V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Renatone |
Inserito il - 09/02/2009 : 13:52:23 Tralascio le novità in fatto di vetture solamente perchè vorrei porre l'accento sull'articolo più atteso dell'anno fra i prodotti di MB Slot: E' STATA FINALMENTE PRESENTATA LA PISTA DI MB!!!!
Qualche immagine
Si, lo so. Sono poche e si capisce poco, ma queste sono quelle che si possono trovare su slotforum.com. A vedere le immagini si direbbe che il fondo è molto simile a quello Ninco e trovo molto interessante l'alloggiamento delle viti per il fissaggio della pista ad un piano di appoggio.
Ciao da Renato |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gaspare |
Inserito il - 19/02/2009 : 17:31:54 per chi non lo sapesse, io è da poco che mi sono avvicinato al mondo dello slot, e vorrei chiedere, visto che non ne capisco niente di piste e quan'altro, cos'ha questa pista di particolare? vi ringrazio in anticipo per tutte le vostre spiegazioni. ancora grazie |
slotzilla |
Inserito il - 11/02/2009 : 09:30:54 | CALUDO ha scritto:
Dopo aver girato su tutte le piste Ninco d'Europa ti posso dire che se la pista è curata, cioè vengono sostituiti di quando in quando i pezzi che si imbarcano a causa degli sbalzi termici propri del locale nel quale la pista è montata, la tenuta del fondo è quasi sempre la stessa.
Un pista Carrera o Polistil che per avere un minimo di tenuta deve essere cosparsa di olio da motore denso o pappa per piste in legno diluita con zippo non presenta mai la stessa tenuta obbligandoti quindi ad andare a provare sul posto per renderti conto di come si comporterà il modello.
Con fondo Ninco potrai avere una minima necessità di regolare il modello rispetto alla tua pista di club o di casa, dovuta magari a saliscendi, ponti, curve in contropendenza etc. , ma il comportamento della macchina sarà lo stesso che avevi nelle prove private sulla pista di casa.
Un saluto Claudio
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Ragazzi, scrivetevele queste cose perchè fanno parte dei"FONDAMENTI SU CUI POSA LO SLOT" Ciao |
mastroGT |
Inserito il - 10/02/2009 : 23:34:43 ok!grazie caludo per la cortese e simpatica disponibilita' al dialogo. volevo chiedere scusa a te e agli altri amici del forum per aver scritto a volte con caratteri maiuscoli, cosa che forse ha potuto dare a qualcuno l'impressione che volessi " urlare" le mie idee. posso assicurare che nn e' cosi, pensavo che i caratteri maiuscoli fossero soltanto un po' piu' leggibili...tutto qui. |
CALUDO |
Inserito il - 10/02/2009 : 20:53:01 | mastroGT ha scritto:
..............AH DIMENTICAVO! IERI CALUDO MI DICEVA CHE ERA LECITO ASPETTARSI UN FONDO SIMILNINCO PERCHE' E' ORMAI LA PISTA PIU' DIFFUSA. LI' PER LI' MI ERO CONVINTO MA POI HO PENSATO: HEI MA PERCHE' LE PISTE CHE C SONO IN GIRO DEVONO EVERE PER FORZA TUTTE LO STESSO FONDO? NELLA REALTA' NN CREDO CHE L'ASFALTO DI MONZA SIA LO STESSO D SILVERSTONE O DI SUZUKA ETC ETC. PISTA CHE VAI ASSETTO CHE(DEVI!!!!!) TROVARE!!!! NO? CREDO CHE IL DIVERTIMENTO E L'ABILITA' DEL PILOTA STIANO ANCHE LI'!!!!!!!!!!!
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Dopo aver girato su tutte le piste Ninco d'Europa ti posso dire che se la pista è curata, cioè vengono sostituiti di quando in quando i pezzi che si imbarcano a causa degli sbalzi termici propri del locale nel quale la pista è montata, la tenuta del fondo è quasi sempre la stessa.
