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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Markvtec Inserito il - 04/04/2021 : 09:34:55
Ciao a tutti.

Volevo chiedervi genilmente alcuni consigli da neofita.
Come a molti è capitato, ricordando le vecchie polistil con cui si giocava,
mi sono lasciato prendere ed ho ordinato uno starter set della Carrera Evolution che arriverà tra una settimana. Volevo chiedervi se per iniziare va bene .. ho solo ordinato in aggiunta 8 dritte per allungare i rettilinei.
poi successivamente vi chiederò possibilmente consigli sulle auto da acquistare in aggiunta e accessori che secondo voi sono indispensabili

Grazie mille
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Markvtec Inserito il - 06/04/2021 : 18:43:16
proviamo così come é e andiamo per gradi- poi vedo
Grazie mille!
Markvtec Inserito il - 06/04/2021 : 12:42:38
Grazie. Ho già ordinato a Gilpavia 2 Nsr. Quindi mi dici che con l alimentatire contenuto nella scatola carrera le nsr risulterebbero inguidabili?
amministratore Inserito il - 06/04/2021 : 10:03:49
Ciao Maurizio, sotto Pasqua ho staccato la spina e non avevo visto i precedenti post. Fortuna che il forum è sempre ben frequentato ed i consigli sono "fioccati" subito e subito molto competenti.
Manca forse un consiglio e molto importante: l'alimentatore!
Quello di serie ti fornisce una tensione fissa, se ricordo bene a 13,8 Volt. Ottimale per le auto carrera con magnete, ma esagerata per le NSR o altre marche similari (che ti hanno già nominato) ed anche per le Carrera senza il magnete posteriore e gomme più performanti. Il magnete anteriore va sempre mantenuto, altrimenti le macchine sono troppo difficili da far stare in pista.
Alimentatore regolabile è la parola magica per un ottimale mix tra prestazioni e divertimento.
Ti invito a leggere questo articolo: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=23154
fatto sia per piste vecchie da riemettere in sesto, che per le piste nuove acquistate in scatole kit come le tue.
In merito alla reperibilità di Carrera, ma anche per altre marche di piste, il Natale scorso ha registrato un aumento spropositato di vendite e pertanto, tranne rari negozi online che avevano fatto scorte ingenti, si sono svuotati i magazzini dei distibutori di tutto il mondo (fonte del distributore ufficiale italiano). Non solo, anche le case produttrici sono in difficoltà a causa di pezzi mancanti e in produzione adesso.
Markvtec Inserito il - 04/04/2021 : 21:21:36
Grazie ! non avevo aggiornato e visto la risposta...
Gilpavia Inserito il - 04/04/2021 : 21:12:57
Le Revo hanno il telaio e tutta la componentistica in metallo con cuscinetti a sfera sia anteriori che posteriori e sono più pesanti rispetto alle slot con il telaio in plastica.
Il motore è un 21.000 giri quindi meno performante rispetto ai 25.000 delle NSR in configurazione sidewinder però simile ai motori delle configurazioni anglewinder e inline.
Va da sè che le prestazioni ne risentano.

Nella mia zona la configurazione più richiesta per le NSR è la anglewinder.

Per ulteriori informazioni sulle configurazioni:
https://en.wikipedia.org/wiki/Sidewinder_(slot_car)
https://en.wikipedia.org/wiki/Anglewinder
https://en.wikipedia.org/wiki/Inline_(slot_car)

Telaio e componentistica Revo



Markvtec Inserito il - 04/04/2021 : 20:17:45
molto molto belle le Revo slot !
Fanno anche le Supra in varie livree e la Toyota GT one
queste come vanno rispetto alle NSR ?
Markvtec Inserito il - 04/04/2021 : 20:10:54
ok..ho dato un occhiata a qualche catalogo auto.

prima di procedere all acquisto

Quanto vanno piu veloci le NSR rispetto alle Carrera?

I motori montati sulle NSR sono piu o meno tutti a 25.000 giri
quelli da acquistare separatamente con molti piu giri (fino a 50.000 !) danno qualche vantaggio/svantaggio
e quale ?

Vorei acquistare 2 Corvette C7 con livrea differente oppure una corvette e una Mercedes GT
(hanno lo stesso motore e velocità spero)
le corvette vedo montano o Shark 25k altre king 21 o Spanish King 21 EVO03
idem le mercedes - si puo scegliere all'acquisto quale motore ricevere secondo livrea?
quale dei 2 motori consigliereste ?

su quale sito mi consiglieretse di acquistarle nel caso?
Qulacuno di voi le ha acquistate e mi potrebbe dare un parere ?

