V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rioda67 |
Inserito il - 29/07/2009 : 19:37:53 Vorrei avvicinarmi al dinamico slot, ma ho delle lacune 1) i numeri delle misure delle gomme cosa sono? 2) in linea di massima quali vanno sulle 1/24 e quali sulle 1/32 3) il freno come funziona? va su tutte le piste? 4) quando si compra un pulsante, bisogna sapere che motore si ha? il voltaggio della pista? 5) A livello casalingo, è possibile slotizzare una 1/24 in metallo, le classiche BU....... NO PUBLICITA'
Spero di essere stato chiaro Intanto ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
scattomatto |
Inserito il - 12/09/2009 : 19:27:55 Controlla le dimensioni delle foto, se superano i 488kb devi ridurle |
rioda67 |
Inserito il - 12/09/2009 : 16:21:53 uffa...non riesco a caricare gli altri file |
rioda67 |
Inserito il - 12/09/2009 : 16:11:56 GRAZIE A TUTTI PER LE LEZIONI E CONSIGLI. Adesso: una mia amica mi ha regalato una vecchia pista polistil, come vanno messi i box?
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rioda67 |
Inserito il - 18/08/2009 : 08:31:19 come immaginavo GRAZIE |
amministratore |
Inserito il - 12/08/2009 : 15:27:21 http://www.tuttoslot.it/tecnica.htm e poi cerca nelle FAQ |
rioda67 |
Inserito il - 12/08/2009 : 13:49:31 ????? allora, se preso da impeto autolesionista , vorrei trasformare un pulsante senza freno con, o comunque metterne uno gia pronto sulla classica polistjl, devo modificare i contatti di questa, giusto? |
rioda67 |
Inserito il - 03/08/2009 : 14:14:20 chiarissimo |
Renatone |
Inserito il - 01/08/2009 : 19:37:28 | rioda67 ha scritto:
slotzilla ha detto che il freno cortocircuita il motore, ????? Ne inverte la polarità?
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Fai questa prova. Prendi un motore ed attaccalo ad un alimentatore per farlo girare. Stacca uno dei fili e guarda quanto tempo ci mette a fermarsi. Questo è quello che succederebbe senza freno. Fai ripartire nuovamente il motore e stavolta prova a mettere in corto circuito i due fili dell'alimentatore mentre il motote gira. Vedrai che in questa seconda prova il motore si fermerà di colpo. Questo è quello che succede con il freno. Ovviamente quando il motore è montato su una macchina questa non si ferma di colpo perchè devi considerare la sua velocità ed il suo peso. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao da Renato |
slotzilla |
Inserito il - 01/08/2009 : 16:03:22 | rioda67 ha scritto:
Ne inverte la polarità?
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No,quello che dici tu è il sistema usato con le barche a motore per fermarsi,ma nello slot finita la frenata cominceresti a tornare indietro e non sarebbe il massimo. Ciao |
Miano |
Inserito il - 01/08/2009 : 15:21:06 ...... forse questo puo' esserti di aiuto ... http://www.najmaianmorgana.it - analogico - motori - ¿frenata? .....l'ho fatto nel tentativo di spiegarlo ad un amico magari serve anche a te Ciao |
rioda67 |
Inserito il - 01/08/2009 : 14:58:09 slotzilla ha detto che il freno cortocircuita il motore, ????? Ne inverte la polarità? |
Renatone |
Inserito il - 31/07/2009 : 13:42:23 Meno ohm ha la resistenza del pulsante più questo è sensibile. Viceversa, più ohm ha la resistenza del pulsante meno questo è sensibile. I pulsanti elettronici hanno diverse regolazioni che possono essere: freno, sensibilità, antispin (o antipattinamento) e curva di risposta se è un pulsante PWM (qui andiamo più sul tecnico). Il freno non è atro che un contatto in più su cui il grilletto del pulsante va a finire quando è in posizione di riposo. Sulla pista arrivano sempre e solo due fili quindi è possibile averlo su qualsiasi tipo di pista indipendentemente dalla marca e dalla dimensione della stessa. Per quanto riguarda i giapponesi: procurati una macchina per partecipare ai campionati GT Japan e vedrai che BANZAI lo dirai tu al momento di scendere in pista. AHAHAHAHAHAHAH
Ciao da Renato |
rioda67 |
Inserito il - 31/07/2009 : 12:50:23 Grazie dei consigli. Le doppie hai triestini non vanno giù. Ma gli hom nei pulsanti che importanza hanno? Che differenza c'è con uno che ha più resistenza ed un'altro con meno? Il pulsante eletronico è regolabile immagino? Se il freno cortocircuita il motore, si puo' mettere su qualsiasi pista? Per quanto riguarda i giapponesi, .....MAI DIRE BANZAI |
scattomatto |
Inserito il - 30/07/2009 : 10:46:44 Le classiche BU.... sono un po' pesantuccie, ci vorrà un bel motorino |
slotzilla |
Inserito il - 30/07/2009 : 10:15:10 Ti rispondo io,che sebbene neofita,ho un pochino di tempo libero e quindi......... 1)Generalmente i numeri delle gomme sono la misura in millimetri del pneumatico,esempio una gomma 19x10 ha diametro di 19 mm. e larghezza del battistrada di 10. 2) Sulle 1/24 vanno gomme apposite,che come dice la scala sono un ventiquattresimo di quelle vere (più o meno).Tutte le case comunque danno indicazioni sulle misure. Valuta sempre che,anche se non sappiamo se è nato prima l'uovo o la gallina,per le misure delle gomme si parte SEMPRE dall'auto e poi si vede. 3) Il freno cortocircuita il motore elettrico dell'auto e la fa decelerare violentemente. Può essere fisso o regolabile per frenare di meno ed in genere si usa su tutte le piste sebbene esistono delle eccezioni. Al Kamikaze slot club di Nagano in Giappone i concorrenti corrono regolarmente senza,perchè in caso di raptus trovano più facile immolarsi alla staccata in fondo al rettilineo di 29 metri.Ma.....abituati,lo slot è un hobby bellissimo perchè conta una miriade di fatti e personaggi "Strani" sparsi per il mondo. 4) Quando si compra un pulsante il motore non ha importanza,bisogna sapere solo quanti soldi si ha,se ne hai da 0 a 90 euri compri un pulsante da 25 ohm e sei a posto,se di euri ne hai da 91 a infinito compri un pulsante elettronico e sei....ancora più a posto. Il voltaggio tipico delle piste è 12 Volt. 5)A livello casalingo tutto è possibile, inclusa qualsiasi perversione,da soli ,con la moglie,con la moglie dell'amico e così via all'infinito, compresa quella di slottizzare le 1/24 in metallo. Le classiche BU... non le conosco,ma ti ho premesso che sono un neofita. Anche NO PUBLICITA' non so che vuol dire,ma comunque pubblicità si scrive con due B e poi ho uno sponsor che mi paga per ogni post che faccio quindi ti prego scusami ed accetta questo banner
Come vedi ho comunque cancellato il nome del marchio. Ciao Marco P.S. visto di dove sei,contatta i ragazzi del Gruppo modellistico Triestino,in un ora con loro impari quello che altri impiegano anni per conoscere. Ciao |