Un pista Carrera o Polistil che per avere un minimo di tenuta deve essere cosparsa di olio da motore denso o pappa per piste in legno diluita con zippo non presenta mai la stessa tenuta obbligandoti quindi ad andare a provare sul posto per renderti conto di come si comporterà il modello.
Con fondo Ninco potrai avere una minima necessità di regolare il modello rispetto alla tua pista di club o di casa, dovuta magari a saliscendi, ponti, curve in contropendenza etc. , ma il comportamento della macchina sarà lo stesso che avevi nelle prove private sulla pista di casa.
Un saluto Claudio |
CALUDO |
Inserito il - 10/02/2009 : 20:40:32 | Andrea_nissan ha scritto:
Claudio quindi da quello che dici tu la pista è larga circa quanto la carrera?OTTIMA soluzione...
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La pista è larga 200mm contro i 180mm della Ninco.
Se non ricordo male il raggio più stretto dovrebbe essere a metà strada tra il tornantino Ninco e la seconda corsia, quindi più stretto della Carrera.
Per quanto riguarda il fondo, se si fà lo stampo con la parte che caratterizza la rugosità intercambiabile è possibile fare come Ninco e passare da quella rugosa a quella liscia, ma dubito che si possa passare da un materiale rigido tipo Carrera ad uno morbido tipo quello utilizzato per i campioni MB in circolazione senza aver problemi dimensionali dovuti ai diversi ritiri, ma soprattutto all'ottimizzazione dei condotti dello stampo per ottenere una buona planarità del pezzo.
I fissaggi sono realizzati con cilindretti ad incastro simile a quelli utilizzati nei Lego Bionicle o Technique e li vedo una soluzione difficile da utilizzare nella sostituzione di due tratti di pista intermedi.
Un saluto Claudio |
mastroGT |
Inserito il - 10/02/2009 : 18:50:55 ..............AH DIMENTICAVO! IERI CALUDO MI DICEVA CHE ERA LECITO ASPETTARSI UN FONDO SIMILNINCO PERCHE' E' ORMAI LA PISTA PIU' DIFFUSA. LI' PER LI' MI ERO CONVINTO MA POI HO PENSATO: HEI MA PERCHE' LE PISTE CHE C SONO IN GIRO DEVONO EVERE PER FORZA TUTTE LO STESSO FONDO? NELLA REALTA' NN CREDO CHE L'ASFALTO DI MONZA SIA LO STESSO D SILVERSTONE O DI SUZUKA ETC ETC. PISTA CHE VAI ASSETTO CHE(DEVI!!!!!) TROVARE!!!! NO? CREDO CHE IL DIVERTIMENTO E L'ABILITA' DEL PILOTA STIANO ANCHE LI'!!!!!!!!!!! |
mastroGT |
Inserito il - 10/02/2009 : 18:40:25 SLOTZILLA MONELLO!!!!!!! NN PRENDERE IN GIRO IL NOSTRO GIUILI!!!!!!!! GUARDA CHE C'ERO ANCH'IO NELLO STESSO CORRIDOIO E AVEVO SENTITO LA STESSA COSA(FONDO A RICHIESTA) E SE DEVO ESSERE SINCERO ERA UN IDEA CHE MI PIACEVA. |
slotzilla |
Inserito il - 10/02/2009 : 18:23:12 | giuili ha scritto:
Saranno state voci di corridoio ma avevo sentito che il fondo sarebbe stato a richiesta,cioè polistil,ninco,carrera e addirittura la colorazione bianca!!!!
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Ehhhhhh......ma la vita è piena di corridoi.......
