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 L'angolo del principiante.... gomme

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alfaluna Inserito il - 03/06/2008 : 22:30:45
Potremmo aprire un paragrafo intitolato "l'angolo del principiante"
dove appunto far conferire le domande magari per i più banali ma che appunto il principiante....non sa.

Che ne dite Mod ed amin?

Dunque chi è che mi spiega un pò come funzionano misure di cerchi e delle gomme? di quelle vere non ho problemi ma di queste in 1:32 come funzionano?
es. 10x 12 cosa significa?
10 = al diametro della gomma?
12 = larhezza del battistrada?
la spalla non si misura o come?
come'è il rappoto tra cerchio e gomma? ovvero data una misura del cerchio come si può capire quale gomma si può montare?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vale95 Inserito il - 03/12/2008 : 14:22:03
Grazie a tutti questi chiarimenti mi sono serviti... e finalmente saprò quali gomme sono più adatte alla mia macchina


Ciao e grazie per la vostra disponibilità...
skatuba Inserito il - 02/12/2008 : 22:14:45
Riuppo il topic.
Ho preso delle gomme un po' più morbidine per la mia M1 Fly, delle slot.it 20x12, taglia trovata dopo mille misurazioni. (a proposito, la gomma si misura quando ancora è nella bustina o quando già è montata sul cerchio ?........)
Il link sopra per trovare la misura giusta a seconda del modello di auto l'ho visto solo ora , e comunque non ci sono andato lontano visto che per la M1 vengono date delle 20x13,5.

Il problema è che queste gomme nuove hanno una spalla decisamente più bassa,
per dirla come le auto vere, queste sono delle /55 mentre a me servivano delle /70.
Il risultato è che in qualche curva, si sente sfregare la corona, che adesso ha un diametro quasi uguale a quello dei pneumatici.
Come si fa per capire quali pneumatici hanno una spalla più alta ? C'è qualche marca che si differenzia da qualche altra sotto questo profilo ?

grazie

alfaluna Inserito il - 13/06/2008 : 12:54:26
marcopit ha scritto:

se non sbaglio sono delle siliconiche S2.. se sono quelle su nin co è come andare sul ghiccio.. su polistil invece vanno molto bene


grazie per la risposta
marcopit Inserito il - 12/06/2008 : 12:05:15
se non sbaglio sono delle siliconiche S2.. se sono quelle su nin co è come andare sul ghiccio.. su polistil invece vanno molto bene
alfaluna Inserito il - 12/06/2008 : 08:44:21
Altra piccola domanda.....
nella slot.it che ho acquistato ci sono due gomme di ricambio, sono del tipo siliconiche?
come si comportano su fondo ninco?

Grazie.....
mtechnic Inserito il - 09/06/2008 : 14:33:18
Ciao,
non per fare pubblicità, ma ho trovato questo link che forse potrebbe essere utilie:

http://www.overdrive-shop.net/reife...?language=en

baibai
Jean Inserito il - 04/06/2008 : 21:18:25
E se lo dice Lou ( Il vangelo dello Slot) ci puoi credere. Abbracci A Lou. Jean
Miano Inserito il - 04/06/2008 : 20:32:22
Un'alternativa economica http://www.slotdigital.com/forums/i...showentry=86 Ciao
marcopit Inserito il - 04/06/2008 : 15:16:08
io non ce l ho mica!
ti basta all inizio avere un trapano o molto meglio un dremel su cui montare un assale e relativo cerchio + gomma e fai girare su una basetta di legno su cui incollare carta abrasiva da 180..
l importante è stare belli paralleli col trapano senno... nun serve a niente!
un segreto è quello di non far girare troppo forte e troppo a lungo se no la gomma scalda e si formano piccoli bichi che non mandi piu via..
puoi fare tipo una tornitura di 3-4 min a cui fai seguire un riposo alla gomma di un paio di minuti e poi riprendi e cosi via..
l importante è tenere misurata la gomma con un calibro per portare le gomme alla stessa misura e anche questo è molto importante!!
vedrai che con un po di tentativi capirai gli errori e i trucchetti..
alfaluna Inserito il - 04/06/2008 : 14:21:05
Miiiiiiiiiiiii

