Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Dragster !!! al Club BB di Reggio Emilia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
press service Inserito il - 30/04/2014 : 11:25:37
Cari amici slot/dragsteristi,
le prime due gare riservate a questa specialità alquanto insolita (soprattutto in Italia) dello slot racing hanno dato un risultato confortante sia in termini numerici che prestazionali.

Salvo alcune eccezioni (Malta, Austria) anche nel resto d'Europa questa disciplina è scarsamente praticata ed i circa 20 concorrenti del nostro Club, probabilmente, costituiscono un piccolo record.

A tal proposito proponiamo di inserire una terza categoria, da affiancare alle due già esistenti, che costituisce un primo timido punto di contatto con quelle che sono le classi internazionali.

Tale categoria che potremmo chiamare Funny-Car avrebbe come caratteristiche principali il peso (minimo 120 gr.), il divieto di usare motori con magneti al cobalto e l'obbilgo di usare carrozzerie che coprano tutte le 4 ruote.
Il telaio è libero così come il modo di montare il motore (In-line, Sidewinder, Anglewinder), larghezza max. 83 mm.... è ammesso l'uso di cuscinetti sia sull'assale che sul motore.
Anche il materiale della carrozzeria è libero: lexan, plastica ecc. (no metallo) ...
la carrozzeria non deve obbligatoriamente riprodurre un dragster, è possibile usare anche una Fiat 500 o una 2CV, la cosa vincolante è la scala (1/24-1/25) e il fatto che copra le ruote.
E' ammesso l'uso del wheelie-bar (antiribaltamento)

A livello europeo esistono 3/4 categorie che ruotano attorno a questi principi.
Indicativamente i dragster che usiamo attualmente pesano mediamente 95/100 gr ... per arrivare al peso minimo di 120 si può appesantire il telaio o usare carrozzerie rigide in plastica derivare dal modellismo statico, che tra l'altro offrono anche un bellissimo aspetto estetico.

La categoria Top-Fuel sarebbe così riservata a tutti i modelli che non avranno queste caratteristiche, ovvero motori anche con magneti al cobalto, ruote scoperte, peso minimo sotto i 120 gr...

La prossima gara drag al BB Slot si dovrebbe tenere dopo l'estate,
c'è dunque tanto tempo per provare ad allestire (o adattare ciò che già si ha) una Funny-Car.
Allego alcune immagini ed i rispettivi Regolamenti di Categoria, che rendono bene l'idea di cosa si può realizzare.

Roberto Bigi














3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Roberto Bigi Inserito il - 02/05/2014 : 17:27:28
Le gare che facciamo al BB Slot di Reggio E. ricalcano le vere gare di dragster, ovvero: si effettuano 4 o 6 lanci di qualifica (in base al numero di concorrenti) dai quali si ricava una classifica in base ai tempi effettuati. I primi 16 concorrenti accedono ad un torneo ad eliminazione diretta dove il primo si scontra col sedicesimo, il secondo col quindicesimo e così via... fino alla determinazione del vincitore.
La partenza è data con un semaforo che in rapida sequenza accende tre luci gialle e una verde, naturalmente si parte col verde. Nel caso di partenza anticipata il sensore sulla pista rileva l'infrazione e si accende un'ulteriore luce rossa (sempre sul semaforo) che invalida la prova.
Occorre dunque rischiare una partenza al limite (almeno 4/5 lanci) nelle qualifiche e ragionare nel torneo finale (in base a chi hai al pari)
La pista (in legno) ha un tratto cronometrato di 12 metri e mezzo pari ai 1000 piedi di molte piste vere diviso 24.

A Slotlandia di preciso non so a cosa si ispirano... è un misto tra una gara d'accelerazione (fatta però uno alla volta) e il km lanciato.
giacomo Inserito il - 30/04/2014 : 13:40:58
La scorsa edizione di Slotlandia c'erano delle gare, ma io ero assente causa ferie, quest'anno vorrei esserci con una macchina mia autocostruita dateci più informazioni in merito grazie e buon lavoro...
UDoKuoio Inserito il - 30/04/2014 : 13:12:44
Intrigante!
Per me che sono ignorante, come si svolge una gara? come si determinano i punteggi?

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization