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 Pista "corta" e pulsanti con freno, domanda

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
poeta_m1 Inserito il - 01/02/2008 : 00:35:29
Ciao a tutti!
Mi stavo domandando, su una pista casalinga, dove il rettilineo più lungo è di soli 2 metri, ha senso avere un pulsante con il freno?
Non ho ancora provato, ma credo che in 2 metri non c'è nemmeno il tempo di spostare il dito sul grilletto per frenare... mmm... e nemmeno lo spazio per poter raggiungere la velocità massima.
Quindi il freno sarebbe una complicazione inutile, o no?
Ricordo che le vecchie Polistil avevano un freno motore enorme, forse le slot attuali, di qualità, sono tanto più scorrevoli?
Illuminatemi, grazie, ciao!
Poeta®
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poeta_m1 Inserito il - 01/02/2008 : 21:15:27
Citazione:
Messaggio inserito da Fallini
Piuttosto, se hai dei rettilinei molto corti, e senti che il tuo modello slot non raggiunge la massima velocità, "accorcia" il rapporto cambiando la corona ed il pignone.

Tutto chiaro?


Clarissimo. Questa faccenda di avere il giusto gear-ratio è uguale pure nel modellismo RC
Ciao!
Poeta®
Fallini Inserito il - 01/02/2008 : 16:31:56
Ok Poeta!

Comunque, sia che le piste siano lunghe o corte il freno è sempre meglio avercelo. Piuttosto, se hai dei rettilinei molto corti, e senti che il tuo modello slot non raggiunge la massima velocità, "accorcia" il rapporto cambiando la corona ed il pignone.

Tutto chiaro?
poeta_m1 Inserito il - 01/02/2008 : 16:24:44
Citazione:
Messaggio inserito da Fallini

In che senso Poeta "...spostare il dito sul grilletto per frenare."? Da come lo scrive sembra che tu sia convinto che ci sia un grilletto per accelerare e uno per frenare, ma non è così. Scusa se ho frainteso...chiariscimi questo dubbio.


Sono ancora in attesa di ricevere il Parma Economy, credevo che per frenare bisognava spingere il grilletto in avanti anzichè premerlo a fondo corsa .
Adesso è tutto chiaro. Riguardo al resto (3 fili, prese magic, motore cortocircuitato...) avevo già le idee chiare, cmq grazie!
Ciao!
Poeta®
Fallini Inserito il - 01/02/2008 : 15:41:05
In che senso Poeta "...spostare il dito sul grilletto per frenare."? Da come lo scrive sembra che tu sia convinto che ci sia un grilletto per accelerare e uno per frenare, ma non è così. Scusa se ho frainteso...chiariscimi questo dubbio.
paoslot52 Inserito il - 01/02/2008 : 12:40:33
Io ho montato temporaneamente in casa una pista lunga 19 metri ed ha due rettilinei da 2,70 m. più altri quattro che sono lunghi 2,10 m., 1,80 m., 1,20 m. e 0,90 m.. Se la mia (poca) esperienza di novizio, può essere utile, trovo che l'avere il mio pulsante (Parma Economy da 25 ohm) dotato di freno, mi aiuta non poco, anche per affrontare la curva dopo il rettilineo più corto.
mussovolante Inserito il - 01/02/2008 : 09:12:38
Ciao Poeta, forse non ho letto bene, ma credo che il tuo dubbio sia nello spostare il dito da un grilletto ad un altro. Con gli attuali pulsanti "il freno" è il fine corsa dell'unico grilletto che c'è nel pulsante. se guardi ad esempio nella parte tecnica qui del forum dove c'è lo schema del pulsante lo puoi notare. Il freno si aziona in praica "corto-circuitando" il motore, nulla più. Quindi niente di accrobatico.
Louboyle Inserito il - 01/02/2008 : 02:19:16
Scusa la domanda: il rettilineo sarà anche di soli due metri ma ci saranno ben delle curve, no?
Comunque il freno è in pratica un taglio netto e non progressivo dell'alimentazione al motore, mica un impianto con dischi, caliper e ABS (magari lo sai benissimo ma ogni tanto qualcuno ci casca ).
Se non giri col magnete stai tranquillo che anche in un semplice "8" avrai sempre almeno una staccata prima di una curva da percorrere a velocità più bassa rispetto alle altre sezioni del circuito. Se in questa tua pista ci sono delle esse allora dovrai aiutarti in qualche maniera nei transitori, per percorrerle via via più velocemente (e se non le hai procurati i pezzi di pista necessari per l'ampliamento )
Tieni comunque presente che un pulsante moderno, dai NSR allo Slot.it, bisogna adeguare l'impianto elettrico, infatti ci sono tre fili da collegare invece che i soliti due. Posso suggerirti di valutare attentamente cosa vuoi fare, ricordati comunque che ci si diverte anche con la classica "siringa" di serie perchè troverai la velocità massima di percorrenza nella curva staccando a mezzo metro invece che a venti centimetri, col freno.
Ciao da Louboyle

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