V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Blast |
Inserito il - 31/01/2008 : 17:09:10 Sono online sul sito ANSI i regolamenti 2008 aggiornati.
Ricordo che le prossime omologazioni per modelli e ricambi principali (telai, carrozzerie, banchini motore e motori) saranno effettuate a giugno, comunque dopo i prossimi Campionati Italiani. La data ultima di omologazione per quanto invece riguarda tutti gli altri ricambi, sarà comunicata in corso d'anno, con un mese di preavviso.
Segnalo, su indicazione della CT e a prevenire la domanda, che alcuni modelli (es: Zytec della Sloter, Audi Avant Slot) non sono stati omologati in quanto nessun produttore/distributore ne ha richiesto l'omologazione, inviandone un campione alla CT, e la CT allo scopo di non creare disparità di trattamento (al di là di ogni valutazione tecnica sui modelli) ha preferito non procedere ad omologazioni d'ufficio.
Buon divertimento. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lucad |
Inserito il - 09/02/2008 : 09:15:02 Citazione: Messaggio inserito da slotzilla
Lucio,le date di omologa non c'entrano nulla con la precisazione fatta da Luca sui siti,la regola c'era ,ed è stata solo chiarita.I possessori di Boxer sono avvertiti. Ciao Marco P.S. il tuo comunque, lo ricordo,quando l'ho misurato a Brescia era perfettamente in regola. Ci vediamo domenica.
Intanto colgo l'occasione per salutare Lucio che è da tempo che non vedo,poi per precisare che, come ha precisato Marco la data del 15 febbraio si riferisce solo all'utilizzo dei nuovi materiali omologati e non alla tecnica di misurazione, che dovrà essere fatta senza nastro (si potrà mettere dopo la misurazione)e cercando il punto di massima trazione.
Luca
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slotzilla |
Inserito il - 09/02/2008 : 00:19:36 Lucio,le date di omologa non c'entrano nulla con la precisazione fatta da Luca sui siti,la regola c'era ,ed è stata solo chiarita.I possessori di Boxer sono avvertiti. Ciao Marco P.S. il tuo comunque, lo ricordo,quando l'ho misurato a Brescia era perfettamente in regola. Ci vediamo domenica. |
lucio |
Inserito il - 08/02/2008 : 21:04:10 Citazione: Messaggio inserito da slotzilla
Intanto domenica prossima all'IRT ci faremo 4 risate con qualche boxer che sulla bilancia in verifica,segnerà 24,7 contro i 21 permessi. Vedremo.........
io penso di essere tranquillo riguardo a questo punto, però ti ricordo che se è cambiato qualcosa nel regolamento e nelle modalità di verifica questo non credo si possa applicare prima del 15 febbraio, al pari degli aggiornamenti già diffusi dall'ANSI. Spero che Luca possa darci qui un chiarimento su questo punto.
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slotzilla |
Inserito il - 06/02/2008 : 17:27:27 Intanto domenica prossima all'IRT ci faremo 4 risate con qualche boxer che sulla bilancia in verifica,segnerà 24,7 contro i 21 permessi. Vedremo......... |
Blast |
Inserito il - 06/02/2008 : 15:31:51 Infatti Gabriele, io ritengo molto più facile "raggiungere" un parco chiuso con un maggior numero di modelli nelle gare di club, piuttosto che in quelle IR o ai CI. Alle gare "importanti" è naturale andare con quello che si ritiene il modello più competitivo, e amen se saranno tutti uguali. Invece al club, soprattutto se si mettono alcune piccole "limitazioni" al regolamento GT ANSI, tipo il motore in linea e le gomme fornite, dato che si conosce la pista molto meglio (e quindi certe differenze di prestazioni vengono attutite dal fatto che conosci a memoria la pista e il tempo lo fai comunque), si trova più facilmente la voglia di provare una macchina diversa, senza un timore eccessivo di ritrovarsi ultimi. Poi dipende dai soci del club se preferiscono fare una categoria unica GT (ANSI E light insieme) come avete fatto voi al Milano90, o se fare due serate di gara diverse come abbiamo fatto noi al Milanoslot. Alle gare "serie", invece, ritengo utopistico sperare di vedere al via più di 2/3 modelli, secondo me l'anno prossimo saremo molto "fortunati" e tra Mosler, Nissan, McLaren, Zonda e magari qualche altra novità in arrivo sarebbe quasi incredibile, ma ci sarebbero almeno 3/4 modelli assolutamente competitvi tra loro. Sarà però inevitabile che nel corso della stagione uno o due si dimostrino più facili o più efficienti, riducendo nuovamente il parco carrozzerie.
