V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Forrest |
Inserito il - 11/04/2014 : 23:41:18 Ciao a tutti. mi chiamo Gianluca, sono nuovo del forum e sono nuovo anche del mondo slot. Tutto quello che sapevo (praticamente niente!) risale a circa 35anni fa, ricordi in prima persona.... Ammetto l'imbarazzo, ma mi chiedo se sto facendo bene a metter su una pista Polistil... il trasporto emotivo c'è sicuramente, il piacere di giocare insieme a mio figlio, come io all'epoca con il mio e mio fratello, ed usare le F1 '78-'79 mi entusiasma molto. Però ho difficoltà a capire "dove sono", perché in 35 anni il mondo slot ha corso inesorabilmente verso il progresso (e la prestazione). Mi diverto molto a giocare con il classico 8 allungato (6m) e grazie alla nostalgia fortissima provo emozioni forti, come anche però lo sconforto di non riuscire a fare praticamente due giri di pista con due auto funzionanti sulla pista.... uffa, devo far qualcosa! Mi aiutate per favore a trovare una guida livello "ultraprincipiante", una sorta di ABC dello slot, che magari mi faccia una panoramica sui tipi di slot, piste etc? Ad esempio, leggendo decine di annunci e post qua e là mi pare di aver capito che le Polistil si dividono in tre principali categorie: Dromo, Evolution, Professional. Mi sbaglio? E in cosa si differenziano? Grazie per l'attenzione ;)) |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Astrax |
Inserito il - 07/02/2015 : 19:13:28 Praticamente nessuna... il problema è il passo ruote che è più lungo e le macchine sono in genere più basse, forse qualche macchina da rally potrebbe andare, alla fine abbiamo rinunciato tutti alle paraboliche!! |
Giuseppe_SS |
Inserito il - 06/02/2015 : 19:47:49 Ciao Paolo, mi puoi dare un consiglio per spendere bene qualche soldo questo fine settimana? ho rispolverato e ingrandito la mia polistil NIKI LAUDA con le velocissime paraboliche alle quali non vorrei rinunciare...tuttavia vorrei provare le nuove slot...mi puoi segnalare le macchinine "moderne", non a ruote scoperte, che a tuo avviso sono compatibili con le mitiche PARABOLICHE.
grazie |
eugenio |
Inserito il - 26/01/2015 : 15:00:21 Noooo.... anche il ponte sospeso |
Forrest |
Inserito il - 25/01/2015 : 23:35:54 Ciao a tutti (e nel frattempo buon 2015 ;)
Posto un paio di fotine di un gran bel week end passato in casa con mio figlio e suoi compagni di classe..... Ovviamente la pista di circa 16 mt l'ha fatta da padrona, e anche il fatto di poter correre con diversi tipi di auto (in casa le chiamiamo "categorie", parola enorme...) tutte cmq Polistil-Policar: con o senza magneti, motori Evo (sono i noti mabuchi?), shp veloci e supervoli, gomme piene o tubeless, telai hp o shp, oltre ai controller con o senza freno, F1 o rally, etc.... il tutto reso molto eccitante dall'impiego del ponte chrono Ninco (che ogni tanto fa cilecca, tipo leggere una macchina al posto dell'altra, o non leggerla affatto "dimenticandosi" qualche giro) Devo dire che in un anno la pista sta crescendo molto Non mi pongo limiti, e mi rendo conto che parlare di gare di club è ancora un po' presto, ma tempo un anno e ne riparliamo seriamente (vero Paolo?)
Che ne dite, sono sulla strada giusta?
https://scontent-b-vie.xx.fbcdn.net...&oe=556658DC
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd....bd196db70f42
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd....07d0bccb9c28
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Forrest |
Inserito il - 27/10/2014 : 23:35:04 grande! ma cominciamo con le 1:32 altrimenti finiamo in un oceano di dati da gestire 8/ |
AndRex65 |
Inserito il - 27/10/2014 : 22:48:30 Anche la serie 1/43 come la Savana e la Junior sarebbe da ricordare.
