V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
80daniele |
Inserito il - 30/03/2015 : 22:19:41 Ciao a tutti, il quesito è rivolto a tutti ovviamente..ma in particolar modo a chi usa il digitale scalextric. Ho provato a digitalizzare un motore red devil e il risultato è che il motore va a singhiozzi.. Leggendo qui e li..credevo che ci fosse un limite per i chip scalextric legato a non sforare i 30000 rpm..i motori red devil dichiarano tra i 21 e i 23 rpm per 500 e più gr/cm ..può derivare da quest'ultimo valore il problema? Qualcuno sa i limiti effettivi per i chip scalextric? Grazie a tutti anticipatamente. |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
80daniele |
Inserito il - 28/11/2015 : 13:12:03 P.s. Ho dimenticato di dire che il fischio lo si sente soprattutto con auto sulla pista,sollevando le gomme posteriori il fischio è appena accennato..lo si sente per una frazione di secondo appena comincia a girare. |
80daniele |
Inserito il - 28/11/2015 : 13:08:54 Ciao a tutti,riprendo questo post ricordando a chiunque lo legga che sono un pivello del settore che possiede una pista casalinga.
Appurato e concepito che i semplici chip scalextric non possono reggere con motori spinti soprattutto in configurazione aw,ho così rinunciato a digitalizzare questo motore.
Montando una corona 31 denti aw e un pignone 13 quando accelero sento un fischio di strozzatura come se l'albero del motore girasse a vuoto nel pignone per poi fare presa..l'altro ancora è imballato nella confezione..prima di metterlo in uso mi piacerebbe avere un idea di base riguardo il giusto rapporto su quale far partire questo motore senza farlo gridare di dolore
Ho così un paio di domande per chiunque possa rispondere ringranziando tutti anticipatamente, non mi piace l'idea di rompere il motore o sgranare ingranaggi.
il red devil è nato per qualche auto specifica?
Esiste una combinazione ideale pignone corona x questo motore?
Mi interesserebbe soprattutto la combinazione più corta possibile visto che è destinato a una pista casalinga ,dove vivo io non ci sono club e il più vicino è a 40 km.
|
80daniele |
Inserito il - 31/03/2015 : 13:51:52 Grazie UDO.. speravo in un tuo intervento.. i chip che sto usando sono i c 7005 in-car, in analogico e con i trasformatori originali scalex il motore e i pulsanti funzionano perfettamente. Ho provato a montare "la lenticchia" ma non ho risolto il problema. Premetto che utilizzo gli stessi chip per motori 350 gr/cm o addirittura 380/cm e tutto va liscio ma questi ultimi sono in configurazione in line. Puntualizzo che questo motore l'ho montato aw visto che posso utilizzare rapporti più corti rispetto a quelli in line che ho a casa.
p.s. sono interessatissimo a questi chip slot.it che sicuramente sono più affidabili ( credo ) mi daresti la sigla esatta in modo da prenderli a colpo sicuro senza creare confusione? GRAZIE. |
UDoKuoio |
Inserito il - 31/03/2015 : 12:54:03 I chip scalextric (quelli originali) sono adatti per motori poco potenti. I Red Devil, pur girando a "solo" 22.000 giri, hanno una coppia elevata e la potenza di un motore dipende da entrambi i fattori. Si risolve il problema modificando i chip o usando quelli di altre marche (la Slot.it, per esempio)
... MA...
Un'altra cosa che capita SEMPRE con motori potenti E la centralina Scalextric e' il comportamento a singhiozzo SIA IN ANALOGICO CHE IN DIGITALE. Questo fenomeno e' facilmente risolvibile collegando ai capi del motore un "ferrite man", ossia quell'accrocchio di induttanza e condensatore che vedi nelle auto Scalextric di scatola. In assenza di quello, basta usare un condensatore (di solito a forma di lenticchia) col codice "103" (o "104" per andare sul sicuro), sempre da saldare ai capi del motore. Il singhiozzo sparira' magicamente.
Fammi sapere se risolvi.
|