V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
poeta_m1 |
Inserito il - 25/01/2008 : 15:11:19 Salve a tutti, mi sono presentato 2 giorni fa nella specifica sezione del forum: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=2409
Inizio a farmi una cultura slottistica, ho chiarito quasi del tutto i miei dubbi sulla parte elettrica, in seguito vedrò di approfondire sui modelli. Me la cavo bene con l'elettronica e l'elettrotecnica, e ho visto che sui pulsanti analogici c'è un bel margine di manovra. Quindi mi sono chiesto, acquistando un paio di pulsanti economici tipo i Parma, senza regolazioni, poi è sempre possibile aggiungere un potenziometro per la regolazione del freno, o un interruttore che colleghi-scolleghi una resistenza supplementare (in serie o in parallelo a seconda delle esigenze), dico bene? Praticamente si tratterebbe di upgradare 2 pulsanti tipo i Parma Economy a 2 pulsanti tipo NSR 2207 - ovvio se poi non sentirò l'esigenza di fare alcun upgrade (dovendone fare un impiego domestico), meglio ancora.
Mi viene anche in mente che, non volendo rovinare il pulsante, sarebbe possibile mettere queste "modifiche" in uno scatolino da interporre tra il pulsante e la pista stessa, cosa che consentirebbe anche di sperimentare varie opzioni, poi magari una volta trovato l'optimum, si potrebbe sempre modificare direttamente il pulsante...
Che ne dite delle mie idee? Grazie, ciao!! Poeta® |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mayo |
Inserito il - 09/06/2008 : 19:06:11 vado a cercare, grazie! |
marcopit |
Inserito il - 09/06/2008 : 19:01:18 l' interruttore mettilo prima del potenziometro anche se non fa differenza.. per le foto ti devo deludere.. io il potenziometro l ho montato in una scatola a parte posizionata lungo il cavo.. lo trovi in scratch and building - modifica pulsante carrera.. li ho anche messo la regolazione della sensibilita, altra semplice modifica.. |
Mayo |
Inserito il - 09/06/2008 : 18:02:58 Grazie Marcopit,
per il montaggio non dovrei avere problemi particolari... casomai se ti capitasse di fare una foro al tuo pulsante "aperto..."
ma avrei ancora 2 domande: 1) non avendo un tester, posso provarlo sulla pista? 2) se volessi mettere anche un interuttore on/off x escludere al 100% il freno... è indifferente posizionarlo a valle od a monte del potenziometro??
grazie ancora! |
marcopit |
Inserito il - 09/06/2008 : 17:05:08 molto semplice!!! se ci sono riuscito io.... allora ti prendi il tuo bel potenziometro da 10 ohm 5 w, cerchi un punto del guscio dove poterlo alloggiare. una volta fissato, devi dissaldare il filo che è collegato al minimo (freno), saldarlo all' occhiello centrale del potenziometro, poi prendi un altro pezzo di filo, lo saldi all' occhiello di destra e dall altro capo lo saldi al min del pulsante.. po per verificare se tutto è ok prendi un tester, lo imposti sulla misurazione della resistenza con un indice adatto, tocchi con i puntali sulla magic (o quello che hai) i contatti relativi al cursore e al freno e dovresti notare una resistenza di 10 ohm a potenziometro al massimo e una resistenza di 0 ohm con potenziometro al min.. per chiarimenti basta chiedere.. |
Mayo |
Inserito il - 09/06/2008 : 10:21:40 qualcuno mi sa dire se esite una guida "passo a passo" su come montare un potenziometro freno ora che finalmente ho 1 Parma??
grazie |
deDo |
Inserito il - 17/04/2008 : 15:26:51 l'idea che si possano creare scintille sul contatto del freno la escluderei, semmai "sfiaccola" sui carboncini del motore..Malvagio alone di mistero.. |
EMILIO |
Inserito il - 17/04/2008 : 15:18:50 Personalmente lo escluderei, perchè comunque il contatto del freno cortocircuita tutto, anche il condensatore..... quindi.... altra ipotesi che il condensatore non sia per compensare la possibile scintilla che si potrebbe formare sul contatto del freno.... forse..... boh?
Emilio
p.s.: a meno che non sia una di quelle cose fatte per creare l'alone di mistero, vedi il potenziometro grigio.......