Della Savana ho un mare di roba, anche nuova in scatola, potrei farti avere le foto con la descrizione e i codici. A imperitura memoria! |
Forrest |
Inserito il - 27/10/2014 : 17:36:31 Si ho visto e scartabellato tutto il sito... non c'e' tutto ma e' comunque un'otta base di partenza. Da implementare con le linee Tonka e Sebino (a mio parere migliori in prestazioni ma indietro anni luce alle Evo e 175) |
AndRex65 |
Inserito il - 27/10/2014 : 14:49:21 CIao!
Eeeeeh la polistil...
Qualcosa simile alla tua idea c'è già ed è policar.info nulla vieta di farne un altro magari ancora più bello e completo!
Un po' di materiale da fotografare ce l'ho, se ti può essere utile
Andrea |
Forrest |
Inserito il - 27/10/2014 : 01:30:17 dopo 10 mesi mi sento ancora un perfetto novello nostalgico.........
Che dite, riuscirò a creare una sorta di DATABASE/ARCHIVIO dove poter ritrovare TUTTI e dico TUTTI gli articoli-accessori-codici-caratteristiche POLICAR-POLISTIL? una guida ad uso esclusivo di CHIUNQUE ;)) da solo però la vedo un po' dura, perchè gli articoli sono davvero tanti. dopo 10 mesi continuo a scoprirne (e acquistarne ) sempre di nuovi... mi aiutate anche voi?
ad esempio: AUTO suddivise per serie telai motori elementi pista alimentatori controllers ricambi etc.....
SI - PUO' - FAREEEEE!!!!
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Forrest |
Inserito il - 10/05/2014 : 00:04:20 Grazie Ciaky, ottimo suggerimento. un tantino spartano ma se le auto girano e' gia' un piacere cosi' ,) ho acquistato x errore una pista 1:47, e le due auto hanno le gomme rivestite esattamente come dici tu! ma sono talmente cotte che la camera d'aria si e' praticamente saldata al copertone..... |
ciaky |
Inserito il - 09/05/2014 : 21:19:44 Ma si dai è troppo facile..... Quando le gomme sono ormai impietrite è il momento per agire, procurarsi una camera d'aria di bicicletta da corsa 28 la più sottile che trovate, tagliare degli anelli della misura della gomma polistil, rigirarli al contrario e con una buona dose di energia calzarli sulla gomma possibilmente quando è fuori dal cerchio....... il gioco è fatto,le gomme torneranno ad essere super aderenti.
Buon divertimento |
ciaky |
Inserito il - 09/05/2014 : 21:08:11 2) recuperare un po' di gomme, sia tubeless che in gomma
Per le tubless non ti posso aiutare per quelle in gomma ho una soluzione semplice semplice se vuoi te la dico !!!!
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codyx |
Inserito il - 08/05/2014 : 23:23:42 Grazie. Claudio |
Type_R |
Inserito il - 08/05/2014 : 21:42:50 | codyx ha scritto: come fa l'auto a "segnalare" il rifornimento? E' solo un contatto che chiude il circuito della "pompa"?
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Esattamente.. tant'è che se uno tenesse una carrozzeria smontata vicino alla "centralina" del rifornimento con il jack inserito, l'auto in pista avrebbe sempre il pieno e girerebbe in eterno senza fermarsi, quindi tendenzialmente la stessa cosa varrebbe anche facendo un ponte sui contatti del jack.
