V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
franzslot |
Inserito il - 27/10/2009 : 13:22:51 Mi chiedevo che differenze ci sono ad utilizzare queste due differenti configurazioni Classic:
banchino offset 0.5 sich44 con corona SIGS05 da 34 denti e pignone da 11 denti
banchino offset 0.5 sich25 con corona SIGS01 da 34 denti e pignone da 11 denti
qualcuno ha provato le differenze ci vantaggio o svantaggi?
grazie ciao
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19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
franzslot |
Inserito il - 29/10/2009 : 23:06:36 Nessun problema Emilio il post l'ho aperto io ma l'argomento era diverso poi si è arrivati a questa discussione sul regolamento e ho solo dato il mio parere e prima ho fatto la seguente premessa:
"mha... se vogliamo essere precisi il riferimento dell'angolo di 2° è richiamato solo per la Ford e non per la Porsche eppure montano lo stesso banchino.........."
quindi ripeto nessun problema, non te ne voglio e quoto al 100%:
"E per ancor maggiore serenità, su tutti questi affinamenti la CT ci sta lavorando"
Franz |
EMILIO |
Inserito il - 29/10/2009 : 14:37:18 Ciao Giorgio,
effettivamente se mi sono offerto per dare una mano l'ho fatto anche per mia convenienza, perchè nelle mie rare occasioni di gare Ansi mi sono trovato ad avere dei dubbi su interpretazioni che, in buona fede, mi sarebbero potuti costare problemi in verifica e che invece per i più assidui erano scontati.
Però, e Franzslot non me ne voglia perchè lo dico con molta serenità e costruttività, a volte si leggono commenti (come sopra) che fanno cascare le............
Nel regolamento attualmente pubblicato si legge: a "trasmissione": rapporto di trasmissione 11/34 per i modelli “sidewinder”, o “anglewinder”. alla "Ford NSR": l'unico banchino ammesso è il sidewinder di serie con angolo di 2 gradi sull'assale posteriore. alla "917 NSR": l'unico banchino ammesso è il sidewinder di serie.
E' giusto segnalare queste incongruenze o incompletezze affinchè non vi sia più una virgola da contestare, però se si vuole essere critici e polemici ad oltranza con "faccine" o battutine...............
Comunque, per la serenità di qualcuno, munendosi di assistente legale, se questo deve essere il clima, dubito che ragionevolmente e sensatamente si possa pensare diversamente dal fatto che: 1- al momento non è omologato nessun modello AW nel Classic; se lo sarà la norma è già pronta, ma non vuol dire che lo sarà; 2- sulla Ford e la 917 NSR puoi usare solo il banchino di serie, che (nell'attuale produzione) ha 2° circa di inclinazione (quindi è un quasi-sw, meglio dire aw....... quindi.......... vedi il punto 1).
E per ancor maggiore serenità, su tutti questi affinamenti la CT ci sta lavorando.
Emilio
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giorgioTOVER |
Inserito il - 29/10/2009 : 13:33:21 | EMILIO ha scritto: ...Il problema è che talvolta i dubbi nascono più per partito preso che per reale necessità. |
... onestamente, anche questa osservazione ci sta tutta, e secondo me azzeccata, in quanto educata e civile, e anche un pò opportuna;
non capire qualcosa, crea una certa inquietudine, poi c'è un certo equilibrio fra il tirarla lunga e ritornare, invece, a parlare di slot.
Uno spunto a ritornar a scambiar notizie e pareri cerco di darlo, anch'io, con un modello non ancora compreso nella lista dei modelli ammessi: Lola T298 Power Slot, nasce SW, ma può facilmente montare il regolamentare banchino SW Slot.it
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franzslot |
Inserito il - 29/10/2009 : 13:01:53 | lucad ha scritto:
Ciao giorgiotover, per fugare ogni dubbio, sul regolamento ci sono due "imprecisioni" che però non lasciano molti dubbi su cosa usare. Sulle schede tecniche dei modelli NSR si dice che puoi usare uno dei tre telai omologati con tanto di sigle e l'unico banchino ammesso quello side winder di SERIE (quindi non altro) angolato di 2 gradi. L'errore sta proprio li, SIDE WINDER angolato di 2 gradi, quindi di fatto un'angle winder.