Per le gare ufficieli ( per sapere ) che auto di quale marca vanno per la maggiore e quali giri motore ?

Grazie

Grazie
Markvtec Inserito il - 04/04/2021 : 18:20:41
Grazie moltissime !
Gilpavia Inserito il - 04/04/2021 : 17:43:22
Rispondo a tutte le domande.

Un consiglio: alettoni e specchietti sono le prime parti a soffrire durante le uscite quindi se vuoi preservarli ti conviene toglierli specialmente all'inizio di questa avventura.

Markvtec ha scritto:

Si fa fatica a trovare qualcosa di disponibile come set di Carrera , quasi tutti i siti scrivono che non sono disponibli...


Vero, e bisogna fare attenzione specialmente ai prezzi "civetta" cioè a quei prezzi bassi che servono solo per farsi amico il cliente.

Markvtec ha scritto:

Ho dovuto acquistare da Amazon..so che é peccato.
ma prometto che per tutto quanto acquisterò da ora mi affiderò ai vs consigli e distributori.


Acquistare una volta non è peccato, perseverare sì.
Parlando seriamente, se quello che cerchi non è disponibile o il prezzo è vantaggioso non vedo perchè non farlo. Se la differenza è minima, per come la vedo io e particolarmente in questo periodo, è giusto dare la preferenza ai negozi.

Markvtec ha scritto:

Chiedo per non usare magnete come dite , piu avanti bisognerà cambiare solo tipo di accessori/motorino alle auto ? oltre alle gomme ? Se aqcuisto NSR poi il passaggio a non magnete é semplice ?


Basta togliere il magnete e mettere delle gomme con più grip. La Carrera non produce gomme diverse rispetto a quelle già montate sulle slot quindi bisogna pensare ad un'altra marca e per non cadere nei gusti personali lascio la parola ai più esperti.
Il magnete andrebbe tolto da subito perchè se ti abitui poi levarlo ti renderebbe più difficile passare ad un tipo di guida diverso.
Questo vale per tutte le marche di slot.

Markvtec ha scritto:

Oltre a NSR , slot.it e policar meglio o equivalenti ?


Rimanendo nell'ambito "velocità" posso solo citarti il nome di altre marche perchè esprimere un giudizio è sempre difficilissimo e si rientra anche nei gusti personali: Thunderslot, Scaleauto, Sideways, Blackarrow, Fly.
Esistono anche slot con telaio in metallo come le RevoSlot e le NonnoSlot.
Poi ci sono le slot da rally, le F1, i Truck, i Kart ... ma qui lascio la parola agli appassionati di queste categorie.

Markvtec ha scritto:

Altro problema che avevamo da ragazzi , con Polistil quando la pista iniziava ad essere grande é la mancata distribuzione su tutto il circuito della corrente elettrica. A che lvello di dimensione di circuito dovrei andare ad aggiungere accessori di questo tipo ? ed é semplice senza saldature ? parlo sempre di 2 corsie
il mio kit piu l'aggiunta delle 8 dritte é ancora ok con quanto contenuto nello starting set a livello di distribuzione energia ?


Lo sviluppo totale del tuo circuito è di 9 metri (8,3 + 2,7) e l'alimentazione di tutta la pista non dovrebbe darti problemi anche utilizzando slot diverse dalla Carrera.
I binari Carrera sono in acciaio quindi non è possibile fare saldature però ci sono altri modi per fare arrivare la corrrente dove serve. Ne riparleremo alla bisogna.

Markvtec ha scritto:

sono molto appassionato di auto Japan JGTC
c'é qualche casa produttrice che fa modelli con carrozzerie di questo tipo?


Ti consiglio di consultare i cataloghi online dei produttori. Di seguito i link di quelli che ritengo più interessanti per le JGTC:
Slot.it: http://catalog.slot.it/product/products/?id=1 clicca su Ready-To-Run Cars
NSR: https://www.nsrslot.it/index.html clicca su Modelli
Revoslot (telaio in metallo): https://www.facebook.com/revoslot/p...age_internal




Markvtec Inserito il - 04/04/2021 : 16:41:05


Markvtec Inserito il - 04/04/2021 : 16:39:05
tipo queste
Markvtec Inserito il - 04/04/2021 : 16:36:32
sono molto appassionato di auto Japan JGTC
c'é qualche casa produttrice che fa modelli con carrozzerie di questo tipo?
Markvtec Inserito il - 04/04/2021 : 16:02:00
Vi ringrazio molto ragazzi per le informazioni !