qui ci vule un bel bagaglio d'esperienza......
ma se uno non ha il tornio delle gomme? può fare lo stesso?
facendole solamente rodare in pista?
marcopit Inserito il - 04/06/2008 : 14:06:55
gia.. per ogni gomma c e il suo cerchio.. o quasi..
ad es la ninco fa dei cerchi in alluminio esagerati come dimensioni (se nn sbaglio il min di diametro è 17mm..)
comunque se giri su pista ninco, prenditi un set di cerchi in alluminio ninco da 17, monti un set di omonime gomme super racing, incolli, tornisci per eliminare lo strato superficiale e magari limare qualche mm, pulisci con avio o se no zippo e poi fai girare le due gomme una contro l altra per una notte o due bagnandole gon wd 40.. io ne ho fatte un paio che hanno fatto un palloncino bello uniforme e tengono molto sia su polistil che su ninco.. l unico difetto è che si consumano parecchio percio o le fai gonfiare parecchio mettendole a bagno nello zippo per 45 min (incollare prima!!!!!!) e quindi hai piu gomma ma un po piu morbida oppure se non vuoi delle gomme che superano i 21-22 mm è meglio se eviti il bagnetto nello zippo oppure lo fai di 15 min... .
ciao..
ps per le misure delle altre gomme di altre marche, penso che gomme slot.it vadano bene sulla maggior parte dei cerchi della stessa marca, mentre nsr consiglio di montarle solo sui loro cerchi (le nuove extreme richiedono inoltre i nuovi cerchi)
GTone Inserito il - 04/06/2008 : 13:41:37
La misura delle gomme non è una ricetta predefinita,standard.
Così su un cerchio da 15.8 puoi montare qualsiasi misura di gomma a patto che la incolli e la tornisci.
E lo stesso può dirsi pure per un cerchio da 18 in quanto anche
una gomma piccola,stirandola,c'entra.
Nell primo caso avrai più gomma utile,nel secondo,un valore inferiore.
E quì sta l'arcano perchè a questo punto subentra il quesito :
In base alla macchina che ho,in base al tipo di pista su cui corro,
a quanto devo tornire le gomme che ho appena incollato ??
Questa scelta,molto personale e soggettiva influenzerà poi
in maniera radicale l'assetto.
Una misura alta equivale ad un rapporto lungo,comporta una maggiore durata specialmente se il fondo è abrasivo come quello
della Ninco,conferisce un assetto picchiato,risente meno delle asperità del circuito.
Di contro,una gomma tornita "bassa",abbassa,scusa il gioco di parole,la macchina con i vantaggi che tu da solo puoi dedurre.
Chiaro che il rapporto automaticamente si accorcia,il baricentro si abbassa,il motore,in parte,scarica maggiormente il suo "effetto
magnetico" sulle bandelle della pista.
Se però si corre sul suddetto fondo Ninco,a furia di provare e riprovare,fare le qualifiche e la gara,specialmente su 6 o più
corsie,la gomma si degrada e si corre il serio ed inesorabile rischio
di restare sui cerchi...
Per cui,come in vari aspetti dell'assetto delle slot car,occorre
trovare il giusto compromesso tenendo conto di tutti i fattori
che in parte ti ho sopracitato.
alfaluna Inserito il - 04/06/2008 : 09:38:03
Grazie per le risposte e la tua proverbiale disponibilità lou....
certo che in campo automobilistico le cose sono molto più chiare...
non si scappa
qui non è proprio facile

le misure dei cerchi, es. 15,8 è appunto il diametro ma
partendo da qui come posso capire che diametro di gomme montare?
Louboyle Inserito il - 04/06/2008 : 00:27:57
Se non trattiamo delicatamente la questione qua viene giù il cielo...
Allora, solitamente si indica come misura il diametro e la larghezza complessiva... una 19x10 è alta 19 mm e larga 10 ma l'impronta a terra è qualcosa in meno di 10. I produttori dovrebbero indicare la corrispondenza tra le proprie gomme ed i propri cerchi ma non sempre avviene. Una fonte di errore può derivare dal fatto che alcuni cerchi hanno il canale in rilievo con una certa misura ed altri con una misura maggiore: la gomma per canale (interno) largo può essere montata sul cerchio a canale stretto ma non viceversa. I diametri dei cerchi poi cambiano, da 15,8 a 18 e qualcosa (vado a memoria, mischiando Ninco Prorace con Slot.it e NSR, quindi solo i cerchi in metallo). Anche qui bisogna fare attenzione, la gomma per il cerchio piccolo può essere montata su cerchi più grandi ma non il contrario e se si monta una gomma "piccola" su un cerchio "alto" questa si deforma in breve tempo e non si può più tornare indietro. Diciamo anche che se uno prova un attimo a montare la gomma sul cerchio troppo alto il danno è reversibile.
Il consumo varia a seconda della mescola e del fondo su cui la si utilizza: una gomma dura su fondo Polistyl si consuma molto meno che sul fondo Ninco, a parità di guida, perchè quest'ultimo è molto abrasivo, grosso modo equivalente alla carta abrasiva n°600 mentre il Polistyl è un n°1000. Ovviamente più tenera è la mescola maggiore sarà la tenuta ma i consumi resteranno in proporzione.
Per valutare il consumo di una gomma "di trazione" basta osservarla: se è sostanzialmente liscia è tutto a posto, se c'è granulosità c'è consumo... basta quindi misurare col calibro il diametro stare tranquilli... e finchè c'è gomma sul battistrada vuol dire che la gomma c'è e si può girare in pista. Quando non c'è più gomma c'è un bel buco e si vede il cerchio.
La variante sarebbe che la gomma è talmente consumata che il telaio tocca la pista... ma uno se ne accorge sempre.
Aggiungo che all'Eldorado giriamo su fondo Carrera e montiamo a sorteggio le P5, dopo 7 gare queste gomme hanno alle spalle in media 35 km reali e il diametro è variato circa di 2 decimi di mm.
Ciao da Louboyle
alfaluna Inserito il - 03/06/2008 : 22:35:15
Altra cosa...
in media quanto durano un paio di gomme?
c'è un metodo univoco per avere un parametro di riferimento? es. 100 giri per circuto di 10 mt...?
penso di no...
dunque si va a naso oppure deve esserci un'altezza minima della spalla?


Es. ho una 997 ninco con gomme originali (non ditemi uali perchè non so..) ha fatto circa 300 giri per un circuito di 11 mt come stanno?
la spalla posteriore è di circa 2,5 mm come sono messe?

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