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 REGOLAMENTI RALLY SLOT 2007

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
amministratore Inserito il - 03/11/2006 : 16:35:10
Al fine di poter creare un regolamento tecnico e sportivo UNICO in Italia, apro questo post per poter discutere tuti insieme dei regolamenti rally per l'anno 2007.
Come base di partenza utilizzeremo quelli del 2006, che sono già stati recepiti da diversi club e manifestazioni rallystiche.
Sono certo che ognuno di noi avrà qualcosa di proprio da voler inserire o cambiare. Per questo vorrei che diceste la vostra in merito per poter raggiungere quell'accordo che ci permetterà di poter gareggiare in tutta Italia con le stesse macchine e sotto l'egidia di un unico regolamento.
In progetto ci sono diverse gare nazionali che mi piacerebbe permettano a tutti i partecipanti di avere la giusta macchina.
Questi i link ai regolamenti già presenti dall'inizio dell'anno su questo sito:
REGOLAMENTO SPORTIVO: http://www.tuttoslot.it/regolrally/regsportivo.htm
REGOLAMENTO TECNICO WRC: http://www.tuttoslot.it/regolrally/regolwrc.htm
REGOLAMENTO TECNICO GRUPPO N: http://www.tuttoslot.it/regolrally/reggruppon.htm

Nel regolamento sportivo c'è anche la parte dedicata al Rally Legend.
A Voi la parola
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hank Inserito il - 14/02/2007 : 11:33:37
Quello inserito da Dario è il regolamento Rally in vigore quest'anno nel campionato rally Piemonte e Valle d'Aosta, quindi chi vuole correre in questo campionato deve adattarsi a quel regolamento.
E' però sempre un regolamento del nostro Club che può essere variato da chi vuole negli altri Club Italiani. L'antispin, in gare con fondo innevato o sterrato, permette tanti vantaggi di guida che vanno contro allo spettacolo della specialità. Con l'antispin le derapate sono molto limitate e la guida risulta molto fluida e quindi facile per chi guida, ma non bella da vedere. Per noi, e per molti rallyslottisti d'Italia, i rallyes sono derapate, controsterzi e tutto ciò con l'antispin viene notevolmente limitato. E' ovvio che se si presenterà un pilota con il pulsante dotato di Antispin o di altre regolazioni, non gli verra assolutamente impedito di correre. Ci mancherebbe! Sarà "invitato" a disinnestare tutte le regolazioni che non siano ohm o freno. In questo modo tutti ci divertiremo molto di più.
Federico Inserito il - 13/02/2007 : 23:06:22
Come da norme ANSI. Le uniche regolazioni permesse sono il freno e gli ohm.
I piloti con pulsanti dotati di "antispin" o di altre diavolerie saranno "invitati" a disattivarle



frivella Inserito il - 13/02/2007 : 21:30:02
ragazzi ho speso 240 euro per un pulsante!!!!!!
Solo per aprirlo e capire cosa si sono inventati...... scherzo devo ammettere che da una marcia in più e nn solo nei rally!!!!
riguardo i regolamenti: devo comprare un altro pulsante???
hank Inserito il - 13/02/2007 : 19:16:42
Dario,
Dimenticavo oggi mi è arrivata la tua carrozzeria.
hank Inserito il - 13/02/2007 : 19:14:19
Dario devo prestarti una reliquia:
VHS Rally Ypres 1986