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mastroGT |
Inserito il - 10/02/2009 : 16:41:34 ora che c penso.......giravo con gomme eccellenti............LE MERAVIGLIOSE P5!!!!!!!!! AH AH AH AH AH!!!!!!!!!!!l |
cisternone |
Inserito il - 10/02/2009 : 15:58:26 | terminus ha scritto:
Vero Cisternone però dopo .........pulizie di primavera giò sono vicino al divorzio causa slot se metto anche farina in giro....
ciao Mik
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Un piccolo trucchetto: metti delle lenzuola vecchie o qlc d'altro sotto e, quando hai finito, sbatti i pezzi di pista sul lenzuolo e lo porti fuori... |
terminus |
Inserito il - 10/02/2009 : 15:48:37 Vero Cisternone però dopo .........pulizie di primavera giò sono vicino al divorzio causa slot se metto anche farina in giro....
ciao Mik |
giuili |
Inserito il - 10/02/2009 : 15:32:44 Saranno state voci di corridoio ma avevo sentito che il fondo sarebbe stato a richiesta,cioè polistil,ninco,carrera e addirittura la colorazione bianca!!!! |
cisternone |
Inserito il - 10/02/2009 : 15:29:22 | terminus ha scritto:
Per far derapare le slot sulla Ninco devi mettere .....il sapone!!!!!!!Le slot sulla Ninco sono incollate forse questo motivo la rende "meno"divertente della Polistil non per niente la stessa ninco produce pezzi "lisci" vedi kit neve
ciao Mik
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Ti posso assicurare (anche per esperienza personale) che basta un pò di farina per far derapare le slot sulla ninco... Ciao |
terminus |
Inserito il - 10/02/2009 : 15:24:56 Per far derapare le slot sulla Ninco devi mettere .....il sapone!!!!!!!Le slot sulla Ninco sono incollate forse questo motivo la rende "meno"divertente della Polistil non per niente la stessa ninco produce pezzi "lisci" vedi kit neve
ciao Mik |
cisternone |
Inserito il - 10/02/2009 : 15:19:05 | slotzilla ha scritto:
| cisternone ha scritto:
Beh, a vederla così, non credo che sia adatta ai rally...
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Come No? Immaginala con un pò di neve, tante tante curve in sequenza e delle belle 1/24 rally.......
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e che aggangi ha? perchè se sono tipo ninco/SCX (flessibili), ci si diverte a fare le piste; se sono tipo polistil (tigidi e poco conduttori), facciamo ben poco...
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slotzilla |
Inserito il - 10/02/2009 : 15:16:13 | cisternone ha scritto:
Beh, a vederla così, non credo che sia adatta ai rally...
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Come No? Immaginala con un pò di neve, tante tante curve in sequenza e delle belle 1/24 rally....... |
slotzilla |
Inserito il - 10/02/2009 : 15:12:57 @MastroGt No no,c'è sicuramente un equivoco, Ti hanno raccontato........... che ti cimentavi su Ninco,in realtà erano altre piste. Certo che c'hai degli amici burloni eh? |
cisternone |
Inserito il - 10/02/2009 : 15:10:35 Beh, a vederla così, non credo che sia adatta ai rally... |
mastroGT |
Inserito il - 10/02/2009 : 14:44:35 vai bene anche con gomme nuove d pacca????????????????' si ma con il magnete immagino!!! (prs a parte) ammetto che ho una scarsa conoscenza del fondo ninco ma le poche volte che mi sono cimentato su'questa pista e' stato un incubo, sembrava d andare sul ghiaccio e credetemi ho provato tutti i tipi d gomme e regolazioni possibili. mi rendo conto che per poter dare un giudizio attendibile bisognerebbe provare un po' piu' di quanto nn abbia fatto io ma............tra me e la ninco feeling 0!!!!!!!! CIAO!!!!!!!! |
Renatone |
Inserito il - 10/02/2009 : 10:34:02 | slotzilla ha scritto:
Sbagli! Se c'è una pista (con tutti i suoi difetti di planarità) dove tutte le gomme vanno bene questa è la Ninco,poi ci sarà quella con cui vai meglio ,ma comunque vanno bene TUTTE! Ciao Marco
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Quoto in pieno. Semmai è su fondi come Polistil, Carrera e Scalextric che ti devi dannare per trovare la mescola più adatta, soprattutto se il fondo è stato trattato. Su fondo Ninco vai bene anche con le gomme appena tirate fuori dalla scatola.
Ciao da Renato |