Sui motori forniti nelle gare di club sono d'accordo: diventa impossibile, si perde troppo tempo per una serata tra amici. E' che non riesco a rassegnarmi che poi un paio di quegli amici abbiano le dita così forti e quando prendono il proprio motore in mano, senza volerlo, lo schiacciano un tantino ... |
bart |
Inserito il - 06/02/2008 : 15:13:22 Magnetismo? chi ha detto magnetismo... Ri parliamone volentieri.
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ga |
Inserito il - 06/02/2008 : 15:01:48 Al Mi90 abbiamo quest'anno quattro categorie: GT Ansi (aperto alle varie avant slot ecc.), HRS con carrozzerie GT (viper, lister, ferrari 360-430 ecc.) con gomme fornite, Gr.C con ruote fornite e Ninco 997 con gomme fornite.
Le gomme fornite vanno benissimo mentre i motori è più difficile da gestire. Dico questo perché l'anno scorso abbiamo provato con il classic. Teoricamente a montare i motori ci voleva pochissimo ma alcuni ci impiegavano una vita, altri si lamentavano per il pignone... insomma da gestire nelle gare serali di club la fornitura di motori è un casino. Negli eventi ufficiali (a mio modo di vedere gt escluso) è giustissimo.
Ciao, Ga |
Blast |
Inserito il - 06/02/2008 : 14:57:58 Citazione: Messaggio inserito da EMILIO
Perdonatemi, ma comunque credo che il grosso problema del GT attuale sia che si guida.... con il magnete. Può diventare decisamente trascurabile il peso della carrozzeria o la scorrevolezza o un accoppiamento rispetto ad essere con la "pancia" in terra ed un motore che "tira su" 20,9 grammi. Forse bisognerebbe studiare e monitorare più questo, perchè la guida diventa decisamente diversa allo "standard" della plastica.....
Emilio, su questo sono d'accordissimo: ma credo non sia un caso che la CT ANSI abbia cominciato a mettere paletti sul magnetismo dei motori omologabili ... |
EMILIO |
Inserito il - 06/02/2008 : 14:44:46 Perdonatemi, ma comunque credo che il grosso problema del GT attuale sia che si guida.... con il magnete. Può diventare decisamente trascurabile il peso della carrozzeria o la scorrevolezza o un accoppiamento rispetto ad essere con la "pancia" in terra ed un motore che "tira su" 20,9 grammi. Forse bisognerebbe studiare e monitorare più questo, perchè la guida diventa decisamente diversa allo "standard" della plastica.....
Emilio |
bart |
Inserito il - 06/02/2008 : 14:32:52 Mi piace stefano e coi tempi che corrono non vedo scandaloso fornire motori e gomme anche nel Gt, ora mi tirano di tutto. Anche in Formula 1 sono passati alla monogomma e addirittura alla monocentralina, addirittura di un fornitore, eppure è ancora la categoria più seguita dell'universo. E mi piace anche l'ammissibilità dell'Hrs, a me quel tipo di telai ricorda i Mini Dream dove potevi usare 100 carrozze, resta la miglior cura per molti modelli. |
Blast |
Inserito il - 06/02/2008 : 14:25:41 Citazione: Messaggio inserito da bart Tornando al Gt a alle auto visto che anche in configurazione on line club mi pare che punti verso certi modelli, ma mettere la postilla "banchi motore fissi non basculanti" aprirebbe a molte auto ancora?
Io ho fatto delle prove chiudendo i banchini Bart, ma la "prevalenza" di alcuni modelli a mio avviso rimane. Secondo me, e forse l'anno prossimo al club proviamo un GT "light" con queste specifiche, l'unico modo per provare ad avere un parco carrozzerie più vario alla partenza è un Gt con tutti i modelli LMP/GT in commercio, motore solo in linea (e magari motore unico, tipo come abbiamo fatto quest'anno usando l'NC5 a 13,5 volt), regolamento GT ANSI per i ricambi e facoltà, per ciascun modello, di utilizzare il telaio originale (a norma ANSI, senza taroccamenti) o un telaio universale a scelta (HRS piuttosto che l'MB che dovrebbe uscire). A quel punto credo che più o meno tutte le carrozzerie LMP sarebbero competitive, col telaio originale se ottimo o con l'HRS se l'originale è malmesso (tipo le barchette Scx o le Avant slot), e probabilmente anche alcune carrozze GT molto leggere. Naturalmente gomme fornite, non trattate. |
Louboyle |
Inserito il - 05/02/2008 : 18:30:01 Con Ga in giro che mette le molle alle molle? Non saprei... |
bart |
Inserito il - 05/02/2008 : 14:27:48 Se non fosse che Fly per l'italia fa zero meriterebbe fare un club. Meglio sarebbe se qualcuno dei nostri si mettesse ad ampliare la gamma classic....