Di conseguenza, tutto è gestito lato "pompa", poi sulle auto non c'è nulla di nulla se non un jack femmina che appunto chiude il circuito quando il jack maschio viene inserito. |
codyx |
Inserito il - 08/05/2014 : 12:57:48 Ciao, sto rimettendo in sesto anch'io la mia poistil, http://www.tuttoslot.it/forum/topic...IC_ID=18054. Mi ero dimenticato del rifornimento, come fa l'auto a "segnalare" il rifornimento? E' solo un contatto che chiude il circuito della "pompa"? Se riesco a trovare il modo di farlo funzionare con tutte le auto mio figlio ne diventerebbe matto! Claudio |
UDoKuoio |
Inserito il - 07/05/2014 : 12:31:07 Per quel poco che costa, non fosse altro per ringraziare chi l'ha creato, l'UR3.0 me lo sono comprato. |
paoslot52 |
Inserito il - 07/05/2014 : 06:44:10 | Forrest ha scritto:
Prometto che un po' alla volta mi leggerò tutti i post sul Vintage... anche se a me interessa (per il momento) solo la Polistil 78-90. Quel poco di tempo libero che ho lo sto impegnando nella "manovalenza estrema" a furia di sgommare tutti i pezzi e oggi mi è arrivata un'altra scatola bella piena.... e con mia sorpresa c'era anche una bella parabolica da ripulire ed usare subitiiiiissimo ;)
Comincia ad urgere il Tracker2000 o UltimateRacer3.0 ma 15 pezzi di limite demo sono davvero pochi pochi pochi.... aahhh se conoscessi il "numerino magico" mi porterei un bel pezzo avanti... [chi ha orecchio x intendere mi mandi MP) ;)))
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... hai un MP Paolo |
Forrest |
Inserito il - 06/05/2014 : 23:58:32 Prometto che un po' alla volta mi leggerò tutti i post sul Vintage... anche se a me interessa (per il momento) solo la Polistil 78-90. Quel poco di tempo libero che ho lo sto impegnando nella "manovalenza estrema" a furia di sgommare tutti i pezzi e oggi mi è arrivata un'altra scatola bella piena.... e con mia sorpresa c'era anche una bella parabolica da ripulire ed usare subitiiiiissimo ;)
Comincia ad urgere il Tracker2000 o UltimateRacer3.0 ma 15 pezzi di limite demo sono davvero pochi pochi pochi.... aahhh se conoscessi il "numerino magico" mi porterei un bel pezzo avanti... [chi ha orecchio x intendere mi mandi MP) ;)))
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Type_R |
Inserito il - 06/05/2014 : 08:53:07 | Forrest ha scritto: il kit "rifornimento" prima o poi entrerà in casa, me lo sento...
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Aggiungo un dettaglio: a meno che non lo si modifichi (non mi pare avesse predisposizione in tal senso) funziona a pile e ne richiede un bel pò, quindi nel caso fai scorta mi pare richieda 6 mezze torcia, ma dovrei controllare (il mio è inscatolato da qualche parte in magazzino quindi non posso vedere al volo).
| Forrest ha scritto: Per il momento sto pulendo con tanto ma tanto ma tanto olio di gomito le bandelle, (circa 80m belli lineari) con la gomma. A tal proposito, dopo che ho totalmente consumato la gommina per binari dei trenini, ho scoperto che all'incirca la stessa resa cel'ha una gomma per inchiostro di marca (non arriva a togliere la cromatura) e che costa quattro volte meno. L'altra sera ho fatto le tre a pulire (e imprecare ovvio!)
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E già, la classica "gomma blu" fa sempre il suo lavoro.. specialmente se le bandelle non sono conciate male una passata con quella aiuta parecchio.
Sistema un pò più "meccanico" è usare il dremel (o prodotto analogo) con apposito accessorio montato sopra e alcuni tipi di pasta per lucidatura. Qui sul forum ci sono alcuni suggerimenti in merito, io però avevo provato con una pasta della stessa dremel (presa da utensil market a lavagna) e il lavoro viene che è una meraviglia.. tutt'altro pianeta rispetto a gomme ecc. Dal lato tempo comunque non è che si guadagni molto, anzi.. perchè bisogna fare con calma e possibilmente mascherare la pista onde evitare di far danni (macchiare la plastica con la pasta da lucidare, o peggio fondere la plastica perchè scappa di mano il dremel usato a velocità smodata ).
Insomma, alla fine è uno di quei lavori che a prescindere dal metodo, sembra non finire mai, specialmente se i metri di pista da pulire sono tanti :)
Dimenticavo: da qualche parte qui sul forum c'è un (o più) topic sul reperimento di gomme di riproduzione per le polistil.. se cerchi un pò non dovresti avere problemi a trovarlo ;) |
paoslot52 |
Inserito il - 06/05/2014 : 07:55:27 | Forrest ha scritto:
Grazie R-Type! Boh, sarà, ma più vedo cose elettroniche e più mi piacciono quelle analogiche ;))) il kit "rifornimento" prima ..././...
Un salutone a Paolo che il giorno che mi risponderà al telefono gli offrirò l'aperitivo!
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Ciao Gianluca, contraccambio il saluto e ringrazio per l'aperitivo, ma quando mi hai chiamato? Se lo fai ti rispondo sicuramente. Hai il mio numero giusto? Paolo |