' e poi naturalmente si mette tutti dietro in gara.Le gomme spugna livellano molto di piu' l'aspetto telaistico e io personalmente preferisco farmi 8 ore in pista invece che torire gomme... |
Doc |
Inserito il - 06/08/2007 : 14:57:48 Dico la mia: Secondo la mia esperienza,su una superfice in plastica qualunque essa sia ;Ninco,Scx,Scalextric ecc.le differenze tra spugna e "gomma" non sono poi cosi abissali molto dipende dal tipo di assetto che si decide di fare,con le gomme di spugna e' essenziale ,secondo me avere un'assetto piu "leggero"possibile propio perche' questo tipo di gomma va subito in temperatura e soffre particolamente delle strapazzate metre le gomme di "gomma" necessitano di un maggio carico per andare in temperatura. In altre parole abbiamo provato sulla nostra pista due macchine identiche in tutto e per tutto ,gomme a parte naturalmente ,ebbene dopo 10 giri ed alternando i piloti le differenze erano minime. Altro discorso e' la pista con fondo in legno che risente molto di piu della gommatura rispetto le piste in plastica. Ora visto che la magior parte delle piste in uso ha la superficie in plastica io dico di lasciar libera la scelta della gomma tra quelle di "gomma" e non di spugna fissando ovviamente una misura massima e poi lasciare libero sfogo al preparatore de trovare le soluzioni di assetto piu' performanti. Altro problema e' quello della pulizia della pista ,dopo aver girato per una mezzoretta con le gomme di spugna e' preticamente impossibile girare con le gomme di "gomma" in quanto il fondo diventa impraticabile con pezzi di spugna che si attaccano letteralmente alle gomme di "gomma" rendendone impossibile l'uso,si avrebbe cosi il problema di pulire le pista ogni qualvolta si volesse usare un'altro tipo di gomma. Non ultimo il problema della tornitura come sapete infatti le spugne hanno assolutamente bisogno di essere tornite per essere portate a misura delle 1/32 mentre le "gomme" sono gia bell'e pronte. Meditate gente meditate |
n/a |
Inserito il - 06/08/2007 : 07:24:15 Basterebbe andare nella sezione slot racing per vedere foto di machine con le sponge.Ci si mette 10 minuti per tonirle e non hanno bisogno di nessun trattamento se non un po' di liquido che ,quando la pista diventa gommata si puo' fare a meno di mettere. |
Louboyle |
Inserito il - 03/08/2007 : 18:18:47 Caro Ganko, ho paura che non tutti sappiano cosa siano veramente le gomme in spugna (o sponge come ai vecchi tempi)... e nel dubbio tacciono! Ciao da Louboyle |
n/a |
Inserito il - 03/08/2007 : 13:50:20 Il problema di fondo rimarranno comunque e sempre le gomme:o si usano quelle siliconate per tutti o tanto vale girare con le spugne...cosa ne pensate? |
Louboyle |
Inserito il - 03/08/2007 : 13:21:32 Il Doc è sempre il Doc! Per me quel regolamento tecnico del Java club è l'equivalente della Costituzione USA: perfetta, nell'interesse di tutti e che sta sulle p***e a tutti perchè non la comprendono. Tradotto vuol dire che se si vuole ci si possono dare dei regolamenti capaci di costringere a pensare per tirare fuori il meglio da se stessi e dalle slot per andare più forte... e che questi regolamenti possono essere anche riconosciuti a livello federativo nazionale e quindi essere comuni a tutti. Machiavelli sognava un'urbanizzazione comune a tutte le città per cui chiunque sapeva in linea di principio cos'avrebbe trovato in un agglomerato urbano a lui sconosciuto, appena varcate le mura della stessa. Doc usa l'espressione "formula libera" e tornare allo slot sperimentale di un tempo - quante volte l'ho ripetuto - sarebbe senz'altro un'ottima cosa, perchè tutti gli slottisti hanno un sogno nel cassetto da realizzare. La stessa idea, d'altra parte, conduce alla "slot da vacanza": una vetturetta da cacciare in valigia quando si parte per vacanza o per lavoro... sapendo che lì vicino ci sarà una pista sulla quale andare a divertirsi. Certo, un pulsante e una slot in prestito non li si nega a nessuno, tra gentilslottisti, ma volete mettere il piacere di portarsi