ti estranei dal mondo 50 minuti,
ci sono tutte le Gruppo B esistenti.
dariofranco Inserito il - 13/02/2007 : 19:05:53
<CONTROSTERZI!CONTROSTERZI!CONTROSTERZI! W le sbandate!!!! Nei rally moderni, se un pilota guida "sporco" è perchè ha sbagliato gomme. Altrimenti le auto viaggiano sempre su 2 binari! Ragazzi mi sto guardando la videocassetta Cinehollywood I mita degli anni '70, SLURP!!! cHE SPETTACOLO!!!
Ciao
Dario
hank Inserito il - 13/02/2007 : 17:26:19
Innanzi tutto mi fa piacere vedere che la pensiamo tutti alla stessa maniera e questo è molto incoraggiante per il futuro dei rally.
Poi devo dire che anch'io sono sempre stato uno di quelli che si battevano per il mono pulsante, ne è prova che negli ultimi tre campionati (quelli da quando abbiamo inserito il pulsante a pistola) a Biella si è sempre corso con un Parma Economy 25 Ohm fornito dall'organizzazione della gara.
E' vero anche ciò che mi ha detto Dario, ovvero che la prima cosa che i concorrenti chiederanno è di correre con il proprio pulsante, questo è vero l'ho provato personalmente a Soragna quando facevamo girare sulla PS, tutti dopo mezzo giro chiedevano se potevano usare il loro pulsante forse più per il fatto che già il rally era una cosa nuova ed almeno avevano l'aiuto di qualcosa di famigliare e di cui perlomeno conoscevano bene le caratteristiche.
Mi va bene quindi che ogniuno usi il proprio pulsante perchè ne sa i pregi ed i difetti, ma sono fermamente contrario (e vedo che lo siamo tutti) sull'uso delle "diavolerie" come le chiama Dario.
Il discorso si può spostare anche nella realtà, con le vetture di oggi permettono di tenere le mani costantemente sul volante senza nemmeno più toccare la leva del cambio, e che dopo un "leva" tornano automaticamente in posizione.
Ma ci pensate a tutte le cose che doveva fare un pilota da rally 20 anni fa, per guadagnarsi lo stipendio?
bart Inserito il - 13/02/2007 : 12:14:04
Dipende dalle piste, se fai piste pianeggianti SCX e Ninco sono alla pari, forse meglio SCX, se ti trovi delle speciali alla mia maniera con cambi di pendenze, salti, dossi e sconnessioni, la faccenda si complica per le SCX...
Sul pulsante metto poca voce, ormai uso in tutte le categorie un parma turbo meccanico senza tante seghe, bello scorrevole con cuscinetti sul grilletto e liscio come l'olio. Ho combattuto nei rally contro gente che si era fatta pulsanti da furbo, gente che arrivava con delle centrali di comendo da 1 kilo con pile dentro, diodi e magate varie che effettivamente pagavano ma erano fuori dallo spirito dei rally, assolutamente fuori.
Nel gruppo N che è la base dell'attività e della diffusione del rally slot, la limitazione dei pulsanti si rende obbligatoria, e l'unica altrenativa potrebbe appunto essere quella di usare un pulsante per tutti o limitare l'uso a quelli in regolare commercio su larga scala.
amministratore Inserito il - 12/02/2007 : 14:43:50
beh, se ogni replica dovesse essere presa per polemica, il forum non avrebbe più ragione di esistere. Ringrazio lo Zio per aver apprezzato la mia iniziativa del monopulsante, questa era anche dovuta, visto lo strapotere del pulsantone elettronico made by Terni. Il problema che ho riscontrato nelle gare è stato proprio il fatto che, i piloti non essendo abituati al pulsante, chiedevano più tempo per abituarsi alla guida, e comunque qualcuno si lamentava dicendo che col suo sarebbe stato diverso. Per questo, noostante credo ancora fermamente nella mia idea del monopulsante, saremo costretti ad accettare un normativa un po' meno restrittiva. Ma l'importante sarà cercare di arginare la possibilità che megapulsanti non possano permettere ai piloti prestazioni super, solo grazie all'elettronica. Questo credo che non sia un problema di poco conto
Zio1975 Inserito il - 12/02/2007 : 12:31:27
@dariofranco:
Sul discorso Clio, mi ero espresso per il mio personale pensiero, se dici, e ci credo fermamente, che anche le SCX, visto la variabilità del voltaggio, vanno bene se non meglio della Clio Ninco, ne sono ben contento, tanto più che impazzisco per la C2!!!
Per il pulsante, sempre personalmente, rimango fermamente della mia idea (visto che l'ho provata personalmente nella Coppa Italia 2005) e visto anche il successo che ebbe (la adottarono solo nel Gruppo N) per il campionato Umbro Rally 2005, che all'epoca era organizzato dall'Aministratore (Massimo).
Comunque, forse mi ripeto, non voleva essere assolutamente polemica la mia, ma sono uno scambio di idee per poter arrivare a qualcosa di costruttivo in ambito più largo (Nazionale).
Ciauz!
dariofranco Inserito il - 11/02/2007 : 18:50:56
Non dimentichiamo che la tensione sulle speciali sarà, in un certo senso, libera.
Un'ulteriore possibilità per scegliere la macchinina preferita. Sarà meglio una SCX a 14 volts, oppure una Ninco clio nc5 a 12?
Ciao
Dario
hank Inserito il - 10/02/2007 : 21:48:45
Rispondo a Zio:
Sul pulsante elettronico devi sapere che ogni slottista ama profondamente il suo pulsante e se tu gli dici che ne devi usare uno messo a disposizione da qualcun altro prima gli prende un fitta al cuore e poi si insospettisce e nella malaugurata ipotesi che il rally vada male comincia a pensare che se avesse avuto il suo pulsante... Onde evitare abbiamo pensato in questa maniera, intanto nel rally vi è una miriade di incognite che l'uso di un superpulsante non fa la differenza.
Sul secondo punto invece ti devo contraddire pesantmente:
io personalmente ho corso con la Clio e ho vinto molto con questa vettura, ma da quando ho cominciato ad usare la C2 per la povera Clio non c'è stato più nulla da fare. Anche nei test che facevo la C2 era costantemente davanti alla Clio e la prova è arrivata nei due campionati a cui ho partecipato e ho vinto con la C2.
Anche quest'anno nel campionato c'è stato un dominio con tre C2 ai primi 3 posti.
I motori SCX richiedono un modo di guida diverso dalle Ninco che però quando lo impari è molto più redditizio.
Anch'io la pensavo come te e non avrei mai lasciato le mie Ninco vincenti (206 e Clio) per una SCX (C2), ma dopo vari test alla fine i tempi mi hanno convinto.
Zio1975 Inserito il - 10/02/2007 : 18:56:30
Ciao, volevo, se posso, dire la mia riguardo ai regolamenti fatti da "dariofranco".
Sono pienamente d'accordo su praticamente tutto, tranne un paio di punti:
A) Non capisco il perchè del pulsante "elettronico", allora sarebbe meglio fare come alla Coppa Italia 2005 che c'era un pulsante uguale per tutti fornito dall'organizzazione;
B) Per le Super 1600, campionato che mi piacerebbe fare tantissimo, primo perchè le macchine sono divertenti e secondo perche sono veramente belle, ma mi pongo una domanda: la Clio della Ninco è decisamente superiore alle SCX, come poter far correre tutte insieme? Mi rendo conto che anche la Clio fa il Super 1600 (io la ho e la uso ben volentieri), ma in confronto alla Fiesta, C2, Swift (si scrive così? - mi sa di no!), etc, secondo me non ci sono paragoni!!!