Tornando al Gt a alle auto visto che anche in configurazione on line club mi pare che punti verso certi modelli, ma mettere la postilla "banchi motore fissi non basculanti" aprirebbe a molte auto ancora? |
Louboyle |
Inserito il - 04/02/2008 : 22:56:37 Caro Stefano, in effetti avevo segnalato una cosa interessante nel post di Pascal sulla sua 6 ore (è lì negli eventi), ovvero l'eterogeneità del parco partenze. E per quanto riguarda la Toyota (MRRC) ce n'è una che trita la concorrenza, Mosler comprese, all'Eldorado cioè oltre confine. La versione Proslot mi risulta scomparsa da quando le è spuntato un foruncolo plumbeo nel sottotettuccio, caso unico di handicap (credo) nella storia... alla mia invece ho dato una pomata antiacne particolare ma devo tenerla a nord di Brogeda.
Caro Bart, per caso ricordi una certa stagione di F3 a fine anni '70 cominciata con telai Chevron, March e altri e finita poi con tutti i piloti su telai March? Quelli sì che erano soldi volati via... Se mai ti becco ad una Classic sappi che avrò il Carrera 6 della Fly oppure la 250 Racer... di 312 ne ho quattro ma quella ce l'hanno tutti (meno che la mia a coda scorciata e con le sospensioni) Ciao da Louboyle
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Blast |
Inserito il - 04/02/2008 : 22:36:53 Citazione: Messaggio inserito da bart
Ricordando che stiamo parlando di regole in essere solo per le gare Ansi e per i Campionati Italiani, poi a casa sua ognuno fa come gli pare.
Giustissimo Bart: tanto è vero che, proprio per avere il gusto di provare "altre" auto, al club quest'anno abbiamo fatto una categoria "Gt Le mans", una str***ata giusto per dire che si usa qualunque modelle lmp o gt che abbia corso la 24 ore a le mans, ma usando solo le configurazioni in linea. Così si potevano provare praticamente tutte le gt/lmp in commercio.
Peccato che dopo un paio di gare ormai si intraveda quali siano i modelli più efficienti ... |
bart |
Inserito il - 04/02/2008 : 22:24:39 Ricordando che stiamo parlando di regole in essere solo per le gare Ansi e per i Campionati Italiani, poi a casa sua ognuno fa come gli pare. Vedi lou se tu avessi partecipato a qualche gara di IR come concorrente o addirittura ad un Campionato Italiano, ti saresti reso conto che alla fine di tanti "eroi" e "poeti" da ampliare il parco macchine, non ce ne sono, cosìn come non ci sono tante macchine realmente competitive o su cui vale la pena di spendere tempo per renderle tali. La gente va alle gare e si impegna per andare forte, i balocchi li fa a casa. E per andare forte soprattutto quelli che vanno più piano, trovano sicuramente più conveniente e, ai fini del risultato, utile, correre con una macchina che va forte di base, e lo si deduce da quali macchine vanno per la maggiore, non è un obbligo, è una deduzione e ora almeno la scelta è varia e parecchio rispetto agli anni del monomarca Porsche Gt1 98, ma non c'eri. Quindi, ed è la milionesima volta che viene scritto, te alla fine puoi anche omologare la Ciccio Formaggio Special o l'ultima uscita di tizio o caio, poi alle gare la massa userà quelle che vede andare più forte nella stagione in quella configurazione. Poi di poeti ne trovi sempre parecchi, a chiacchiere, guarda l'esempio mio, io voglio correre con la GT40 e lo faccio, altri che spesso hanno sposato la mia causa a parole poi li trovi a correre con le 312 e un barile di scuse, come sempre.
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Blast |
Inserito il - 04/02/2008 : 22:21:42 Citazione: Messaggio inserito da Louboyle Venendo alle cose serie, a me personalmente non dispiacerebbe vedere un parco partenze un po' più ampio di un monomarca, per ora nel GT siamo arrivati a 4 modelli ma credo si possa fare di più.