Luca
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mha... se vogliamo essere precisi il riferimento dell'angolo di 2° è richiamato solo per la Ford e non per la Porsche eppure montano lo stesso banchino.......... mi chiedo solo com'è possibile contare tutte queste imprecisioni su un regolamento composto da 4 pagine e 2 tabelle!!.... ...e poi si critica il regolamento di F1 che probabilmente ha qualche pagina e/o tabella il più ...... |
EMILIO |
Inserito il - 29/10/2009 : 08:54:49 Se rileggete il post di Luca trovate la risposta al quesito. Pur essendo apparentemente impreciso, il testo attuale DI FATTO non lascia dubbi.
Emilio
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franzslot |
Inserito il - 28/10/2009 : 23:11:54 dal regolamento Ansi.
telaio/culla motore:
"Deve essere in dotazione ad un modello omologato oppure espressamente omologato"
non conosco tutti i modelli omologati ma se fra loro c'è ne qualcuno che di serie è in configurazione AW, è giustificato scrivere sul regolamento:
Rapporto di trasmissione 11/34 per i modelli “sidewinder”, o “anglewinder”.
o no? |
Animal Slot |
Inserito il - 28/10/2009 : 18:37:32 | lucad ha scritto:
Ciao giorgiotover, per fugare ogni dubbio, sul regolamento ci sono due "imprecisioni" che però non lasciano molti dubbi su cosa usare. Sulle schede tecniche dei modelli NSR si dice che puoi usare uno dei tre telai omologati con tanto di sigle e l'unico banchino ammesso quello side winder di SERIE (quindi non altro) angolato di 2 gradi. L'errore sta proprio li, SIDE WINDER angolato di 2 gradi, quindi di fatto un'angle winder.
Luca
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Allora bisogna dire a Salvatore di mettersi al lavoro e progettare un banchino SW 0 gradi..,perchè credo che l'unico che ha a disposizione sia quello sopra citato!! o mi sbaglio??? |
EMILIO |
Inserito il - 28/10/2009 : 14:45:42 Ciao Renà!
La mia "partecipazione" , come dici, non è potuta entrare nel merito dei contenuti, quello è un lavoro dei responsabili della CT a cui non posso sostituirmi, soprattutto per competenza. Ovviamente, non mi sono risparmiato su alcuni punti dal dire la mia, ma ti posso assicurare che le scelte, anche se apparentemente ambigue o anomale, sono sempre supportate da validi motivi. Un brutto vizio diffuso è quello di sottovalutare il valore tecnico di gestisce i regolamenti nella sostanza.
Quello che ho fatto io (con miei naturali limiti personali) non è stato altro che quello che da anni diversi soggetti, particolarmente critici, hanno promesso e non fatto e che, forse, in molti chiedevano, cioè una stesura più schematica e più dettagliata.
Peraltro, io mi sono reso disponibile ancora nel segnalare alcuni punti che potrebbero meritare qualche precisazione in più. Il problema è che talvolta i dubbi nascono più per partito preso che per reale necessità.
Emilio |
lucad |
Inserito il - 28/10/2009 : 13:54:49 Ciao giorgiotover, per fugare ogni dubbio, sul regolamento ci sono due "imprecisioni" che però non lasciano molti dubbi su cosa usare. Sulle schede tecniche dei modelli NSR si dice che puoi usare uno dei tre telai omologati con tanto di sigle e l'unico banchino ammesso quello side winder di SERIE (quindi non altro) angolato di 2 gradi. L'errore sta proprio li, SIDE WINDER angolato di 2 gradi, quindi di fatto un'angle winder.
