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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giacaleo Inserito il - 24/10/2008 : 17:36:13
Questa sera, presso la pista 8 corsie in legno di Vito Donato a Valderice, si svolgerà l'ultima pre-campionato monomarca Mosler MT900R by NSR (....dalla settimana prossima si fa sul serio!) e nel vedere le velocissime Mosler sfercciare su un circuito nato per il metal,
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ogni tanto, mi viene il magone...... e penso ai tempi in cui su quella pista si girava vicino ai 5,5 secondi (oggi le mosler girano in 7 secondi e qualcosa); quindi, per rifarmi lo spirito voglio mostrare a tutti quelli che non conoscono il metallo e non sanno manco di che cosa parlo, uno spaccato della vita da slottista "metal".

Vi mostro, in tutta la sua metallicità, il disassemblaggio di un micromotor da 135.000 giri (.....si non ho sbagliato sono veramente centotrentacinquemila giri !!!), leggeremente più potente dei nostri attuali (dai 18.000 in su i cassa corta e fino a 48.000 per i cassa lunga).

Intanto questo è il motore, nel mio caso un Camen classe 490, completo che misura un ingombro di 28 mm, da cuscinetto a cuscinetto ed un altezza da terra massima di 12.8 mm







Intanto questi motori vengono fissati al telaio in 2 punti, e ciè sotto il cuscitetto lato pignone



e tramite un tubicino d'acciaio, saldato sulla cassa motore, ad una forcella un acciaio saltata direttamente sul telaio in modo da permette ci separare il motore dal telaio direttamente staccando la sola saldatura sotto il cuscinetto motore



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Andiamo al disassemblaggio.... ecco se singole parti: questo è il rotore o indotto, si tratta di un Camen (...piuttosto consumato ed in attesa di rettifica) gruppo 28 (filamento 0.28 inc.) adatto per circuiti con rettilinei brevi (8 metri max) con 40 spire di avvilgimento. Questi indotti hanno due particolarità: il primo è che il filamento viene fissato con una lacca particolare ad alta temperatura, per impedire, data l'elevata velocità di rotazione, di staccasi per la forza centrifuga dal rotore.
La seconda è che tutti gli indotti hanno un anticipo (nel mio caso 15°) che è un disallineamento voluto del collettore (la parte ramata) nei conforti dei tre avvolgimenti, con il risultato di avere una rotazione più accentuata in un solo senso, modificandone la coppia



Questa è invece la cassa dove sono incollati con colla bicomponente n. 2 magneti in pasta di cobalto, molto leggeri e con un potere magnetico almeno 10 volte maggiore di quelli ceramici. Non ci sono boccole nei motori per metal , ma cuscinetti come quello in testa alla cassa (ovviamente saldato a stagno alla stessa).



La testina, fissata alla cassa con 4 viti, è in alluminio anodizzato (io preferisco quelle in Nylon) dove sono fissati 2 portacarboncini esterni (nei motori per plastic sono internie di dimensione più ridotta !!), e due porta-molle in nylon; tutti questi componenti sono fissati sulla testina con viti isolate da protezioni in nylon.



...ovviamente anche sulla testina viene allocato un cuscinetto, stavolta incollato ad essa con del normale cianoacrilico (Attack...)



I carboncini , di grosse dimensioni (vedi sopra), sono saldati alla parte metallica della testina tramite uno "shunto", una piccola trecciola di rame, per assicurarne la conduttività. Questi vengono spinti verso il collettore da 2 molle (in questo caso a 5 spire asimmetriche), rigorosamente isolate da nylon rosso, per evitare chel'elevata temperatura del motore "fonda" le mollette.





Questi motori hanno, infine, una caratteristica che i motori per plastic non hanno: il caratteristico fischio, e sentirne in pista 8 di questi è una vera musica.............. sigh......mi sta ritornando il magone.............

Spero, prima di crollare in lacrime.... di essere stato utile a tutti i soci del forum che non hanno mai sentito parlare di "Metallo".

Se volete dei chiarimenti sono qua !

Ciao da Giacaleo.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giacaleo Inserito il - 26/10/2008 : 10:10:32
La prossima settimana vi "seziono" un Pro-Slot...............vediamo le differenze !
giacaleo Inserito il - 26/10/2008 : 00:08:48
x Telaskiaffo ......scusami se ti rispondo con ritardo.......voglio mostrare a te e a Lucio due brevi filmati sul mio Eurosport con un set up Pro-slot 28/35 (dato che la pista di Vito Donato ha un allungo di circa 9,5 metri).
Questo è un set-up da 150.000 giri circa ( con coppia bassa .... infatti è un gruppo 28 e non un 27 !!) e nelle due brevi prove una è fatta volutamente lenta per far notare a differenza con la guida al limite.

Ecco i due filmati: per primo quello a velocità ridotta (con nel finale il ritorno a velocità normale).

http://www.youtube.com/watch?v=kyqzH-bV_XU

Mentre questo è fatto guidando al limite (.......bè, si fa per dire ......)

http://www.youtube.com/watch?v=IG_5JY_Qll0

Come vedete sono solo a girare, dato che Vito gira il filmato.......se avessimo trovato un volontario per le riprese saremmo stati in 2.............siamo diventati merce rara !!!!

Ora ..... dopo questi filmati ...mi ritorna il magone: annegherò la tristezza nella prossima gara GT...........
UDoKuoio Inserito il - 24/10/2008 : 20:50:52
Sto pensando al motore.. a occhio e croce siamo a 3-400 km/h di velocita tangenziale delle parti in movimento. Paura!
lucio Inserito il - 24/10/2008 : 19:28:57
qui c'è un filmato con un buon sonoro, i motori sono un po' più potenti di quello mostrato da Giacaleo, ma insomma rende l'idea, attenti che dura 8 minuti e si vede ben poco, potreste cadere in trance...



Renatone Inserito il - 24/10/2008 : 19:08:31
Bravo Giacaleo, un po' di storia fa sempre bene.
Anche se non ho mai avuto il piacere di girare in pista con una slot in metallo mi è capitato di vederne qualcuna e di sentire quel fischio di cui parli, una vera musica per uno slottista.

Ciao da Renato
telaskiaffo Inserito il - 24/10/2008 : 18:43:23
ormai è un mondo perduto ma almeno siete rimasti in pochi col metallo,per quanto riguarda il suono che dicevi prima sarei curioso di sentirlo!!!magari metti nel sito il rombo di queste diavolerie??delizierai le nostre umili orecchie??

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