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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 01/02/2008 : 18:44:08
Col nuovo anno le Ninco AW hanno perso l'ufficialità ma non è che si siano volatilizzate, sono sempre da qualche parte in attesa di essere utilizzate per qualche gara club o extra club. Nove modelli di cui "potrebbero" sopravvivere la GT British e la 997, anche se per me potrebbero stare tutte assieme come categoria club da divertimento... voci di retrobox.
Presa la 360 Prorace, quella col telaio finalmente corretto, ci sono andato giù pesante con le modifiche, pescando allegramente (almeno nello spirito) anche dal GT.

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Il telaio è la componente sulla quale ho lavorato maggiormente, fresando via l'alloggiamento del magnete per pareggiarne la superficie interna e provvedendo in seguito ad una ulteriore verifica della sua planarietà.

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Grazie allo stucco metallico bicomponente (acciaio liquido) ho ripre e raccordato vari punti del telaio noti per la loro flessibilità: attacco pick-up, nervature lungitudinali, le perpendicolari tra motore e trasmissione, supporti assale posteriore e pianale corrispondente: non è questione di telaio rigido oppure flessibile, telaio e carrozza devono avere la foratura delle due viti alla stessa distanza e se il telaio torce varia la distanza, compensata magari torcendo la carrozza e sputando via la vetratura oppure piantandosi a metà.
L'applicazione dello stucco non da problemi e, se fosse il caso, è reversibile. Ovviamente deve avvenire mettendo il telaio "in tiro" per evitare deformazioni anomale nelle 24 ore previste per l'essicamento.

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Il passo successivo piacerà o non piacerà... personalmente il "no zavorra" sulle Japan locali mi ha sempre fatto un po' angoscia, per cui mi rifaccio alla grande. Le cinque stelle indicano altrettanti pezzi di piombo sagomati e incollati che portano il peso complessivo del telaio nudo ad oltre 45 grammi. Sono collocati asimmetricamente per compensare il peso spostato verso dx del motore.

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L'assemblaggio della meccanica prevede, per ora, un pick-up Ninco annegato nel telaio, ruote anteriori Slot.it con gomme tornite 17x9 (da smaltare) e assale in acciaio bilanciato e torito, motore Hunter (ah!ah!ah!) con pignone Ninco da 12 e corona Ninco da 31 o 32 tornita e abbassata a 16x4 mm, assale Slot.it su cuscinetti a sfera Ninco montati al contrario e provvisti di due stopper Bic di sicurezza, ruote Slot.it 15x6 in magnesio con gomme Slot.it P1 incollate e trattate come sapete per poi essere tornite nella misura 19x11.

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Passando alla carrozza bianca grezza, tostata sulla sua basetta, i vetri, a scanso di equivoci, li ho fissati con due pezzi di nastro invisibile all'interno delle fiancate... appena trovo un retino quadrettato da 2 mm glielo applico sopra per simulare la rete di protezione.

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Abitacolo in lexan verniciato internamente e incollato...

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La riga nera sul tetto è una protezione in caso di capottamento...
Come ulteriori dati tecnici la macchina pesa 120 grammi, la ripartizione dei pesi è 30/70 (36 grammi sul pick-up e 84 sulle ruote posteriori).
Cambierà ancora qualcosa, ovviamente, ma come "esercizio" è divertente.
Ciao da Louboyle
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
slotzilla Inserito il - 01/02/2008 : 23:06:53
VADE RETRO SATANA!!!

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ga Inserito il - 01/02/2008 : 22:18:36
Capisci il perchè della mia domanda al Molteni?

Ciao, Ga

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