Luca |
Renatone |
Inserito il - 28/10/2009 : 13:02:07 E dai Emilio, sbottonati. Ora che Luca Dalmonte ha scritto pubblicamente che hai partecipato alle prove per la stesura del regolamento GT Light e la revisione degli altri regolamenti non vorrai mica farci credere che non ne sai niente, vero?
Ciao da Renato |
EMILIO |
Inserito il - 28/10/2009 : 11:46:17 Potrebbe essere una norma generica per il futuro, anche non prossimo......
Emilio |
giorgioTOVER |
Inserito il - 28/10/2009 : 11:29:20 mica è uno scherzo, c'è scritto proprio cosi!!!!
....e non c'è modo di aver notizie, per il momento...???!!! |
Animal Slot |
Inserito il - 28/10/2009 : 11:00:10 | giorgioTOVER ha scritto:
uei!! ciao
già che ci siamo, c'è modo di sapere perchè sul regolamento si trova scritto:
| Rapporto di trasmissione 11/34 per i modelli #8220;sidewinder#8221;, o #8220;anglewinder#8221;. |
mica roba da poco no ??
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caspita se è così mi rimetto subito al lavoro e cambio configurazione alla mia slot!!!!!ha ha ha!!!! |
giorgioTOVER |
Inserito il - 28/10/2009 : 10:23:19 uei!! ciao
già che ci siamo, c'è modo di sapere perchè sul regolamento si trova scritto:
| Rapporto di trasmissione 11/34 per i modelli “sidewinder”, o “anglewinder”. |
mica roba da poco no ??
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Renatone |
Inserito il - 28/10/2009 : 07:48:19 Hai ragione Pedro, ho fatto un po' di confusione con i codici ed i diametri.
Ciao da Renato |
pedro023 |
Inserito il - 28/10/2009 : 00:37:22 Franzslot, devo,ahimé, correggere quanto ha detto Renatone... la SIGS05 è da 18mm ed è quella che si usa normalmente sulle Classic di NSR e Slot.it (con qualunque banchino). La SIGS01 è da 19mm ed è spesso usata su telai Fly, che hanno un interasse maggiore tra motore e assale. Ti consiglio di usare il banchino SICH44 (da 0,5mm di offset). Quello da 1mm, il SICH45, va benissimo ma solo con gomme nuove, perché appena le gomme si consumano un po' va a strisciare sulla pista e allora per continuare a girare ancora un po' devi stringere le viti del banchino, con effetti dannosi sulla tenuta.
Ciao
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Maurizio Ferrari |
Inserito il - 27/10/2009 : 23:01:27 Avevo segnalato l'errore a suo tempo. Da quanto mi hanno detto che si tratta di un errore noto e che in sede di verifica non ci dovrebbero essere problemi (sarebbe completamente illogico) per chi core le gare ANSI. In vendita ormai ci sono solo il CH40, CH44 e CH45 (offset 0.0, 0.5 e 1.0)
Saluti Maurizio
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franzslot |
Inserito il - 27/10/2009 : 22:45:47 Renatone grazie per il chiarimento, quindi utilizzare il sich25 o sich45 è la stessa cosa? se cosi perchè nel regolamento classic ansi è previsto solo il sich25?
ciao |
Renatone |
Inserito il - 27/10/2009 : 14:50:44 Scusa, ma non riuscivo a capire. Il banchino SICH44 è 0,5 offset, il SICH25 è 1,0 offset ed è stato sostituito dal nuovo banchino SICH45 1,0 offset. Gli ultimi due tengono il motore 0,5 mm più bassi rispetto al primo banchino. Comunque tutto dipende dalla macchina su cui dovrai montare detti banchini (se Slot.it suppongo una Alfa 33). La differenza tra le due corone è nel diametro: la SIGS05 è da 19 mm, la SIGS01 è da 18 mm ed è quella che normalmente si usa sui modelli Slot.it/NSR, ecc.
Ciao da Renato |
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