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 5 piloti, 4 corsie, 2 commissari...

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
UDoKuoio Inserito il - 10/10/2017 : 21:44:10
PREMESSA:
Probabilmente questo topic fa parte del libro "La Scoperta dell'Acqua Calda": perderete 5 minuti di lettura per vedere come si scervella un direttore di gara a Brescia e, se siete mossi da pieta', gli darete una mano per trovare una soluzione migliore.


Sia dal suo "creatore" che qui al BresciaCorseSlot dove si e' trasferita, la pista WSC, una 4 CORSIE di circa 35mt, non abbonda in frequentatori, visto che i "metallari" non sono tantissimi a Brescia a parte nelle occasioni di feste e eventi particolari.

Ci e' quindi capitato di essere anche in 5 piloti e ne servono ALMENO 2 per commissariare le parti piu' rischiose.
5 piloti, 4 corsie, 2 commissari..Che fare?

Le soluzioni.
a) Batterie
La soluzione offerta dal suo lapcounter (WinSlot.. quella cosa complicata e spagnoleggiante fornita col DS) e' quella di far 2 batterie, una da 3 e una da 2 piloti.
Per me e' particolarmente avvilente giocare in 2 su una 4 corsie.. quindi l'abbiamo scartata a priori.

b) 3 corsie
la matematica mi dice che "4" (le corsie) e' un numero che non piace agli altri numeri in gioco. Se riduco a 3 le corsie, in 3 corrono e in 2 commissariano per 5 manche. Eventualmente aumenti il tempo di corsa per corsia per "pareggiare".
In effetti la cosa e' abbastanza semplice e lo schema che si crea e' questo:



La cosa funziona e l'abbiamo usata da qualche anno (fortunatamente non e' cosi' frequente essere solo in 5)
Il "registro gara" e' necessario perche' Winslot puo' essere impostato per avere 3 corsie.. ma solo se tagli la 4^; invece - in caso di 5 piloti - si ruotava la corsia non utilizzata, per rendere uniforme il piu' possibile le condizioni del fondo di tutte le corsie. Quindi, si segna tutto a mano (giri di manche, settori etc). Per inciso PcLapCounter lo gestisce tranquillamente.. ma ce l'abbiamo su un'altra pista...

Ieri sera eravamo appunto in 5 e, dopo aver corso in questa modalita', si parlava di un sistema migliore, al fine di usare tutte e 4 le corsie. Quindi:
- uso di 4 corsie;
- tutti i piloti corrono tutte le corsie;
- almeno 2 commissari;
- stesso criterio di rotazione delle corsie per tutti i piloti (tipo 1-3-4-2..).

Merd. Brucio una mezza milionata di neuroni davanti ad una birra...

c) ...ed ottengo questo:

- 6 manche da 3 piloti e l'ultima da 2
- tutti commissariano 3 volte (a parte un fortunato con 2)
- tutti "ruotano" nello stesso modo, con le stesse pausa tra le manche.
- nell'ultima manche (che e' il caso di "popolarla" preventivamente con i 2 favoriti) si scontrano in due corsie non contigue.

Mi piace.
Magari serve a qualcun altro.. ed ecco questo post. (cosi' vi stampate il registro, che di solito lo facevo a mano al momento)
Se avete un'idea migliore, siete i benvenUDi.!

P.S.:
WinSlot FOOOORSE e' programmabile in questo modo. Vedremo.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ViolentRage Inserito il - 16/10/2017 : 15:02:21
Alla NASA vi fanno una pippa!
Gilpavia Inserito il - 12/10/2017 : 14:01:03
Si, penso anche io che la 5x4 sia la migliore soluzione.
UDoKuoio Inserito il - 12/10/2017 : 10:53:36
@ Malvone:
sì.. sono neuroni bruciati.. ..aspetta di leggere cosa scrivo dopo!

@ Lucio:
per il tipo di macchine e di pista, le gare "metallo" sono incentrate molto sul RITMO di gara, cosa impossibile da tenere con continui stop.
In altri casi, come sulla nostra digitale invece (gare nervose su pista tortuosa) fermarsi e' normale ..e anche comodo (meno commissari, meno tensione, etc)

@ GilPavia:
La tua soluzione e' tecnicamente corretta e - a mio parere - puo' essere anche vantaggiosa in un evento tipo "un pomeriggio di slot".
Dalla sua ha anche il fatto che, al termine di ogni "batteria", tutti hanno corso lo stesso numero di corsie e quindi la situazione generale e' correttamente aggiornata.

Certo.. come hai detto tu, 20 manche sono tante e dividere solo i 20 minuti "canonici" di gara in 12 manche "utili" diventa negativo sia in termini di ritmo di gara (vedi sopra) che di efficienza..

..nel studiare il tuo schema mi son venUDe in mente le domande:
"In base al sistema di rotazione scelto, quanto dura un evento a parita' di tempo effettivo di corsa?"
"In base al sistema di rotazione scelto, quanto tempo corro in percentuale rispetto al tempo totale dell'evento?"
(no, dico.. ma non ho altro da fare io?)

Risultati:


Considerando una sosta di 1 minuto tra una batteria e l'altra, la "20 manche" e' la meno efficiente, col 37.5% di tempo giocato sul totale, pero' si riprende in fretta..
Diventa efficiente tanto quanto il sistema a "batterie" se il tempo di gara arriva a 36 minuti (3 minuti per ogni manche per la "20 manche" = 8 minuti a manche per "batterie")
Il pareggio con la "5x4" avviene piu' lentamente a 2 ore e 30 minuti di gara totale, mentre occorre un tempo infinito per raggiungere l'efficienza della "5x3".. che parte gia' col 50% con soli 15 minuti di gara totale (5 per corsia).

Dovendo mediare le varie peculiarita' di ogni sistema, la "5 x 4" mi sembra un buon compromesso, magari correndo per 7 minuti a manche, per raggiungere il 50% di efficienza.. che dite?
lucio Inserito il - 11/10/2017 : 13:28:53
dirò una banalità, ma perché non una batteria da 5 con uno pronto ad interrompere la corrente per ogni uscita?
noi lo abbiamo fatto sulla nostra 6 corsie con 9 concorrenti: due commissari non erano comunque sufficienti e quindi "PONTE!!!!" ad ogni uscita, non era poi tanto male
sul vecchio contagiri SRT c'era la modalità "crash & burn", cioè il tempo della singola corsia si interrompeva dopo un minuto, due, quanti si vuole, chi usciva non veniva recuperato subito ma durante la pausa (anche quella un minuto o quanto si vuole): abbiamo sfruttato questa modalità per un campionato di mini endurance a coppie, p.e.: 10 minuti a corsia con pausa di 1 minuto dopo 5 di gara per il cambio pilota, così tutti i piloti correvano su tutte le corsie
Gilpavia Inserito il - 11/10/2017 : 11:12:21
Premetto che non ho dato una occhiata approfondita alla tua soluzione.
A scanso di errori, potrebbe essere la via giusta?
Però ci sarebbero da fare 4 mini gare da 5 manches l'una ... chi porta panini e birra?

Se può andare bene basta sostituire XA XB ecc. con i nomi reali ed il gioco è fatto!

Malva Inserito il - 11/10/2017 : 10:25:14
Sono andato nel pallone, devo rileggere, molto interessante perché capitata anche a noi di essere 5/6.....

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