Anche a me, Lou, piacerebbe un parco partenze un po' più ampio. E battute a parte, almeno la Pescarolo e la Peugeot Avantslot mi piacciono moltissimo. Non fosse altro perchè sono nere Ma è un dato di fatto che quei modelli, come gli altri che ho citato, hanno il limite fondamentale di poter essere configurati solo con il motore in linea (senza nemmeno entrare nei dettagli dei telai). Le gomme sono un quid pluris, già la trasmissione è un handicap sufficiente.
E che le critiche siano pretestuose, lo dimostra il fatto che già prima delle omologazioni e da tempo c'era una macchina che andava non bene ma benissimo, e che pur essendo solo in linea se ben preparata può fare tempi competitivi con mosler & company, e cioè la Toyota. Tu nei hai viste molte in gara recentemente? No, perchè giusto Avanzini sulla pista di Soragna o un paio di altri fenomeni della preparazione possono farla veramente andare a lottare per le prime posizioni. E probabilmente solo sulla pista "di casa".
Per fare un parco macchine ampio alla partenza di una gara GT, non basta omologare qualunque cosa sia in commercio. E' necessario che siano in commercio più auto sullo stesso livello di prestazioni. Già quest'anno potrebbe verificarsi il miracolo di poter tranquillamente scegliere 3/4 modelli solo a gusto estetico, o di guida, perchè le prestazioni sono analoghe. Mettersi a mugugnare perchè non è omologata l'Audi avant slot, con quel telaio, quei passaruote stretti e soprattutto il motore in linea, mi sembra veramente un mugugnare per partito preso.
Dopo di che, per quanto mi riguarda, potrebbero omologarle tutte, avremmo una bella lista lunga nelle GT. Poi magari qualche neofita le compra pure, e bisogna spiegargli che ha speso al vento 45 euro e che deve comprarsi un'altra auto, se ha voglia di provare anche a correre per vincere. Ogni scelta ha i suoi pro, e i suoi contro, come sempre. |
Louboyle |
Inserito il - 04/02/2008 : 21:50:20 Citazione: Messaggio inserito da Blast
[quote][i] Porca paletta, Lou, prima o poi dovresti farlo vedere da qualcuno (bravo) il tuo egocentrismo ...
Così avremo SICURAMENTE una griglia di partenza con al massimo una mosler e una mclaren, e tutto il resto composto da Zytec, Audi R8 scx e R10 avant slot, pescarolo e Peugeout avant slot, Courage hobby slot e spirit ... tutte con il motore rigorosamente in linea, senza sospensioni, e alcune (avant slot) con il passaruota posteriore talmente stretto che ci stanno solo le gomme 19x10 ...
Caro Stefano, posso tranquillizzarti dicendo che sono stato olimpionico appunto nella specialità dell'egocentrismo? Addirittura da podio... Venendo alle cose serie, a me personalmente non dispiacerebbe vedere un parco partenze un po' più ampio di un monomarca, per ora nel GT siamo arrivati a 4 modelli ma credo si possa fare di più. A proposito, una gomma da 10 tiene in curva come una da 12 oppure da 8 mm... non è la larghezza che influenza l'aderenza, è la mescola che fa la differenza. Potrebbero esserci differenze nella durata della tenuta variando il volume della gomma stessa variandone le dimensioni ma essendoci in gioco "poca energia" (meno di 100 grammi di massa della slot e velocità tuttosommato basse) ma la cosa risulta difficile da verificare, nel senso che si tratta di una variabile quantificabile solo in stint veramente lunghi, di durata comunque superiore alla classica serata di gara. Ciao da Louboyle |
EMILIO |
Inserito il - 04/02/2008 : 10:12:53
Emilio |
Blast |
Inserito il - 04/02/2008 : 10:07:58 Citazione: Messaggio inserito da Louboyle ... non centra mica il fatto che ne ho parlato bene io per primo, vero? Ricordo imbarazzati silenzi e allusioni dei mammasantissima su altro sito, in proposito sempre la scorsa primavera.
Porca paletta, Lou, prima o poi dovresti farlo vedere da qualcuno (bravo) il tuo egocentrismo ...
Io comunque spero ardentemente che la CT cambi idea e omologhi tutto l'omologabile, se non subito almeno a giugno.
Così avremo SICURAMENTE una griglia di partenza con al massimo una mosler e una mclaren, e tutto il resto composto da Zytec, Audi R8 scx e R10 avant slot, pescarolo e Peugeout avant slot, Courage hobby slot e spirit ... tutte con il motore rigorosamente in linea, senza sospensioni, e alcune (avant slot) con il passaruota posteriore talmente stretto che ci stanno solo le gomme 19x10 ...
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