Ho già capito che siete precisi e quanto scrivete si nota che é frutto di molta esperienza.

20025237 Evolution DTm é lo starting set che ho acquistato
con 8 dritte separatamente x allungare i 2 rettilinei.

Si fa fatica a trovare qualcosa di disponibile come set di Carrera , quasi tutti i siti scrivono che
non sono disponibli...
Ho dovuto acquistare da Amazon..so che é peccato.
ma prometto che per tutto quanto acquisterò da ora mi affiderò ai vs consigli e distributori.

Chiedo per non usare magnete come dite , piu avanti bisognerà cambiare solo tipo di accessori/motorino alle auto ?
oltre alle gomme ?

Se aqcuisto NSR poi il passaggio a non magnete é semplice ?
Oltre a NSR , slot.it e policar meglio o equivalenti ?

Altro problema che avevamo da ragazzi , con Polistil quando la pista iniziava ad essere grande é la mancata distribuzione su tutto il circuito della corrente elettrica.

A che lvello di dimensione di circuito dovrei andare ad aggiungere accessori di questo tipo ? ed é semplice senza saldature ?
parlo sempre di 2 corsie

il mio kit piu l'aggiunta delle 8 dritte é ancora ok con quanto contenuto nello starting set a livello di distribuzione energia ?

greazie mille




UDoKuoio Inserito il - 04/04/2021 : 11:54:50
We, bresà!

Il rischio che un'auto vada più veloce dell'altra c'è sempre, dipende dalla bontà dei componenti e a volte l'attenzione con cui assemblano il modello.

2 auto uguali con livree differenti va benissimo.
Se l' "appetito vien mangiando" ci vedremo spesso sul forum.
Gilpavia Inserito il - 04/04/2021 : 11:52:56
A parità di modello/configurazione le prestazioni dipendono solo dal motore che potrebbe essere leggermente diverso, però sono casi limite data la precisione che hanno raggiunto le produzioni motoristiche.
Le NSR nascono con gomme "buone" per il fondo Carrera a meno che tu non intenda corrrere già dall'inizio "senza magneti" il che renderebbe obbligatorio il loro cambio con mescole supergrip o ultragrip.
La guida senza magneti è molto più impegnativa però ti proietta in una giocabilità dove l'abilità nel controllo della slot è la regina e le derapate appagano la vista, vale lo slogan Pirelli: la potenza è nulla senza controllo!

Vista la tua preferenza ti consiglio una visita al sito della NSR: https://www.nsrslot.it/index.html dove potrai conoscere tutte le caratteristiche dei loro modelli e la ricambistica associata.



Markvtec Inserito il - 04/04/2021 : 11:08:36
Grazie Mille !

sicuramente poi prendero altre 2 auto NSR rispetto a quelle contenute
e chiedo consiglio se già standard vanno bene o bisogna prendere qualche accessorio tipo gomme, o motorini alternativi, ecc.
é consigliabile prendere 2 auto uguali ma con livree differenti ?

non so se come un tempo ( ma non credo) secondo quale auto aquistavi della polistil una magari andava piu veloce e un altra meno. credo che oggi vadano uguali se della stessa casa costruttrice..
Gilpavia Inserito il - 04/04/2021 : 10:58:54
Ciao, la Carrera è più impegnativa perchè potendo ospitare sia le slot 1/32 che le 1/24 occupa uno spazio maggiore in larghezza rispetto alle altre marche che, invece, usano solo la scala 1/32.
Il prodotto è molto buono così come le slot che sono adatte ad un uso casalingo in quanto molto robuste. Ovviamente non sono paragonabili a quelle "nate per correre" come le Slot.it, NSR, e Policar (solo per rimanere in ambito italiano) ma nulla vieta che tu possa farle correre sulla Carrera in quanto sono compatibili con la pista.
Detto questo per iniziare ti auguro buon divertimento e per qualsiasi necessità non esitare a cercare/chiedere nel forum.

Pura curiosità: quale set hai acquistato?


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