V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
80daniele |
Inserito il - 30/03/2015 : 22:19:41 Ciao a tutti, il quesito è rivolto a tutti ovviamente..ma in particolar modo a chi usa il digitale scalextric. Ho provato a digitalizzare un motore red devil e il risultato è che il motore va a singhiozzi.. Leggendo qui e li..credevo che ci fosse un limite per i chip scalextric legato a non sforare i 30000 rpm..i motori red devil dichiarano tra i 21 e i 23 rpm per 500 e più gr/cm ..può derivare da quest'ultimo valore il problema? Qualcuno sa i limiti effettivi per i chip scalextric? Grazie a tutti anticipatamente. |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
80daniele |
Inserito il - 28/11/2015 : 13:12:03 P.s. Ho dimenticato di dire che il fischio lo si sente soprattutto con auto sulla pista,sollevando le gomme posteriori il fischio è appena accennato..lo si sente per una frazione di secondo appena comincia a girare. |
80daniele |
Inserito il - 28/11/2015 : 13:08:54 Ciao a tutti,riprendo questo post ricordando a chiunque lo legga che sono un pivello del settore che possiede una pista casalinga.
Appurato e concepito che i semplici chip scalextric non possono reggere con motori spinti soprattutto in configurazione aw,ho così rinunciato a digitalizzare questo motore.
Montando una corona 31 denti aw e un pignone 13 quando accelero sento un fischio di strozzatura come se l'albero del motore girasse a vuoto nel pignone per poi fare presa..l'altro ancora è imballato nella confezione..prima di metterlo in uso mi piacerebbe avere un idea di base riguardo il giusto rapporto su quale far partire questo motore senza farlo gridare di dolore ![](immagini/icon_smile_blackeye.gif)
Ho così un paio di domande per chiunque possa rispondere ringranziando tutti anticipatamente, non mi piace l'idea di rompere il motore o sgranare ingranaggi.
il red devil è nato per qualche auto specifica?
Esiste una combinazione ideale pignone corona x questo motore?
Mi interesserebbe soprattutto la combinazione più corta possibile visto che è destinato a una pista casalinga ,dove vivo io non ci sono club e il più vicino è a 40 km.
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80daniele |
Inserito il - 31/03/2015 : 13:51:52 Grazie UDO.. speravo in un tuo intervento.. i chip che sto usando sono i c 7005 in-car, in analogico e con i trasformatori originali scalex il motore e i pulsanti funzionano perfettamente. Ho provato a montare "la lenticchia" ma non ho risolto il problema. Premetto che utilizzo gli stessi chip per motori 350 gr/cm o addirittura 380/cm e tutto va liscio ma questi ultimi sono in configurazione in line. Puntualizzo che questo motore l'ho montato aw visto che posso utilizzare rapporti più corti rispetto a quelli in line che ho a casa.
p.s. sono interessatissimo a questi chip slot.it che sicuramente sono più affidabili ( credo ) mi daresti la sigla esatta in modo da prenderli a colpo sicuro senza creare confusione? GRAZIE. |
UDoKuoio |
Inserito il - 31/03/2015 : 12:54:03 I chip scalextric (quelli originali) sono adatti per motori poco potenti. I Red Devil, pur girando a "solo" 22.000 giri, hanno una coppia elevata e la potenza di un motore dipende da entrambi i fattori. Si risolve il problema modificando i chip o usando quelli di altre marche (la Slot.it, per esempio)
... MA...
Un'altra cosa che capita SEMPRE con motori potenti E la centralina Scalextric e' il comportamento a singhiozzo SIA IN ANALOGICO CHE IN DIGITALE. Questo fenomeno e' facilmente risolvibile collegando ai capi del motore un "ferrite man", ossia quell'accrocchio di induttanza e condensatore che vedi nelle auto Scalextric di scatola. In assenza di quello, basta usare un condensatore (di solito a forma di lenticchia) col codice "103" (o "104" per andare sul sicuro), sempre da saldare ai capi del motore. Il singhiozzo sparira' magicamente.
Fammi sapere se risolvi.
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