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deDo |
Inserito il - 17/04/2008 : 15:10:30 L'unica cosa, se la resistenza non avesse valori così alti, che potrebbe fare quella maglia del circuito è dare una certa progressività al freno..Più si carica il condensatore (durante la frenata) e meno frena la slot, proprio perché la corrente generata dal motore viene assorbita dal condensatore..Almeno penso che sia così.. |
EMILIO |
Inserito il - 17/04/2008 : 09:08:25 Il condensatore è collegato al motore direttamente tramite i collegamenti alla pista, per cui l'eventuale vantaggio sull'alimentazione non lo "condivide" con l'alimentatore, tranne sulla posizione "massimo", ma se lo tiene per sè.
Comunque, ripeto, se fosse solo condensatore ok, ma con le resistenze (e così alte) non dovrebbe avere vantaggi per l'alimentazione (se poi è stabilizzata, assolutamente inutile).
Emilio |
izu |
Inserito il - 17/04/2008 : 08:47:51 Emilio, ma vedi che va a lavorare sul freno, non credo sia uno stabilizzatore... Però non so..
Dai su fatevi avanti...
UP UP!!!! |
EMILIO |
Inserito il - 16/04/2008 : 18:45:07 Se posso dire la mia, sarebbe da evitare l'adozione di una resistenza fissa (22 ohm) di valore inferiore rispetto a quella variabile (25 ohm) perchè qualora il potenziometro da 100 ohm fosse a zero avresti nel primo tratto di corsa del pulsante un iniziale aumento della resistenza e poi il giusto calo (fino a zero nel punto del "massimo").
x Izu: se non ci fossero le resistenze, direi che il condensatore serva per stabilizzare (ed alzare la tensione effettiva) una corrente continua raddrizzata, ma non.... stabilizzata elettronicamente. Ma ci sono quelle resistenze, e non hanno un valore trascurabile (22 kohm + potenziometro), per cui penserei più ad un filtro anti-disturbo/scintillio. Ma mi arrendo.....
Emilio |
izu |
Inserito il - 16/04/2008 : 18:20:10 UP!!! |
zack |
Inserito il - 16/04/2008 : 16:14:59 e scusate se ho cambiato discorso cosi repentinamente. |
zack |
Inserito il - 16/04/2008 : 16:13:28 ma che c**o, sono mesi che cerco un parma senza modifiche, e ora vi spiego perche...allora, il fatto e che io ci ho provato ma non ce la faccio a tenere il pulsante con la destra e fare le regolazioni con la sinistra perche ^SONO MANCINOOOOO^, quindi ho bisogno di un pulsante con le regolazioni rivolte verso la mano destra in modo da permettermi di tenere il pulsante con la sinistra.che dite, se po fàà??? |
izu |
Inserito il - 16/04/2008 : 10:29:52 Ciao a tutti, nello schema postato da Renatone, c'è un condensatore a sinistra, un potenziometro e un interruttore, a cosa serve quel pezzo di circuito????? |
Mayo |
Inserito il - 16/04/2008 : 08:27:14 grazie...
... ma per sensibilità del pulsante intendi come mettere una nuova resistenza per passare da 35 a 25 ad esempio?? |
Renatone |
Inserito il - 15/04/2008 : 21:52:23 Citazione: Messaggio inserito da Mayo
ehmmm,
qualcuno mi potrebbe passare un link su come si monta il regolatore del freno su un pulsante? non come on/off, ma regolabile...
grazie!
Mayooooooooooooo. Tiè!
Immagine:
88,23 KB
Oltre alla regolazione del freno qui hai anche la regolazione della sensibilità del pulsante. Però non chiedermi nulla perchè ancora non mi sono cimentato nella realizzazione.
Ciaooooo |
marcopit |
Inserito il - 15/04/2008 : 20:14:39 Citazione: Messaggio inserito da Mayo
ehmmm,
qualcuno mi potrebbe passare un link su come si monta il regolatore del freno su un pulsante? non come on/off, ma regolabile...
grazie!
credo che qualcuno ne avesse gia parlato in un altro topic.. forse era Renatone.. ma non ricordo bene.. prova a chiedere a lui o ppure a slotzilla che se non sbaglio se ne intende di elettronica.. |
Mayo |
Inserito il - 15/04/2008 : 19:01:39 ehmmm,
qualcuno mi potrebbe passare un link su come si monta il regolatore del freno su un pulsante? non come on/off, ma regolabile...
grazie! |
NSR |
Inserito il - 17/02/2008 : 12:54:25 con 5 watt di potenza puoi guidare anche un eurosport, se fosse possibile
nel senso che è sin troppo potente quella resistenza. io uso comunque quelle (5watt) da 30 anni, appunto da quando facevo "metallo".
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