dietro un proprio piccolo capolavoro, vuoi per estetica vuoi per soluzioni adottate? E, rispondendo all'amico Jachinho, aggiungo pure che alla base di tutte le scelte locali c'è la reperibilità del materiale, per posta o per negozio. Sarebbe bello organizzare un campionato riservato alle Monogram originali anni '60... ma quanti sono i collezionisti in grado di metterne un paio in pista? Il mio discorso sulle vetture dismesse, abbinato alla componentistica di recupero o comunque di facile ed economica reperibilità, in fondo, viene proprio incontro a quest'aspetto. Nelle gare "vere" gli Slalom in salita utilizzano un parco macchine di recupero rispetto alle altre categorie, e in questo parco macchine solo una minima parte è rappresentato da vetture specificatamente dedicate, oltre al fatto che non necessariamente la Punto S1600 o la Impreza Gr.N siano una garanzia di successo. E tanto per rivangare la polemica sottolineo ancora il fatto che una gomma stretta e non trattata livella le prestazioni di motore e di telaio ma non toglie il piacere della guida al limite: credo sia proprio questo il punto su cui insistere! Grazie & ciao da Louboyle
PS: posso aggiungere un suggerimento per Jachinho, alla ricerca di nuovi spunti per la prossima stagione? Si potrebbe mantenere la componente telaistica attuale, per non gettare via l'esperienza accumulata, limitandosi alla sostituzione delle carrozze adattate. Dal lexan da verniciare all'autocostruito in cartoncino "chèz Gankò", passando per la piccola serie in resina (qualcuno in Spagna ha stampato carrozze Osella sport per telai AW Ninco) o per i kit Revell 1/32 la scelta c'è ed è abbondante. Se vuoi ti posto lo schema realizzativo del mix Porsche 908/Chevron B19 da ritagliare partendo da una lattina per bibite... non è osceno, costa niente e si fa in 20 minuti. |
Doc |
Inserito il - 03/08/2007 : 08:30:33 Qualche ideina l'avrei,parafrasando una canzone di Ornella Vanoni. Tutti neofiti e non hanno una cassetta piu' o meno fornita e di macchine di motori e di ricambi vari,analizzando i regolamenti"ufficiali" alla fine ne viene fuori che le macchine usabili sono tre o poco piu?,senza scendere nei particolari delle scelte dell'ANSI ma con tutte le altre macchine e con tutti gli altri ricambi cosa ci facciamo? Usiamole per fare una categoria che permetta a tutti di usare le cose che si hanno in casa e che permetta a tutti di dare sfogo alla creativita'in altre parole andatevi a vedere sul post presenta il tuo club alla voce Java slot e scorrete fino in fondo li troverete il REGOLAMENTO CATEGORIA LIBERA ora alla voce vetture ammesse sostituite la riga con :Tutte la vetture NON omologate ansi,poi mettetevi all'opera e fatemi sapere. Saluti e baci |
Jachinho |
Inserito il - 03/08/2007 : 02:32:38 Tu dici: "La mia domanda provocatoria in fondo è semplice: è mai possibile che tra tutti non si riesca a impostare una categoria "di base" standard per tutti? Non complicata, ovviamente." e alla fine "Ma, ripeto, è una buona scusa per finire i fondi di magazzino e imparare ad arrangiarsi!"
Lou permetti che dica una delle mie solite ca...te?
In qualsiasi gara o campionato che si organizzi, difficilmente si vedranno persone che cercheranno di limitare d'utilizzare quello che già possiede, se questi stessi componenti non gli consentono di essere competitivi.
Qui a Valderice, a breve dobbiamo scegliere con quale categoria e vettura gareggiare gli ultimi mesi dell'anno. Ci troviamo tra l'incudine e il martello. Fare in modo che si possa utilizzare ciò che si ha dentro (la maggioranza possiede meccanica Slot it o Spirit) o aprire le porte a qualcosa di nuovo? e quanti saranno coloro disposti a farlo?
In sintesi secondo me, è giusto che ogni club cerchi il compromesso più idoneo per mettere d'accordo più persone possibile. Poi se questi non seguono le direttive dei campionati nazionali, poco importa. Poi per coloro i quali vogliono seguirle, sono sempre libere di farlo. o no? |
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