Tutto questo per dar vita a qualche dibattitoin più, e non per fare polemica o criticare gratuitamente (non me ne volgia dariofranco)

Ciauz!
amministratore Inserito il - 10/02/2007 : 14:16:18
Alberto hai l'occhio lungo. Però per quanto riguarda i rally, questi sono fatti dalle tipologie di macchine che ha descritto hank.
Le altre che mi citi, sono un'idea che sta proponendo Rino Grammatico del Monterice e che, non ti nascondo, mi inizia a fare gola: il campionato Velocità Montagna.
n/a Inserito il - 10/02/2007 : 11:53:35
Citazione:
Messaggio inserito da hank

2WD Categoria A6 sono le Super 1600 in commercio SCX, Ninco.

2WD Categoria A7 sono le KitCar, la Clio vecchia e le Super 2000 quando usciranno.

4WD Categoria A8 sono le gruppo A o le WRC.




le vecchie gruppo B dove le mettiamo?

nei gruppi N rally 1:1 ( c'era anche qualcosa per la pista? ) una volta c'erano anche auto 2wd?

Nelle categorie salita ci sono anche vecchie "dtm-gt-..." quelle non le usiamo?

Praticamente usiamo solo quelle auto che hanno corso i mondiali nei top-team negli ultimi 20 anni?
hank Inserito il - 10/02/2007 : 08:50:15
2WD Categoria A6 sono le Super 1600 in commercio SCX, Ninco.

2WD Categoria A7 sono le KitCar, la Clio vecchia e le Super 2000 quando usciranno.

4WD Categoria A8 sono le gruppo A o le WRC.
n/a Inserito il - 09/02/2007 : 22:13:10
perdonate la mia grande ignoranza nelle categorie e gruppi a6 a7 a8....qualcuno potrebbe stilare una tabella o qualcosa di simile?

Grazie
hank Inserito il - 09/02/2007 : 21:09:18
Dario, direi che hai messo tutto tranne questo, il Logo:

Immagine:

8,69 KB
dariofranco Inserito il - 08/02/2007 : 23:02:24
W il Grupppo N!
bart Inserito il - 08/02/2007 : 22:08:06
Penso che sui motori ti riferisci al wrc.
Il resto è pari pari una gara rally vera, non vedo controindicazioni, a brave andremo a farci un tour tra le macchine del Gruppo N tra le novità 2007 per vedere quelle sulla carta più adatte.
Aspettiamo comunque altri riscontri.

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