V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
terminus |
Inserito il - 10/10/2008 : 23:52:00 primo quesito da un neofita.Oggi mi è arrivata la Clio NSR e dal quel che ho letto devo essere un piccolo mostricciatolo.Volevo fare un rodaggio come si deve.Ho letto del liquido x il rodaggio e del sistema a tensione graduale.Quale mi consigliereste?E un altra cosa la differenza prestazionale del motore sidewinder e anglewinder.Opss i quesiti sono due ehm........ |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giacaleo |
Inserito il - 12/10/2008 : 09:10:02 Ah.....Terminus......mi ero dimenticato ! Cerca di recuperare dell'olio per lubrificare le boccole del motore e dell'assale. Nel motore è importante che le boccole, di tanto in tanto, vengano sempre lubrificate (un volta ogni tre giorni se l'usi molto), usando, se non hai l'oliatore a spilla, una normale siringa medica. ATTENZIONE la quantità di olio per lubrificare le boccole del motore deve lunitarsi ad una sola goccia dal lato della testina (lato plastica) ed un paio di gocce sulla boccola (trattandosi di NSR) lato pignone.
Ciao da Giacaleo. |
terminus |
Inserito il - 12/10/2008 : 09:00:27 Cavoli vado subito a svegliare il mio socio e gli faccio accendere l'"albero di natale".E io che ho quà la Clio che aspettava il rodaggio.Devo farmi una pista ..........da slot da qualche parte.Grazie dei consigli.Ieri mi son letto vari argomenti sul FORUM è stupendo per consigli e anche per simpatia,il che non guasta mai x i tempi che corrono.Ciao a tutti buonissima domenica |
giacaleo |
Inserito il - 12/10/2008 : 06:18:26 Caro Terminus, DOC ha ragione ! Questo tipo di motori non va rodato perchè, per via dei bassissimi assorbimenti e della scarsissima pressione dei carboni sul collettore, sarebbe del tutto inutile nonchè dannoso per il motore stesso.
Il rodaggio del motore, al contrario, diventa assolutamente necessario nel caso di condizionamento di motori da micromotor (da 150.000 giri in su e da 1,5 a 5 ampere di assorbimento !) dove dopo la rettifica del collettore e la sostituzione dei carboni, amperometro alla mano, si fa un breve rodaggio a secco ( da 3,5 a 5 Volts) fino a raggiungere il minore aasorbimento possibile a vuoto.
Ciao da Giacaleo. |
Doc |
Inserito il - 12/10/2008 : 01:07:48 MA CHI E' STATO IL PRIMO A DIRE CHE I MOTORI ELETTRICI VANNO RODATI? Metti la macchina in pista e giraaaaaaa,giraaaaaa,giraaaaa,si roda macchina,motore e dito!!!!!! |
pedro023 |
Inserito il - 12/10/2008 : 00:54:03 Il liquido per il rodaggio lo produce la MB. Si sono verificati casi in cui l'isolamento delgli avvolgimenti dei motori si è sciupato con l'immersione nel liquido. per un motore nuovo io consiglio un rodaggio a secco a basso voltaggio (3-4V) per circa 15 minuti in un senso e 15 minuti nell'altro. Il rodaggio serve a far sì che le spazzole vadan o copiare perfettamente la forma del collettore in modo da avere le migliore conduzione di corrente. I motori sidewinder sono a casso corta, mentre gli anglewinder sono a cassa lunga. Quelli a cassa lunga non si usano almeno finora in configurazione sidewinder perchè sono troppo lunghi e creerebbero problemi di dimensioni del telaio e di carreggiata. I motori a cassa lunga, potendo ospitare rotore e magneti più lunghi, dispongono di maggiore coppia e, in genere, anche di maggiore effetto frenante, quindi sono generalmente preferiti per le slot di elevate prestazioni. |
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