V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
racedoc |
Inserito il - 09/01/2008 : 23:19:57 quali sono le differenze o i vantaggi tra le varie posizioni del motore. |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
EMILIO |
Inserito il - 16/01/2008 : 08:56:44 Se riesci a farci stare un ammortizzatore ad olio......
Aggiungo un particolare che mi è venuto in mente a proposito di girare su pista in legno: se in frenata la macchina saltella, rassegnati, non c'è niente da fare...... se non ridurre il freno.
Emilio |
Mariosky |
Inserito il - 15/01/2008 : 17:48:38 vedremo di mettere in atto i tuoi suggerimenti... e di un sistema ammortizzante ??! |
EMILIO |
Inserito il - 15/01/2008 : 17:32:33 Non a caso, NSR ha annunciato una versione più rigida del suo telaio.
Il punto più critico è lo spazio tra asse motore e asse posteriore, se qualcuno aveva il primo banchino rosso AW per la Mosler, avrà notato un saltellamento veramente esagerato. La seconda versione, che mi risulta quella attuale, presentata un rinforzo per evitare questo problema.
Per la Mosler, la situazione migliora serrando del tutto le viti laterali del banchino. In tutti i casi si deve appesantire il retrotreno nella zona corrispondente all'asse posteriore e ridurre le flessioni "morbide" longitudinalmente della parte posteriore del modello.
Considera, comunque, che troppo grip posteriore come quello delle piste in legno "pappate" causa inevitabilmente un saltellamento.
Emilio |
Mariosky |
Inserito il - 15/01/2008 : 17:06:14 complimenti Emilio per l'ottima esposizione... e secondo te come potrebbe evitarsi il fastidiosissimo saltellamento dovuto alla coppia controrotante nei SW e AW, soprattutto nelle piste in legno ad alta aderenza? Ne soffre anche la Mosler NSR! |
EMILIO |
Inserito il - 11/01/2008 : 08:54:53 Ho dimenticato un particolare non trscurabile, ovvero che il SW e l'AW hanno un "effetto collaterale": per il discorso della coppia "controrotante" , qualora il telaio abbia flessioni longitudinali (un classico è nel retrotreno), si posso innescare fastidiosi saltellamenti soprattutto in accelerazione e quando la tenuta del fondo della pista è particolarmente forte.
Emilio |
Louboyle |
Inserito il - 11/01/2008 : 00:42:37 Emilio, senza offesa, ma credo che neppure alla Fly stessa sappiano cosa fanno... |
EMILIO |
Inserito il - 10/01/2008 : 15:33:25 Bah..... il motore anteriore sinceramente non l'ho mai capito, forse una moda per andare controtendenza, perchè, almeno per i Fly che conosco, il motore ci sarebbe stato bene anche dietro senza problemi della riproduzione modellistica, addirittura anche sidewinder.
Emilio |
Louboyle |
Inserito il - 10/01/2008 : 15:27:16 A parziale complemento di quanto detto da Emilio bisogna aggiungere che talvolta il posizionamento del motore, nel modello di serie, è condizionato dalla forma della carrozzeria. Una monoposto in scala 1/32 fisicamente non ha la possibilità di alloggiare gli attuali motori - a meno che non si rinunci alla prestazione - se non in linea. Una GT oppure una sport quasi sempre sono indifferenti al posizionamento, "quasi" perchè talvolta la scelta modellistica ha come conseguenza l'alloggiamento del motore dove non infastidisce. Un esempio sono alcuni modelli Fly, Revell e Scalextric nei quali il motore è collocato anteriormente e trasmette il moto alle ruote posteriori attraverso un albero di rinvio. Questo avviene per poter realizzare l'abitacolo in maniera estremamente realistica (e poco prestazionale). Come regola generale, comunque, più vicino è il motore all'assale della trasmissione più trazione si può avere, poi nascono i compromessi legati all'estatica e al tipo di motore adottato. Ciao da Louboyle |
EMILIO |
Inserito il - 10/01/2008 : 09:54:33 Tra "in-linea", "angle-winder" e "sidewinder" ci sono diverse differenze: -posizione del peso (spostamento del baricentro del modello) -influenza della rotazione del motore sul bilanciamento del modello -eventuale, quando notevole, attrazione magnetica sulla bandella, quando di materiale ferro-magnetico
Per il peso ci sarà un arretramento statico del baricentro complessivo da in-linea a angle-winder a side-winder, per cui il modello si comporterà diversamente.
Poi, il motore in accelerazione e frenata tende a trasferire, tramite la cassa, una coppia "controrotante" (niente a che vedere con Goldrake.... niente paura....) , che nel caso in linea tende a far avvitare e svitare longitudinalmente il modello, nel caso sidewinder dovrebbe (e non mi dilungo) essere ininfluente e nel AW , nella misura dei gradi di inclinazione, quasi come nel SW (provate a tenere il modello in mano e dare e levare alternativamente alimentazione).
Per il magnetismo, in teoria , staticamente l'effetto magnetico dovrebbe essere superiore con il motore in linea (consideriamo che si tratta di "flussi dispersi" e devono essere valutati da caso a caso in base alla forma della cassa e altre cose), ma in pratica il centro del modello segue raramente le bandelle sottostanti in curva, per cui, essendo messo in larghezza, l'effetto magnetico sarà superiore e più sensibile sulla guida nel SIDEWINDER ed in misura inferiore, proporzionata all'inclinazione, nell'ANGLEWINDER, comunque non trascurabile anche IN LINEA.
Ci potrebbe essere anche un minor rendimento meccanico della trasmissione nella configurazione in linea.
In assoluto la posizione SIDEWINDER è sempre la migliore. E allora perchè, ti chiederai, non fanno tutti il sidewinder? Evidentemente il problema è lo spazio, perchè nel 1/32 la riproduzione modellistica molte volte obbliga a posizionare il motore in linea e con i motori "cassa lunga" tipo King / Gnik / Boxer / NC6 non ci starebbero sidewinder nello spazio utile tra le ruote posteriori.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Emilio |
racedoc |
Inserito il - 10/01/2008 : 02:07:26 grazie |
smanna |
Inserito il - 10/01/2008 : 01:30:31 sostanzialmente la parte piu prepotente è la forza magnetica che ha il motore sulle bandelle... giusto per chiarirsii in angle è la posizione in cui la slot sfrutta maggiormente il potere magnetico del motore mentre la versione side è quella in cui il magnetismo viene sfruttato di meno! |
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